Auto e motori
  • Un’enorme tempesta di sabbia agita in questi giorni la debole atmosfera di Marte coprendo circa un quarto della sua superficie: oltre 35 milioni di chilometri quadrati sono praticamente oscurati. Sorta alla fine di maggio, essa sta estendendosi all’intero pianeta e comunque ha già provocato, dal 10 giugno, l’interruzione del contatto con la Terra del rover […]

  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Si è riunito  il Consiglio Generale di Confindustria ANCMA, che a seguito delle dimissioni del dott. Antonello Montante, ha proposto all’Assemblea di EICMA spa il nome dell’Ing. Andrea Dell’Orto quale Presidente di EICMA spa, Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori. L’Assemblea di EICMA spa ha accolto la proposta, eleggendo l’ing. Andrea Dell’Orto, già Presidente […]

  • Un’enorme tempesta di sabbia agita in questi giorni la debole atmosfera di Marte coprendo circa un quarto della sua superficie: oltre 35 milioni di chilometri quadrati sono praticamente oscurati. Sorta alla fine di maggio, essa sta estendendosi all’intero pianeta e comunque ha già provocato, dal 10 giugno, l’interruzione del contatto con la Terra del rover […]

  • È tra i fondatori di Elle Italia, nel 1987, con Carla Sozzani e Lamberto Sechi, e del sito Elle.it, nel 2007. Ha poi guidato al successo 10 brand extension (Elle Gourmet, Elle Kids, Very Elle…), compresa Elle Spose, promuovendo il premio internazionale Elle Bridal Awards che impatta sul network mondiale del magazine di moda. Così, a […]

  • Fanga in occasione del tour Stadi 2018 di Cesare Cremonini ha realizzato la capsule “Boot C.C.” disegnata in esclusiva per l’artista. Cesare Cremonini indosserà per le quattro date del tour – Lignano (15.6.), Milano (20.6), Roma (23.6.) e Bologna (26.6.)- quattro varianti  della capsule in pelle, declinati nei colori oro, argento, rosso e nero. In […]

  • È tra i fondatori di Elle Italia, nel 1987, con Carla Sozzani e Lamberto Sechi, e del sito Elle.it, nel 2007. Ha poi guidato al successo 10 brand extension (Elle Gourmet, Elle Kids, Very Elle…), compresa Elle Spose, promuovendo il premio internazionale Elle Bridal Awards che impatta sul network mondiale del magazine di moda. Così, a […]

  • Guardare i mondiali da osservatori parzialmente disinteressati, mettersi davanti allo schermo per vedere tre partite di calcio al giorno e magari fare il tifo per una o più nazionali non è il calvario che ci siamo raccontati per mesi. E’ stata più dolorosa l’attesa dell’evento. L’eliminazione della peggiore Italia di sempre, che veniva dai mondiali […]

  • Marcello Antonetti, Brand General Manager Parfums Christian Dior, assumerà la posizione di Business Development Directorper la Divisione Profumi e Cosmetici, riportando a Laura Burdese, Country General Manager. In questo nuovo ruolo si occuperà disupportare i diversi brands della Divisione attraverso la gestione di progetti e di attività trasversali, soprattutto con riferimento all’approccio commerciale al mercato […]

  • Come da tradizione, il  22 Giugno la Svezia celebrerà il solstizio d’estate, dando vita al Midsommar, l’appuntamento più atteso dell’anno. La festività è da sempre occasione di aggregazione ed invita a gioire della natura nel giorno più lungo dell’anno. Come da omaggio alla tradizione svedese, Bärnangen ha pensato a Midsommar Glow Bath&Shower Gel e Midsommar Glow Body […]

  • Una fuga all’insegna del benessere e della dolcezza nell’immensa Spa NUXE del Relais Santo Stefano a Sandigliano, in una posizione strategica a pochi km da Biella, tra Milano e Torino. Niente di meglio per immergersi nella natura presso un accogliente relais 4 stelle che da ora propone ai suoi ospiti una Spa NUXE di 550 […]

  • Fino al 7 luglio Mandarin Oriental, Paris ospita l’unico pop up nail bar di Christian Louboutin a Parigi. Per rendere l’esperienza della manicure davvero memorabile, gli ospiti possono degustare cocktail ispirati ai colori e ai nomi dei nuovi smalti  del designer francese ed estendere la propria permanenza in hotel prenotando l’offerta bed and breakfast, disponibile […]

