Moda e tendenze
  • Leggero calo del fatturato di Suzuki nell’ultimo trimestre del 2018, rispetto allo scorso anno. Ha giocato un brutto scherzo, infatti, il deprezzamento delle valute dei paesi emergenti e l’incremento dei costi di vendita sul mercato, con un risultato operativo diminuito di 32,3 milioni di euro rispetto all’anno passato (-1,7%). Conseguenze non dannose per il fatturato netto complessivo: l’azienda può […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • Tommaso Ebhardt è a capo della redazione milanese di Bloomberg News, succede a Dan Liefgreen che ha diretto l’agenzia negli ultimi 18 anni. La redazione romana rimane sotto la guida di Alessandra Migliaccio. Daniele Lepido succede a Ebhardt come “senior reporter” per occuparsi del settore auto.        

  • Cinquecento anni fa, o pressappoco, gli europei raggiungevano territori inesplorati, piantavano in terra una bandiera e ne proclamavano l’appartenenza alla Corona di Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Francia eccetera. Molto spesso gli “indigeni”, che a buon diritto ne erano i proprietari, venivano spazzati via o, se proprio gli andava bene, diventavano automaticamente “sudditi” delle loro maestà […]

  • L’edizione #5 di TheOneMilano accoglie i suoi visitatori in un rigenerante Winter Garden. Il Salone dell’haut-à-porter femminile ha ideato per il proprio pubblico, a fieramilanocity dal 22 al 25 febbraio, un’esperienza emozionale ispirata al verde con cui si tinge l’immagine grafica della manifestazione, per sfuggire alla fredda frenesia e trovare in uno spazio di ideale […]

  • Il 13 febbraio, durante la conferenza Stampa e Prima del film “Un’Avventura”, a Roma, MICHELE RIONDINO ha indossato ETRO.  

  • Si è svolta lo scorso lunedì 11 febbraio, nella sede di Confindustria Moda a Milano, l’Assemblea dei Soci di Ente Moda Italia, la società creata da Sistema Moda Italia e dal Centro di Firenze per la Moda Italiana per promuovere, diffondere e valorizzare il Made in Italy all’estero. L’Assemblea ha eletto il nuovo Cda, che […]

  • 2019, Fuga dal Pianeta Terra. O giù di lì. La moda ha già fatto le valigie e viaggia verso mondi lontani, irreali e virtuali. Forse perché qui è già stato detto tutto, ogni tendenza è già stata inventata, sviscerata e tornata a ciclo continuo a distanza di qualche anno o al massimo decennio.   O, […]

  • In un anno ha triplicato i ricavi e oggi L’Estetista Cinica va alla conquista della Rinascente di Milano con un corner pop-futuristico realizzato dallo studio 23bassi e allestito presso Annex, il dipartimento dello store più amato dalle clienti milanesi e internazionali alla ricerca di brand di tendenza.   Tutto è nato con un blog, estetistacinica.it, attraverso cui Cristina Fogazzi con professionalità […]

  • FILORGA ha formulato due trattamenti complementari che combinano l’expertise del marchio e l’efficacia dei migliori principi attivi alla sensorialità di texture trasformiste e innovative.     Il primo, SCRUB&PEEL, è un trattamento esfoliante e idratante. Il gommage è una fase essenziale in ogni routine a cui deve sempre seguire l’applicazione di un prodotto idratante, per ristabilire […]

  • La collezione Crème Prodigieuse Boost si arricchisce con una base levigante non colorata che corregge in un unico gesto i segni visibili sulla pelle, causati da uno stile frenetico.  Già dopo 15 secondi l’incarnato risulta senza difetti e con un effetto “pelle nuda” naturale nel completo rispetto della pelle.   Giorno dopo giorno, il complesso attivo multi-correzione Crème Prodigieuse Boost aiuta […]

