Moda e tendenze
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  • È arrivato l’inverno e a maggior ragione, per i motivi che vedremo, è bene dare una controllata alla pressione dei pneumatici. Scrivo “i pneumatici”, come si usa, ad esempio, nell’azienda produttrice Pirelli; certi ”puristi” preferiscono “gli pneumatici”; entrambe le forme sono accettabili.  Alcuni automobilisti hanno provveduto in novembre al cambio “gomme estive-gomme invernali”, operazione che […]

  • Twinset sceglie Milano come set della nuova campagna pubblicitaria Primavera/Estate 2019, scattata dal fotografo Giampaolo Sgura e interpretata dalle top model Faretta e Birgit Kos. Dopo aver esplorato gli scenari californiani, le Lowlands scozzesi e le atmosfere della ‘swinging’ London, il viaggio on the road di Twinset prosegue tra le vie della città simbolo dello […]

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  • Dolcissimo, il rossetto di Dolce&Gabbana dalla formula innovativa e dal packaging decorato con romantiche rose. Dolcissimo esalta al massimo la sensualità: è l’accessorio ideale per vestire le labbra di un colore matte intenso e a lunga durata, creando un’allure irresistibile. L’indizio è nel suo nome: un gioco di parole, il superlativo di “Dolce”, che ne […]

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  • È recente l’inaugurazione al MAXXI dell’installazione site-specific “L’anello Mancante”, realizzata da Michele De Lucchi utilizzando HI-MACS®.   L’installazione è parte del ciclo di esposizioni “NATURE”, che all’interno della Galleria Gian Ferrari del museo ha già invitato differenti progettisti a confrontarsi sul tema del rapporto tra natura e artificio. Michele De Lucchi, chiamato allo stesso modo […]

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  • JetBlue Airways ha firmato un ordine per 60 Airbus A220-300, il modello più grande della nuova Famiglia A220, leader del settore. “Ci stiamo avvicinando al nostro 20° anniversario e l’efficiente Famiglia A220, con la sua notevole gamma e gli importanti aspetti economici, insieme alle eccezionali prestazioni della nostra attuale flotta di Airbus A321 e di […]

  • Star Alliance e Guangzhou Baiyun International Airport Co. Ltd. (CAN) si sono accordati circa l’assegnazione dello spazio per agevolare la creazione di una lounge brandizzata Star Alliance presso l’aeroporto. A tal fine è stato siglato un Memorandum of Understanding (MoU) da parte di Jeffrey Goh, CEO di Star Alliance, e Qiu Jiachen, Chairman of the […]

  • A partire dal 15 gennaio con DriveNow sarà possibile raggiungere e parcheggiare direttamente all’aeroporto di Milano Malpensa. Primo e attualmente unico tra gli operatori di auto in condivisione a flusso libero, il car sharing del Gruppo BMW, operativo a Milano con 500 auto BMW e MINI,  estende la sua area operativa anche all’importante hub aeroportuale […]

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  • Cantine Ferrarie Tenute Lunelli entreranno quest’anno nella dispensa di MasterChef Italia, il talent show culinario più amato della televisione, giunto alla sua ottava edizione e in onda da giovedì 17 gennaio in prima serata su Sky Uno HD. Le bollicine Ferrari Trentodoc, da sempre protagoniste nella ristorazione di qualità, e i vini umbri delle Tenute […]

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  • Dal 13 al 16 febbraio, si terrà il charity dinner esclusivo firmato dalla chef georgiana Tekuna Gachechiladze, all’interno di una magica dome sotto il cielo stellato di Courmayeur.   Questa speciale food experience avrà un format ben preciso: quattro cene in un contesto unico – un magico dome trasparente sotto al cielo stellato di Courmayeur. […]

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  • Porsche Design e PUMA hanno stretto una partnership strategica per portare sul mercato una nuova linea di abbigliamento sportivo, calzature e accessori di fascia alta a partire dalla stagione primavera / estate 2019. La collaborazione coniuga la filosofia design sofisticata e funzionale di Porsche Design alle innovative tecnologie di performance PUMA. Unendo il patrimonio di […]

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giovedì, 2 agosto 2018

MIUCCIA PRADA SU VANITY FAIR: SONO I SUCCESSI DEI NON BRAVI A DISTURBARMI

di Cristiana Schieppati

«Non voglio essere celebrata. Non penso di aver fatto niente di che. Non sono medico e non sono politico, i lavori che io ritengo tra i più nobili e utili. (…) I vestiti servono a molte cose, ma dire che siano una priorità per l’umanità proprio non me la sento. (…) Quando qualcuno mi dice che la moda fa le rivoluzioni, mi viene da sorridere: gli abiti seguono o partecipano ai movimenti della società, non li creano».

 

È una Miuccia Prada intima e molto poco autocelebrativa quella che si racconta nel numero di Vanity Fair in edicola, qualche settimana dopo il suo settantesimo compleanno («Cosa penso dell’invecchiare? Non mi importa. Per il semplice fatto che io mi sento, dentro, un’altra età. Tra i 17 e i 18 anni»). Una Miuccia Prada che, parlando della Fondazione che porta il suo cognome, dice di aver trovato il mondo dell’arte «pieno di persone intelligenti», e di bazzicare poco il mondo della moda («Lo frequento marginalmente. Non amo la vita mondana»). Ma che, alla moda, dedica poi una dichiarazione d’amore.

