Moda e tendenze
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  • Grande idea proposta da Clarion: si chiama Multi Camera Washing System ed è un sistema di lavaggio per le videocamere. E di videocamere, sulle vetture di nuova generazione, ce ne sono davvero tante… Come funziona Quante volte è captato di ritrovarsi con le telecamere “sporche” e non riuscire, per esempio, a vedere durante una retromarcia? […]

  • Gaetano Thorel sarà il nuovo Direttore Generale di Groupe PSA Italia e risponderà direttamente a Maxime Picat, Executive Vice President Europe. Thorel diventerà operativo a partire dal prossimo 1° febbraio e prenderà il posto di Massimo Roserba che, contemporaneamente, sarà nominato Direttore Generale di Dongfeng Peugeot Citroën Automobiles rispondendo gerarchicamente a Carlos Gomes, capo della […]

  • È arrivato l’inverno e a maggior ragione, per i motivi che vedremo, è bene dare una controllata alla pressione dei pneumatici. Scrivo “i pneumatici”, come si usa, ad esempio, nell’azienda produttrice Pirelli; certi ”puristi” preferiscono “gli pneumatici”; entrambe le forme sono accettabili.  Alcuni automobilisti hanno provveduto in novembre al cambio “gomme estive-gomme invernali”, operazione che […]

  • Twinset sceglie Milano come set della nuova campagna pubblicitaria Primavera/Estate 2019, scattata dal fotografo Giampaolo Sgura e interpretata dalle top model Faretta e Birgit Kos. Dopo aver esplorato gli scenari californiani, le Lowlands scozzesi e le atmosfere della ‘swinging’ London, il viaggio on the road di Twinset prosegue tra le vie della città simbolo dello […]

  • Colmar e Lacoste vestiranno in alcune scene Alessandra Mastronardi, protagonista del nuovo film di Valfango de Biasi che uscirà nelle sale il 17 Gennaio ’19.

  • Da Gennaio  2019, Maria Chiara Arona entra a far parte dell’agenzia di PR e Comunicazione Giorgio Innocenti & C., con il ruolo di Communication Director. Il suo arrivo segna un ulteriore step al piano di espansione dell’agenzia guidata da Giorgio Innocenti che potrà così offrire un servizio più personalizzato e multimediale ai suoi clienti. Il […]

  • In principio c’era il desiderio, anche sfrenato, del possesso. Se non avevi, non esistevi. File di scarpe, borse e, ovviamente, abiti in bell’ordine (o disordine) dentro a cabine armadio dotate della stessa sacralità di un tempio. Poi, vennero le case di moda che prestavano per poche ore o poco più abiti a celebrities come fossero […]

  • The Estée Lauder Companies Italy ha annunciato il nuovo assetto organizzativo effettivo dal 1 gennaio 2019. Il nuovo modello di Go to Market risponde alla volontà dell’organizzazione di voler anticipare le sfide che il mercato presenterà nel futuro e alla volontà di rispondere sempre meglio alle esigenze del consumatore oltre che a valorizzare ulteriormente la […]

  • Dolcissimo, il rossetto di Dolce&Gabbana dalla formula innovativa e dal packaging decorato con romantiche rose. Dolcissimo esalta al massimo la sensualità: è l’accessorio ideale per vestire le labbra di un colore matte intenso e a lunga durata, creando un’allure irresistibile. L’indizio è nel suo nome: un gioco di parole, il superlativo di “Dolce”, che ne […]

  • In omaggio alle donne realizzate che danno vita ai sogni più ambiziosi, YSL Beauté incarna l’antica leggenda cinese della carpa Koi, simbolo di speranza e realizzazione personale, con un lussuosissimo TOUCHE ECLAT LE CUSHION COLLECTOR, da conservare come portafortuna per la prosperità e il successo di domani.   TOUCHE ECLAT LE CUSHION COLLECTOR offre una […]

  • Il successo di una sfilata non dipende solo dai capi presentati in passerella. È il lavoro dietro le quinte, febbrile e adrenalinico, che diventa fondamentale. Come sempre è il lavoro di squadra che porta il risultato. Non solo gli abiti, non solo i modelli, non solo le sarte o le vestiariste, ma l’insieme di make […]

