Calcio e sport
  • Pollini e Mazda rinnovano la loro partnership e svelano la loro seconda collaborazione. Si tratta della Mazda MX-5 Limited Edition in Partnership with Pollini Heritage: l’iconica roadster Mazda, realizzata in tiratura limitatissima, oltre ad avere accessori unici, è dotata di un esclusivo kit di borsoni e sneaker firmati Pollini Heritage.   Di questa edizione speciale, […]

  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Katja Bott, una giovane donna di 42 anni, diventerà dal prossimo autunno il nuovo capo della Global Communications Mercedes-Benz Cars.   Si occuperà di Mercedes-Benz, Mercedes-Maybach, Mercedes-AMG, succederà a Bettina Fetzer, in congedo di maternità e successivamente in congedo parentale. Nel periodo di transizione, fino all’autunno 2018, Koert Groeneveld, responsabile delle comunicazioni internazionali di Mercedes-Benz […]

  • Sono tanti anni, per meglio dire troppi, che ad ogni avvenimento importante e in particolare se luttuoso, salta fuori qualcuno che dice che Nostradamus (Michele di Nostradama, scrittore e medico-alchimista provenzale del “millecinquecento”) lo aveva previsto. Sono tutte rivelazioni “a posteriori”: una quartina del suo libro “Centurie e profezie”, fino a ieri decisamente nebulosa, a […]

  • La sala sfilate di  CNMI in via Savona 56  ha accolto la quarta edizione di Milano Moda Graduate la manifestazione dedicata alle scuole di moda italiane, presentata per l’occasione dall’influencer Paolo Stella.   A questa edizione hanno partecipato: Accademia Costume & Moda, Accademia di Belle Arti di Brera, Domus Academy, IED Istituto Europeo di Design, […]

  • Natalia Vodianova ha indossato un total look Louis Vuitton durante la cerimonia di inaugurazione dei Mondiali FIFA 2018, il14 giugno a Mosca, per presentare il trofeo della competizione, all’interno del travel case Louis Vuitton.   Natalia indossa il look 42 della collezione Cruise 2019 Louis Vuitton.   La modella era accompagnata da Iker Casillas, leggenda […]

  • Bottega Veneta nomina Daniel Lee Direttore Creativo a partire dall’1 Luglio 2018. Designer di talento, Daniel Lee ha recentemente coperto il ruolo di Design Director della linea ready-to-wear di Céline. Trentaduenne di nazionalità britannica, Daniel Lee si è laureato presso il Central Saint Martins College of Art and Design. Prima di fare il suo ingresso […]

  • Guardare i mondiali da osservatori parzialmente disinteressati, mettersi davanti allo schermo per vedere tre partite di calcio al giorno e magari fare il tifo per una o più nazionali non è il calvario che ci siamo raccontati per mesi. E’ stata più dolorosa l’attesa dell’evento. L’eliminazione della peggiore Italia di sempre, che veniva dai mondiali […]

  • HAIRMED Experience rappresenta la dimensione esperienziale della filosofia HAIRMED e si rivolge direttamente al suo pubblico con un progetto sartoriale completo, di hair & body wellness. È l’idea di un salone di bellezza dedicato, con al centro la persona e i suoi reali bisogni.   HAIRMED Experience nasce dalla volontà dei suoi partner specialisti in […]

  • Come il sole e il vento d’estate…Dolce e delicata, è una eau de toilette tutta al femminile, un inno luminoso e avvolgente dedicato all’estate e al buonumore. Semplicemente deliziosa al debutto con le note dolci e vellutate delle pesche maturate al sole e l’aroma stuzzicante delle more selvatiche, svela un cuore tutto fiorito, dove l’eleganza […]

  • Il brand newyorkese Kiehl’s ha deciso di celebrare, per il secondo anno, il suo amore per il Bel Paese lanciando una speciale edizione limitata Kiehl’s LOVES Italy: una creatività originale pensata ad hoc per esaltare i tratti distintivi dell’Italia (monumenti, cultura, stile di vita, ingredienti naturali) e di Kiehl’s (oltre 165 anni di scienza e […]

  • Giugno 2018 sarà un mese incandescente, non solo perché inaugura uf cialmente la stagione estiva. A renderlo specialissimo sarà “Con il sole di Collistar puoi vincere ogni giorno la tecnologia Acer”, grande concorso che regala 2 premi al giorno, per 30 giorni, oltre a un super premio nale.   Un concorso decisamente hi-tech perché alle […]

  • Nel cuore del paradiso tropicale delle Piccole Antille sorge l’Hotel Simon, una struttura esclusiva firmata da Didier Lefort, che cerca di trovare attraverso l’interior design un punto d’incontro tra la cultura europea e quella caraibica, tra modernità e tradizione. Ne è nato uno spazio essenzialmente pulito ed elegante, ravvivato da colori forti (i gialli, i […]

