Auto e motori
  • Vision iNext proietta Bmw in una nuova era, caratterizzata da connettività, servizi digitali, guida autonoma ed elettrica. Con la presentazione della show-car al Salone di Los Angeles 2018, il costruttore bavarese raggruppa nello stesso veicolo gli sviluppi fatti in tutte le aree strategiche del marchio. Il primo passo verso il digitale avvenne circa 20 anni […]

  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Due nuove nomine  che ridefiniscono la riorganizzazione della direzione commerciale mondo: Olivier Murguet assume la direzione commerciale e Francois Renard quella del marketing del gruppo Renault. La separazione delle due funzioni  – prima erano gestite da  Thierry Koskas ora nominato presidente di Renault Sport Racing – è il modo per rinforzare tutta la struttura dedicata […]

  • È sempre interessante e talora anche divertente paragonare due fotografie d’ambiente riprese dallo stesso punto d’osservazione a distanza di anni tra loro. Se nel frattempo non sono intervenuti cambiamenti strutturali (come la demolizione di edifici) le differenze riscontrabili nelle fotografie scattate nelle aree urbane riguardano soprattutto la moda e il traffico. Un autorevole organo d’informazione […]

  • Cara Delevingne è il nuovo volto di Dior Addict Lipstick. La giovane attrice e top model presenta la sua sfrontata bellezza per il nuovo lipstick creato da Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del make Up Dior Addict Stellar Shine.  

  • Un luogo incantato al confine tra sogno e realtà, una favola in cui i ricordi e i sogni di quando eravamo bambini riaffiorano e prendonovita. QC Terme ci introduce per il Natale 2018 nella sua sede milanese in un immaginario onirico interpretato dalle ambientazioni suggestive e sofisticate di Enzo Miccio ispirate al racconto dei racconti: […]

  • Grazie ad una concentrazione di attivi pari al 27% della formula, allevia gli arrossamenti e le sensazioni di pizzicore e formicolio, contrasta la perdita d’acqua transepidermica e rinforza la barriera cutanea.     La formula essenziale, composta da solo 13 ingredienti, contiene: Acqua per reidratare Lipidi per ricostituire il film idrolipidico e renderlo nuovamente impermeabile […]

  • NUXE collabora con il più grande museo del mondo, installando delle arnie nel centro di Parigi, nel domaine national du Louvre et des Tuileries. Un patrocinio per sensibilizzare il grande pubblico a una causa che ha particolarmente a cuore: la salvaguardia delle api. Il laboratorio R&D di Nuxe ha sviluppato da sempre una vera e […]

  • È la società milanese Eclettico Design, brand del Gruppo Lombardini22, a curare l’interior design del nuovo Pestana CR7 Lifestyle Hotel, che aprirà nel 2019 nel cuore della più importante tra le città imperiali del Marocco.   Cristiano Ronaldo oltre che un’icona del calcio mondiale è ormai anche un brand internazionale riconosciuto. CR7, in joint venture […]

  • Dopo il grande successo del materasso per grandi e piccini, del cuscino e del piumino, Tediber amplia il suo catalogo e lancia la sua prima rete per il letto.   Robusta, traspirante, antiscivolo e di design, la nuova rete firmata Tediber garantisce altissima qualità e comfort ottimale ad un prezzo accessibile.   Come gli altri […]

  • Domus Academy, prima accademia italiana post-graduate di design e laboratorio di ricerca, presenta il suo nuovo assetto direttivo e le sue prospettive future. Un’interpretazione della visione attuale, coerente con le esigenze del mercato, ma anche rivolta verso lo studio e la progettazione di scenari futuri. Prende forma così il progetto culturale della scuola, come dimensione […]

  • Diesel e Bel Invest Group insieme per il primo edificio residenziale DIESEL, situato a Miami, Florida.   Il palazzo DIESEL, che comprenderà 143 unità abitative ideate da Diesel Living, come anche 2200 metri quadri circa al piano terra di spazi commerciali di alto livello, sarà costruito nel vivace quartiere artistico di Wynwood.   Il design […]

  • In occasione dell’apertura dei voli diretti da Milano Malpensa verso l’India, rispettivamente Delhi il 6 dicembre e Mumbai il 13 dicembre, Air Italy, in omaggio alla nuova destinazione India, che è la patria dello yoga, ha voluto interpellare Linda Gastaldello per alcuni consigli utili per rilassarsi a bordo dei voli intercontinentali.   La talent Yoga […]

  • Dopo aver lanciato il kit per neonati “Renard” lo scorso giugno, Air France lancia una nuova trousse per i suoi piccoli viaggiatori: la collezione “Penguin”.   La nuova utilissima e divertente trousse bebé di Air France, si presenta sotto forma di pinguino e contiene un bavaglino plastificato, un cucchiaio adatto per neonati, salviette e crema […]

  • Gesac è la società di gestione servizi degli aeroporti campani. E’ dotata del primo chatbot che sia stato realizzato sulla nostra Penisola per uno scalo. Parliamo di un elemento tale da migliorare la customer esperience, mentre il marketing, come è noto, si evolve a livello globale in modo da privilegiare l’esperienza di chi naviga, fruisce […]

  • Il countdown a Natale è già iniziato…regala il piacere di viaggiare in tutta libertà con Air France! Un regalo da sogno…lungo quanto un viaggio verso luoghi magici, per essere realmente cittadini del mondo.   Acquistare la Gift Card Air France da regalare è semplicissimo e, in più, ti offre un omaggio! È sufficiente collegarsi al […]