  • Ricorda molto la fiaba di Hans Christian Andersen e, in effetti, chi non ha mai considerata estrema l’asserzione della “famosa” principessa?! Eppure, per quanto estremizzata nella celebre fiaba, in realtà in molti sottovalutano l’importanza della qualità e soprattutto i benefici di un buon sonno. Lo sa bene VISPRING, che da più di 100 anni realizza […]

  • Pininfarina ha ricevuto il prestigioso  Good Design Award2018 per VISION, una cucina innovativa progettata per Snaidero, e STILE, una collezione di pentole realizzata da Mepra, azienda all’avanguardia nella produzione di posate e articoli in acciaio.   Il prestigioso premio internazionale è conferito dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e rappresenta il più antico […]

  • È recente l’inaugurazione al MAXXI dell’installazione site-specific “L’anello Mancante”, realizzata da Michele De Lucchi utilizzando HI-MACS®.   L’installazione è parte del ciclo di esposizioni “NATURE”, che all’interno della Galleria Gian Ferrari del museo ha già invitato differenti progettisti a confrontarsi sul tema del rapporto tra natura e artificio. Michele De Lucchi, chiamato allo stesso modo […]

  • Per un intero weekend la località sciistica per eccellenza delle Dolomiti accoglierà uno dei più attesi e apprezzati appuntamenti della stagione per tutti gli appassionati di sci.   La suggestiva cornice di Cortina d’Ampezzo torna, infatti, a ospitare una delle tappe della Coppa del Mondo di sci Alpino Femminile, con le gare di discesa libera […]

  • JetBlue Airways ha firmato un ordine per 60 Airbus A220-300, il modello più grande della nuova Famiglia A220, leader del settore. “Ci stiamo avvicinando al nostro 20° anniversario e l’efficiente Famiglia A220, con la sua notevole gamma e gli importanti aspetti economici, insieme alle eccezionali prestazioni della nostra attuale flotta di Airbus A321 e di […]

  • Star Alliance e Guangzhou Baiyun International Airport Co. Ltd. (CAN) si sono accordati circa l’assegnazione dello spazio per agevolare la creazione di una lounge brandizzata Star Alliance presso l’aeroporto. A tal fine è stato siglato un Memorandum of Understanding (MoU) da parte di Jeffrey Goh, CEO di Star Alliance, e Qiu Jiachen, Chairman of the […]

  • A partire dal 15 gennaio con DriveNow sarà possibile raggiungere e parcheggiare direttamente all’aeroporto di Milano Malpensa. Primo e attualmente unico tra gli operatori di auto in condivisione a flusso libero, il car sharing del Gruppo BMW, operativo a Milano con 500 auto BMW e MINI,  estende la sua area operativa anche all’importante hub aeroportuale […]

  • Rocca, storica catena italiana leader nella distribuzione di gioielleria ed orologeria di alta gamma, dedica a ROLEX un nuovo temporary store nello scalo aeroportuale di Milano Malpensa.   Lo spazio ROLEX si caratterizza per gli arredi nei toni del legno noce, del beige e dell’ottone bronzato uniti al verde iconico del Marchio. Per Rolex si […]

  • Cantine Ferrarie Tenute Lunelli entreranno quest’anno nella dispensa di MasterChef Italia, il talent show culinario più amato della televisione, giunto alla sua ottava edizione e in onda da giovedì 17 gennaio in prima serata su Sky Uno HD. Le bollicine Ferrari Trentodoc, da sempre protagoniste nella ristorazione di qualità, e i vini umbri delle Tenute […]

  • Pupillo Pura Pizza bis sarà una pizzeria fedele alle origini e di fedeli della tradizione. Per chiunque abbia voglia di vedere e di provare com’è fatta una vera pizza artigianale Luca Mastracci da pochissimi giorni ha collaudato le sue creazioni a Frosinone, per un campionato della pizza da serie A al grido di “Tutto il mondo è […]

  • E’ arrivata anche in Italia la collezione di whisky Diageo ispirata a Game of Thrones, la serie TV acclamata dalla critica che ha appassionato milioni di spettatori. A poche ore dall’annuncio di HBO della data di lancio dell’ottava e ultima stagione, anche Diageo fa sapere che l’intera collezione è ora disponibile in pre-order per il mercato […]

  • Dal 13 al 16 febbraio, si terrà il charity dinner esclusivo firmato dalla chef georgiana Tekuna Gachechiladze, all’interno di una magica dome sotto il cielo stellato di Courmayeur.   Questa speciale food experience avrà un format ben preciso: quattro cene in un contesto unico – un magico dome trasparente sotto al cielo stellato di Courmayeur. […]

