Moda e tendenze
  • Entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale abiterà nelle città, aree già responsabili del 75% del consumo di energia (40% del quale attribuibile ai soli edifici) e, di conseguenza, del rispettivo aumento delle emissioni di co2. Un aumento che secondo gli esperti, già nel 2035 salirà al 30%.  Alla luce di questo una soluzione potrà […]

  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Due nuove nomine  che ridefiniscono la riorganizzazione della direzione commerciale mondo: Olivier Murguet assume la direzione commerciale e Francois Renard quella del marketing del gruppo Renault. La separazione delle due funzioni  – prima erano gestite da  Thierry Koskas ora nominato presidente di Renault Sport Racing – è il modo per rinforzare tutta la struttura dedicata […]

  • È sempre interessante e talora anche divertente paragonare due fotografie d’ambiente riprese dallo stesso punto d’osservazione a distanza di anni tra loro. Se nel frattempo non sono intervenuti cambiamenti strutturali (come la demolizione di edifici) le differenze riscontrabili nelle fotografie scattate nelle aree urbane riguardano soprattutto la moda e il traffico. Un autorevole organo d’informazione […]

  • La campagna Primavera Estate 2019 del Gufo vede ancora una volta come protagonista – per la nona stagione – il fotografo francese Serge Guerand.   Il piccolo equipaggio di esploratori del mare, per questa nuova missione, è salito a bordo di una nave per solcare le acque più blu e intraprendere un viaggio all’insegna dell’avventura. […]

  • Nicole Kidman indossa Roger Vivier Maharaja Sandal e Pilgrim Jewel Clutch al Jimmy Kimmel studio di Los Angeles.

  • Doppia acquisizione per lo studio Clara Garcovich Events and Public Relations. Aigner, brand del lusso tedesco, per il quale l’agenzia già gestiva i Fashion Show durante Milano Moda Donna, affida allo studio PR tutte le attività di comunicazione integrata che spazieranno dall’ufficio stampa on e off line, eventi, attivazione della  boutique di Milano oltre a […]

  • Bourgeois tremblez, Borghesi tremate, si legge su un muro di Avenue de Friedland, poco lontano dagli Champs Elysées. Uno slogan scritto da un manifestante dei Gilet gialli che ricorda il ‘68. Per rimanere in tema, il primo grosso esproprio proletario è avvenuto da Dior il 24 novembre. Il saccheggio (in francese pillage) in prevalenza di gioielli […]

  • Lancôme è stata una delle prime Maison che ha creato la sua rosa: la Rosa Lancôme. Frutto di migliaia di ibridazioni, è stata selezionata fra molte per la sua bellezza ma anche per il suo carattere resiliente. Questo fiore, trasformato tramite procedimenti di biotecnologia in ingrediente-attivo esclusivo, è dotato di poteri rigeneranti unici per la […]

  • lavera LIPCARE è la soluzione – 100% naturale e senza oli minerali – per prendersi cura delle labbra durante la stagione più fredda. A base di cere naturali (cera d’api, candelilla e carruba) e pregiati oli da coltivazione biologica controllata, quattro balsami che assolvono a quattro necessità per la cura delle labbra, anche le più […]

  • Il trattamento notte multi-funzione che agisce su rughe, segni del cuscino e gonfiore da risveglio per rivelare al mattino un incarnato fresco e riposato.   MULTI­-AZIONE SULLE RUGHE:   FILORGA rivisita il cuore della formula iconica di TIME-FILLER, ispirata a 4 diverse tecniche di medicina estetica, per presentarne una versione notte dall’azione integrata su 4 tipi […]

  • Lamborghini presenta URUS, una fragranza dinamica e avvolgente, progettata per trasmettere forza, stabilità e sicurezza; tre caratteristiche distintive della nuova vettura sportiva Lamborghini. Queste qualità sono infuse non solo nel profumo ma anche nel packaging della fragranza, il cui intrinseco potere visivo e persuasivo è perfettamente allineato con il DNA del marchio. Un design non […]

  • Taglio del nastro per il nuovo centro esclusivo Ernestomeda nel capoluogo toscano: è stato inaugurato oggi, infatti, Ernestomeda Firenze by Lama, il nuovo punto vendita situato in via Ponte alle Mosse, storica via della città da cui in passato partiva – in gergo tecnico, “prendeva le mosse” – il “Palio de’ barberi”, antica competizione a […]

  • Conceria Superior, azienda toscana con sede a Santa Croce sull’Arno,  fondata nel 1962 che opera nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda, inaugura il suo primo Atelier milanese in Via Quintino Sella, 3.   Un evento a tema Christmas Party in programma mercoledì 5 dicembre dalla 18.30 alle 21.30 nei nuovi prestigiosi spazi sarà l’occasione per […]

  • È stato inaugurato lunedì 19 novembre il nuovo spazio Flexform Shenzhen, sesto flagship store dell’azienda in Cina. Ubicato nel nuovo e prestigioso mall One Bay, lo showroom si sviluppa su una superficie di 550 mq disposti su tre piani. Il progetto a cura del Design Center dell’azienda è all’insegna di una raffinata e misurata eleganza. […]