  • M∙A∙C Cosmetics, brand leader nel campo del make-up professionale, mette a disposizione del consumatore l’esperienza e la professionalità dei suoi make-up artist nel progetto M·A·C Academy, nato per rispondere alle esigenze del consumatore appassionato di make-up e desideroso di apprenderne i segreti.     I corsi intensivi di make-up della M·A·C Academy si sviluppano in 2 giorni […]

  • 13.000 mq espositivi, 2 location, 100.000 visitatori e più di 2.000 giornalisti accreditati solo nel 2018. Tutto questo è al SUPERSTUDIO, una delle mete più ambite e visitate della design week milanese, che si avvicina al suo ventesimo anno d’età e che anche quest’anno rinnova totalmente l’evento SUPERDESIGN SHOW, codificando le ultime tendenze e le proposte più […]

  • Dopo due anni di messa a punto del progetto, è stato ultimato l’allestimento delle camere del prestigioso Le Bristol Paris di Rue Faubourg Saint Honoré con la collezione su misura realizzata da Quagliotti per il “Palace” di Parigi.     La qualità della tessitura, il controllo e la cura sartoriale nella definizione di ogni processo consentono a Quagliotti di […]

  • Prosegue inarrestabile e sempre con più grinta il percorso intrapreso da oltre 15 anni da Formitalia Luxury Group nella produzione e distribuzione della collezione Tonino Lamborghini Casa.     In occasione del Salone del Mobile 2019, la collezione luxury dedicata alla casa e all’ufficio si arricchisce di nuovi e vibranti pezzi d’arredo. Sia nelle linee del design che nei […]

  • Nell’Anniversario dei 100 anni dalla nascita della Bauhaus, Alessi ricorda il profondo valore storico, artistico, culturale della scuola fondata da Walter Gropius con alcuni dei progetti prodotti su licenza del Bauhaus Archiv di Berlino a partire dalla metà degli anni ’80 per il catalogo Officina Alessi.   Proposti con un packaging celebrativo, i Posacenere in acciaio e […]

  • TAP Air Portugal è stata premiata ai MicroStrategy Customer Awards 2019 di Phoenix. Il riconoscimento le è stato conferito per i nuovi dashboard sviluppati, i quali consentono il monitoraggio in tempo reale dei principali indicatori delle performance operative del vettore, come anche di altre informazioni fondamentali, al fine di semplificare le decisioni di gestione strategica che […]

  • Il 6 febbraio 2019, Air France ha inaugurato il nuovo beauty center nella lounge al terminal 1 presso l’aeroporto JFK di New York, in partnership esclusiva con La Prairie, la prestigiosa Maison specializzata nei trattamenti di bellezza e cura della pelle. Dopo aver rinnovato la zona ristorativa lo scorso dicembre, Air France ha dato continuità […]

  • Star Alliance, l’alleanza fra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti a livello globale, ha stretto una partnership con Skyscanner, il motore di ricerca di viaggi leader al mondo, per consentire agli utenti che visitano il sito web di Star Alliance di cercare voli, visualizzare le tariffe aeree e effettuare le prenotazioni direttamente […]

  • Fino a fine  marzo , Michel Roth, uno degli chef stellati di maggior successo in Francia, propone sette nuove creazioni culinarie per i clienti di Air France che viaggiano in classe La Première sui voli a lungo raggio in partenza da Paris- Charles de Gaulle.        