  • Alla fine l’ha spuntata la Juventus, con un gol di CR7 e una “cappella” di Donnarumma che si è fatto scivolare il debole pallone dell’attaccante bianconero dalle mani. Una partita che è vissuta di scambi insignificanti nel primo tempo, in cui il Milan ha condotto le danze per molti minuti e rasentando il gol con […]

  • Se Stefano Accorsi è tra gli attori contemporanei più noti, altrettanto famosa è la sua passione per i motori. E’ così che l’attore – pilota, protagonista di Veloce come il vento, non poteva mancare a immergersi nel mondo di DAR – Dainese Archivio di Vicenza, l’esposizione permanente che presenta l’incredibile collezione di prodotti creati per la […]

  • Porsche Design e PUMA hanno stretto una partnership strategica per portare sul mercato una nuova linea di abbigliamento sportivo, calzature e accessori di fascia alta a partire dalla stagione primavera / estate 2019. La collaborazione coniuga la filosofia design sofisticata e funzionale di Porsche Design alle innovative tecnologie di performance PUMA. Unendo il patrimonio di […]

  • L’Espresso”ha documenti che dimostrerebbero come la Uefa abbia deciso di “agevolare” l’Inter con sanzioni più morbide, nonostante un deficit più alto.   Ecco le cifre: «Dal giugno 2014 al dicembre 2017, il Milan ha accumulato perdite per 146 milioni di euro. Sottraendo da questa cifra la quota considerata “deviazione accettabile dall’Uefa” (45 milioni in quegli […]

lunedì, 4 giugno 2018

GUCCI AD ARLES E IL DIALOGO DI LEOPARDI: STILISTI IN CERCA DI OSSIGENO

di Luciana Boccardi

Che la moda stia diventando una dimensione che nei vestiti o negli accessori che esprime trova  riscontri puramente  pretestuosi sta diventando una verità tangibile, e non so se questo sarà un percorso gratificante per il mercato o meno. Certamente l ’allontanarsi dall’esposizione nuda e cruda di un prodotto , un vestito, una borsa, un cappello, per alzarsi in voli di fantasia che portano a passeggiare  nella storia  conduce a  percorsi  più alti, offre spunti ambiti, stimolanti a fronte della leggerezza della moda , probabilmente in seguito penalizzanti per un discorso che è  e resta puro mercato.

 

Su questa via che spazia nel mondo dell’arte, nella cultura più profonda, nella nostra storia, nonché nella leggenda, nelle religioni, nei riti arcaici si muovono alcuni stilisti in cerca di “ossigeno”, costretti a inventare l’impossibile per far parlare di una certa griffe, di un look, che si sbracciano di fronte ad evocazioni spettacolari sempre più osèes. E ricordiamoci che non c’è niente di più osè  dell’affondo storico, del volo poetico che porta lontano, al limite della morte.

 

Alessandro Michele

 

Se c’è un nome da mettere in prima fila per questa disciplina è  Alessandro Michele,  rispettabile  maitre à penser di  Gucci che fin dall’inizio del suo apporto stilistico per la Maison ha puntato sull’ardire culturale, sociale, umanistico, sulla contestazione  estrema, al  tutto-per-tutto-contro-tutto, fino al gioco con la morte  che soprattutto in tempi  di fragilità morale, di incertezza, di disorientamento , piace, dà  il pericoloso sollievo della fine.  Oggi  – calmata la ridda dei commenti  a una sfilata che certamente non voleva evocare allegria né pensieri  sorridenti,  ma anzi esortarti al famoso “ricordati che devi morire”,  l’entusiasmo dei  più sensibili alla spettacolarizzazione scandalistica che si sentono   realizzati di fronte alla protesta globale, al sovvertimento  – solo teatrale – di regole e costumi  (  tra i primi,  ove questo  pregiudicasse la sfera del quotidiano a rinnegare ogni urlo di rivolta per rifugiarsi nella tranquilla norma borghese), si può commentare la scelta di una spettacolarizzazione senza dubbio èclatante, pensata per il   popolo  che cerca  lo stupore, la meraviglia, la vita barattata con la  trascendenza.

