Moda e tendenze
  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Hertz ha annunciato l’ingresso in azienda di Tracy Gelhan in qualità di Chief Operations Officer per Hertz International. Riportando a Michel Taride, Presidente del Gruppo Hertz International la Gehlan avrà come base operativa la sede centrale dell’azienda, nei pressi di Londra, Regno Unito. In questa nuova posizione appena creata Tracy Gelhan sarà responsabile della crescita […]

  • La nota “Regola delle Cinque W” consiste nel fatto che, nella lingua inglese, esistono cinque parole che iniziano tutte per “W”, le quali ricordano le cose essenziali da citare nella redazione di un articolo giornalistico. Le equivalenti in italiano sono “chi, cosa, quando, dove, perché” (cui andrebbe aggiunto anche “come”) ed è evidente che questa […]

  • Per celebrare il lancio di www.stellamccartneycares.org, Idris Elba, Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico nonché pluripremiato attore e regista di fama internazionale aderisce alla nuova campagna di Stella McCartney sulla sensibilizzazione sul cancro al seno. “All is Love”, il cortometraggio sincero, fiducioso e ricco di spunti di riflessione realizzato per la campagna, fornisce informazioni e attira l’attenzione […]

  • La bellissima Maria Vittoria Paolillo è convolata a nozze sabato indossando un raffinato abito Atelier Emé, creato in base alle sue preferenze dalla Creative Director del marchio Raffaella Fusetti.   La cerimonia è avvenuta a Roma, nella splendida Chiesa Di Sant’Antonio dei Portoghesi e il ricevimento è proseguito a Palazzo Colonna, nella Galleria Del Cardinale.   […]

  • È un ruolo innovativo quello creato in Tod’s Group per Michele Lupi, già direttore di testate internazionali come GQ, Rolling Stone, Icon e Icon Design.   Il giornalista entra a far parte del team del Gruppo Tod’s con l’obiettivo di arricchire la squadra che si sta formando in vista delle sfide future che rientrano nel […]

  • Chi lavora nella moda è fortunato. Non perché sorseggia champagne passando da una boutique di lusso alla scelta di una borsetta firmata, come, superficialmente ed erroneamente, crede chi è fuori del fashion system e non vede sacrifici, passione e duro impegno di chi nel sistema ci si ritrova.   Si è fortunati perché si ha […]

  • Dal 10 ottobre 2018 The Beautyaholic’s Shop, la boutique online specializzata nella vendita di esclusivi prodotti di bellezza naturali e organici, approda a Milano con l’apertura di un punto vendita all’interno dell’importante department store Coin di Piazza V Giornate. Al lussuoso flagship store di Roma – Piazza di Spagna, si aggiunge quindi un caldo e […]

  • Una decina di anni fa Clarisonic ha creato la categoria della pulizia sonica con i suoi dispositivi brevettati, che sono diventati degli alleati fantastici per prendersi cura della pelle. Ora Clarisonic presenta la sua soluzione più brillante e tecnologicamente avanzata: il NUOVO Mia Smart, un dispositivo che o re infiniti vantaggi.   Il nuovo Mia […]

  • Parte oggi la Campagna #MYEVENBETTER, a supporto di Even Better Foundation, il fondotinta best-seller di Clinique.Le persone vere non sono solo quelle che vediamo in televisione, online e sulle pagine delle riviste patinate. Le persone che acquistano i prodotti Clinique sono anche e soprattutto quelle che incrociamo per strada, quelle che vediamo in metropolitana o […]

  • Dolomia, brand di Make-Up e Skincare, presenta Enrosadira, la sua prima Eau de Toilette creata in collaborazione con una delle più rinomate case profumiere francesi. Una fragranza contraddistinta da differenti sfumature tra le quali emerge la rinfrescante delicatezza della rosa in acqua ghiacciata. L’enrosadira è il suggestivo spettacolo offerto dalle Dolomiti, che dall’alba al tramonto si tingono di […]

  • Ci sono dei momenti in cui si sente l’esigenza di intervenire per dare nuova vita agli interni della casa. Allo stesso tempo, per donarle una rinnovata freschezza, occorre intervenire con intelligenza e seguire le migliori tendenze in corso. Lo sa bene chi vive qui a Milano, nota per essere una fra le capitali mondiali del […]