  • Eletto lo scorso 18 dicembre all’assemblea annuale dei soci, Silvano Brescianini – Vice Presidente Esecutivo di Barone Pizzini e già Vicepresidente del Consorzio dal 2009 con delega alle attività tecniche e di ricerca – ha raccolto il testimone di Vittorio Moretti, patron di Bellavista e Contadi Castaldi, che negli ultimi tre anni ha guidato il […]

  • Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande del mondo, si regala per il suo sesto compleanno risultati da record, chiudendo il 2018 con ricavi in crescita del 40% su base annua e ben 14,9 milioni di euro di fatturato. Tannico, attraverso la sua piattaforma, ha consegnato nel 2018 oltre un milione di bottiglie in tutto il mondo, raccogliendo nel solo […]

  • Un amore vero che non conosce differenze di genere, di razza e di confini quello interpretato da Alberto Simionato, maître chocolatier, docente di Chocolate Academy Center Milano. Due simpatiche scimmiette in stile “cartoon” realizzate con un finissimo cioccolato al latte, dalle forme sferiche e morbide, ritratte una di fianco all’altra e davanti a loro un […]

  • Ad Amsterdam, il protagonista è il design firmato KENNETHCOBONPUE.     Un imponente camino di mattoni sovrasta la struttura risalente al 1920 delle ex Serre Municipali, sapientemente recuperate e trasformate nel ristorante De Kas. Qui tutto è all’insegna del prezioso rapporto tra uomo e natura: le ampie vetrate garantiscono agli ospiti un bagno di cielo […]

  • Agli ottavi di finale di Europa League passeranno probabilmente solo Napoli e Inter vittoriose in trasferta a Zurigo e Vienna. La Lazio, invece, è stata sconfitta in casa dal Siviglia al termine di una partita in cui i capitolini, privi in verità di pedine fondamentali come Immobile e Milinkovic Savic, hanno mostrato gravi carenze soprattutto […]

  • Un nuovo modello di gestione dell’evento partita: è l’obiettivo del progetto “Il pallone d’Italia” della Lega Pro in sinergia con l’Osservatorio per le Manifestazioni sportive. Dopo l’esordio  a Torino, il secondo appuntamento sarà lunedì 18 febbraio a Milano presso la sede del Comitato Regionale LND Lombardia in Via Pitteri 95/2.     Parteciperanno il presidente Francesco Ghirelli, […]

  • La ricerca biomedica è indispensabile per trovare una cura per le malattie che non hanno cura. Richiede passione, perseveranza, dedizione e sostegno. Sostegno anche per aiutare i giovani ricercatori italiani a svolgere nel proprio Paese l’attività per la quale si sono preparati in lunghi anni di studio e che hanno scelto, consapevoli del grande impegno […]

  • La telenovela di Wanda Nara è finita. Beppe Marotta ha scritto la parola “basta” sul libercolo che la signora Icardi, con le mani eternamente protese verso i soldi dell’Inter, aveva cominciato a scrivere nel settembre scorso. Tura e ritira, la corda si è rotta: ieri, alla vigilia della partenza dell’Inter per Vienna, dove stasera comincerà […]

martedì, 12 febbraio 2019

IL VANITY FAIR DI SIMONE MARCHETTI : LA CARRA’ (75 anni) IN COPERTINA E AMBRA ANGIOLINI TRA LE NUOVE FIRME DEL SETTIMANALE

di Cristiana Schieppati

Raffaella Carrà, classe 1943 è la cover “girl” del nuovo Vanity Fair diretto da Simone Marchetti che domani debutta in edicola con tutto l’entusiasmo di un restyling editoriale che, per Condè Nast, vale  158 pagine di pubblicità, con un fatturato superiore del 50% rispetto a quello dello stesso numero del 2018. Unire il passato con il futuro attraverso l’immagine di un’icona della tv ( e del mondo gay)  che sta per tornare in televisione a fine marzo su Rai 3 con un programma che punta alla qualità dei contenuti, interviste, approfondimenti. Un po’ gli obiettivi di Vanity,  che vuole riscoprire la grande tradizione usandola in maniera completamente nuova.

