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Martedì 23 ottobre 2018, 06:09 ·
Moda e tendenze
  • Il desiderio che spinse gli europei a cercare di raggiungere l’Asia navigando verso Ovest, cioè varcando l’oceano Atlantico piuttosto che attraversare le steppe kazake o circumnavigare l’Africa, fu quello stesso di Cristoforo Colombo che, nell’impresa, “s’imbatté” nel continente americano, autentico sbarramento naturale, praticamente invalicabile. A quel tempo, e anche per molti anni a seguire, il […]

  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Hertz ha annunciato l’ingresso in azienda di Tracy Gelhan in qualità di Chief Operations Officer per Hertz International. Riportando a Michel Taride, Presidente del Gruppo Hertz International la Gehlan avrà come base operativa la sede centrale dell’azienda, nei pressi di Londra, Regno Unito. In questa nuova posizione appena creata Tracy Gelhan sarà responsabile della crescita […]

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  • Sabato 20 ottobre si è tenuto l’evento di inaugurazione della capsule Diesel Hate Couture by FEDEZ che si è tenuto sabato 20 ottobre presso lo store Diesel di Milano San Babila.   Al suo arrivo Fedez è stato coinvolto in una performance nella quale ha personalizzato con una immensa scritta spray la vetrina del negozio, ha scelto […]

  • Per il red carpet del film Il Mistero della Casa del Tempo tenutosi all’Auditorium Parco della Musica in occasione del Festival del Cinema di Roma 2018, l’attrice e modella Marianna di Martino ha indossato un tuxedo bianco della collezione Ermanno Scervino.

  • Patrizia Pepe prosegue il piano di sviluppo aziendale affidando a Roberto Tribioli la carica di Amministratore Delegato secondo un assetto di gestione congiunta che lo vedrà operare, al fianco di Claudio Orrea e Patrizia Bambi, nelle attività di posizionamento ed espansione del brand a livello globale.   Questa nomina rientra con coerenza nella strategia di […]

  • In questi giorni sono già incominciati i festeggiamenti per il novantesimo compleanno (il 10 novembre) di Ennio Moricone. Perchè, dunque, non ricordarlo con ciò che mi disse in un una interessante intervista nella quale – eccezionalmente – parlò di moda?    Chi non ricorda le note dell’armonica, suonata da Charles Bronson, in “C’era una volta il […]

  • Versace Eros Flame ti colpirà diritto al cuore in questa sua nuova e inedita fragranza maschile, che si fa portavoce di un importante messaggio alle nuove generazioni sulla dignità dell’amore e sul potere della diversità.   Versace Eros Flame è la fragranza per un uomo forte, passionale e sicuro di sé, che vive le proprie […]

  • Oxy, sinonimo di esperienza e professionalità, presente sul mercato da più di 25 anni, amplia la linea di prodotti purificanti al carbone vegetale e aloe vera.   Dopo la Peel Off Black Mask, Oxy esthétique, propone nuovi prodotti pensati per le pelli giovani e caratterizzate da inestetismi del viso dovuti a impurità della pelle. Tra […]

  • Per la prima volta insieme due icone dello styling mondiale: Chiara Ferragni, top Influencer internazionale, e ghd, brand leader di styler e tool per l’hairstyling, parte del Gruppo Coty Inc..   Palcoscenico della partnership il mondo del web e dei social network, canali privilegiati per l’imprenditrice digitale che ha recentemente raggiunto l’incredibile soglia di 15 mln […]

  • Dal 10 ottobre 2018 The Beautyaholic’s Shop, la boutique online specializzata nella vendita di esclusivi prodotti di bellezza naturali e organici, approda a Milano con l’apertura di un punto vendita all’interno dell’importante department store Coin di Piazza V Giornate. Al lussuoso flagship store di Roma – Piazza di Spagna, si aggiunge quindi un caldo e […]

  • A conferma dell’inscindibile legame tra Richard Ginori e il Maestro Gio Ponti, direttore artistico della Manifattura dal 1923 al 1933, la maison ha scelto di supportare il progetto “Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer”, la mostra-omaggio ospitata al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.   L’importante retrospettiva, in scena dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio […]

  • Lo scorso 16 ottobre lo showroom Foscarini Spazio Brera ha ospitato un incontro con Ferruccio Laviani, Pietro C. Marani e Carlo Urbinati sul tema del colore, analizzato nella sua capacità di modificare la percezione della realtà, rendendola diversa e inaspettata.   Protagoniste dell’allestimento, e della serata, sono state le nuove lampade della capsule collection BE/COLOUR! […]