 

Dialogo tra moda e morte

 

Cosa di più allettante dunque di quella  bella sfilata tra i morti  presentata  da Gucci il  30 maggio scorso  nella magica passeggiata di Alyscamps (che in provenzale  significa Campi Elisi )  che affascinò poeti  come Ariosto, pittori come  Gauguin  o Van Gogh, nella necropoli romana che Dante  indicò nel suo Inferno  come cimitero per gli eretici?

 

 

Un dialogo della moda  con la morte  ci era già stato anticipato in questi  ultimi anni da Riccardo Tisci  che  per Givenchy non seppe resistere alla dipendenza  dall’odore di morte che aleggiava in tante sue bellissime creazioni. Un dialogo pericoloso quello  con gli scheletri  che fino ad oggi credevamo solo confinato alla cultura psicanalitica o alla cultura letteraria, in quella  operetta morale  di Giacomo  Leopardi  che mette a confronto  due dimensioni così  dissimili e così complementari.

 

Nel  “Dialogo tra la moda e la morte” infatti  il poeta vagheggia  una similitudine che oggi , dopo lo spettacolo  (perché di questo si tratta e non di una sfilata di moda nel senso proprio)  realizzato da Alessandro Michele  per Gucci ci appare più  realistica. Tra passato e futuro, tra morti che si esprimevano con i fuochi fatui della sceneggiatura infernale, quella che voleva essere una sfilata-choc  è stata la constatazione – certamente non sorridente né foriera di pensieri positivi –  di quella  similitudine leopardiana tra la moda e la morte. Abiti , accessori , quanto di più “frivolo” possibile – ovviamente passato in secondo piano in  un contesto così impegnativo  – venivano indossati da fantasmi di modelle e modelli, a passeggio tra gironi delimitati da aiuole di fuoco vero, una moda forzatamente dissociata  applaudita da fantasmi che  nell’ ”altra vita” si chiamano Amanda Lear, Salma Hayek Pinault,  Valeria Golino  (per citare solo alcuni dei bei nomi presenti  tra gli ospiti). Il fantasma di Elton John, sopra  un’antico  sepolcro interrato  si è umanizzato con una esecuzione musicale  dedicata a questa “arlesiana” di Gucci.  Il saluto finale lo ha fornito  lo spettro di  un soddisfatto Faust, in arte lo stllista della dissacrazione:  Alessandro Michele.

 

Amanda Lear

 

 

Il viale misterioso degli Alyscamps

 

Ricordo di aver percorso  ad Arles, in un tempo lontano,  quel  viale degli Alyscamps, fascinoso , misterioso, inquietante come la facciata di quella chiesa incompiuta di Sant’Onorato che oggi  ha fatto da teatro  alla sfilata di Gucci . Mai come ora, dopo  questo evento,  di rispettosa statura spettacolare e di facile impatto emozionale, ho compreso quella similitudine leopardiana tra la Moda e la Morte che con  la sfilata di Gucci 2019  hanno dialogato ad Arles   “…Per l’amore che tu porti ai sette vizi capitali – dice la Moda alla Morte–  fermati  tanto o quanto  e guardami:  sono la Moda, tua sorella. La nostra natura  e usanza comune è di rinnovare continuamente il mondo, ma tu, fin dal principio ti gittasti  alle persone e al sangue; io mi contento per  lo più delle barbe, dei capelli, degli abiti, delle masserizie, dei palazzi…–  Morte–  io ti credo che mi sii sorella… tutte e due siamo nate dalla caducità . Però se ti dà l’animo di corrermi allato, fa di non vi crepareModa…Io che annullo e stravolgo per lo continuo tutte le altre usanze non ho mai lasciato smettere in nessun luogo la pratica di morire”.

 

 

Nota
Il sito romano risalente al I secolo A.C, divenuto patrimonio mondiale dell’UNESCO è la  cornice della collezione Cruise Uomo e Donna di Alessandro Michele. Il sito archeologico Alyscamps, una delle necropoli paleocristiane più famose al mondo, si trova ad Arles, ex capitale provinciale dell’Impero Romano, oggi in Provenza, sul Reno; Il luogo custodisce tuttora le spoglie di personalità prestigiose. Ispirato dalla luce autunnale degli Alyscamps, nell’ottobre del 1888 Vincent Van Gogh ha dedicato a questo luogo ben quattro tele. 

 

 

 

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Per questo articolo è presente 1 commento:

  1. Graziella Scupelli says:

    Grande Luciana!!!!!

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