Calcio e sport
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  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Mitsubishi Motors Corporation (MMC) ha annunciato oggi l’arrivo in MMC di Alessandro Dambrosio nella posizione di Executive Design Director of Advanced Design. Dambrosio sarà alla guida dei tre centri stile di Okazaki e Tokyo, in Giappone, e di Francoforte, in Germania. Risponderà direttamente a Tsunehiro Kunimoto, Corporate Vice President della divisione Design dell’azienda. “Alessandro è […]

  • Il fenomeno astronomico che ha caratterizzato lo scorso fine settimana, la lunga eclissi totale di Luna con la contemporanea visibilità eccezionale di Marte, Venere e Giove, non può (non dovrebbe) lasciarci indifferenti. Si è trattato di un avvenimento cosmico non rarissimo e largamente previsto dagli astronomi; quelli attuali e quelli di migliaia di anni orsono […]

  • Lo stile contemporary e il gusto chic-rock degli abiti di Federica Tosi conquistano la star internazionale Laura Pausini che sceglie di vestire anche le creazioni della designer romana in occasione del suo Worldwide Tour 2018. “Collaborare con Laura Pausini e tutto il suo team è stato per me un grande onore, un’occasione di crescita dal punto di vista personale […]

  • Simona Cavallari ha indossato l’ abito Sophia in colore Golden della collezione Tory Burch Pre Fall 2018, in occasione della 48° edizione del Giffoni Film Festival.  

  • Il CdA di Salvatore Ferragamo SpA  ha nominato Micaela Le Divelec Lemmi Amministratore Delegato. La Dottoressa Le Divelec Lemmi, entrata a far parte del Gruppo Salvatore Ferragamo nel mese di aprile 2018 con il ruolo di Direttore Generale, vanta una lunga e consolidata esperienza nel settore del fashion e del lusso maturata presso il Gruppo […]

  • Nei primi anni ’50,  giovanissima, vincendo l’opposizione soprattutto materna, riuscii ad andare a Parigi: al tempo, un gran viaggio.  Mentre Francoise Sagan sfrecciava sulla Croisette, ricca del successo riportato con “Bonjour Tristesse”, e Brigitte Bardot suscitava  ammirazione (incondizionata, da parte maschile) e commenti con i primi bikini sulla Costa Azzurra, nella Ville Lumière Sartre, Simone […]

  • I Laboratoires FILORGA presentano FLASH-NUDE, una nuova make up routine composta da trattamenti ibridi dai risultati immediati e a lungo termine. Prodotti intuitivi e veloci da utilizzare: una sintesi dell’expertise unica di Filorga nella medicina estetica e nella cosmetica d’avanguardia con la gestualità e i risultati express del make-up.     ACTIVE MAKE-UP ROUTINE IN […]

  • FILORGA presenta NCEF-NIGHT MASK, la sleeping mask in gel dalla formula rigenerante. Molto più di una crema notte, agisce sulla sintesi della melatonina a livello cutaneo e ottimizza i benefici del sonno, accelerando i processi di rigenerazione.   RINGIOVANIMENTO NOTTURNO A DOPPIA AZIONE   RIGENERAZIONE ATTIVA RIGENERAZIONE GLOBALE DELLA QUALITÀ DELLA PELLE Il segreto di […]

  • Pronte per le vacanze? Meta scelta, valigia perlomeno pensata, voglia di relax tantissima. Una necessità per corpo e spirito, ma attenzione a non dimenticare le chiome ! I nostri capelli, provati da un inverno a colpi di spazzole, phon e piastre , hanno anche loro bisogno di libertà, ma vigilata. Vanno infatti protetti con accorgimenti e […]

  • Nella beauty box di settembre prossimo, in prenotazione dal 13 agosto, una fortunata consumatrice troverà un golden ticket e vincerà un soggiorno nel resort 5 stelle e un trattamento presso la SPA delle Terme di Saturnia.   Le Terme di Saturnia hanno scelto www.abiby.it per inaugurare il lancio sul mercato della prima linea di toiletries: […]

  • La nuova mostra “HIROSHIMA APPEALS” sarà inaugurata  presso il 21_21 Design Sight a Tokyo, spazio ideato da Issey Miyake per promuovere il design nella vita di tutti i giorni. La mostra raccoglie i poster che ogni anno vengono realizzati in memoria del tragico avvento della bomba atomica, allo scopo di tenere viva la memoria di […]

  • Il 25 agosto, la nuova destinazione di Parigi sarà aperta al pubblico. Gli amanti del  benessere e della gastronomia potranno andare al  Beaupassage  una posizione unica in Francia che porta insieme arte, verde, gastronomia e benessere nel cuore del 7 ° arrondissement di Parigi. Guidata dal gruppo Emerige e dal fondatore Laurent Dumas, il progetto […]