  • Milano Bedding, da oltre venti anni, produce divani e divani letto che coniugano forma ed innovazione, per offrire un prodotto espressione della qualità made in Italy.   “Il mondo del contract e dell’hotellerie è per noi un mercato consolidato e sempre in crescita”, spiega Roberto de Lorenzo, CEO dell’azienda, “per questo, partecipiamo a fiere dedicate […]

  • “Case all’italiana”, dove l’arte del vivere incontra la bellezza, per i classici della collezione Heritage in dialogo con i pezzi contemporanei, le icone Molteni&C e le sofisticate cucine Dada. I divani Paul e Albert firmati Vincent Van Duysen, l’armadio Gliss Master e le cucine VVD e Hi-line Frame sono i protagonisti della nuova campagna 2019, […]

  • Il 25 ottobre 2018 SpazioFMG per l’Architettura ospita il quinto appuntamento di The Architects Series, che vedrà come protagonista lo studio di architettura e progettazione Ennead, con sede a New York e Shanghai.   Il portfolio di Ennead vanta numerosi progetti di spicco sia nel pubblico sia nel privato, dalle ristrutturazioni ai progetti di recupero, […]

  • KLM e Qantas, linee aeree australiane, hanno siglato un accordo di code-sharing, estendendo, così, notevolmente il numero delle proprie destinazioni. I passeggeri KLM potranno viaggiare da qualsiasi città servita da KLM o dai suoi partner, e quindi anche dalle principali città italiane,verso Sidney, Melbourne, Brisbane o Perth via Singapore senza più preoccuparsi dei propri bagagli. […]

  • Durante la fiera del turismo IFTM Top Resa di Parigi, Air France ha presentato il nuovo layout delle cabine delle classi Economy e Economy Premium che, a partire da Gennaio 2019, offrirà una rinnovata travel experience a bordo del suoi 15 Airbus A330s. Inoltre, i passeggeri Air France scopriranno, in modo graduale, anche una nuova […]

  • Lo stilista di Savile Row, Ozwald Boateng OBE, sarà il prossimo di una fortunata serie di stilisti britannici che disegnerà le nuove divise della compagnia aerea.   Ozwald Boateng, noto per portare un tocco moderno e contemporaneo alla classica istituzione sartoriale britannica, progetterà una collezione per i 32.000 dipendenti della compagnia aerea che indossano un’uniforme […]

  • Alla loro quinta edizione, i World’s Best Wine Lists Awards hanno esaminato oltre 1.000 etichette di vini delle più importanti aziende di tutto il mondo. La giuria ha considerato la varietà e l’eccezionale qualità della selezione di vini proposta da Air France sui suoi diversi aeromobili e classi di prenotazione.   L’award conferma il riconoscimento […]

  • Tutto è pronto per la sesta edizione di Taormina Gourmet, che dal 27 al 29 ottobre porterà , nella perla dello Jonio, il meglio della tradizione enogastronomica italiana. L’evento , ideato dal giornale on line Cronachedigusto.it , ospiterà le migliori cantine italiane, aziende d’eccellenza e di nicchia, con i loro prodotti autentici, prestigiosi birrifici italiani […]

  • Alessi torna a sostenere alcune iniziative che promuovono le eccellenze italiane: l’azienda partecipa in qualità di sponsor tecnico all’88a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (6 ottobre – 25 novembre 2018) e supporta le attività dell’Accademia Bocuse d’Or Italia in vista della finale mondiale di Lione (29 e 30 gennaio 2019).   Alessi è presente […]

  • Neko, il Gusto dell’Oriente apre il suo terzo locale nella capitale. A via Aosta 60/a, in una ramificazione di piazza Re di Roma, arriva la vera cucina giapponese con una selezione brevettata di cocktails impreziositi da un tocco asiatico. Personale qualificato, materie prime freschissime e tanta originalità: questi i punti di forza di Neko che, anche in formula all you can […]

  • Prendersi cura dell’acqua dalle fonti alla tavola, ridurre l’impatto ambientale, sostenere lo sviluppo economico e sociale e contribuire a un futuro di salute e benessere per le persone. Questi sono gli impegni illustrati nel secondo report sulla creazione del valore condiviso, da Sanpellegrino, azienda di riferimento in Italia nel settore delle acque minerali e delle […]