  • Lo scorso 6 giugno 2018 l’azienda italiana leader nel mondo nella produzione di lastre ceramiche di grande formato per l’architettura, gli interni e l’arredo, ha siglato una joint venture con gli imprenditori cinesi Mr. James Huang e Mrs. Ge Fei, titolari della società Fhr Resources, leader da oltre vent’anni nel settore delle costruzioni e della importazione […]

  • L’estate per SCAB Design è all’insegna della leggerezza, della praticità e del colore. Le novità, la sedia Summer e il lettino Vela, vengono declinate in una ricca varietà di colori: accanto agli immancabili bianco e grigio, sono disponibili anche il verde tiglio, l’azzurro, il tortora, il mattone e il blu. Con modelli adatti ad ogni […]

  • Nei giorni scorsi sono stati svelati i vincitori del Creativepool Annual 2018, evento dedicato ai migliori creativi da tutto il mondo votati da aziende ed agenzie da tutto il mondo. Con oltre 2.000 progetti presentati e 20.000 voti espressi, Jackleg Music & Sound Design Studio è stato annunciato come vincitore del bronzo nella categoria Music […]

  • Alberta Ferretti svela le nuove divise Alitalia. La collezione è stata presentata oggi, in apertura della Settimana della Moda Uomo di Milano e in occasione della doppia sfilata delle collezioni Resort 2019 e Limited Edition di Alberta Ferretti. Alberta Ferretti ha creato una nuova uniforme elegante e senza tempo. Il guardaroba dedicato al personale di […]

  • Continua la strategia di crescita di TAP Air Portugal che da ieri, 10 giugno, ha ampliato ulteriormente il network inaugurando il nuovo collegamento diretto Firenze-Lisbona con 10 frequenze settimanali. Un Embraer 190 con livrea TAP Air Portugal, della capacità di 106 passeggeri, in arrivo da Lisbona è stato accolto ieri all’aeroporto di Firenze con la suggestiva cerimonia del water cannon. […]

  • Assistiti da Fabio Lazzerini, direttore commerciale e direttore delle entrate Alitalia, Antonio Catricalà, presidente di Aereoporti di Roma, Vito Riggio, presidente dell’ENAC, Adriano Meloni, rappresentante del Campidoglio per il turismo, e amministratore delegato Alitalia, Luigi Gubitosi, la cerimonia formale del taglio del nastro si è svolto oggi alle 11.30, inaugurando l’apertura della nuova sala Casa […]

  • La Maison DEUTZ che già durante tutto l’anno offre ai Passeggeri Business Class della Compagnia Area, in volo da e per Hong Kong, lo Champagne DEUTZ Brut Classic, incrementerà l’offerta con una prestigiosissima Cuvée, prodotta in edizione limitata.   Solo nei prossimi mesi di settembre e novembre, infatti, sulla stessa rotta, i Clienti che viaggeranno […]

  • Ballarini Professionale ALTACUCINA, insieme a due esclusivi marchi del Gruppo Zwilling quali Zwilling e Staub, ha partecipato con entusiasmo al Bocuse d’Or Europe 2018, che per la prima volta ha avuto luogo in Italia, a Torino in Piemonte, il 11 e12 giugno 2018.   Per l’occasione 20 giovani Chef, vincitori delle selezionai nazionali si sono […]

  • Mercoledì 20 giugno ore 18.30, riapre l’esclusiva Terrazza Aria, il salotto sotto le stelle più esclusivo di Milano, con l’evento TERRAZZA ARIA: HOME SWEET HOME. Colori caldi, candele, tappeti persiani, lanterne e comode sedute con grandi cuscini in tessuto. Le atmosfere sembrano quelle di un’elegante casa privata con dehors affacciato sui tetti degli antichi palazzi […]

  • Il tempo e la frenesia di Milano si fermano oltrepassando l’entrata del ristorante Il Chiostro di Andrea, in Via San Barnaba 48. Con l’arrivo della bella stagione l’attività del ristorante esce dalle due sale interne e si riappropria dello splendido chiostro delle Statue nella suggestiva cornice rinascimentale di un ex convento francescano del XV secolo […]

  • illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, si è aggiudicata il Netcomm e-Commerce Award 2018 nella categoria ‘internazionalizzazione’, al termine della prima giornata del Netcomm Forum, il più importante evento dedicato all’e-commerce in Italia.   Grazie al suo modello di business i cui punti di forza sono omnicanalità, personalizzazione dell’offerta e […]

  • Nissan, sponsor ufficiale della UEFA Champions League ha presentato alla Finale di Kiev una tecnologia innovativa per promuovere il calcio amatoriale con la presentazione mondale di Pitch-R, un robot autonomo che utilizza la tecnologia di assistenza alla guida ProPILOT di Nissan per creare un campo da calcio ovunque vi sia spazio. Provvisto di quattro telecamere, […]