  • Il 6 dicembre al MAXXI è stata inaugurata l’installazione site-specific “L’anello Mancante”, realizzata da Michele De Lucchi utilizzando HI-MACS®.   L’installazione è parte del ciclo di esposizioni “NATURE”, che all’interno della Galleria Gian Ferrari del museo ha già invitato differenti progettisti a confrontarsi sul tema del rapporto tra natura e artificio. Michele De Lucchi, chiamato […]

  • Rocca, storica catena italiana leader nella distribuzione di gioielleria ed orologeria di alta gamma, dedica a ROLEX un nuovo temporary store nello scalo aeroportuale di Milano Malpensa.   Lo spazio ROLEX si caratterizza per gli arredi nei toni del legno noce, del beige e dell’ottone bronzato uniti al verde iconico del Marchio. Per Rolex si […]

  • In occasione dell’apertura dei voli diretti da Milano Malpensa verso l’India, rispettivamente Delhi il 6 dicembre e Mumbai il 13 dicembre, Air Italy, in omaggio alla nuova destinazione India, che è la patria dello yoga, ha voluto interpellare Linda Gastaldello per alcuni consigli utili per rilassarsi a bordo dei voli intercontinentali.   La talent Yoga […]

  • Dopo aver lanciato il kit per neonati “Renard” lo scorso giugno, Air France lancia una nuova trousse per i suoi piccoli viaggiatori: la collezione “Penguin”.   La nuova utilissima e divertente trousse bebé di Air France, si presenta sotto forma di pinguino e contiene un bavaglino plastificato, un cucchiaio adatto per neonati, salviette e crema […]

  • Gesac è la società di gestione servizi degli aeroporti campani. E’ dotata del primo chatbot che sia stato realizzato sulla nostra Penisola per uno scalo. Parliamo di un elemento tale da migliorare la customer esperience, mentre il marketing, come è noto, si evolve a livello globale in modo da privilegiare l’esperienza di chi naviga, fruisce […]

  • Pluripremiata per l’ecosostenibilità delle sue creazioni, Hiromi è andata nelle piantagioni di mango, ossessionata della perfezione della frutta esposta sui banchi ha studiato una linea di dolci dedicata, utilizzando uno degli alimenti più costosi del mercato giapponese.   A base di farina di riso, fagioli azuki, patate dolci, ma anche sesamo, soia, agar-agar (la gelatina […]

  • I JRE lo avevano preannunciato al XXV° Congresso Nazionale, e ora diventa realtà: “#tavola 25”, la campagna promozionale che avvicina i giovani alla cucina d’autore abbattendo la barriera del prezzo, è operativa.   In occasione del 25° compleanno dell’associazione infatti, con la partnership di Tenute Marchesi Antinori, è stata lanciata questa attività tesa a consentire […]

  • Natale e Capodanno all’Hassler Roma: un must per chi vuole trascorrere delle festività indimenticabili nella Città Eterna. L’atmosfera raffinata, l’incomparabile stile delle camere, la vista unica e senza eguali renderanno splendide le feste di quest’anno.   Con lo speciale pacchetto “Incanto di Natale”, potrai scegliere tra: Deluxe Doppia / Twin € 2266 Grand Deluxe Doppia […]

  • Per gli amanti del pollo, a Milano esiste una vera chicca in grado di soddisfare ogni tipo di palato: 131 Chicken Experience. Un ristorante inserito nella deliziosa cornice della zona di Porta Romana al n°131, che accoglie gli ospiti in un’atmosfera piacevole e rilassante, quasi come se fossero a casa, ma in un contesto dove […]

  • Pessimo bilancio del calcio italiano nelle coppe europee: cinque sconfitte (tre in champions e due in Europa League) e un pareggio inutile, quello dell’Inter contro il PSV Eindhoven. Nella conclusiva giornata della seconda competizione, la Lazio è stata superata in casa dall’Enintracht Francoforte, confermando una sorta di crisi altalenante: di fatto, dopo situazioni di vantaggio, […]

  • Birra Moretti torna a far parte della grande famiglia dell’Udinese grazie a un accordo triennale, attivo fino alla conclusione della stagione 2020-2021, riportando alla memoria storici ricordi sportivi e un forte legame con il territorio.     «Siamo lieti che Birra Moretti sia di nuovo disponibile nello stadio dell’Udinese Calcio – ha dichiarato il direttore […]

  • Champions a gruppi conclusa per Roma e Juventus, già qualificate prima dell’ultimo turno, entrambe battute sui campi delle ultime della classe, rispettivamente Viktoria Pilzen e Young Bois di Berna. Con qualunque risultato la Roma sarebbe stata seconda, dietro al Real nel suo gruppo, la Juventus sarebbe stata obbligata a vincere se il Valencia avesse perso […]