  • la Galleria robertaebasta di Milano si presenta alla  Biennale di Parigi l’evento  internazionale d’arte più prestigioso al mondo. La mostra si terrà da sabato 8 a domenica 16 settembre 2018, con il patrocinio del Presidente Emmanuel Macron, al Grand Palais mitico monumento parigino creato per l’esposizione universale del 1900.   La Biennale di Parigi è […]

  • Gufram, brand storicamente legato alla rivoluzionaria stagione del radical design, celebra il mondo del clubbing con Disco Gufram, la sua discoteca visionaria. Attraverso la collaborazione con tre realtà creative – gli italiani Atelier Biagetti (Alberto Biagetti e Laura Baldassari), gli olandesi ROTGANZEN (Robin Stam e Joeri Horstink) e i francesi GGSV (Gaëlle Gabillet e Stéphane […]

  • Da FOREO 7 consigli per superare senza noia le lunghe attese al gate:   1. Fai un check dei tuoi social Qualche scroll su Instagram può aiutarti a far passare del tempo. Se il tuo feed ti annoia, grazie alla ricerca per luogo puoi vedere in real time cosa sta succedendo nel paradiso che ti […]

  • Atterrare dopo un viaggio in aereo e non vedere arrivare la propria valigia: chi non ha mai avuto, o peggio vissuto, questa paura con i vari disagi che ne comporta? Grazie a Carpisa, però, quest’estate si potrà viaggiare un po’ più sicuri e tranquilli. Il marchio italiano, infatti, ha annunciato la collaborazione con il brand […]

  • Sono più di 1.400.000 i piccoli che viaggiano ogni anno sui voli Air France, incluso circa 300.000 minori non accompagnati ma…molto ben seguiti, la compagnia francese si impegna a rendere divertente il viaggio per dare inizio alla vacanza! Air France da sempre dedica grande attenzione al benessere delle famiglie in viaggio: per i piccoli viaggiatori, […]

  • Lo scorso aprile Fraport AG, la società operativa dell’Aeroporto di Francoforte, il più grande della Germania, ha inaugurato un’incredibile terrazza nell’area del Terminal 1. Situata nella zona di transito, la terrazza, chiamata “Open Air Deck”, accoglie i visitatori con un’impressionante vista panoramica sulla zona di stazionamento dei velivoli. A rendere unico l’ambiente è anche il […]

  • Bvlgari Hotels & Resorts è orgoglioso di annunciare che  Il Ristorante Niko Romito aprirà al Bvlgari Hotel di Milano il prossimo 27 agosto 2018.   Questo annuncio segue le recenti aperture delle proprietà di Pechino, Dubai e Shanghai dove Niko Romito, uno dei più celebrati chef al mondo, 3 stelle Michelin per il suo ristorante […]

  • Domenica 2 settembre, nel cuore di Courmayeur si terrà Lo Matsòn, il mercato contadino dove si possono trovare le specialità che rendono unica la Valle D’Aosta. La parola “matsòn” in patois vuol dire “merenda” ed è il conviviale momento della giornata dedicato al cibo. È un mercato fatto soprattutto di storie e di tradizione e […]

  • Moët & Chandon, lo champagne del Cinema, è sponsor della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, confermando il suo legame indissolubile con la settima Arte.   Un appuntamento imperdibile per Moët & Chandon, lo champagne del glamour e del successo dal 1743, che anche quest’anno porterà la sua allure inconfondibile sul Red […]

  • Campari sbarca a Venezia in qualità di main sponsor in occasione della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Con l’obiettivo di confermare il legame sempre più forte con il mondo del cinema, Campari sceglie così di affiancarsi alla nota kermesse che, da sempre, ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione […]

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  • Diletta Leotta e Paolo Maldini sono i nuovi volti di Dazn, il servizio di sport in streaming live e on demand. Diletta Leotta sarà la conduttrice della Serie A  a partire dalla stagione 2018/2019, e presenterà anche una trasmissione calcistica con un format originale.L’ex calciatore del Milan Paolo Maldini avrà il ruolo di brand ambassador […]

  • Il grande spettacolo del salto ostacoli torna a Roma, dal 6 al 9 settembrenella suggestiva cornice dello  Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”dove si terrà la quindicesima tappa del Longines Global Champions Tour 2018, prestigioso circuito internazionale che vedrà in gara le migliori amazzoni e i migliori cavalieri del mondo. Il circuito, definito ‘la Formula 1 […]

  • Mancano solo le visite mediche e le firme: Gonzalo Higuain e Mattia Caldara al Milan, mentre Leonardo Bonucci torna alla Juventus. Il maxi-accordo  si è concretizzato nel pomeriggio di mercoledì: Higuain passa al Milan in prestito oneroso da 18 milioni con diritto di riscatto a 36 milioni. Scambio alla pari con una valutazione da 40 milioni di euro […]

lunedì, 14 maggio 2018

L’11 DI LAPO DE CARLO – JUVE CAMPIONE, MA LA SERIE A COSI’ NON HA SENSO

di Lapo De Carlo

Con il pareggio ottenuto contro la Roma, la Juventus è meritatamente e per l’ennesima volta campione d’Italia. Lo è quest’anno, lo è stata gli scorsi e lo sarà anche i prossimi. La Juventus infatti ha già vinto anche il prossimo campionato e quello dopo ancora.

