Calcio e sport
  • Classe C è il modello di punta della casa della stella e, a cinque anni dal lancio della nuova generazione, si aggiorna.   Lo scorso anno sono stati venduti 415mila esemplari nei dodici mercati in cui viene commercializzata, a primeggiare la Cina. Esteticamente la sportività è abbinata all’eleganza, caratteristiche qui enfatizzate dal nuovo frontale oltre […]

  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Si è riunito  il Consiglio Generale di Confindustria ANCMA, che a seguito delle dimissioni del dott. Antonello Montante, ha proposto all’Assemblea di EICMA spa il nome dell’Ing. Andrea Dell’Orto quale Presidente di EICMA spa, Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori. L’Assemblea di EICMA spa ha accolto la proposta, eleggendo l’ing. Andrea Dell’Orto, già Presidente […]

  • Sono tanti anni, per meglio dire troppi, che ad ogni avvenimento importante e in particolare se luttuoso, salta fuori qualcuno che dice che Nostradamus (Michele di Nostradama, scrittore e medico-alchimista provenzale del “millecinquecento”) lo aveva previsto. Sono tutte rivelazioni “a posteriori”: una quartina del suo libro “Centurie e profezie”, fino a ieri decisamente nebulosa, a […]

  • A Ca’ Pesaro, dal 23 giugno 2018 al 6 gennaio 2019, un altro avvincente dialogo tra moda e cultura, questa volta grazie alla pirotecnica creatività di Elio Fiorucci, il celebre creativo milanese scomparso nel 2015, da molti definito il “paladino della moda democratica”. Fiorucci, figlio di un commerciante di calzature, fu una personalità unica in questo campo, capace […]

  • Jeff Goldblum in Prada collezione Autunno/Inverno 2018 al “Jimmy Kimmel Live!” a Los Angeles il 18 Giugno 2018.  

  • Bottega Veneta nomina Daniel Lee Direttore Creativo a partire dall’1 Luglio 2018. Designer di talento, Daniel Lee ha recentemente coperto il ruolo di Design Director della linea ready-to-wear di Céline. Trentaduenne di nazionalità britannica, Daniel Lee si è laureato presso il Central Saint Martins College of Art and Design. Prima di fare il suo ingresso […]

  • Guardare i mondiali da osservatori parzialmente disinteressati, mettersi davanti allo schermo per vedere tre partite di calcio al giorno e magari fare il tifo per una o più nazionali non è il calvario che ci siamo raccontati per mesi. E’ stata più dolorosa l’attesa dell’evento. L’eliminazione della peggiore Italia di sempre, che veniva dai mondiali […]

  • Come da tradizione, il  22 Giugno la Svezia celebrerà il solstizio d’estate, dando vita al Midsommar, l’appuntamento più atteso dell’anno. La festività è da sempre occasione di aggregazione ed invita a gioire della natura nel giorno più lungo dell’anno. Come da omaggio alla tradizione svedese, Bärnangen ha pensato a Midsommar Glow Bath&Shower Gel e Midsommar Glow Body […]

  • Una fuga all’insegna del benessere e della dolcezza nell’immensa Spa NUXE del Relais Santo Stefano a Sandigliano, in una posizione strategica a pochi km da Biella, tra Milano e Torino. Niente di meglio per immergersi nella natura presso un accogliente relais 4 stelle che da ora propone ai suoi ospiti una Spa NUXE di 550 […]

  • Fino al 7 luglio Mandarin Oriental, Paris ospita l’unico pop up nail bar di Christian Louboutin a Parigi. Per rendere l’esperienza della manicure davvero memorabile, gli ospiti possono degustare cocktail ispirati ai colori e ai nomi dei nuovi smalti  del designer francese ed estendere la propria permanenza in hotel prenotando l’offerta bed and breakfast, disponibile […]

  • Avere la barba non vuol dire semplicemente farsi crescere la barba. La chiave per un viso con una bella barba è prima di tutto curarla. Ma come si fa esattamente? Nessuno va in giro a insegnare come prenderci cura delle nostre barbe. La risposta è usare gli strumenti giusti. “Lavare la barba e usare il […]

  • In un panorama abbastanza desolante, dove negli ultimi anni hanno dichiarato fallimento molte aziende italiane e diversi brand “Made in Italy” sono stati venduti all’estero; in un panorama che segna il tramonto di parecchie attività italiane, là in fondo c’è, invece, una piccola attività milanese che sta spiegando le sue vele verso la conquista del […]

  • Diesel Living e Foscarini hanno presentato la nuova lampada Wrecking Ball, nata dalla collaborazione della casa di moda con l’azienda veneta. Iconica e dal carattere rock, la nuova lampada a sospensione è una palla da demolizione che distrugge il vecchio per lasciare spazio al nuovo. Realizzata in vetro, metallo e tessuto, Wrecking Ball ha una doppia […]