  • Il nuovo exhibit design di Arper, progettato da MAIO Architects con Jeannette Altherr, è stato selezionato nella pubblicazione ADI Design Index 2018: un approccio profondamente innovativo per far dialogare le collezioni con l’architettura. Lo stand presentato al Salone del Mobile del 2017, progettato dallo studio d’architettura MAIO di Barcellona insieme a Jeannette Altherr/Studio Lievore Altherr, che […]

  • Levissima, l’acqua minerale di chi ogni giorno ha una vetta da conquistare, presenta Levissima 3000: un progetto che nasce con la volontà di promuovere il territorio a cui da sempre il marchio è legato, le vette delle Alpi Centrali, ai limiti del Parco Nazionale dello Stelvio, dalle cui sorgenti ha origine l’acqua minerale Levissima. Levissima3000 […]

  • KLM e Qantas, linee aeree australiane, hanno siglato un accordo di code-sharing, estendendo, così, notevolmente il numero delle proprie destinazioni. I passeggeri KLM potranno viaggiare da qualsiasi città servita da KLM o dai suoi partner, e quindi anche dalle principali città italiane,verso Sidney, Melbourne, Brisbane o Perth via Singapore senza più preoccuparsi dei propri bagagli. […]

  • Durante la fiera del turismo IFTM Top Resa di Parigi, Air France ha presentato il nuovo layout delle cabine delle classi Economy e Economy Premium che, a partire da Gennaio 2019, offrirà una rinnovata travel experience a bordo del suoi 15 Airbus A330s. Inoltre, i passeggeri Air France scopriranno, in modo graduale, anche una nuova […]

  • Lo stilista di Savile Row, Ozwald Boateng OBE, sarà il prossimo di una fortunata serie di stilisti britannici che disegnerà le nuove divise della compagnia aerea.   Ozwald Boateng, noto per portare un tocco moderno e contemporaneo alla classica istituzione sartoriale britannica, progetterà una collezione per i 32.000 dipendenti della compagnia aerea che indossano un’uniforme […]

  • Alla loro quinta edizione, i World’s Best Wine Lists Awards hanno esaminato oltre 1.000 etichette di vini delle più importanti aziende di tutto il mondo. La giuria ha considerato la varietà e l’eccezionale qualità della selezione di vini proposta da Air France sui suoi diversi aeromobili e classi di prenotazione.   L’award conferma il riconoscimento […]

  • Acqua Chiarella – l’acqua oligominerale del gruppo Acque Minerali Val Menaggio che nasce, sgorga ed è imbottigliata nel cuore delle montagne del Lago di Como – presenta il primo progetto di design, un nuovo formato e un’etichetta in Edizione Limitata che rende omaggio ad Achille Castiglioni proprio in occasione del centenario della nascita del grande […]

  • Campari debutta in qualità di sponsor alla Festa del Cinema di Roma che si terrà dal 18 al 28 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica. Con l’obiettivo di confermare il legame sempre più forte con la settima arte, l’aperitivo simbolo della Red Passion sceglie così di affiancarsi a uno tra gli eventi culturali più importanti nel campo […]

  • Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia presenta SMART, l’Autobar del futuro, realizzato presso l’area di servizio Brughiera Ovest – sul tratto autostradale che collega Varese a Milano, sulla A8.   L’innovativo Autobar è il risultato della collaborazione tra Autogrill e Accenture, azienda globale leader nel settore dei servizi professionali. […]

  • Zacapa, il pregiato rum guatemalteco tra i più apprezzati e conosciuti al mondo, torna su Sky Arte con I Maestri del Noir, il nuovo programma che unisce la letteratura noir al piacere della tavola. Dal 20 novembre al 18 dicembre alle 20.45, cinque appuntamenti settimanali per ripercorrere le gesta dei personaggi icona del romanzo poliziesco […]

  • Per festeggiare il primo anno dall’apertura dello store in Corso Vittorio Emanuele II, il più grande in Italia, il 30 ottobre adidas porta il team bianconero a Milano, la città dei creator, un luogo dove il talento e l’estro prendono vita per sprigionarsi nelle diverse espressioni dello sport.   Lo store, posizionato nel cuore di […]

  • Una superficie total black, l’iconico logo di Pirelli, realizzato nel colore blu Inter sulla punta, e sulla coda lo stemma della squadra meneghina che si rifà al disegno originario, realizzato dall’illustratore Giorgio Muggiani con le lettere FCIM sovrapposte. Questo è il nuovo sci che Pirelli Design ha realizzato in una serie limitata e numerata di 110 pezzi […]

  • Si è conclusa ieri la V edizione della Venice Hospitality Challenge, considerata a giusto titolo il Gran Premio velico della Città di Venezia, con la vittoria Overall e in Classe 1 di Spirit of Portopiccolo – Ca’ Sagredo.   L’imbarcazione timonata da Furio Benussi, coadiuvato dal fratello Gabriele, ha preso il comando della flotta fin […]

