Auto e motori
  • Sei investimenti in start-up per cambiare il modo in cui viaggiamo. Nel corso del 2018, InMotion Ventures, il ramo venture capital di Jaguar Land Rover, ha investito nel trasporto urbano, nella mobilità e nei viaggi. Inoltre, Studio 107, l’incubatore di InMotion, lancia il suo primo servizio: Carpe, l’auto in abbonamento tutto compreso. Le sei società […]

  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Due nuove nomine  che ridefiniscono la riorganizzazione della direzione commerciale mondo: Olivier Murguet assume la direzione commerciale e Francois Renard quella del marketing del gruppo Renault. La separazione delle due funzioni  – prima erano gestite da  Thierry Koskas ora nominato presidente di Renault Sport Racing – è il modo per rinforzare tutta la struttura dedicata […]

  • È sempre interessante e talora anche divertente paragonare due fotografie d’ambiente riprese dallo stesso punto d’osservazione a distanza di anni tra loro. Se nel frattempo non sono intervenuti cambiamenti strutturali (come la demolizione di edifici) le differenze riscontrabili nelle fotografie scattate nelle aree urbane riguardano soprattutto la moda e il traffico. Un autorevole organo d’informazione […]

  • Mercoledì 12 dicembre a partire dalla 19.00 BIMBA Y LOLA, il noto brand spagnolo, brinda alle feste con un pink playful cocktail party. Welcome to BIMBA Y LOLA unique world: una bolla rosa shocking al confine tra sogno e realtà #CIAOBIMBAYLOLA!   Un surreale Xmas event in perfetto stile BIMBA Y LOLA: super fun, ironico […]

  • Nicole Kidman indossa Roger Vivier Maharaja Sandal e Pilgrim Jewel Clutch al Jimmy Kimmel studio di Los Angeles.

  • Doppia acquisizione per lo studio Clara Garcovich Events and Public Relations. Aigner, brand del lusso tedesco, per il quale l’agenzia già gestiva i Fashion Show durante Milano Moda Donna, affida allo studio PR tutte le attività di comunicazione integrata che spazieranno dall’ufficio stampa on e off line, eventi, attivazione della  boutique di Milano oltre a […]

  • Bourgeois tremblez, Borghesi tremate, si legge su un muro di Avenue de Friedland, poco lontano dagli Champs Elysées. Uno slogan scritto da un manifestante dei Gilet gialli che ricorda il ‘68. Per rimanere in tema, il primo grosso esproprio proletario è avvenuto da Dior il 24 novembre. Il saccheggio (in francese pillage) in prevalenza di gioielli […]

  • lavera LIPCARE è la soluzione – 100% naturale e senza oli minerali – per prendersi cura delle labbra durante la stagione più fredda. A base di cere naturali (cera d’api, candelilla e carruba) e pregiati oli da coltivazione biologica controllata, quattro balsami che assolvono a quattro necessità per la cura delle labbra, anche le più […]

  • Il trattamento notte multi-funzione che agisce su rughe, segni del cuscino e gonfiore da risveglio per rivelare al mattino un incarnato fresco e riposato.   MULTI­-AZIONE SULLE RUGHE:   FILORGA rivisita il cuore della formula iconica di TIME-FILLER, ispirata a 4 diverse tecniche di medicina estetica, per presentarne una versione notte dall’azione integrata su 4 tipi […]

  • Lamborghini presenta URUS, una fragranza dinamica e avvolgente, progettata per trasmettere forza, stabilità e sicurezza; tre caratteristiche distintive della nuova vettura sportiva Lamborghini. Queste qualità sono infuse non solo nel profumo ma anche nel packaging della fragranza, il cui intrinseco potere visivo e persuasivo è perfettamente allineato con il DNA del marchio. Un design non […]

  • Cara Delevingne è il nuovo volto di Dior Addict Lipstick. La giovane attrice e top model presenta la sua sfrontata bellezza per il nuovo lipstick creato da Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del make Up Dior Addict Stellar Shine.  

  • Conceria Superior, azienda toscana con sede a Santa Croce sull’Arno,  fondata nel 1962 che opera nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda, inaugura il suo primo Atelier milanese in Via Quintino Sella, 3.   Un evento a tema Christmas Party in programma mercoledì 5 dicembre dalla 18.30 alle 21.30 nei nuovi prestigiosi spazi sarà l’occasione per […]

  • È stato inaugurato lunedì 19 novembre il nuovo spazio Flexform Shenzhen, sesto flagship store dell’azienda in Cina. Ubicato nel nuovo e prestigioso mall One Bay, lo showroom si sviluppa su una superficie di 550 mq disposti su tre piani. Il progetto a cura del Design Center dell’azienda è all’insegna di una raffinata e misurata eleganza. […]