 

«Il mio lavoro lo amo tantissimo», dice a Vanity Fair, «perché amo la moda, e questo ha compensato il senso di inutilità che ho provato per anni: ero convinta di occuparmi di un argomento che molti consideravano troppo frivolo. Me ne sono liberata solo quattro o cinque anni fa, quando ho capito che le persone che stimavo, mi stimavano. E quando ho realizzato che tutti vogliono stare nel mondo della moda perché è un posto pieno di energia e conoscenza. La moda è un processo complesso che richiede intuizione, conoscenza, passione, curiosità e la capacità di cogliere il momento e di tradurlo in immagini e oggetti».

 

La moda e il femminismo: «Nel creare c’è un aspetto legato al design e poi una parte umana, politica e sociale. La dignità femminile è qualcosa che ho nel sangue, non ci devo nemmeno pensare. La dignità e la libertà – femminile e delle persone – sono valori fondamentali, che non si possono liquidare con una battuta. Se fanno parte di te, puoi vestirti come vuoi: anche il cliché femminile – che spesso ho criticato – va benissimo. Se sei libera e hai spirito e dignità ti puoi vestire super sexy o anche andare in giro nuda. (…) La vanità è un tabù perché non è considerata colta e nemmeno chic. Il glamour è criticato, non piace, ma alla fine ne sono attratti tutti».

 

L’ispirazione e la politica: «Se tutti vogliono fare nero, io faccio rosso: è più forte di me. Partendo da questo principio, sviluppo il mio pensiero, che esprimo sempre con le forme e i colori. Mai con gli slogan, perché penso che la politica debba essere trattata in modo più complesso. E comunque di politica pubblicamente non parlo mai, farei solo danni. La ricca stilista non può fare la politicante. Ma ho trovato modi trasversali – nel mio lavoro in modo sottile e nella Fondazione in modo più esplicito – per dire quello che penso, per gettare semi che secondo me valgono più dei comizi».

 

I social media: «Stiamo vivendo la rivoluzione della Rete che fa sì che siamo sempre in contatto con il mondo intero. E allora bisogna stare attenti. Il risultato è che stiamo tutti zitti, e se parliamo non diciamo la verità, perché qualcuno si potrebbe offendere. Oppure parliamo semplificando il contenuto, con il rischio di renderlo vuoto. Ma io penso che senza la verità il pensiero non progredisca. Detto questo ritengo che il presente vada sempre capito: arroccarsi sulla nostalgia del passato non ha nessun senso. (…) Instagram lo guardo per capire. Se il modello è quello, va bene così. È un dato di fatto. La gente non è mai sbagliata: se si comporta in certi modi ci sono sempre delle ragioni».

 

La paura di passare di moda: «Quella ce l’ho ogni giorno, dal primo. La combatto cercando di essere la più brava. (…) E se ha successo uno bravo, sono contenta. Sono i successi dei non bravi a disturbarmi. (…) Adesso sembra che l’ultimo che si appropria di un’idea ne diventi l’inventore. Ma io penso, spero, che la gente sappia che non è così».

 

 

La copertina di Vanity Fair con l’intervista a Miuccia Prada

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Per questo articolo sono presenti 4 commenti:

  1. Francesco says:

    Questa donna geniale dovrebbe intervenire maggiormente all’interno della propria azienda, aggiornarla, svecchiarla. Se l’età che dichiara di sentirsi è 17/18 anni non è detto che tutti i coetanei che attualmente rivestono posizioni di rilievo all’interno della sua azienda abbiano la sua stessa freschezza. Tutela di più i giovani e fa in modo che non si debba, ad oggi, 2018, scatenare il panico quando si palesa la presenza del caro marito. La realtá non è sicuramente quella di un’azienda innovativa e stimolante, l’allure di anticonformismo e impegno politico rimane solo un’allure perchè la realtà é un’altra; Il Diavolo veste Prada doveva rimanere un film, non diventare una fonte d’ispirazione.
    Il marchio ne risente e se ho capito a chi si riferisce con “sono i successi dei non bravi a disturbarmi” dovrebbe evitare di ispirarsi, l’innovazione non esiste più, ma solo collezioni in ritardo di almeno 3 stagioni. Un abbraccio

  2. Angeladeiana says:

    Da ex dipendente adesso mi rendo conto che si e vero azienda molto vecchia e pocoattenta aidipendenti conta sapersi vendere e le persone che meritano dopo unpo devono scegliere traingoiare rospi o andare via io ho scelto di andare via

  3. Angela deiana says:

    Da ex dipendente vedo ‘azienda prada molto vecchia a cio aggiungo direttori distratti che non considerano le risorse umane e ascoltano solo chi si sa vendere bene cr redo abbia bisogno di una grande svolta per mantenere la sua.posizione sul mercato in toscana formano talenti a milano li fanno scappare

  4. Iman says:

    Angela Deiana SAYS SCUSAMI MA NON SONO PER NIENTE D’ACCORDO CON LEI PRADA HA SEMPRE NUOVI ARTICOLI PERCIO’ MAGARI SE NON GIUDICA COSI TANTO MAGARI IN TOSCANA NON HA MOLTI CLIENTI

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