 

Dirlo ad alta voce, pubblicamente, conferisce sempre un ingiusto attestato di negatività, pessimismo ed esasperazione frustrata, di chi non si rassegna a veder vincere la squadra più forte. E’ una valutazione superficiale di chi liquida sempre la questione ad una faccenda di schieramento e faziosità. La realtà dei fatti dice che in Europa è nata la Superlega, la forbice tra club ricchi, anzi ricchissimi e le altre si allargato al punto da rendere i Campionati privi di senso.

 

Circa dieci anni fa si era iniziato a parlare compiutamente di un campionato composto dalle squadre più importanti in Europa. Questo significava depauperare i campionati e la reazione dell’ambiente non fu favorevole. Era un progetto economico, freddo e cinico, che non teneva conto della passione di milioni di tifosi e della tradizione. Dopo un paio di anni in cui se ne era discusso più concretamente, il progetto è sembrato abortire. In realtà era stato solo rimandato, perché bisognava farlo accettare, persino invocare dallo stesso pubblico. Così l’Uefa in questi anni ha introdotto il fair play finanziario, con l’intenzione di “sensibilizzare” i club sulla necessità di avere il bilancio in regola. Tuttavia i ricavi della Champions, rispetto a quelli per l’Europa League, si sono dilatati, con un rapporto da 10 a 1, senza contare che giocare il giovedì scoraggia qualunque grande club in corsa per il rispettivo campionato.

 

Nelle ultime stagioni la Juventus vince sempre in Italia, il Bayern in Germania, Real e Barcellona in Spagna, il Paris St Germain in Francia e l’unico modello sostenibile, in cui i ricavi sono equamente distribuiti e possono vincere almeno cinque squadre, è l’Inghilterra.

 

Seguire quel modello pare che a nessuno venga in mente e così il nostro campionato si avvizzisce, frustrando le ambizioni di chiunque.

 

Sono nato in un’epoca in cui potevano vincere il Verona, la Samp, la Roma, la Lazio, il Napoli, il Torino e poi Juve, Inter e Milan. Oggi l’opinione pubblica accetta che non sia più così, come se non ci fosse una soluzione.

 

Nel frattempo si pensa alla prossima stagione, senza trovare una formula che renda la serie A di nuovo equilibrata. La Juventus vince con merito, al di là delle polemiche arbitrali come lo sciagurato arbitraggio di Orsato ma è un torneo senza rivali, ad eccezione di quest’anno, con un Napoli che è destinato a fare una rivoluzione e ha fatto comunque una stagione straordinaria.

 

Lapo De Carlo

Lapo De Carlo

 

Inter e Milan sono alle prese da troppo tempo con una serie di cambi societari, debiti da cui stanno cercando di uscire con fatiche titaniche e tempi infiniti, la Lazio ha già fatto un’impresa quest’anno e la Roma è la candidata a rivaleggiare con la Juve l’anno prossimo. Giusto per avere la parvenza di un equilibrio.

 

Se oggi Barcellona, Real, PSG, Juventus e Bayern vincono i campionati con questa facilità sarebbe auspicabile, una volta terminato il commissariamento, attuare politiche che rispettino il concetto di sport, tanto quanto quello del business. La ridistribuzione equa per crescita dei guadagni tra tutti i club (diritti televisivi e marketing sportivo) ad esempio.

 

La Premier utilizza un modello economico americano, come quello che viene dal MLBL NFL, NBA, e delle strategie di marketing, facendo riferimento alle richieste dei tifosi e degli sponsor, giungendo all’offerta, gestendo le risorse ed i relativi processi produttivi secondo un modello che punta sull’intrattenimento, sull’impiantistica degli stadi, gli strumenti di comunicazione con i tifosi e sull’internazionalizzazione del marchio, come sta cercando di fare Suning.

 

Oggi si guarda al futuro solo con uno stolido fatalismo, senza curarsi dei rimedi e delle possibilità importanti per ridare dignità anche a società di grande prestigio come il Bologna, il Torino, il Genoa, la Samp e la Fiorentina, per restituire il Campionato a quei valori che l’hanno reso entusiasmante per un secolo. Di questo passo si perderà interesse, si annullerà il concetto di sport e, come sta ormai accadendo irreversibilmente, si produrranno solo tifosi da social e sempre meno appassionati di calcio: il cosiddetto tifoso della domenica. Sempre che si continui a giocare ancora in questo giorno.

 

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