  • Il 6 dicembre al MAXXI è stata inaugurata l’installazione site-specific “L’anello Mancante”, realizzata da Michele De Lucchi utilizzando HI-MACS®.   L’installazione è parte del ciclo di esposizioni “NATURE”, che all’interno della Galleria Gian Ferrari del museo ha già invitato differenti progettisti a confrontarsi sul tema del rapporto tra natura e artificio. Michele De Lucchi, chiamato […]

  • È la società milanese Eclettico Design, brand del Gruppo Lombardini22, a curare l’interior design del nuovo Pestana CR7 Lifestyle Hotel, che aprirà nel 2019 nel cuore della più importante tra le città imperiali del Marocco.   Cristiano Ronaldo oltre che un’icona del calcio mondiale è ormai anche un brand internazionale riconosciuto. CR7, in joint venture […]

  • In occasione dell’apertura dei voli diretti da Milano Malpensa verso l’India, rispettivamente Delhi il 6 dicembre e Mumbai il 13 dicembre, Air Italy, in omaggio alla nuova destinazione India, che è la patria dello yoga, ha voluto interpellare Linda Gastaldello per alcuni consigli utili per rilassarsi a bordo dei voli intercontinentali.   La talent Yoga […]

  • Dopo aver lanciato il kit per neonati “Renard” lo scorso giugno, Air France lancia una nuova trousse per i suoi piccoli viaggiatori: la collezione “Penguin”.   La nuova utilissima e divertente trousse bebé di Air France, si presenta sotto forma di pinguino e contiene un bavaglino plastificato, un cucchiaio adatto per neonati, salviette e crema […]

  • Gesac è la società di gestione servizi degli aeroporti campani. E’ dotata del primo chatbot che sia stato realizzato sulla nostra Penisola per uno scalo. Parliamo di un elemento tale da migliorare la customer esperience, mentre il marketing, come è noto, si evolve a livello globale in modo da privilegiare l’esperienza di chi naviga, fruisce […]

  • Il countdown a Natale è già iniziato…regala il piacere di viaggiare in tutta libertà con Air France! Un regalo da sogno…lungo quanto un viaggio verso luoghi magici, per essere realmente cittadini del mondo.   Acquistare la Gift Card Air France da regalare è semplicissimo e, in più, ti offre un omaggio! È sufficiente collegarsi al […]

  • I JRE lo avevano preannunciato al XXV° Congresso Nazionale, e ora diventa realtà: “#tavola 25”, la campagna promozionale che avvicina i giovani alla cucina d’autore abbattendo la barriera del prezzo, è operativa.   In occasione del 25° compleanno dell’associazione infatti, con la partnership di Tenute Marchesi Antinori, è stata lanciata questa attività tesa a consentire […]

  • Natale e Capodanno all’Hassler Roma: un must per chi vuole trascorrere delle festività indimenticabili nella Città Eterna. L’atmosfera raffinata, l’incomparabile stile delle camere, la vista unica e senza eguali renderanno splendide le feste di quest’anno.   Con lo speciale pacchetto “Incanto di Natale”, potrai scegliere tra: Deluxe Doppia / Twin € 2266 Grand Deluxe Doppia […]

  • Per gli amanti del pollo, a Milano esiste una vera chicca in grado di soddisfare ogni tipo di palato: 131 Chicken Experience. Un ristorante inserito nella deliziosa cornice della zona di Porta Romana al n°131, che accoglie gli ospiti in un’atmosfera piacevole e rilassante, quasi come se fossero a casa, ma in un contesto dove […]

  • 101CAFFE’ ha partecipato al Man’s World Winter Edition come unico marchio del mondo del caffè, evento dedicato al mondo maschile che si è tenuto presso Fabbrica Orobia 15 a Milano dal 30 Novembre al 2 Dicembre, contribuendo all’area degustazione all’interno dei due eleganti punti bar e nella lounge di Mediolanum. Artigianalità italiana per una “coffee […]

  • Brooks Brothers, storico brand newyorkese, è stato sponsor formalwear del team FlaminGOs al Monza Rally Show, che si è tenuto presso l’autodromo monzese, dal 7 al 9 dicembre, a chiusura della stagione racing 2018.   Già protagonista della Distinguished Gentleman’s Ride e sponsor ufficiale della Scuderia Franciacorta Squadra Corse Brooks Brothers, Brooks Brothers conferma la […]

  • ICRIM (International Center of Research in International Management) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Udinese Calcio hanno annunciato oggi l’organizzazione congiunta, a Udine, della Summer School in football Stadia Management, un programma di formazione dedicato a documentare e discutere le migliori pratiche relative alla gestione degli stadi calcistici. Il Corso gode del patrocino della Lega […]

  • La Champions non accetta Napoli e Inter, eliminate rispettivamente da Liverpool e Tottenham. Ma se per la squadra di Carlo Ancelotti la sconfitta all’Anfield Road ci poteva stare, il pareggio casalingo dei nerazzurri col fanalino di coda del Gruppo, il PSV Eindhoven, appare come un macigno sulla testa e sulle convinzioni tattiche personali di Luciano […]