  • In un panorama abbastanza desolante, dove negli ultimi anni hanno dichiarato fallimento molte aziende italiane e diversi brand “Made in Italy” sono stati venduti all’estero; in un panorama che segna il tramonto di parecchie attività italiane, là in fondo c’è, invece, una piccola attività milanese che sta spiegando le sue vele verso la conquista del […]

  • Diesel Living e Foscarini hanno presentato la nuova lampada Wrecking Ball, nata dalla collaborazione della casa di moda con l’azienda veneta. Iconica e dal carattere rock, la nuova lampada a sospensione è una palla da demolizione che distrugge il vecchio per lasciare spazio al nuovo. Realizzata in vetro, metallo e tessuto, Wrecking Ball ha una doppia […]

  • Alfa Romeo Giulia si è aggiudicata la XXV edizione del “Compasso d’Oro ADI”, il più autorevole premio mondiale nel campo del design. Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, impegnati […]

  • Bvlgari inaugura oggi a Shanghai il sesto gioiello della sua collezione di hotel di lusso. Situato sulle rive del Suzhou Creek, l’hotel è parte di un progetto di rivitalizzazione urbana di SUHE CREEK creato da OCT, una delle maggiori società di sviluppo cinese.   Questa seconda apertura cinese segue quella avvenuta a Pechino a Settembre […]

  • Alberta Ferretti svela le nuove divise Alitalia. La collezione è stata presentata oggi, in apertura della Settimana della Moda Uomo di Milano e in occasione della doppia sfilata delle collezioni Resort 2019 e Limited Edition di Alberta Ferretti. Alberta Ferretti ha creato una nuova uniforme elegante e senza tempo. Il guardaroba dedicato al personale di […]

  • Continua la strategia di crescita di TAP Air Portugal che da ieri, 10 giugno, ha ampliato ulteriormente il network inaugurando il nuovo collegamento diretto Firenze-Lisbona con 10 frequenze settimanali. Un Embraer 190 con livrea TAP Air Portugal, della capacità di 106 passeggeri, in arrivo da Lisbona è stato accolto ieri all’aeroporto di Firenze con la suggestiva cerimonia del water cannon. […]

  • Assistiti da Fabio Lazzerini, direttore commerciale e direttore delle entrate Alitalia, Antonio Catricalà, presidente di Aereoporti di Roma, Vito Riggio, presidente dell’ENAC, Adriano Meloni, rappresentante del Campidoglio per il turismo, e amministratore delegato Alitalia, Luigi Gubitosi, la cerimonia formale del taglio del nastro si è svolto oggi alle 11.30, inaugurando l’apertura della nuova sala Casa […]

  • La Maison DEUTZ che già durante tutto l’anno offre ai Passeggeri Business Class della Compagnia Area, in volo da e per Hong Kong, lo Champagne DEUTZ Brut Classic, incrementerà l’offerta con una prestigiosissima Cuvée, prodotta in edizione limitata.   Solo nei prossimi mesi di settembre e novembre, infatti, sulla stessa rotta, i Clienti che viaggeranno […]

  • Continua il percorso di crescita di Briscola – Pizza Society con l’apertura di due nuove straordinarie location firmate dall’Architetto Fabio Novembre e situate nelle zone più iconiche di Milano: Duomo, cuore della città storica, e Porta Nuova, simbolo della modernità e del dinamismo cittadino.   Fin dal 2015, quando è stata insignita del premio di […]

  • Sarà Luca Tommassini, poliedrico coreografo, art director, regista e ballerino di fama internazionale il nuovo Ambassador di Magnum, impegnato nella ricerca del piacere nei Magnum Pleasure Store lungo la penisola.   A partire dal Magnum Pleasure Store di Venezia, la campagna raggiungerà poi Firenze, Napoli e Roma in un ideale percorso lungo l’Italia, dove si […]

  • Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande al mondo, introduce un nuovo ed esclusivo servizio per i suoi clienti, stringendo un’importante collaborazione con Belvedere Vodka:dal 14 giugno in esclusiva su Tannico.it è possibileordinare Belvedere Vodka Bespoke Silver Saber, iconica bottiglia magnum della vodka ultra-premium in edizione limitata personalizzabile con un nome, una data o […]