  • Alfa Romeo Giulia si è aggiudicata la XXV edizione del “Compasso d’Oro ADI”, il più autorevole premio mondiale nel campo del design. Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, impegnati […]

  • Bvlgari inaugura oggi a Shanghai il sesto gioiello della sua collezione di hotel di lusso. Situato sulle rive del Suzhou Creek, l’hotel è parte di un progetto di rivitalizzazione urbana di SUHE CREEK creato da OCT, una delle maggiori società di sviluppo cinese.   Questa seconda apertura cinese segue quella avvenuta a Pechino a Settembre […]

  • Alberta Ferretti svela le nuove divise Alitalia. La collezione è stata presentata oggi, in apertura della Settimana della Moda Uomo di Milano e in occasione della doppia sfilata delle collezioni Resort 2019 e Limited Edition di Alberta Ferretti. Alberta Ferretti ha creato una nuova uniforme elegante e senza tempo. Il guardaroba dedicato al personale di […]

  • Continua la strategia di crescita di TAP Air Portugal che da ieri, 10 giugno, ha ampliato ulteriormente il network inaugurando il nuovo collegamento diretto Firenze-Lisbona con 10 frequenze settimanali. Un Embraer 190 con livrea TAP Air Portugal, della capacità di 106 passeggeri, in arrivo da Lisbona è stato accolto ieri all’aeroporto di Firenze con la suggestiva cerimonia del water cannon. […]

  • Assistiti da Fabio Lazzerini, direttore commerciale e direttore delle entrate Alitalia, Antonio Catricalà, presidente di Aereoporti di Roma, Vito Riggio, presidente dell’ENAC, Adriano Meloni, rappresentante del Campidoglio per il turismo, e amministratore delegato Alitalia, Luigi Gubitosi, la cerimonia formale del taglio del nastro si è svolto oggi alle 11.30, inaugurando l’apertura della nuova sala Casa […]

  • La Maison DEUTZ che già durante tutto l’anno offre ai Passeggeri Business Class della Compagnia Area, in volo da e per Hong Kong, lo Champagne DEUTZ Brut Classic, incrementerà l’offerta con una prestigiosissima Cuvée, prodotta in edizione limitata.   Solo nei prossimi mesi di settembre e novembre, infatti, sulla stessa rotta, i Clienti che viaggeranno […]

  • Continua il percorso di crescita di Briscola – Pizza Society con l’apertura di due nuove straordinarie location firmate dall’Architetto Fabio Novembre e situate nelle zone più iconiche di Milano: Duomo, cuore della città storica, e Porta Nuova, simbolo della modernità e del dinamismo cittadino.   Fin dal 2015, quando è stata insignita del premio di […]

  • Sarà Luca Tommassini, poliedrico coreografo, art director, regista e ballerino di fama internazionale il nuovo Ambassador di Magnum, impegnato nella ricerca del piacere nei Magnum Pleasure Store lungo la penisola.   A partire dal Magnum Pleasure Store di Venezia, la campagna raggiungerà poi Firenze, Napoli e Roma in un ideale percorso lungo l’Italia, dove si […]

  • Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande al mondo, introduce un nuovo ed esclusivo servizio per i suoi clienti, stringendo un’importante collaborazione con Belvedere Vodka:dal 14 giugno in esclusiva su Tannico.it è possibileordinare Belvedere Vodka Bespoke Silver Saber, iconica bottiglia magnum della vodka ultra-premium in edizione limitata personalizzabile con un nome, una data o […]

  • Ballarini Professionale ALTACUCINA, insieme a due esclusivi marchi del Gruppo Zwilling quali Zwilling e Staub, ha partecipato con entusiasmo al Bocuse d’Or Europe 2018, che per la prima volta ha avuto luogo in Italia, a Torino in Piemonte, il 11 e12 giugno 2018.   Per l’occasione 20 giovani Chef, vincitori delle selezionai nazionali si sono […]

  • Una delle candidate al titolo, la Spagna, ha faticato oltre misura per battere l’Iran sconfitto solo dalla decisione del VAR di annullare un gol a Ezatolahi per un fuorigioco millimetrico. La rete spagnola, di Costa, è stata la più fortunosa finora vista ai mondiali: Niesta giostra un pallone al limite, il pallone si infila fra […]

  • Renzo Rosso è diventato ufficialmente il proprietario del Vicenza Calcio ed ha pubblicato un post sui suoi social mentre firma la documentazione “Oggi ho firmato una quantità infinita di documenti ed ora il Vicenza ha una proprietà. Sono state fatte delle cose incredibili a tutti livelli e per certi aspetti mi fa paura vedere la situazione. […]

  • Chissà cosa avrà pensato il CT della Polonia, Adam Nawalka, quando il difensore Thiago Cionek, un brasiliano naturalizzato placco che in Italia gioca nella Spal, ha infilato la propria porta e il Senegal si è portato sull’1-0. E chissà cosa avrà pensato dopo la paperaccia di Szczesny, portiere della Juventus destinato a sostituire Buffon (ma […]