  • FISI IN TOUR ha aperto i battenti a Trento in una giornata particolarmente intensa per la Federazione Italiana Sport Invernali. La giornata è cominciata dal centro città, dove è in svolgimento il Festival dello Sport organizzato dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Provincia di Trento. Qui si è svolto il “Camp skiroll”, con […]

  • Dopo un minuto Jorginho aveva già colpito la traversa, imitato da Lorenzo Insigne a partita inoltrata. La Nazionale azzurra ha battuto la Polonia al termine di una partita dominata dall’inizio alla fine e conclusa con la rete di Biraghi nell’over time: bello il gesto del terzino della Fiorentina che con le mani ha mimato il […]

  • Nove vittorie in nove partite: c’è una Nazionale che ci da grandi soddisfazioni, quella delle ragazze del volley che si giocano il titolo mondiale nel lontano Giappone. Nella settimana di assenza della serie A, la pallavolo azzurra ha calamitato l’interesse dei telespettatori con share elevati nonostante le ore mattutine delle telecronache che nella fase a […]

  • Mancano poco meno di due settimane all’assemblea federale elettiva, convocato dal commissario Fabbricini,  che dovrà stabilire chi sarà presidente  della federcalcio. O meglio, dovrà ratificare l’elezione di Gabriele Gravina, attuale presidente della Lega Pro, visto che l’ex presidente del Castel di Sangro è ‘unico candidato alla carica.    Gravina ha presentato un programma basato sui […]

lunedì, 4 giugno 2018

GUCCI AD ARLES E IL DIALOGO DI LEOPARDI: STILISTI IN CERCA DI OSSIGENO

di Luciana Boccardi

Che la moda stia diventando una dimensione che nei vestiti o negli accessori che esprime trova  riscontri puramente  pretestuosi sta diventando una verità tangibile, e non so se questo sarà un percorso gratificante per il mercato o meno. Certamente l ’allontanarsi dall’esposizione nuda e cruda di un prodotto , un vestito, una borsa, un cappello, per alzarsi in voli di fantasia che portano a passeggiare  nella storia  conduce a  percorsi  più alti, offre spunti ambiti, stimolanti a fronte della leggerezza della moda , probabilmente in seguito penalizzanti per un discorso che è  e resta puro mercato.

 

Su questa via che spazia nel mondo dell’arte, nella cultura più profonda, nella nostra storia, nonché nella leggenda, nelle religioni, nei riti arcaici si muovono alcuni stilisti in cerca di “ossigeno”, costretti a inventare l’impossibile per far parlare di una certa griffe, di un look, che si sbracciano di fronte ad evocazioni spettacolari sempre più osèes. E ricordiamoci che non c’è niente di più osè  dell’affondo storico, del volo poetico che porta lontano, al limite della morte.

 

Alessandro Michele

 

Se c’è un nome da mettere in prima fila per questa disciplina è  Alessandro Michele,  rispettabile  maitre à penser di  Gucci che fin dall’inizio del suo apporto stilistico per la Maison ha puntato sull’ardire culturale, sociale, umanistico, sulla contestazione  estrema, al  tutto-per-tutto-contro-tutto, fino al gioco con la morte  che soprattutto in tempi  di fragilità morale, di incertezza, di disorientamento , piace, dà  il pericoloso sollievo della fine.  Oggi  – calmata la ridda dei commenti  a una sfilata che certamente non voleva evocare allegria né pensieri  sorridenti,  ma anzi esortarti al famoso “ricordati che devi morire”,  l’entusiasmo dei  più sensibili alla spettacolarizzazione scandalistica che si sentono   realizzati di fronte alla protesta globale, al sovvertimento  – solo teatrale – di regole e costumi  (  tra i primi,  ove questo  pregiudicasse la sfera del quotidiano a rinnegare ogni urlo di rivolta per rifugiarsi nella tranquilla norma borghese), si può commentare la scelta di una spettacolarizzazione senza dubbio èclatante, pensata per il   popolo  che cerca  lo stupore, la meraviglia, la vita barattata con la  trascendenza.

