Moda e tendenze
  • Si avvicinano i giorni delle partenze massive, vacanze, viaggi in auto e con essi anche il bisogno di fare le valigie e caricare la propria auto senza perdere la pazienza, senza dimenticare nulla e facendo che ci stia tutto nel bagagliaio. Per questo SEAT ha pensato di preparare un breve video (https://youtu.be/Vdj7lsdhWaY) che racchiude 5 […]

  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Mitsubishi Motors Corporation (MMC) ha annunciato oggi l’arrivo in MMC di Alessandro Dambrosio nella posizione di Executive Design Director of Advanced Design. Dambrosio sarà alla guida dei tre centri stile di Okazaki e Tokyo, in Giappone, e di Francoforte, in Germania. Risponderà direttamente a Tsunehiro Kunimoto, Corporate Vice President della divisione Design dell’azienda. “Alessandro è […]

  • Il fenomeno astronomico che ha caratterizzato lo scorso fine settimana, la lunga eclissi totale di Luna con la contemporanea visibilità eccezionale di Marte, Venere e Giove, non può (non dovrebbe) lasciarci indifferenti. Si è trattato di un avvenimento cosmico non rarissimo e largamente previsto dagli astronomi; quelli attuali e quelli di migliaia di anni orsono […]

  • Lo stile contemporary e il gusto chic-rock degli abiti di Federica Tosi conquistano la star internazionale Laura Pausini che sceglie di vestire anche le creazioni della designer romana in occasione del suo Worldwide Tour 2018. “Collaborare con Laura Pausini e tutto il suo team è stato per me un grande onore, un’occasione di crescita dal punto di vista personale […]

  • Simona Cavallari ha indossato l’ abito Sophia in colore Golden della collezione Tory Burch Pre Fall 2018, in occasione della 48° edizione del Giffoni Film Festival.  

  • Il CdA di Salvatore Ferragamo SpA  ha nominato Micaela Le Divelec Lemmi Amministratore Delegato. La Dottoressa Le Divelec Lemmi, entrata a far parte del Gruppo Salvatore Ferragamo nel mese di aprile 2018 con il ruolo di Direttore Generale, vanta una lunga e consolidata esperienza nel settore del fashion e del lusso maturata presso il Gruppo […]

  • Nei primi anni ’50,  giovanissima, vincendo l’opposizione soprattutto materna, riuscii ad andare a Parigi: al tempo, un gran viaggio.  Mentre Francoise Sagan sfrecciava sulla Croisette, ricca del successo riportato con “Bonjour Tristesse”, e Brigitte Bardot suscitava  ammirazione (incondizionata, da parte maschile) e commenti con i primi bikini sulla Costa Azzurra, nella Ville Lumière Sartre, Simone […]

  • I Laboratoires FILORGA presentano FLASH-NUDE, una nuova make up routine composta da trattamenti ibridi dai risultati immediati e a lungo termine. Prodotti intuitivi e veloci da utilizzare: una sintesi dell’expertise unica di Filorga nella medicina estetica e nella cosmetica d’avanguardia con la gestualità e i risultati express del make-up.     ACTIVE MAKE-UP ROUTINE IN […]

  • FILORGA presenta NCEF-NIGHT MASK, la sleeping mask in gel dalla formula rigenerante. Molto più di una crema notte, agisce sulla sintesi della melatonina a livello cutaneo e ottimizza i benefici del sonno, accelerando i processi di rigenerazione.   RINGIOVANIMENTO NOTTURNO A DOPPIA AZIONE   RIGENERAZIONE ATTIVA RIGENERAZIONE GLOBALE DELLA QUALITÀ DELLA PELLE Il segreto di […]

  • Pronte per le vacanze? Meta scelta, valigia perlomeno pensata, voglia di relax tantissima. Una necessità per corpo e spirito, ma attenzione a non dimenticare le chiome ! I nostri capelli, provati da un inverno a colpi di spazzole, phon e piastre , hanno anche loro bisogno di libertà, ma vigilata. Vanno infatti protetti con accorgimenti e […]

  • Nella beauty box di settembre prossimo, in prenotazione dal 13 agosto, una fortunata consumatrice troverà un golden ticket e vincerà un soggiorno nel resort 5 stelle e un trattamento presso la SPA delle Terme di Saturnia.   Le Terme di Saturnia hanno scelto www.abiby.it per inaugurare il lancio sul mercato della prima linea di toiletries: […]

