ABORDO: NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Sella Leasing, azienda di consulenza globale, e HubTec, specializzato nella vendita e gestione del prodotto Nlt, hanno siglato un accordo per il lancio di ABordo, il nuovo brand in prima linea nel mercato del noleggio a lungo termine, operativo in Italia. 

“La crescita del mercato, i cambiamenti previsti al settore mobilità nei prossimi anni e la voglia di diversificare il nostro business ci hanno portato a ripensare il modello di vendita del prodotto all’interno del nostro Gruppo”, ha dichiarato Claudio Gentilin, direttore commerciale di Sella Leasing.

“Sella Leasing punta a diventare il riferimento sul web per il Nlt, offrendo nel contempo un servizio aggiuntivo ai clienti ditutto il gruppo Sella”, ha concluso Sergio Panarotto, Ad di HubTec.

ŠKODA: FATTURATO RECORD

Il Gruppo Škoda Auto ha registrato un fatturato record di 26,5 miliardi di euro nel 2023, +26,2% rispetto al 2022; inoltre ha aumentato l’utile operativo, raggiungendo 1,8 miliardi di euro (+182,3%). A livello globale, la Casa boema ha consegnato 866.800 veicoli (+18,5%): protagonista indiscussa Enyaq che, con 81.700 unità vendute, ha segnato la crescita percentuale più elevata tra tutti i modelli (+52,1%). Con l’ingresso nei mercati vietnamita e kazako, il marchio ha continuato inoltre ad attuare la propria strategia di internazionalizzazione. Il 2025, inoltre, vedrà il lancio di Epiq, il city suv elettrico a batteria con una lunghezza di circa 4,1 metri, interni spaziosi e una capacità di carico fino a 490 litri. Il prezzo si aggirerà intorno ai 25.000 euro, rendendolo accessibile ai clienti che si avvicinano per la prima volta alla mobilità elettrica. 

10 CORSO COMO E CENTRAL SAINT MARTINS INSIEME PER UNA CAPSULE GENDERLESS

10 Corso Como annuncia la collaborazione con Central Saint Martins. 
Il progetto nasce dal desiderio di coinvolgere i giovani fashion designer del corso MA Fashion per la creazione di una capsule di accessori genderless con il logo 10 Corso Como. Nel corso degli anni, l’approccio unico di 10 Corso Como ha infatti suscitato l’interesse di molte istituzioni e università da tutto il mondo che hanno cercato di indagare i fattori chiave del successo del marchio. Da qui la scelta di 10 Corso Como di collaborare con la Central Saint Martins, per sostenere i talenti emergenti e l’innovazione nella moda.

A marzo, 40 studenti hanno ricevuto il brief in un incontro con l’AD di 10 Corso Como, Gianluca Borghi. Nella fase successiva, ad aprile verranno selezionati cinque finalisti e a maggio una giuria composta da esperti internazionali del settore nominerà il vincitore, il cui progetto verrà esposto e venduto in 10 Corso Como.

La partnership tra 10 Corso Como e Central Saint Martins è parte integrante della nuova strategia del brand milanese di concentrarsi sulla sua collezione Signature. 10 Corso Como investe nel suo ruolo di azienda iconica nell’industria della moda e, attraverso un approccio innovativo volto a creare un ponte tra tradizione e futuro, punta a lanciare un programma di crescita e a dare il via al suo prossimo piano di sviluppo internazionale.