  • Incarnazione del super atleta, Bubba Watson ha varcato i confini del golf grazie a un talento senza precedenti e l’autenticità dei modi. Incessantemente impegnato a perfezionare la propria tecnica, Watson non perde occasione di esercitarsi nel gioco. A tratti anticonformista, Watson segue le proprie regole, e niente lo tiene lontano dal green. Per allenarsi il […]

  • Si terrà il prossimo 29 giugno a partire dalle ore 18.00 in Parco Sempione l’edizione milanese di “Run For The Oceans”. L’evento si svolgerà alla presenza di Ian Thorpe, nuotatore australiano plurimedagliato olimpico, e vedrà coinvolti consumatori, atleti adidas e personaggi pubblici in una run che prevede un percorso di 1,5 km che potrà essere eseguito […]

  • Il mondiale, quello russo, cominciato con la squillante vittoria della squadra di casa contro l’Arabia Saudita (proseguita con i successo di Serbia contro Costa Rica e Croazia con Perù), che si sta rivelando fonte di grossi guadagni solo per chi scommette sulle partite puntando sulle sorprese. Perché le sorprese, anzi le supersorprese, finora sono state […]

venerdì, 18 maggio 2018

Caprilli, Selleria Pariani e la storia di come hanno rivoluzionato la storia dell’equitazione

di Redazione

Nel 1903 in corso Vittorio Emanuele 39, a due passi dal Duomo di Milano, c’era “Mode Pariani, Biancheria confezionata su misura, camicie, cravatte e guanti. Articoli inglesi”. Così dicevano le scritte in bella mostra sopra le vetrine.

 

Stilista e proprietario era Adolfo Pariani, un signore tutto d’un pezzo, affabile ma mai troppo confidenziale, gentile ma distaccato, dal vero aplomb anglosassone. Per carattere e magari anche perché trattare allora “articoli inglesi” richiedeva uno stile misurato. Tra le cose che importava, anche alcuni finimenti pregiati, qualche sella che Ufficiali di stanza a Milano e nobiluomini che frequentavano le cacce a cavallo de la Milanese, non smettevano di ammirare. Allora in circolazione c’erano piccoli sellai che producevano selle in serie per l’esercito, indubbiamente il miglior cliente, con qualche ritocco in più per le selle dei marescialli e dei più alti in grado. La mecca della sella di qualità si trovava esclusivamente oltre Manica.

 

In quegli anni Federico Caprilli, Ufficiale di Cavalleria, a Pinerolo stava mettendo a punto un nuovo sistema per montare a cavallo. Il cavaliere, in sintesi, per agevolare il cavallo nel salto, doveva accorciare la staffatura, sollevarsi e portare, tese ma tenute più corte, le redini in avanti durante la parabola. Doveva insomma seguire, assecondare il gesto atletico del cavallo. Cosa per niente facile da fare su una cosiddetta sella inglese, come era definita ogni sella che veniva da oltre confine, e, men che meno, su una rustica sella da truppa.

 

Fare guanti, cucire minuziosamente il cuoio sottile, era arte delicata. Pariani aveva gli artigiani giusti. A questo andava aggiunta l’insistenza di clienti/amici, gente di tono che montava a cavallo e comprava da lui capi d’abbigliamento firmati e accessori inglesi. “Perché, signor Adolfo, non prova a far selle e finimenti anche lei?” Pariani intuisce le potenzialità dello stile di monta caprilliano, uno stile che, per rendere alla perfezione, ha anche bisogno di una sella speciale, adatta al cavallo ma pure ai cambiamenti anche drastici di assetto che il cavaliere deve fare.

 

Nessuno ci stava pensando. Pariani lo fece. E puntò dritto ad avere la consulenza migliore, quello delle stesso Caprilli. Il capitano livornese, poi scomparso a 39 anni, nel 1907, per una banale caduta da cavallo, diede all’illustre artigiano milanese tutte quelle indicazioni utili a fare una sella perfettamente corrispondente alle nuove esigenze. Nacque così il modello Pinerolo, dalla cittadina piemontese sede della famosa Scuola di Cavalleria, e mai nome fu più adeguato. La innovativa sella aveva quartieri più corti e slanciati in avanti e appoggi applicati sopra i quartieri stessi.

 

Il 2 novembre del 1903, stesso anno in cui i fratelli americani Wilbur e Orville Wright costruiscono un aereo a motore e volano per 206 metri rivoluzionando il mondo, a Milano venne inaugurata ufficialmente la selleria con un primo prodotto che avrebbe subito fatto grandi conquiste.

 

Quale miglior pubblicità di un cliente – specie se illustre – contento? Caprilli fu entusiasta della sella e con lui tutti gli ufficiali del suo entourage e tutti i vecchi clienti di corso Vittorio Emanuele, cacciatori a cavallo e nobili che fossero. Tutta gente, specie i militari, che andava a montare anche in altre città, in posti a volte lontani. Così il nome dell’innovativo sellaio si diffuse rapidamente.

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