 

LOOK ISPIRATO AL POP ANNI 70 E 80 

 

Ai personaggi, spiega il direttore, non si chiede più solo di posare per una bella foto, ma di sedersi a un tavolo per costruire un progetto artistico. Che, come già successo per Fedez, Negramaro e ora succede per Raffaella, parte dall’elemento virale – un contenuto, una performance, un’idea, una provocazione che viene lanciata sui social all’inizio della settimana e che diventa virale, riporta Vanity Fair al centro della conversazione, ne fa un giornale che, contro tendenza, torna a generare tanta rassegna stampa – per poi approdare al secondo atto che è l’edizione cartacea, e che invece di scimmiottare Instagram torna a essere un giornale “radicale” ispirato al pop degli anni 70 e 80. Il terzo atto, che vedrà il suo pieno compimento nei mesi a venire, è la performance, il teatro, «la cosa più moderna e contemporanea», dice Marchetti, «perché dopo l’esperienza virtuale – lo dimostra il successo recente della prima edizione di Vanity Fair Stories – è con l’esperienza reale che oggi conquisti le persone e ricuci lo strappo che la tecnologia ha creato tra passato e presente». Attraverso questa offerta esperienziale – panel, performance, mostre come quella già in cantiere per il Salone del mobile, spazi di incontro anche nella sede Condé Nast dove ieri sera cento lettori hanno scoperto il giornale in anteprima – l’obiettivo è quello di andare oltre il brand, di creare «un network».

 

MASSIMO PITIS HA CURATO IL NUOVO LOOK 

 

Il nuovo look dell’edizione cartacea – curato dal direttore creativo Massimo Pitis, che per Condé Nast ha già firmato quel Wired insignito a New York del titolo di miglior magazine del mondo – si ispira all’arte «dagli anni 70 indietro, un lavoro sull’archeologia, sul trapassato dell’editoria più che sul passato, perché questo è un momento in cui si deve tornare a guardare l’antico per trovare gli strumenti per capire e interpretare e raccontare la contemporaneità». La prima novità è in copertina, con lo slogan sopra la testata, “quello che è non è quello che sembra”, che è già un manifesto.

 

LE VISIONI 

 

Il magazine si apre con le pagine della nuova sezione Visioni, «una riflessione sulla contemporaneità, però fondata sull’idea della sorpresa anche un po’ folle, di creare aspettativa – i lettori devono chiedersi che cosa abbiamo combinato questa settimana – e di riportare emozione nella lettura: a volte i giornali peccano di serietà, invece la leggerezza e l’arte sono strumenti profondissimi». In questo numero, per esempio, aprono lo sfoglio l’artista Maurizio Cattelan, l’editorialista Mattia Feltri, lo scrittore israeliano Eskhol Nevo (La simmetria dei desideri). C’è anche una riflessione di Daria Bignardi, che torna a occuparrsi di libri e che fa un paragone tra il 1938 e il 2019 con un libro di Elio Vittorini che sembra scritto oggi.

 

TORNA IL TEMPO DI LETTURA E DEBUTTANO NUOVE FIRME COME AMBRA ANGIOLINI E COSTANTINO DELLA GHERARDESCA

 

Il cuore del giornale, l’attualità e le grandi storie, viene valorizzato da un design pensato “su misura” per ogni pagina, e c’è il ritorno di un marchio di fabbrica di Vanity Fair Italia, il tempo di lettura. Debuttano come firme Ambra Angiolini e l’enigmatica astrologa Maria Rivolta Celeste, tornano Roberto D’Agostino e Costantino della Gherardesca. Altri nomi si aggiungeranno nelle prossime settimane.

 

LA MODA CON FOTOGRAFI E STYLIST UNDER 30 

 

Cambiano radicalmente moda e bellezza, «all’insegna dell’inclusività, del culto della differenza, del desiderio di usare abiti e makeup non come rappresentazione di uno status o di un’appartenenza ma come espressione di sé, come strumenti identitari, veicoli di valori e convinzioni, anche politiche». La moda attinge a un nuovo parco stylist e fotografi, per la maggior parte giovani under 30, con il sogno di mettere insieme un hub creativo come quello di Fiorucci negli anni 80 in via Torino.

 

 

 

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