  • Ballarini Professionale ALTACUCINA, insieme a due esclusivi marchi del Gruppo Zwilling quali Zwilling e Staub, ha partecipato con entusiasmo al Bocuse d’Or Europe 2018, che per la prima volta ha avuto luogo in Italia, a Torino in Piemonte, il 11 e12 giugno 2018.   Per l’occasione 20 giovani Chef, vincitori delle selezionai nazionali si sono […]

  • arena – brand leader internazionale nel settore waterwear – presenta la Limited Editon Tania Cagnotto for arena: dal rapporto ormai consolidato tra il brand e la regina dei tuffi, bronzo olimpico nel trampolino 3m, nasce una capsule collection di costumi donna, presentata in occasione del lancio del suo libro, che ripercorre i momenti più importanti […]

  • EA7 Emporio Armani annuncia l’EA7 Summer Tour 2018,l’appuntamento estivo con lo sport in collaborazione con FIPAV Federazione Italiana Pallavolo. Ancora una volta EA7, in qualità di sponsor tecnico, firmerà le t-shirt di tutte le coppie di atleti in gara. Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, partirà dalla suggestiva Piazza Castello a Milano, in […]

  • Blue Financial Communication, società quotata all’Aim ed editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Privatee Asset Class, lancia  in edicola il nono volume del mensile Forbes. Il nuovo numero del magazine edito dalla casa editrice milanese di via Melchiorre Gioia 55 dedica la cover story a Nerio Alessandri, patron di Technogym, l’azienda nata nel garage di casa […]

  • Il mondiale di Russia si sta sviluppando secondo un canovaccio già visto negli incontri dei gironi preliminari. Una sorpresa dietro l’altra, le favorite faticano a vincere: Germania, soprattutto, aiutata dall’arbitro polacco Szymons Marciniak entrato nel recinto degli arbitri peggiori del mondiale per aver negato alla Svezia un calcio di rigore lampante con espulsione per fallo […]

giovedì, 11 gennaio 2018

AGGIORNAMENTO – L’HI-TECH SPOSA L’AUTOMOBILE

di Giulia Paganoni

Dal 9 al 12 gennaio 2018, a Las Vegas, va in scena il salone che unisce, tecnologia digitale e industria auto: il CES2018 (Customer Electronics Show). Un appuntamento che negli ultimi anni le case automobilistiche stanno scegliendo per presentare le ultime novità e le loro visioni sull’innovazione per essere sempre sulla frontiera dell’hi-tech.

 

Ecco le principali novità:

 

Bosch

 

Il colosso tedesco della componentistica e della tecnologia ha presentato numerose novità in ambito di connettività, alcune delle quali relative alla gestione della mobilità. Dato l’aumento del traffico urbano e dell’evolversi della situazione, Bosch sta sviluppando soluzioni per rendere più efficiente il tempo speso in auto. Una di queste soluzioni si chiama community-based parking ed è una semplificazione della ricerca del parcheggio per cui le auto rilevano automaticamente lo spazio adeguato allo sosta e trasmettono in tempo reale i dati su una mappa. Sono 20 le città degli States che hanno scelto di provare questo sistema. I costruttori paiono già interessanti agli sviluppi e dall’inizio dell’anno Bosch e Daimler hanno lanciato un servizio di parcheggio autonomo presso il museo Mercedes-Benz di Stoccarda.

 

Al CES2018 di Las Vegas, Bosch ha presentato Casey, l’assistente voce di bordo. “Abbiamo deciso di trasformare l’assistente vocale in passeggero,” ha affermato Dirk Hoheisel, membro del Board di Bosch, un assistente, che rende la guida più comoda e sicura. Secondo uno studio di Allianz Center for Technology, i guidatori in Germania spesso si distraggono mentre usano il navigatore, regolano l’aria condizionata o rispondono al telefono. Questo tipo di distrazioni è una delle cause principali degli incidenti stradali. Ovviamente anche in Italia Casey (è possibile personalizzare il nome) è in grado di capire il conducente come fosse un umano, in oltre 30 lingue, comprese dialetti, per un totale di 44 voci femminili e 9 maschili.

Inoltre, l’assistente non ha bisogno di nessun tipo di connessione esterna. Il sistema di infotainment in auto si occupa dei calcoli senza inviare nessun dato sul cloud. Casey rimane insieme al conducente anche in galleria, nelle zone con scarsa copertura, in tutte le nazioni ed è attivo anche quando il proprio smartphone è spento.