  • Brooks Brothers, storico brand newyorkese, è stato sponsor formalwear del team FlaminGOs al Monza Rally Show, che si è tenuto presso l’autodromo monzese, dal 7 al 9 dicembre, a chiusura della stagione racing 2018.   Già protagonista della Distinguished Gentleman’s Ride e sponsor ufficiale della Scuderia Franciacorta Squadra Corse Brooks Brothers, Brooks Brothers conferma la […]

venerdì, 23 febbraio 2018

#MFW : LA MODA E’ UNA COSA SERIA

di Sofia Catalano

Prada

L’abito può essere un messaggio politico? Potrebbe e dovrebbe sostiene Miuccia Prada che giovedì sera  ha sfilato per la prima volta nella quasi ultimata torre della Fondazione che aprirà i suoi battenti per il Salone del Mobile.  “ Ma la moda è ancora vissuta come qualcosa di superficiale, per questo l’ho voluta  portare nella casa dell’arte “ . Scelta legata anche al tema della collezione : la notte.  Notturno è infatti il nome dell’edificio  e notturna è la sfilata, pensata per donne che non vogliono avere paura delle tenebre, che rivendicano il diritto di sentirsi libere di uscire per le strade anche al buio, sentendosi al sicuro. Certo gli abiti non bastano,  ma la signora Prada prevede cappotti/piumino imbottiti, come corazze, ad alto tasso di protezione , stivaloni da giardiniere bianco ottico e poi  caban , pantaloni, gonne in colore fluo. Arancio, verde , giallo come le strisce dei lavori in corso o delle deviazioni su strade e autostrade , per rendersi visibili . E anche il nero è acceso da lampi di cristalli, come catarifrangenti. Tutto è abbagliante e le donne diventano  fari nella notte, simbolo di coraggio e di forza.

 

Un imperativo categorico in questi giorni di sfilate quello di dimostrare carattere e grinta , appunto anche con i vestiti. Per questo motivo le donne di Fendi scelgono  tessuti “ vetrificati” resistenti ad acqua , intemperie e forse capaci di schermare anche qualche emozione. Sono i compagni ideali nei Trench che, sotto l’involucro trasparente,  rivelano scacchi o il logo delle due F , ripetuto e cifrato in molti i capi. Come mantelle e mantelline, anche corte da appoggiare sopra le spalle, dettaglio sofisticato ma anche antifreddo dal sapore retrò. Sono gli anni ’20 infatti il fil rouge della collezione, che si avvale di piccoli stratagemmi come  spicchi di pieghe plissè , che si intravedono dalle gonne a metà polpaccio, all’incedere delle modelle. E sempre sofisticatamente retrò sono gli abiti  in seta pastello, tagliati a sbieco, con gonne a pieghe danzanti, che sarebbero piaciuti a Joan Crawford e Greta Garbo, divine di quei tempi. 

 

Niente revival ma una conferma da ETRO, ovvero  cinquanta anni e non sentirli. Sarà perche la famiglia  della griffe Etro mantiene  l’energia, il colore, la forza, l’entusiasmo e la passione di sempre,  trasmesse dal capostipite Gimmo ai figli Veronica, Kean, Ippolito e Jacopo : tutti in azienda. Il traguardo suggella infatti una storia che ieri è scivolata in passerella al ritmo del country americano, musica scelta per enfatizzare il nuovo stile etnico futuristico , pensato da Veronica.  Trionfo di stampe da tappeti e da tappezzeria per i capi spalla e i ponchi  in tessuti maschili, in contrasto con i  fluttuanti abiti in georgette e crepe di seta leggerissimi. Tutto decorato con frange, passamanerie, spille e gioielli importanti, sempre in colori caldi ,che la sera si accendono di tocchi di lurex . 

 

I tessuti luccicanti piacciono anche a Paul Surridge , stilista di Roberto Cavalli, che ne riedita lo stile più autentico. Abiti sexy con tanto di oblò strategici, orli asimmetrici , scollature mozzafiato. Ovviamente in stampe animalier, ma anche neri, viola profondo, nell’iconica stampa sfumata , o ancora bianchi, solcati a volte da rouche a raggera, o scanditi da frange danzanti. 

 

Ancora tra chi sceglie di sottolineare il proprio DNA ecco Blumarine con i suoi romantici abiti in colori pastello o con i fiori simbolo della Maison “ La donna non ha certo bisogno di dimostrare la sua forza con gli abiti ! “ sottolinea la stilista Anna Molinari.

DNA anche da Max Mara con i celebri paltò  a vestaglia che stavolta scelgono il maculato

DNA da Les Copains con maxi cardigan in preziosa maglia ravvivata da immagini di putti , recuperate negli archivi.

DNA da Luisa Beccaria con i sognanti  abiti in organza impalpabile con ricami e applicazioni .

DNA da Genny con le lussuose giacche da Smoking ispirate al Circo . 

E DNA da Antonio Marras che porta sul suo transatlantico in viaggio per gli States  vestiti in tulle nero con grandi, luminosi fiori rossi applicati , ideali per la cena in prima classe . Mentre sul ponte di passeggiata saranno perfetti i cappotti patchwork arricchiti da grandi e gonfie sciarpe come sculture .

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