  • Il nono turno della serie A ha provocato una prima scossa alla classifica del campionato. La Juve, macchinosa e farraginosa, è stata fermata in casa dal 5-3-2 del Genoa guidato dal nuovo allenatore Juric che ha sostituito Ballardini in settimana. Il vantaggio di CR7 è durato solo 4 minuti, poi Bessa ha pareggiato e sulla […]

martedì, 14 novembre 2017

MILES ALDRIDGE : LA FOTOGRAFIA VA OLTRE IL CLIC

di Eleonora Attolico

Better Than Life after Miller

Uno shooting fotografico realizzato dopo l’allestimento di una mostra o traendo spunto dal quadro di un artista. La foto, come il film nel film, diventa a sua volta opera d’arte. E’ l’ultima trovata del Maestro dell’obiettivo inglese Miles Aldridge conosciuto soprattutto per i suoi servizi di moda su Vogue Italia. Spesso le sue muse-modelle sono pettinate all’antica, con la cotonatura da messa in piega anni Sessanta. Quelle acconciature si ottengono sotto al casco e non con certo con il phon. Quasi sempre le cotonate sono immerse in magnifici set colorati e glamour. Miles Aldridge, classe 1960, si è formato alla Central Saint Martins e ha avuto un inizio da illustratore, un dettaglio importante per spiegare la nuova mostra londinese “Miles Aldridge (after) Projects with Harland Miller, Maurizio Cattelan e Gilbert&George. Aprirà il 23 novembre nel nuovo spazio Lindsay Ingram al 20 di Bourdon Street, poco lontano da Berkeley Square. Si potrà visitare fino al 5 gennaio.

 

Tutto è nato da un sodalizio con Maurizio Cattelan. L’artista padovano, nel 2016, si trovava a Parigi al Palazzo della Monnaie con l’esposizione “Not afraid of Love”. Gli venne l’idea di invitare Aldridge per realizzare uno shooting sul concetto del dopo, “after” e quindi di immortalare l’esposizione con i suoi scatti. Libertà assoluta di interpretare. I due si incontrarono di notte al museo. L’inglese volle accostare alle stravaganti sculture di Cattelan delle modelle valchirie, quasi sempre nude, che dominano il Papa, Hitler, i cavalli ecc… Ne ha ricavato delle foto a colori patinate.

 

L’esperimento viene ripetuto con lo scrittore e pittore Harland Miller, un vecchio amico con cui da sempre scambiano opinioni, in particolare sulla Pop Art. Dalle loro conversazioni è partito uno studio sullo screenprinting (ovvero la serigrafia, tecnica di stampa artistica ) di Andy Warhol e Robert Rauschenberg . Miles Aldridge ha raccontato : “Mi è piaciuta l’idea di creare una serigrafia da una foto. Molti artisti in passato (n.d.r. Warhol) hanno usato le fotografie per le loro stampe ma meno spesso è avvenuto il contrario”. E così nella galleria londinese, ecco esposte una serie di screenprinting, ispirati ai supplementi dei giornali anni sessanta e settanta dove, non a caso, allora imperavano le bionde parrucchierate, quelle stesse muse che tanto piacciono a Miles. In quanto ad Harland Miller, è noto in Gran Bretagna, per aver illustrato le copertine dei libri tascabili Penguin Books. Ecco perché le ragazze hanno quasi sempre un volumetto in mano.

 

Il lavoro sul Dopo Mostra lo ha applicato anche al duo artistico Gilbert & George. Esponenti dell’avanguardia sin dalla fine degli anni Sessanta, raffigurano da sempre loro stessi. Il look è inconfondibile: occhiali dalla montatura spessa e completi da uomo eleganti. La loro Townhouse del Diciottesimo secolo nell’East End è un set permanente. Aldridge, in questa circostanza, ha scelto un elemento di rottura: inserire un giovane visitatore androgino, un intruso nella celebre coppia. Qui la tecnica artistica è quella delle foto-incisioni in stile vittoriano con una aggiunta di blocchi di colore dipinti a mano. Un estro che gli viene dal suo inizio di carriera da illustratore. Andiamo ben oltre un banale scatto in un’epoca in cui siamo tutti fotografi compulsivi, avvinti ai cellulari. Questo andazzo non gli va giù. Sentite cosa dice di Smartphone e Fake News :” Oggi chiunque riesce a fare una bella foto. Questa mostra riflette sul consumo abusato di qualsiasi immagine. Mi sono chiesto: ma devono proprio essere foto le mie? E se fossero altro? Non ho mai concepito la fotografia come qualcosa di semplice. Mi piace la scenografia, la regia di una immagine. Credo che la fiction e la teatralità possano essere più autentiche della realtà, specialmente in questa era di fake news”. Pensateci la prossima volta che vi scattate un selfie.

 

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