  • La nuova mostra “HIROSHIMA APPEALS” sarà inaugurata  presso il 21_21 Design Sight a Tokyo, spazio ideato da Issey Miyake per promuovere il design nella vita di tutti i giorni. La mostra raccoglie i poster che ogni anno vengono realizzati in memoria del tragico avvento della bomba atomica, allo scopo di tenere viva la memoria di […]

  • Il 25 agosto, la nuova destinazione di Parigi sarà aperta al pubblico. Gli amanti del  benessere e della gastronomia potranno andare al  Beaupassage  una posizione unica in Francia che porta insieme arte, verde, gastronomia e benessere nel cuore del 7 ° arrondissement di Parigi. Guidata dal gruppo Emerige e dal fondatore Laurent Dumas, il progetto […]

  • la Galleria robertaebasta di Milano si presenta alla  Biennale di Parigi l’evento  internazionale d’arte più prestigioso al mondo. La mostra si terrà da sabato 8 a domenica 16 settembre 2018, con il patrocinio del Presidente Emmanuel Macron, al Grand Palais mitico monumento parigino creato per l’esposizione universale del 1900.   La Biennale di Parigi è […]

  • Gufram, brand storicamente legato alla rivoluzionaria stagione del radical design, celebra il mondo del clubbing con Disco Gufram, la sua discoteca visionaria. Attraverso la collaborazione con tre realtà creative – gli italiani Atelier Biagetti (Alberto Biagetti e Laura Baldassari), gli olandesi ROTGANZEN (Robin Stam e Joeri Horstink) e i francesi GGSV (Gaëlle Gabillet e Stéphane […]

  • Da FOREO 7 consigli per superare senza noia le lunghe attese al gate:   1. Fai un check dei tuoi social Qualche scroll su Instagram può aiutarti a far passare del tempo. Se il tuo feed ti annoia, grazie alla ricerca per luogo puoi vedere in real time cosa sta succedendo nel paradiso che ti […]

  • Atterrare dopo un viaggio in aereo e non vedere arrivare la propria valigia: chi non ha mai avuto, o peggio vissuto, questa paura con i vari disagi che ne comporta? Grazie a Carpisa, però, quest’estate si potrà viaggiare un po’ più sicuri e tranquilli. Il marchio italiano, infatti, ha annunciato la collaborazione con il brand […]

  • Sono più di 1.400.000 i piccoli che viaggiano ogni anno sui voli Air France, incluso circa 300.000 minori non accompagnati ma…molto ben seguiti, la compagnia francese si impegna a rendere divertente il viaggio per dare inizio alla vacanza! Air France da sempre dedica grande attenzione al benessere delle famiglie in viaggio: per i piccoli viaggiatori, […]

  • Lo scorso aprile Fraport AG, la società operativa dell’Aeroporto di Francoforte, il più grande della Germania, ha inaugurato un’incredibile terrazza nell’area del Terminal 1. Situata nella zona di transito, la terrazza, chiamata “Open Air Deck”, accoglie i visitatori con un’impressionante vista panoramica sulla zona di stazionamento dei velivoli. A rendere unico l’ambiente è anche il […]

  • Bvlgari Hotels & Resorts è orgoglioso di annunciare che  Il Ristorante Niko Romito aprirà al Bvlgari Hotel di Milano il prossimo 27 agosto 2018.   Questo annuncio segue le recenti aperture delle proprietà di Pechino, Dubai e Shanghai dove Niko Romito, uno dei più celebrati chef al mondo, 3 stelle Michelin per il suo ristorante […]

  • Domenica 2 settembre, nel cuore di Courmayeur si terrà Lo Matsòn, il mercato contadino dove si possono trovare le specialità che rendono unica la Valle D’Aosta. La parola “matsòn” in patois vuol dire “merenda” ed è il conviviale momento della giornata dedicato al cibo. È un mercato fatto soprattutto di storie e di tradizione e […]

  • Moët & Chandon, lo champagne del Cinema, è sponsor della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, confermando il suo legame indissolubile con la settima Arte.   Un appuntamento imperdibile per Moët & Chandon, lo champagne del glamour e del successo dal 1743, che anche quest’anno porterà la sua allure inconfondibile sul Red […]

  • Campari sbarca a Venezia in qualità di main sponsor in occasione della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Con l’obiettivo di confermare il legame sempre più forte con il mondo del cinema, Campari sceglie così di affiancarsi alla nota kermesse che, da sempre, ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione […]

  • Laura Giuliani, calciatrice italiana, portiere della Juventus e della nazionale italiana, ha scelto di siglare una partnership con PUMA FOOTBALL. Laura Giuliani, 25 anni, dopo cinque stagioni in Germania nella Frauen-Bundesliga nelle quali ha difeso la porta del Gütersloh, dell’Herforder, del Colonia e del Friburgo ha deciso, nel 2017, di fare il suo ritorno in […]

  • Diletta Leotta e Paolo Maldini sono i nuovi volti di Dazn, il servizio di sport in streaming live e on demand. Diletta Leotta sarà la conduttrice della Serie A  a partire dalla stagione 2018/2019, e presenterà anche una trasmissione calcistica con un format originale.L’ex calciatore del Milan Paolo Maldini avrà il ruolo di brand ambassador […]

  • Il grande spettacolo del salto ostacoli torna a Roma, dal 6 al 9 settembrenella suggestiva cornice dello  Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”dove si terrà la quindicesima tappa del Longines Global Champions Tour 2018, prestigioso circuito internazionale che vedrà in gara le migliori amazzoni e i migliori cavalieri del mondo. Il circuito, definito ‘la Formula 1 […]

  • Mancano solo le visite mediche e le firme: Gonzalo Higuain e Mattia Caldara al Milan, mentre Leonardo Bonucci torna alla Juventus. Il maxi-accordo  si è concretizzato nel pomeriggio di mercoledì: Higuain passa al Milan in prestito oneroso da 18 milioni con diritto di riscatto a 36 milioni. Scambio alla pari con una valutazione da 40 milioni di euro […]

mercoledì, 13 giugno 2018

PITTI UOMO – HERNO FESTEGGIA 70 ANNI: LA SVOLTA DI CLAUDIO MARENZI

di Cristiana Schieppati

Metti un’azienda di manifattura tipicamente italiana fondata a Lesa nel 1948 sulle sponde del Lago Maggiore. Metti parecchi anni dopo il figlio del fondatore, Claudio Marenzi alla guida del lavoro di famiglia per dare una svolta internazionale al brand. E’ così che Herno è diventato un marchio riconosciuto dal mondo della moda per gli investimenti costanti in ricerca, tecnologia, progetti di ecosostenibilità come l’unico studio e relativa produzione, del primo capo in Europa certificato Made Green in Italy. Il tutto sempre combinato ad una corretta dose di tradizione sartoriale.

 

Herno ha festeggiato un traguardo importante, i suoi primi 70 anni, con un grande evento alla Stazione Leopolda che ripercorre le tappe più importanti dell’azienda che ha un fatturato che sfiora i 100 milioni di euro.

 

Grande merito va a Claudio Marenzi, già Presidente di SMI, attuale presidente di Confindustria Moda e Pitti Immagine, che  ha lavorato con incessante determinazione sul rinnovamento dei processi di produzione, portando Herno ad essere pioniere nell’introduzione di tessuti sempre più performanti pur restando un’azienda che continua ad onorare le straordinarie risorse del tessile Made in Italy e a far dialogare tradizione e innovazione.

 

UNA STORIA CHE NASCE DALL’INVENTIVA

 

E’ il 1948 quando Herno fu fondata a Lesa, sulle rive del Lago Maggiore, per opera di Giuseppe Marenzi e della moglie Alessandra Diana.
E’ l’immediato dopoguerra e Giuseppe, rimasto senza lavoro dopo diversi anni di esperienza alla Siai-Marchetti, che produce aeroplani durante la Seconda Guerra Mondiale, cerca un nuovo impiego in un’azienda di impermeabili. Nonostante non ci siano ricerche attive, viene assunto: per impermeabilizzare il cotone si impiega infatti l’olio di ricino, lo stesso utilizzato come carburante per gli aerei militari, ed è proprio grazie alla sua esperienza pregressa che Marenzi riesce a procurare la materia prima perché l’azienda possa non solo continuare ma persino incrementare la produzione.

Da quell’impiego all’opportunità di fondare una propria impresa la strada non è poi così lunga: sul Lago Maggiore il clima è estremamente umido e piovoso e servono impermeabili ben fatti.
E’ così che nasce Herno, in un incrocio di opportunità, intuizione e inventiva, una storia che viene dall’acqua, quella del Lago Maggiore e quella del fiume Erno, che scorre vicino all’azienda e da cui viene il suo stesso nome. Un universo che ancora oggi è saldamente legato alle proprie radici.

 

DALL’IMPERMEABILE, AL GIAPPONE

 

Gli impermeabili, prima da uomo e successivamente anche da donna, sono i capisaldi delle prime produzioni Herno, affiancati negli anni ’60 dai cappotti in cachemire, con una specializzazione nei prodotti double-face; nello stesso periodo vengono avviate le esportazioni in Europa.
La collezione si diversifica nel decennio successivo e, per la donna, include anche giacche, tailleur e abiti. E’ il 1968 quando Giuseppe Marenzi, tra i primi in Italia, apre al mercato giapponese e inaugura la prima boutique Herno a Osaka.

 

 

IL SOGNO DI CLAUDIO MARENZI

 

Il sogno di Claudio Marenzi è produrre capi non replicabili. Perciò l’investimento sui processi produttivi è costante. E su questo Herno poggia la propria leadership. Grazie alla ricerca e all’innovazione, vengono introdotti tessuti sempre più performanti, processi produttivi rivoluzionari che si affiancano alle lavorazioni classiche, macchinari particolarmente innovativi per la termo-nastratura e le cuciture a ultrasuoni: da qui nascono i piumini leggerissimi, i prestigiosi double emblema del fatto a mano, fino ai capi realizzati senza le tradizionali cuciture.

 

Herno è legata alla manifattura e alle nostre maestranze, con questo evento celebrativo dei nostri 70 anni abbiamo voluto far vedere come noi produciamo. In particolare abbiamo presentato dei capi realizzati da Polimoda, una proiezione del futuro, insegnamo ai ragazzi che hanno disegnato i capi anche a produrli partendo proprio dai loro stessi disegni. ” racconta orgoglioso Claudio Marenzi protagonista indiscusso di queste giornate a Pitti Immagine.

 

Il rilancio di Herno lo porto nel mio cuore.  Per me è stata una vera e propria scommessa iniziata nel 2005   e poi diventata una realtà. Mi ricordo le prime tensioni su come riuscire a trasformare un grande potenziale in qualcosa di più grande ancora. Rafforzare il concetto di manifattura, di qualità ed eccellenza è stato possibile solo grazie a radici ben profonde e costruite negli anni su cui abbiamo proiettato il nostro futuro”.

 

 

HERNO E POLIMODA: HERNO FUTURE

 

In occasione del settantesimo anniversario di Herno, gli studenti di Polimoda hanno partecipato a “Herno Future”, un progetto didattico espositivo dedicato al futuro di Herno esposto alla  Stazione Leopolda. Coordinati dagli Head of Education Claudio Marenco Mores e Gabriele Moschin, e con i docenti Mirna Moretti, Claudio Monaco, Serenella Franchi, Francesco Brunacci e Ruggero Mengoni, gli studenti hanno progettato e realizzato un prototipo di capospalla, una proposta di video e una campagna pubblicitaria ispirandosi a una delle seguenti tematiche: Maschile e femminile, Tecnologia e Lusso.

Gli  studenti di Polimoda del corso in Fashion Technology hanno preso parte a “Laboratorio H”, un workshop sartoriale live che si è svolto durante l’evento di Pitti. Herno ha infatti allestito un laboratorio di sartoria, completo di tavoli da cartamodello, macchine da cucire, macchina per termosaldature ed altre strumentazioni tecniche necessarie per la prototipazione dei capi. Gli studenti di Fashion Technology, guidati da 6 sarte di Herno, hanno replicato in diretta i prototipi dei capi dei tre progetti vincitori, alternando le fasi di laboratorio a momenti di formazione su tecniche speciali e uso macchinari tenuti dai tecnici della Herno.

 

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