 

Dialogo tra moda e morte

 

Cosa di più allettante dunque di quella  bella sfilata tra i morti  presentata  da Gucci il  30 maggio scorso  nella magica passeggiata di Alyscamps (che in provenzale  significa Campi Elisi )  che affascinò poeti  come Ariosto, pittori come  Gauguin  o Van Gogh, nella necropoli romana che Dante  indicò nel suo Inferno  come cimitero per gli eretici?

 

 

Un dialogo della moda  con la morte  ci era già stato anticipato in questi  ultimi anni da Riccardo Tisci  che  per Givenchy non seppe resistere alla dipendenza  dall’odore di morte che aleggiava in tante sue bellissime creazioni. Un dialogo pericoloso quello  con gli scheletri  che fino ad oggi credevamo solo confinato alla cultura psicanalitica o alla cultura letteraria, in quella  operetta morale  di Giacomo  Leopardi  che mette a confronto  due dimensioni così  dissimili e così complementari.

 

Nel  “Dialogo tra la moda e la morte” infatti  il poeta vagheggia  una similitudine che oggi , dopo lo spettacolo  (perché di questo si tratta e non di una sfilata di moda nel senso proprio)  realizzato da Alessandro Michele  per Gucci ci appare più  realistica. Tra passato e futuro, tra morti che si esprimevano con i fuochi fatui della sceneggiatura infernale, quella che voleva essere una sfilata-choc  è stata la constatazione – certamente non sorridente né foriera di pensieri positivi –  di quella  similitudine leopardiana tra la moda e la morte. Abiti , accessori , quanto di più “frivolo” possibile – ovviamente passato in secondo piano in  un contesto così impegnativo  – venivano indossati da fantasmi di modelle e modelli, a passeggio tra gironi delimitati da aiuole di fuoco vero, una moda forzatamente dissociata  applaudita da fantasmi che  nell’ ”altra vita” si chiamano Amanda Lear, Salma Hayek Pinault,  Valeria Golino  (per citare solo alcuni dei bei nomi presenti  tra gli ospiti). Il fantasma di Elton John, sopra  un’antico  sepolcro interrato  si è umanizzato con una esecuzione musicale  dedicata a questa “arlesiana” di Gucci.  Il saluto finale lo ha fornito  lo spettro di  un soddisfatto Faust, in arte lo stllista della dissacrazione:  Alessandro Michele.

 

Amanda Lear

 

 

Il viale misterioso degli Alyscamps

 

Ricordo di aver percorso  ad Arles, in un tempo lontano,  quel  viale degli Alyscamps, fascinoso , misterioso, inquietante come la facciata di quella chiesa incompiuta di Sant’Onorato che oggi  ha fatto da teatro  alla sfilata di Gucci . Mai come ora, dopo  questo evento,  di rispettosa statura spettacolare e di facile impatto emozionale, ho compreso quella similitudine leopardiana tra la Moda e la Morte che con  la sfilata di Gucci 2019  hanno dialogato ad Arles   “…Per l’amore che tu porti ai sette vizi capitali – dice la Moda alla Morte–  fermati  tanto o quanto  e guardami:  sono la Moda, tua sorella. La nostra natura  e usanza comune è di rinnovare continuamente il mondo, ma tu, fin dal principio ti gittasti  alle persone e al sangue; io mi contento per  lo più delle barbe, dei capelli, degli abiti, delle masserizie, dei palazzi…–  Morte–  io ti credo che mi sii sorella… tutte e due siamo nate dalla caducità . Però se ti dà l’animo di corrermi allato, fa di non vi crepareModa…Io che annullo e stravolgo per lo continuo tutte le altre usanze non ho mai lasciato smettere in nessun luogo la pratica di morire”.

 

 

Nota
Il sito romano risalente al I secolo A.C, divenuto patrimonio mondiale dell’UNESCO è la  cornice della collezione Cruise Uomo e Donna di Alessandro Michele. Il sito archeologico Alyscamps, una delle necropoli paleocristiane più famose al mondo, si trova ad Arles, ex capitale provinciale dell’Impero Romano, oggi in Provenza, sul Reno; Il luogo custodisce tuttora le spoglie di personalità prestigiose. Ispirato dalla luce autunnale degli Alyscamps, nell’ottobre del 1888 Vincent Van Gogh ha dedicato a questo luogo ben quattro tele. 

 

 

 

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Per questo articolo è presente 1 commento:

  1. Graziella Scupelli says:

    Grande Luciana!!!!!

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