Moda

Ott 26 MODA A BOOKCITY MILANO. ACCESSORIO SARAI TU: SCARPE, BORSE & GIOIELLI, ECCO LE VERE STAR

Duplice evento a BookCity Milano – il grande “salone del libro” che coinvolge l’intera città – dedicato agli accessori moda, veri protagonisti del fashion system. 

Tutte le analisi di settore del ramo luxury concordano: scarpe, borse, gioielli si confermano il comparto più ampio e in crescita, con percentuali a doppia cifra, stabilmente al centro della scena. 

Solo una questione di vanità? Sul tema, l’editore FrancoAngeli ha pensato a una trilogia, autore Eugenio Gallavotti, docente all’università Iulm, che ha già pubblicato il primo volume “I racconti delle scarpe. Lessico illustrato dall’Anfibio alla Zeppa”. 

Perché sneaker, sandali, stivali, ballerine e tacchi alti raccontano tanto di noi. Con incursioni nella stretta attualità, modaiola e non solo: le scarpe hanno ancora un sesso? Che ruolo gioca la comunicazione digitale? Le calzature virtuali, indossate esclusivamente dagli avatar nel metaverso, hanno un futuro? È cambiata l’idea di “scarpa elegante”? Anzi, esiste ancora una scarpa elegante che non sia anche sostenibile? 

Rispondono designer e manager come Silvio Campara, Ceo di Golden Goose: «Oggi le persone scelgono una sneaker anche per dire qualcosa al mondo. È come un taglio di capelli». E Stefania Ricci, direttrice della Fondazione Ferragamo: «La sostenibilità è la nuova frontiera della qualità, che è un concetto evergreen ora reinterpretato dalla nuova educazione delle generazioni più giovani. Con interesse si torna a guardare alla reputazione e all’onestà del marchio, al modo come vengono fatti i prodotti, al trattamento riservato al personale di tutta la filiera». 

Ai due eventi, in programma il 17 e il 18 novembre, insieme a Gallavotti partecipano Valentina De Vita, Chro del calzaturificio Roveda Chanel, Francesca Gaidella, editor di FrancoAngeli, Ida Galati, content creator, Lucia Savi, curatrice di mostre di accessori al Victoria & Albert Museum di Londra, Luisa Simonetto, condirettrice di Amica. 

Ecco i link dei due incontri sugli accessori moda https://www.bookcitymilano.it/eventi/2022/anfibio-zeppa e https://www.bookcitymilano.it/eventi/2022/accessorio-sarai-tu-ecco-chi-sono-i-veri-protagonisti-del-fashion-system . Ingresso libero. 

E qui https://www.bookcitymilano.it/temi/55/arte-e-immagine/100/moda trovi tutti gli appuntamenti di BookCity rivolti al mondo della moda. 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top