…DUE GIAPPONESI… SI ALLEANO…

Il costruttore giapponese Nissan, pur essendo legato al francese Renault – con cui ha recentemente riequilibrato la sua alleanza – nel polo industriale ElectriCity da cui dovrebbe uscire, nel 2026, la futura Micra a zero emissioni, cerca nuovi accordi con il connazionale Honda (il suo storico rivale) per sviluppare e condividere vetture elettriche, potenziare la crescita dell’intelligenza artificiale e componenti complementari. Era, nel 2020, una ipotesi già ben vista dal Governo nipponico che aveva istinti protezionisti nei confronti delle sue industrie, oggi la decisione è confermata dai dirigenti dei due gruppi, che hanno comunicato di aver firmato un protocollo d’intesa senza ancora fissare la cadenza del programma. L’operazione – segnerebbe una nuova era  per il mondo dell’automobile – è sicuramente dettata  per ostacolare l’avanzare dei marchi cinesi, a livello globale, rappresenterebbe solo l’inizio di nuove partnership strategiche, coinvolgendo anche i produttori di batterie e i giganti dell’elettronica, con cui non è più possibile mantenere approcci tradizionali. Nello stesso tempo permetterà a Nissan di condividere l’esperienza di Honda, in particolare nelle “kei car”, le piccole vetture giapponesi, che potrebbero aiutare proprio Nissan a consolidare il suo obiettivo nei segmenti A e B, a livello internazionale. Di fatto questa intesa è stata deliberata per respingere, insieme, l’offensiva dei concorrenti cinesi che avanzano in tutto il mondo. Makoto Uchida, amministratore delegato di Nissan, ha dichiarato che “i marchi emergenti cinesi penetrano nel settore automobilistico, cercando di diventare dominanti, sfruttando  la  schiacciante competitività dei loro prezzi.” Da parte sua, anche Toshihiro Mibe, presidente di Honda, ha sottolineato che “in questo periodo di trasformazione dell’industria dell’automobile, un avvenimento che avviene ogni cento anni, unendo le sinergie tecnologiche delle nostre aziende, può permetterci di diventare leader  del settore”. La Cina – il maggior mercato automobilistico del globo e importante potenza manifatturiera – ha saputo incrementare il successo dei suoi numerosi  marchi, tra cui Byd, Saic, Geely, Seres, Chery, che dominano ormai tutti i livelli della catena di produzione. È necessario evidenziare che il paese del Dragone dispone di un sottosuolo ricco di metalli strategici, essenziali nel processo di costruzione di alta tecnologia, a basso costo, sempre più robotizzata. Ad esempio, nello stabilimento di Shanghai della casa automobilistica Nio, si assemblano, ogni dodici mesi, 300mila motori per veicoli green, impiegando solo 30 tecnici. I segnali non ingannano ormai nessuno, nel 2023, l’Impero Celeste ha esportato oltre cinque milioni di  veicoli, più del Giappone, la sola Byd ha venduto, nell’ultimo trimestre dello scorso anno, 500mila elettriche più dell’americana Tesla e il marchio, sarà sponsor ufficiale di Euro 2024, in sostituzione di Volkswagen. Nissan è impegnata anche per accedere in un’altra piccola società, in difficoltà, la nipponica Fisker, specializzata proprio in materia elettrica. Entrerebbe nel suo capitale con 400milioni di  dollari e potrebbe così disporre, in tempi rapidi, di un pianale su cui assemblare pick-up e piccoli veicoli commerciali.  

KOELLIKER: PARTNER DELLA DEEJAY TEN

Il Gruppo Koelliker è ancora una volta partner e sponsor ufficiale della Deejay Ten e sarà presente in ogni tappa dell’evento, partendo da Torino il 24 marzo e proseguendo per Bari (21 aprile), Viareggio (5 maggio), Treviso (19 maggio) e a Milano il 13 ottobre. Durante la prima tappa, Mitsubishi permetterà ai partecipanti di provare le vetture Colt e Asx in un test drive, scoprendo le soluzioni di mobilità distribuite in esclusiva dal Gruppo Koelliker.

FLANEURZ SVELA LA COLLAB CON DR MARTENS

Flaneurz, il marchio francese di pattini a rotelle smontabili, annuncia il tanto atteso accordo con Dr Martens. Questa nuova collezione si spinge oltre i confini della moda urbana: una fusione perfetta di mobilità e stile.
Fin dall’inizio, i pattini a rotelle Flaneurz hanno simboleggiato l’indipendenza e la totale libertà, adattandosi all’identità di ogni individuo. L’essenza
del Flâneur sta nel suo desiderio di esplorare nuovi orizzonti e di sfidare le norme stabilite. Quanto alle Dr. Martens, queste scarpe robuste e senza tempo incarnano lo spirito indomito e l’accettazione dell’individualità.
Dr.Martens Thurston Chukka High Nero e Thurston Low Black, abbinati a parti rotanti o come scarpe singole trasformate, assicurano una mobilità fluida.

Il drop è disponibile dal 4 aprile su www.flaneurz.com a partire da 290€.

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