Questa tecnologia è stata provata nello stand Bosch, al CES di Las Vegas, a bordo di una Cadillac Escalade. Tre le funzioni più sostanziali: una riconosce il conducente quando sale a bordo, sia attraverso la sua voce sia da una telecamera posta sul cruscotto. La seconda permette di trovare il parcheggio, nel navigatore si cerca la sosta più vicina, visualizzando anche i relativi costi, sarà il guidatore a fare la scelta e dare avvio alla navigazione. Infine vi sono tre display touch. una triade integrata che comunica con perfetto sincronismo. Il display ha uno schermo touch in grado di far sentire il “tasto” allo sfioramento.

 

Byton

 

La start-up cinese ha presentato la prima concept che prefigura il suv di medie dimensioni 100% elettrico che verrà commercializzato entro il prossimo anno. L’autonomia dichiarata è di 400 km e avrà la possibilità di una ricarica rapida: 241 km in 20 minuti. Oltre ad essere elettrico, sarà anche ad alto tasso tecnologico. Infatti, disporrà di sistema di assistenza alla guida di livello tre su cinque. Esteticamente di distingue per l’assenza degli specchietti laterali, sostituiti da telecamere. Negli interni, invece, è il pavimento il legno a creare un contrasto con i sedili che ruotano e il cruscotto touch screen da 49 pollici.

 

Hyundai

 

Il costruttore coreano ha svelato il nome del nuovo modello a celle di combustibile che avrà un’autonomia di 800 km, 200 in più rispetto alla passata generazione di Hyundai ix35. Questo rientra nella strategia di Connected to the Future Mobility, che prevede l’arrivo di 18 veicoli a basso impatto ambientale entro il 2025.

 

Kia

 

Sedici modelli elettrificati entro il 2025: è questo l’obiettivo annunciato da Kia al CES 2018 di Las Vegas. A darne la notizia durante la presentazione al salone della tecnologia è stato Woong-chul Yang, vice Chairman di Kia. Questo è un punto fondamentale della strategia “ACE” del costruttore coreano che si basa su tre asset fondamentali: autonomia, connettività ed eco/elettrico. Il primo punto riguarda la commercializzazione di auto con guida autonoma di livello 4 (SAE), a partire dal 2021. Segue poi la connettività che, entro il 2025, verrà adottata da tutti i veicoli commercializzati, per raggiungere un parco “connesso” entro il 2030. Infine, l’elettrificazione, con 16 modelli, entro il 2020, il primo dei quali anticipato al Ces, il Niro EV Concept da circa 400 km di autonomia. L’arrivo sul mercato è previsto per la fine dell’anno.

 

Renault/Nissan/Mitsubishi

 

Al CES di Las Vegas, Carlos Ghosn, CEO di Renault-Nissan-Mitsubishi, ha annunciato l’investimento di un miliardo di dollari per i prossimi cinque anni per una nuova Corporate Venture che mira allo sviluppo della mobilità, tra cui elettrificazione, sistemi di guida autonoma, connettività e intelligenza artificiale. Allo stand e’ stata esposta la tecnologia Brain-to-Vehicle (B2V), un sistema che, indossato dal conducente, è in grado di analizzare le onde celebrali e interpretare, sapendo con un anticipo di 0,2-0,5 secondi la manovra che si ha intenzione di effettuare. In questo modo, l’auto può comprendere se questa sia rischiosa o meno e intervenire di conseguenza su freni, acceleratore e sterzo. Nello spazio del costruttore sono state messe in mostra anche la Nissan concept Imx e la nuova generazione di Leaf. La prima è una show car presentata in anteprima al Salone di Tokyo, dichiara un’autonomia di 600 km in elettrico. L’altra, invece, è la seconda generazione della Leaf, già disponibile sul mercato italiano, dal dicembre 2017.

 

Ujet

 

Al CES2018 di Las Vegas c’è spazio anche per le due ruote. Uno scooter elettrico dal peso di 43 kg, pieghevole. Un aspetto interessate sono i pneumatici: realizzati con nano tecnologia che li rende resistenti e performanti sia sul bagnato che sull’asciutto. Sono due le versioni presentate, una con batteria con autonomia di 70 km e l’altra con 150 km. Infine, Ujet è anche connesso, grazie al wi-fi, al Bluetooth e GPS, oltre alla possibilità di inserire una sim 3G. Tramite l’app è possibile tenere sotto controllo posizione e stato del mezzo. Lo scooter sarà disponibili a Roma e Milano a partire da 8.700 euro.

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »


Notizie correlate
advertising