  • Di lui Kakà, non uno qualsiasi, ha detto: “Come allenatore è un fenomeno”. Di chi stiamo parlando? Di Rino Gattuso, che sul campo, risultati alla mano, sta facendo vedere cose importanti. E non tragga in inganno il pari interno contro il Torino, squadra quadrata che farà penare parecchie grandi squadre.   C’è chi è andato […]

lunedì, 30 luglio 2018

DUE PASSI NELL’INFINITO

di Carlo Sidoli

Il fenomeno astronomico che ha caratterizzato lo scorso fine settimana, la lunga eclissi totale di Luna con la contemporanea visibilità eccezionale di Marte, Venere e Giove, non può (non dovrebbe) lasciarci indifferenti. Si è trattato di un avvenimento cosmico non rarissimo e largamente previsto dagli astronomi; quelli attuali e quelli di migliaia di anni orsono che facevano le loro osservazioni scrutando il cielo sopra i deserti della Mesopotamia. Tuttavia la sparizione temporanea del nostro satellite naturale nel “cono d’ombra” della Terra o, per meglio dire, la sua colorazione di un rosso opaco e sanguigno proprio durante la fase di “piena” visibilità, non sollecita solo l’immaginazione delle popolazioni primitive che collegano gli astri alle divinità (la Luna fu Iside per gli Egizi); essa interroga anche l’uomo moderno e tecnologico che sa quanto la Luna abbia influenza sulla vita quotidiana. Non parlo di astrologi cartomanti e fattucchiere o dell’umore di chi si sveglia al mattino con “la luna di traverso”, ma delle leggi che regolano le maree, le semine e i raccolti. Il calendario lunare, che ha preceduto quello solare, fu ed è ancora largamente utilizzato in molte parti del nostro pianeta. Riflettiamo che sulla Luna l’uomo è già approdato con una dozzina di astronauti, senza trovarvi granché d’interessante, di sconosciuto o d’inaspettato e che sull’altro protagonista di queste notti di luglio, cioè Marte, egli è intenzionato ad arrivare in breve tempo: vale la pena? Il “pianeta rosso”, attualmente devastato da una tempesta di sabbia definita “globale” per la sua immensa estensione, non ha le caratteristiche della “terra promessa” e neanche quelle di poterlo diventare. I due rover marziani tuttora funzionanti, Curiosity e Opportunity, hanno inviato immagini di lande desolate e i vari satelliti artificiali che scrutano il pianeta dall’alto non hanno scorto alcunché d’invitante. Anche la recente ed importante scoperta italiana di acqua salata allo stato liquido nel sottosuolo, presso uno dei poli, non conferisce motivo particolare di attrazione. Ma le cose stanno così: l’uomo su Marte ci andrà, lo vogliono le agenzie spaziali, le migliaia di volontari che si sono prenotati, e la natura stessa dell’animo umano che da Ulisse in poi non cessa di impegnarsi nelle esplorazioni. Piuttosto, come ha lasciato scritto Wernher Von Braun (lo scienziato tedesco “padre” dell’impresa lunare americana), le difficoltà maggiori che si dovranno affrontare sono, paradossalmente, quelle di ordine psicologico. Proprio come l’eroe omerico che arrivò al punto di lottare contro i suoi stessi compagni di viaggio sull’orlo di una crisi di nervi, gli uomini diretti verso Marte, in un’avventura che durerà molti mesi, saranno racchiusi in uno spazio ristretto e obbligati a una convivenza innaturale. Una malattia o un “ripensamento” hanno la prospettiva di un rientro a casa dilazionato nell’ordine di mesi, se non di anni; è facile prevedere che ci saranno delle vittime. Eppure l’impresa sarà tentata, con mille precauzioni, la più determinante delle quali è la riuscita di alcuni viaggi di andata e ritorno eseguiti “in automatico”, con robot spaziali capaci far giungere sulla Terra campioni del suolo di Marte. Sarà un’impresa grandiosa, che celebrerà le capacità umane più di qualunque altra finora realizzata. Eppure, sotto un altro punto di vista, davanti all’immensità dell’universo, sarà praticamente pari a nulla, un accidente assolutamente trascurabile. Ecco perché l’eclissi di Luna e la visibilità dei pianeti più “vicini”, che hanno richiamato l’attenzione anche di tante persone che normalmente non alzano lo sguardo verso il cielo, può essere stata l’occasione positiva ed unica per riflettere sui temi fondamentali della grandezza e della piccolezza dell’uomo. Soprattutto sarebbe stato utile che sempre più persone avessero preso coscienza dell’unicità della Terra che noi, con molta e determinata volontà distruttiva, stiamo cercando di trasformare in un pianeta di tipo marziano, mentre qualcuno si illude di poter trasformare o ritrasformare Marte in un pianeta di tipo terrestre.

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Per questo articolo è presente 1 commento:

  1. Ottima riflessione condivisibile Carlo Sidoli.

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