  • ‘A riveder le stelle’: ecco il tanto atteso claim della Campagna Abbonamenti 2018/19 dell’Inter. Un riferimento diretto a un’avventurosa stagione, quella appena terminata, conclusasi con il ritorno in UEFA Champions League.   A riveder le stelle è anche l’ambiziosa operazione messa in atto per chiamare i tifosi all’abbonamento: un imponente scatto corale ispirato all’arte rinascimentale, […]

lunedì, 11 settembre 2017

L’ 11 DI LAPO DE CARLO : IL MILAN CHE NON E’ ANCORA MILAN

di Lapo De Carlo

BONUCCI

Alla fine è successo perché prima o poi doveva accadere. È accaduto più prima che poi: il Milan ha perso ma soprattutto ha perso tanto a poco e con un atteggiamento preoccupante.

La sconfitta maturata contro la Lazio olimpico per 4-1 ha improvvisamente mostrato tutti i limiti immaginabili di una squadra ricostruita quasi per intero e celebrata fino ad oggi come una possibile pretendente allo scudetto.

L’autocritica di Montella, la reazione nervosa di Bonucci a fine partita, gli improvvisi limiti di Cutrone che fino ad oggi era stato l’attaccante più in forma della squadra, la difesa scherzate da Immobile, sono state spie perennemente accese nel corso del match.

Montella ha apertamente dichiarato di voler passare alla difesa a tre, mai realmente provata fino ad oggi e ridare equilibrio e sostanza ad una squadra che ha scoperto con troppa violenza di non essere ancora una squadra, guardando in faccia i propri limiti.

Lo stesso Bonucci ha concettualizzato l’andamento della partita con un’esclamazione che rappresenta tutta la frustrazione del momento:” non dobbiamo e non possiamo fare queste figure, la fase difensiva va fatta insieme”.

È esattamente il tipo di problema che accade quando si cambia tanto forse troppo, con l’aggravante che capita spesso in fase di entusiasmo di non voler analizzare più criticamente i possibili problemi quando c’è ancora il tempo.

Ogni tentativo fatto in questo periodo di capire quali potessero essere le criticità del Milan è stato rimbalzato come una denuncia di lesa maestà o “rosicamento” da parte di chi la formulava. Un’onda emotiva che stoppava sul nascere ogni tentativo di ridimensionamento.

Il semplice concetto che né prima né oggi si sappia realmente quanto valga la squadra è un dato di fatto e tutto sommato è un bene, a patto che la società sappia attutire al meglio questo tipo di situazione.

 

lapo1

 

Si deve capire se Musacchio è il duro che si immaginava fosse, se Biglia è il leader di centrocampo che mancava, se Cutrone ha avuto un calo vertiginoso di rendimento in un’unica partita, se Kessie è un giocatore di sola forza o anche di governo e se Bonucci, lontano dalla Juve, è un trascinatore autentico o un pesce fuor d’acqua.

Soprattutto si deve comprendere se Montella è in grado di portare il Milan ai livelli sperati, con un gruppo tutto nuovo e con alcuni giocatori che hanno un’esperienza di alto livello.

Sono considerazioni arrivate tutte insieme e probabilmente con enfasi eccessiva.

Tuttavia una considerazione di fondo si deve fare: personalmente ho apprezzato in parte la campagna acquisti del Milan, nel senso che i giocatori acquistati sono tutti buoni e con un buon potenziale. Buoni però non significa necessari e il Milan sembra aver fatto fin troppe scommesse, che forse non può vincere tutte.

Se fai una campagna acquisti da 220 milioni per migliorare il sesto posto e portarlo al terzo o al quarto c’è qualcosa che non convince. Se la nuova società avesse fatto tre o quattro investimenti invece di 11 o 12, probabilmente la squadra sarebbe migliorata ugualmente senza tutto quell’ esborso.

 

Supponiamo dunque che il Milan avesse semplicemente confermato Donnarumma, acquistato Bonucci, inserito Biglia e Kessie, rinforzando gli esterni con anche solo un acquisto tra Conti e Rodriguez e alla fine preso in attacco il solo Kalinic. La spesa sarebbe stata comunque elevata ma inferiore nella proporzione. Con pretese e aspettative più contenute.

Se insomma si spendono 220 milioni ci si aspetta un enorme rinforzamento e non un semplice allineamento con squadre come l’Inter la Roma e la stessa Lazio.

I grandi investimenti invece mettono una pressione eccessiva ad un club che è tornato a pensare in grande ma senza avere troppe certezze. Se il compito è affidato al solo Montella il Milan rischia, se invece la società saprà essere forte questo tipo di sconfitte potranno generare un ciclo vincente.

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »