Moda e tendenze
  • La Casa spagnola deve la sua rinascita alla nuova gamma suv composta da Ateca, Arona e Tarraco che, per la prima volta, si “fanno un giro”, insieme, per le strade della splendida Barcellona. “L’Ateca avrà un ruolo decisivo nella nostra nuova strategia di brand. Segna l’inizio della più grande offensiva di prodotto della storia Seat. […]

  • Grande idea proposta da Clarion: si chiama Multi Camera Washing System ed è un sistema di lavaggio per le videocamere. E di videocamere, sulle vetture di nuova generazione, ce ne sono davvero tante… Come funziona Quante volte è captato di ritrovarsi con le telecamere “sporche” e non riuscire, per esempio, a vedere durante una retromarcia? […]

  • Gaetano Thorel sarà il nuovo Direttore Generale di Groupe PSA Italia e risponderà direttamente a Maxime Picat, Executive Vice President Europe. Thorel diventerà operativo a partire dal prossimo 1° febbraio e prenderà il posto di Massimo Roserba che, contemporaneamente, sarà nominato Direttore Generale di Dongfeng Peugeot Citroën Automobiles rispondendo gerarchicamente a Carlos Gomes, capo della […]

  • È arrivato l’inverno e a maggior ragione, per i motivi che vedremo, è bene dare una controllata alla pressione dei pneumatici. Scrivo “i pneumatici”, come si usa, ad esempio, nell’azienda produttrice Pirelli; certi ”puristi” preferiscono “gli pneumatici”; entrambe le forme sono accettabili.  Alcuni automobilisti hanno provveduto in novembre al cambio “gomme estive-gomme invernali”, operazione che […]

  • Twinset sceglie Milano come set della nuova campagna pubblicitaria Primavera/Estate 2019, scattata dal fotografo Giampaolo Sgura e interpretata dalle top model Faretta e Birgit Kos. Dopo aver esplorato gli scenari californiani, le Lowlands scozzesi e le atmosfere della ‘swinging’ London, il viaggio on the road di Twinset prosegue tra le vie della città simbolo dello […]

  • Colmar e Lacoste vestiranno in alcune scene Alessandra Mastronardi, protagonista del nuovo film di Valfango de Biasi che uscirà nelle sale il 17 Gennaio ’19.

  • Da Gennaio  2019, Maria Chiara Arona entra a far parte dell’agenzia di PR e Comunicazione Giorgio Innocenti & C., con il ruolo di Communication Director. Il suo arrivo segna un ulteriore step al piano di espansione dell’agenzia guidata da Giorgio Innocenti che potrà così offrire un servizio più personalizzato e multimediale ai suoi clienti. Il […]

  • In principio c’era il desiderio, anche sfrenato, del possesso. Se non avevi, non esistevi. File di scarpe, borse e, ovviamente, abiti in bell’ordine (o disordine) dentro a cabine armadio dotate della stessa sacralità di un tempio. Poi, vennero le case di moda che prestavano per poche ore o poco più abiti a celebrities come fossero […]

  • The Estée Lauder Companies Italy ha annunciato il nuovo assetto organizzativo effettivo dal 1 gennaio 2019. Il nuovo modello di Go to Market risponde alla volontà dell’organizzazione di voler anticipare le sfide che il mercato presenterà nel futuro e alla volontà di rispondere sempre meglio alle esigenze del consumatore oltre che a valorizzare ulteriormente la […]

  • Dolcissimo, il rossetto di Dolce&Gabbana dalla formula innovativa e dal packaging decorato con romantiche rose. Dolcissimo esalta al massimo la sensualità: è l’accessorio ideale per vestire le labbra di un colore matte intenso e a lunga durata, creando un’allure irresistibile. L’indizio è nel suo nome: un gioco di parole, il superlativo di “Dolce”, che ne […]

  • In omaggio alle donne realizzate che danno vita ai sogni più ambiziosi, YSL Beauté incarna l’antica leggenda cinese della carpa Koi, simbolo di speranza e realizzazione personale, con un lussuosissimo TOUCHE ECLAT LE CUSHION COLLECTOR, da conservare come portafortuna per la prosperità e il successo di domani.   TOUCHE ECLAT LE CUSHION COLLECTOR offre una […]

  • Il successo di una sfilata non dipende solo dai capi presentati in passerella. È il lavoro dietro le quinte, febbrile e adrenalinico, che diventa fondamentale. Come sempre è il lavoro di squadra che porta il risultato. Non solo gli abiti, non solo i modelli, non solo le sarte o le vestiariste, ma l’insieme di make […]

  • Ricorda molto la fiaba di Hans Christian Andersen e, in effetti, chi non ha mai considerata estrema l’asserzione della “famosa” principessa?! Eppure, per quanto estremizzata nella celebre fiaba, in realtà in molti sottovalutano l’importanza della qualità e soprattutto i benefici di un buon sonno. Lo sa bene VISPRING, che da più di 100 anni realizza […]

  • Pininfarina ha ricevuto il prestigioso  Good Design Award2018 per VISION, una cucina innovativa progettata per Snaidero, e STILE, una collezione di pentole realizzata da Mepra, azienda all’avanguardia nella produzione di posate e articoli in acciaio.   Il prestigioso premio internazionale è conferito dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e rappresenta il più antico […]

  • È recente l’inaugurazione al MAXXI dell’installazione site-specific “L’anello Mancante”, realizzata da Michele De Lucchi utilizzando HI-MACS®.   L’installazione è parte del ciclo di esposizioni “NATURE”, che all’interno della Galleria Gian Ferrari del museo ha già invitato differenti progettisti a confrontarsi sul tema del rapporto tra natura e artificio. Michele De Lucchi, chiamato allo stesso modo […]

  • Per un intero weekend la località sciistica per eccellenza delle Dolomiti accoglierà uno dei più attesi e apprezzati appuntamenti della stagione per tutti gli appassionati di sci.   La suggestiva cornice di Cortina d’Ampezzo torna, infatti, a ospitare una delle tappe della Coppa del Mondo di sci Alpino Femminile, con le gare di discesa libera […]

  • JetBlue Airways ha firmato un ordine per 60 Airbus A220-300, il modello più grande della nuova Famiglia A220, leader del settore. “Ci stiamo avvicinando al nostro 20° anniversario e l’efficiente Famiglia A220, con la sua notevole gamma e gli importanti aspetti economici, insieme alle eccezionali prestazioni della nostra attuale flotta di Airbus A321 e di […]

  • Star Alliance e Guangzhou Baiyun International Airport Co. Ltd. (CAN) si sono accordati circa l’assegnazione dello spazio per agevolare la creazione di una lounge brandizzata Star Alliance presso l’aeroporto. A tal fine è stato siglato un Memorandum of Understanding (MoU) da parte di Jeffrey Goh, CEO di Star Alliance, e Qiu Jiachen, Chairman of the […]

  • A partire dal 15 gennaio con DriveNow sarà possibile raggiungere e parcheggiare direttamente all’aeroporto di Milano Malpensa. Primo e attualmente unico tra gli operatori di auto in condivisione a flusso libero, il car sharing del Gruppo BMW, operativo a Milano con 500 auto BMW e MINI,  estende la sua area operativa anche all’importante hub aeroportuale […]

  • Rocca, storica catena italiana leader nella distribuzione di gioielleria ed orologeria di alta gamma, dedica a ROLEX un nuovo temporary store nello scalo aeroportuale di Milano Malpensa.   Lo spazio ROLEX si caratterizza per gli arredi nei toni del legno noce, del beige e dell’ottone bronzato uniti al verde iconico del Marchio. Per Rolex si […]

  • Cantine Ferrarie Tenute Lunelli entreranno quest’anno nella dispensa di MasterChef Italia, il talent show culinario più amato della televisione, giunto alla sua ottava edizione e in onda da giovedì 17 gennaio in prima serata su Sky Uno HD. Le bollicine Ferrari Trentodoc, da sempre protagoniste nella ristorazione di qualità, e i vini umbri delle Tenute […]

  • Pupillo Pura Pizza bis sarà una pizzeria fedele alle origini e di fedeli della tradizione. Per chiunque abbia voglia di vedere e di provare com’è fatta una vera pizza artigianale Luca Mastracci da pochissimi giorni ha collaudato le sue creazioni a Frosinone, per un campionato della pizza da serie A al grido di “Tutto il mondo è […]

  • E’ arrivata anche in Italia la collezione di whisky Diageo ispirata a Game of Thrones, la serie TV acclamata dalla critica che ha appassionato milioni di spettatori. A poche ore dall’annuncio di HBO della data di lancio dell’ottava e ultima stagione, anche Diageo fa sapere che l’intera collezione è ora disponibile in pre-order per il mercato […]

  • Dal 13 al 16 febbraio, si terrà il charity dinner esclusivo firmato dalla chef georgiana Tekuna Gachechiladze, all’interno di una magica dome sotto il cielo stellato di Courmayeur.   Questa speciale food experience avrà un format ben preciso: quattro cene in un contesto unico – un magico dome trasparente sotto al cielo stellato di Courmayeur. […]

  • Alla fine l’ha spuntata la Juventus, con un gol di CR7 e una “cappella” di Donnarumma che si è fatto scivolare il debole pallone dell’attaccante bianconero dalle mani. Una partita che è vissuta di scambi insignificanti nel primo tempo, in cui il Milan ha condotto le danze per molti minuti e rasentando il gol con […]

  • Se Stefano Accorsi è tra gli attori contemporanei più noti, altrettanto famosa è la sua passione per i motori. E’ così che l’attore – pilota, protagonista di Veloce come il vento, non poteva mancare a immergersi nel mondo di DAR – Dainese Archivio di Vicenza, l’esposizione permanente che presenta l’incredibile collezione di prodotti creati per la […]

  • Porsche Design e PUMA hanno stretto una partnership strategica per portare sul mercato una nuova linea di abbigliamento sportivo, calzature e accessori di fascia alta a partire dalla stagione primavera / estate 2019. La collaborazione coniuga la filosofia design sofisticata e funzionale di Porsche Design alle innovative tecnologie di performance PUMA. Unendo il patrimonio di […]

  • L’Espresso”ha documenti che dimostrerebbero come la Uefa abbia deciso di “agevolare” l’Inter con sanzioni più morbide, nonostante un deficit più alto.   Ecco le cifre: «Dal giugno 2014 al dicembre 2017, il Milan ha accumulato perdite per 146 milioni di euro. Sottraendo da questa cifra la quota considerata “deviazione accettabile dall’Uefa” (45 milioni in quegli […]

mercoledì, 13 giugno 2018

PITTI UOMO – HERNO FESTEGGIA 70 ANNI: LA SVOLTA DI CLAUDIO MARENZI

di Cristiana Schieppati

Metti un’azienda di manifattura tipicamente italiana fondata a Lesa nel 1948 sulle sponde del Lago Maggiore. Metti parecchi anni dopo il figlio del fondatore, Claudio Marenzi alla guida del lavoro di famiglia per dare una svolta internazionale al brand. E’ così che Herno è diventato un marchio riconosciuto dal mondo della moda per gli investimenti costanti in ricerca, tecnologia, progetti di ecosostenibilità come l’unico studio e relativa produzione, del primo capo in Europa certificato Made Green in Italy. Il tutto sempre combinato ad una corretta dose di tradizione sartoriale.

 

Herno ha festeggiato un traguardo importante, i suoi primi 70 anni, con un grande evento alla Stazione Leopolda che ripercorre le tappe più importanti dell’azienda che ha un fatturato che sfiora i 100 milioni di euro.

 

Grande merito va a Claudio Marenzi, già Presidente di SMI, attuale presidente di Confindustria Moda e Pitti Immagine, che  ha lavorato con incessante determinazione sul rinnovamento dei processi di produzione, portando Herno ad essere pioniere nell’introduzione di tessuti sempre più performanti pur restando un’azienda che continua ad onorare le straordinarie risorse del tessile Made in Italy e a far dialogare tradizione e innovazione.

 

UNA STORIA CHE NASCE DALL’INVENTIVA

 

E’ il 1948 quando Herno fu fondata a Lesa, sulle rive del Lago Maggiore, per opera di Giuseppe Marenzi e della moglie Alessandra Diana.
E’ l’immediato dopoguerra e Giuseppe, rimasto senza lavoro dopo diversi anni di esperienza alla Siai-Marchetti, che produce aeroplani durante la Seconda Guerra Mondiale, cerca un nuovo impiego in un’azienda di impermeabili. Nonostante non ci siano ricerche attive, viene assunto: per impermeabilizzare il cotone si impiega infatti l’olio di ricino, lo stesso utilizzato come carburante per gli aerei militari, ed è proprio grazie alla sua esperienza pregressa che Marenzi riesce a procurare la materia prima perché l’azienda possa non solo continuare ma persino incrementare la produzione.

Da quell’impiego all’opportunità di fondare una propria impresa la strada non è poi così lunga: sul Lago Maggiore il clima è estremamente umido e piovoso e servono impermeabili ben fatti.
E’ così che nasce Herno, in un incrocio di opportunità, intuizione e inventiva, una storia che viene dall’acqua, quella del Lago Maggiore e quella del fiume Erno, che scorre vicino all’azienda e da cui viene il suo stesso nome. Un universo che ancora oggi è saldamente legato alle proprie radici.

 

DALL’IMPERMEABILE, AL GIAPPONE

 

Gli impermeabili, prima da uomo e successivamente anche da donna, sono i capisaldi delle prime produzioni Herno, affiancati negli anni ’60 dai cappotti in cachemire, con una specializzazione nei prodotti double-face; nello stesso periodo vengono avviate le esportazioni in Europa.
La collezione si diversifica nel decennio successivo e, per la donna, include anche giacche, tailleur e abiti. E’ il 1968 quando Giuseppe Marenzi, tra i primi in Italia, apre al mercato giapponese e inaugura la prima boutique Herno a Osaka.

 

 

IL SOGNO DI CLAUDIO MARENZI

 

Il sogno di Claudio Marenzi è produrre capi non replicabili. Perciò l’investimento sui processi produttivi è costante. E su questo Herno poggia la propria leadership. Grazie alla ricerca e all’innovazione, vengono introdotti tessuti sempre più performanti, processi produttivi rivoluzionari che si affiancano alle lavorazioni classiche, macchinari particolarmente innovativi per la termo-nastratura e le cuciture a ultrasuoni: da qui nascono i piumini leggerissimi, i prestigiosi double emblema del fatto a mano, fino ai capi realizzati senza le tradizionali cuciture.

 

Herno è legata alla manifattura e alle nostre maestranze, con questo evento celebrativo dei nostri 70 anni abbiamo voluto far vedere come noi produciamo. In particolare abbiamo presentato dei capi realizzati da Polimoda, una proiezione del futuro, insegnamo ai ragazzi che hanno disegnato i capi anche a produrli partendo proprio dai loro stessi disegni. ” racconta orgoglioso Claudio Marenzi protagonista indiscusso di queste giornate a Pitti Immagine.

 

Il rilancio di Herno lo porto nel mio cuore.  Per me è stata una vera e propria scommessa iniziata nel 2005   e poi diventata una realtà. Mi ricordo le prime tensioni su come riuscire a trasformare un grande potenziale in qualcosa di più grande ancora. Rafforzare il concetto di manifattura, di qualità ed eccellenza è stato possibile solo grazie a radici ben profonde e costruite negli anni su cui abbiamo proiettato il nostro futuro”.

 

 

HERNO E POLIMODA: HERNO FUTURE

 

In occasione del settantesimo anniversario di Herno, gli studenti di Polimoda hanno partecipato a “Herno Future”, un progetto didattico espositivo dedicato al futuro di Herno esposto alla  Stazione Leopolda. Coordinati dagli Head of Education Claudio Marenco Mores e Gabriele Moschin, e con i docenti Mirna Moretti, Claudio Monaco, Serenella Franchi, Francesco Brunacci e Ruggero Mengoni, gli studenti hanno progettato e realizzato un prototipo di capospalla, una proposta di video e una campagna pubblicitaria ispirandosi a una delle seguenti tematiche: Maschile e femminile, Tecnologia e Lusso.

Gli  studenti di Polimoda del corso in Fashion Technology hanno preso parte a “Laboratorio H”, un workshop sartoriale live che si è svolto durante l’evento di Pitti. Herno ha infatti allestito un laboratorio di sartoria, completo di tavoli da cartamodello, macchine da cucire, macchina per termosaldature ed altre strumentazioni tecniche necessarie per la prototipazione dei capi. Gli studenti di Fashion Technology, guidati da 6 sarte di Herno, hanno replicato in diretta i prototipi dei capi dei tre progetti vincitori, alternando le fasi di laboratorio a momenti di formazione su tecniche speciali e uso macchinari tenuti dai tecnici della Herno.

 

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