  • Per gli amanti del pollo, a Milano esiste una vera chicca in grado di soddisfare ogni tipo di palato: 131 Chicken Experience. Un ristorante inserito nella deliziosa cornice della zona di Porta Romana al n°131, che accoglie gli ospiti in un’atmosfera piacevole e rilassante, quasi come se fossero a casa, ma in un contesto dove […]

  • 101CAFFE’ ha partecipato al Man’s World Winter Edition come unico marchio del mondo del caffè, evento dedicato al mondo maschile che si è tenuto presso Fabbrica Orobia 15 a Milano dal 30 Novembre al 2 Dicembre, contribuendo all’area degustazione all’interno dei due eleganti punti bar e nella lounge di Mediolanum. Artigianalità italiana per una “coffee […]

  • Tannico sostiene ActionAid nella campagna Fight for Women promossa per contrastare ogni forma di violenza contro le donne. L’enoteca di vini italiani più grande del mondo, con il fondamentale supporto delle maggiori cantine d’Italia e Francia, ha selezionato 30 incredibili bottiglie provenienti dalle collezioni private dei proprietari, di annate storiche che arrivano fino al 1964 […]

  • Buoni come il pane: chef, designer, scrittori ed artisti hanno creato pani d’autore in mostra sia come pane sia come scultura in ceramica, in mostra alla Triennale di Milano dal 5 dicembre al 13 gennaio   BUONI COME IL PANE è una multiforme interpretazione del pane, elemento dal potente valore simbolico, celebra i 120 anni di Pane Quotidiano Onlus, l’associazione milanese che assicura […]

  • Di lui Kakà, non uno qualsiasi, ha detto: “Come allenatore è un fenomeno”. Di chi stiamo parlando? Di Rino Gattuso, che sul campo, risultati alla mano, sta facendo vedere cose importanti. E non tragga in inganno il pari interno contro il Torino, squadra quadrata che farà penare parecchie grandi squadre.   C’è chi è andato […]

  • Udinese Calcio è il nuovo brand ambassador del Friuli Venezia Giulia. PromoTurismoFVG utilizza la notorietà nazionale e internazionale della squadra friulana come veicolo “naturale” della destinazione, che il club bianconero già da decenni contribuisce a far conoscere nel mondo, puntando sulla promozione del territorio regionale e delle singole località che ne compongono l’ampia e ricca offerta turistica. […]

  • Lo scorso ottobre purtroppo un eccezionale evento climatico ha colpito l’Altopiano di Asiago causando la caduta di centinaia di migliaia di alberi, con ingenti danni a tutto l’ecosistema montano. A sostegno della riqualificazione delle aree colpite, la squadra del Vicenza Calcio ha deciso di scendere in campo in un ruolo insolito: i propri giocatori diventano […]

  • Suzuki è a fianco della FISG-Federazione italiana sport del Ghiaccio che, dal 13 al 16 dicembre, nella splendida cornice del Palaghiaccio di Trento, parteciperà ai Campionati Italiani 2019 di pattinaggio di figura, la più importante manifestazione nazionale che porta in scena tutti i migliori atleti del panorama tricolore.   In questo modo, la filiale italiana della Casa di […]

mercoledì, 5 dicembre 2018

ITALDESIGN: PREMIATI I VINCITORI

di Ilaria Salzano

Il concorso “Research Contest on Future Mobility in Cities” di Italdesign è giunto al termine, dopo aver raccolto 88 progetti in 20 paesi di tutto il mondo.

Ha vinto il primo premio di 25.000 il  progetto “M.A.R2.E.V.” realizzato da Roberto Monti, Alessandro Bianchi, Alessandro Consalvi, Andrea Rosellini. In cosa consiste? In un sistema modulare e autonomo di trasporto condiviso che consente ai veicoli di viaggiare accoppiati come un convoglio unico oppure singolarmente, pensato specificamente per città di medie dimensioni.

 

«Analizzando diversi contesti urbani, abbiamo visto come questo tipo di città generalmente ha una scarsa offerta di sistemi di trasporto pubblico condivisi. Abbiamo dunque immaginato un futuro diverso grazie al progetto M.A.R2.E.V., un sistema che potrebbe aumentare la qualità del trasporto pubblico e della vita dei cittadini», ha dichiarato Roberto Monti, uno dei membri del team vincitore.

 

Il secondo premio, di 10.000 euro,  è andato invece al progetto “myCare” di Marco Balagna Dena e di Elena Verduci: un innovativo sistema che consente ai cittadini di ricevere direttamente a domicilio medicine o dispostivi medici. Al progetto “DOZE. SLEEP IN MOTION” di Leonardo Caricato, invece, una menzione speciale oltre al terzo posto sul podio (5.000 euro), il progetto prevede un veicolo autonomo a zero emissioni, molto compatto nelle dimensioni, intelligente ed economico, pensato per il 2030.

 

«Abbiamo lanciato questo concorso lo scorso febbraio per celebrare i cinquant’anni della nostra azienda – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Italdesign Jörg Astalosch – sono contento di poter chiudere questo anno dedicato al nostro anniversario premiando questi progetti, che incarnano al meglio ciò che è la nostra filosofia per i prossimi cinquant’anni. Guardando tutte le idee che sono state caricate sul portale del concorso, posso dirmi fiducioso nella forza del progresso che le future generazioni porteranno al tema della mobilità”.

 

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »