Moda e tendenze
  • Entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale abiterà nelle città, aree già responsabili del 75% del consumo di energia (40% del quale attribuibile ai soli edifici) e, di conseguenza, del rispettivo aumento delle emissioni di co2. Un aumento che secondo gli esperti, già nel 2035 salirà al 30%.  Alla luce di questo una soluzione potrà […]

  • Nato dalla partnership tra il marchio TwoDots e la  casa automobilistica, scende in pista Glyboard Corse, il nuovo hoverboard ispirato all’inconfondibile stile Lamborghini, disponibile dal 23 marzo, ma prenotabile da subito sul sito http://www.twodots.it/lamborghini/ Dai cerchi in alluminio alle celle esagonali del motivo delle pedane, il  dispositivo rappresenta l’iconicità e l’aerodinamicità delle automobili Lamborghini. Dotato […]

  • Due nuove nomine  che ridefiniscono la riorganizzazione della direzione commerciale mondo: Olivier Murguet assume la direzione commerciale e Francois Renard quella del marketing del gruppo Renault. La separazione delle due funzioni  – prima erano gestite da  Thierry Koskas ora nominato presidente di Renault Sport Racing – è il modo per rinforzare tutta la struttura dedicata […]

  • È sempre interessante e talora anche divertente paragonare due fotografie d’ambiente riprese dallo stesso punto d’osservazione a distanza di anni tra loro. Se nel frattempo non sono intervenuti cambiamenti strutturali (come la demolizione di edifici) le differenze riscontrabili nelle fotografie scattate nelle aree urbane riguardano soprattutto la moda e il traffico. Un autorevole organo d’informazione […]

  • La campagna Primavera Estate 2019 del Gufo vede ancora una volta come protagonista – per la nona stagione – il fotografo francese Serge Guerand.   Il piccolo equipaggio di esploratori del mare, per questa nuova missione, è salito a bordo di una nave per solcare le acque più blu e intraprendere un viaggio all’insegna dell’avventura. […]

  • Nicole Kidman indossa Roger Vivier Maharaja Sandal e Pilgrim Jewel Clutch al Jimmy Kimmel studio di Los Angeles.

  • Doppia acquisizione per lo studio Clara Garcovich Events and Public Relations. Aigner, brand del lusso tedesco, per il quale l’agenzia già gestiva i Fashion Show durante Milano Moda Donna, affida allo studio PR tutte le attività di comunicazione integrata che spazieranno dall’ufficio stampa on e off line, eventi, attivazione della  boutique di Milano oltre a […]

  • Bourgeois tremblez, Borghesi tremate, si legge su un muro di Avenue de Friedland, poco lontano dagli Champs Elysées. Uno slogan scritto da un manifestante dei Gilet gialli che ricorda il ‘68. Per rimanere in tema, il primo grosso esproprio proletario è avvenuto da Dior il 24 novembre. Il saccheggio (in francese pillage) in prevalenza di gioielli […]

  • Lancôme è stata una delle prime Maison che ha creato la sua rosa: la Rosa Lancôme. Frutto di migliaia di ibridazioni, è stata selezionata fra molte per la sua bellezza ma anche per il suo carattere resiliente. Questo fiore, trasformato tramite procedimenti di biotecnologia in ingrediente-attivo esclusivo, è dotato di poteri rigeneranti unici per la […]

  • lavera LIPCARE è la soluzione – 100% naturale e senza oli minerali – per prendersi cura delle labbra durante la stagione più fredda. A base di cere naturali (cera d’api, candelilla e carruba) e pregiati oli da coltivazione biologica controllata, quattro balsami che assolvono a quattro necessità per la cura delle labbra, anche le più […]

  • Il trattamento notte multi-funzione che agisce su rughe, segni del cuscino e gonfiore da risveglio per rivelare al mattino un incarnato fresco e riposato.   MULTI­-AZIONE SULLE RUGHE:   FILORGA rivisita il cuore della formula iconica di TIME-FILLER, ispirata a 4 diverse tecniche di medicina estetica, per presentarne una versione notte dall’azione integrata su 4 tipi […]

  • Lamborghini presenta URUS, una fragranza dinamica e avvolgente, progettata per trasmettere forza, stabilità e sicurezza; tre caratteristiche distintive della nuova vettura sportiva Lamborghini. Queste qualità sono infuse non solo nel profumo ma anche nel packaging della fragranza, il cui intrinseco potere visivo e persuasivo è perfettamente allineato con il DNA del marchio. Un design non […]

  • Taglio del nastro per il nuovo centro esclusivo Ernestomeda nel capoluogo toscano: è stato inaugurato oggi, infatti, Ernestomeda Firenze by Lama, il nuovo punto vendita situato in via Ponte alle Mosse, storica via della città da cui in passato partiva – in gergo tecnico, “prendeva le mosse” – il “Palio de’ barberi”, antica competizione a […]

  • Conceria Superior, azienda toscana con sede a Santa Croce sull’Arno,  fondata nel 1962 che opera nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda, inaugura il suo primo Atelier milanese in Via Quintino Sella, 3.   Un evento a tema Christmas Party in programma mercoledì 5 dicembre dalla 18.30 alle 21.30 nei nuovi prestigiosi spazi sarà l’occasione per […]

  • È stato inaugurato lunedì 19 novembre il nuovo spazio Flexform Shenzhen, sesto flagship store dell’azienda in Cina. Ubicato nel nuovo e prestigioso mall One Bay, lo showroom si sviluppa su una superficie di 550 mq disposti su tre piani. Il progetto a cura del Design Center dell’azienda è all’insegna di una raffinata e misurata eleganza. […]

  • Il 6 dicembre al MAXXI è stata inaugurata l’installazione site-specific “L’anello Mancante”, realizzata da Michele De Lucchi utilizzando HI-MACS®.   L’installazione è parte del ciclo di esposizioni “NATURE”, che all’interno della Galleria Gian Ferrari del museo ha già invitato differenti progettisti a confrontarsi sul tema del rapporto tra natura e artificio. Michele De Lucchi, chiamato […]

  • Rocca, storica catena italiana leader nella distribuzione di gioielleria ed orologeria di alta gamma, dedica a ROLEX un nuovo temporary store nello scalo aeroportuale di Milano Malpensa.   Lo spazio ROLEX si caratterizza per gli arredi nei toni del legno noce, del beige e dell’ottone bronzato uniti al verde iconico del Marchio. Per Rolex si […]

  • In occasione dell’apertura dei voli diretti da Milano Malpensa verso l’India, rispettivamente Delhi il 6 dicembre e Mumbai il 13 dicembre, Air Italy, in omaggio alla nuova destinazione India, che è la patria dello yoga, ha voluto interpellare Linda Gastaldello per alcuni consigli utili per rilassarsi a bordo dei voli intercontinentali.   La talent Yoga […]

  • Dopo aver lanciato il kit per neonati “Renard” lo scorso giugno, Air France lancia una nuova trousse per i suoi piccoli viaggiatori: la collezione “Penguin”.   La nuova utilissima e divertente trousse bebé di Air France, si presenta sotto forma di pinguino e contiene un bavaglino plastificato, un cucchiaio adatto per neonati, salviette e crema […]

  • Gesac è la società di gestione servizi degli aeroporti campani. E’ dotata del primo chatbot che sia stato realizzato sulla nostra Penisola per uno scalo. Parliamo di un elemento tale da migliorare la customer esperience, mentre il marketing, come è noto, si evolve a livello globale in modo da privilegiare l’esperienza di chi naviga, fruisce […]

  • Pluripremiata per l’ecosostenibilità delle sue creazioni, Hiromi è andata nelle piantagioni di mango, ossessionata della perfezione della frutta esposta sui banchi ha studiato una linea di dolci dedicata, utilizzando uno degli alimenti più costosi del mercato giapponese.   A base di farina di riso, fagioli azuki, patate dolci, ma anche sesamo, soia, agar-agar (la gelatina […]

  • I JRE lo avevano preannunciato al XXV° Congresso Nazionale, e ora diventa realtà: “#tavola 25”, la campagna promozionale che avvicina i giovani alla cucina d’autore abbattendo la barriera del prezzo, è operativa.   In occasione del 25° compleanno dell’associazione infatti, con la partnership di Tenute Marchesi Antinori, è stata lanciata questa attività tesa a consentire […]

  • Natale e Capodanno all’Hassler Roma: un must per chi vuole trascorrere delle festività indimenticabili nella Città Eterna. L’atmosfera raffinata, l’incomparabile stile delle camere, la vista unica e senza eguali renderanno splendide le feste di quest’anno.   Con lo speciale pacchetto “Incanto di Natale”, potrai scegliere tra: Deluxe Doppia / Twin € 2266 Grand Deluxe Doppia […]

  • Per gli amanti del pollo, a Milano esiste una vera chicca in grado di soddisfare ogni tipo di palato: 131 Chicken Experience. Un ristorante inserito nella deliziosa cornice della zona di Porta Romana al n°131, che accoglie gli ospiti in un’atmosfera piacevole e rilassante, quasi come se fossero a casa, ma in un contesto dove […]

  • Pessimo bilancio del calcio italiano nelle coppe europee: cinque sconfitte (tre in champions e due in Europa League) e un pareggio inutile, quello dell’Inter contro il PSV Eindhoven. Nella conclusiva giornata della seconda competizione, la Lazio è stata superata in casa dall’Enintracht Francoforte, confermando una sorta di crisi altalenante: di fatto, dopo situazioni di vantaggio, […]

  • Birra Moretti torna a far parte della grande famiglia dell’Udinese grazie a un accordo triennale, attivo fino alla conclusione della stagione 2020-2021, riportando alla memoria storici ricordi sportivi e un forte legame con il territorio.     «Siamo lieti che Birra Moretti sia di nuovo disponibile nello stadio dell’Udinese Calcio – ha dichiarato il direttore […]

  • Champions a gruppi conclusa per Roma e Juventus, già qualificate prima dell’ultimo turno, entrambe battute sui campi delle ultime della classe, rispettivamente Viktoria Pilzen e Young Bois di Berna. Con qualunque risultato la Roma sarebbe stata seconda, dietro al Real nel suo gruppo, la Juventus sarebbe stata obbligata a vincere se il Valencia avesse perso […]

  • Brooks Brothers, storico brand newyorkese, è stato sponsor formalwear del team FlaminGOs al Monza Rally Show, che si è tenuto presso l’autodromo monzese, dal 7 al 9 dicembre, a chiusura della stagione racing 2018.   Già protagonista della Distinguished Gentleman’s Ride e sponsor ufficiale della Scuderia Franciacorta Squadra Corse Brooks Brothers, Brooks Brothers conferma la […]

lunedì, 12 marzo 2018

RISCATTI DA ZERO: SONO MACERIE NON SONO SELFIE. AL PAC LE FOTO DEI RAGAZZI DI AMATRICE

di Cristiana Schieppati

Tatiana Spurio, 17 anni :

“Quando ha iniziato a tremare la terra ero nel letto della mia camera con la mia migliore amica: fortunatamente il letto era a castello e ci ha protette. Ricordo che mi sono ritrovata a cielo aperto e avevo tutte le macerie della mia casa sbriciolata sotto i piedi. Non riuscivo a vedere niente per la troppa polvere ed ho iniziato a chiamare i miei genitori e mio fratello, ma ricordo solo le urla di altre persone. Poi finalmente ho sentito la voce di mio padre che mi chiamava: io e la mia amica non riusciamo a vederlo, era sotto le macerie. Lo abbiamo liberato dai sassi che non gli permettevano di respirare. Ricordo che all’inizio non provavo emozioni, dovevo fare qualcosa e subito, avevo tanta adrenalina e non sentivo neanche le ferite che mi procuravo. Non sembrava vero, era un film. La mattina ho ritrovato mio fratello che, non so in che modo, era finito da tutt’altra parte, e quella stessa mattina mi hanno detto che mia madre, i miei nonni paterni, i miei zii, mia cugina e la mia compagna di judo non ce l’avevano fatta. Da quel giorno  in poi la mia vita è cambiata completamente e sono cambiata anche io. Le cose materiali non contano più niente: la vita va vissuta giorno per giorno perché non sai mai quando potrebbe finire. Se vuoi quel vestito che ami tanto, quella casa, o quella macchina nuova, quel computer che serve a tuo figlio per studiare, compralo, a costo di avere debiti ma almeno la tua vita l’avrai vissuta a pieno e felice. Una frase che mi disse la mia bisnonna e che mi ripeto tutt’ora ogni volta che ho una difficoltà è – a tutto c’è un rimedio tranne che alla morte -. 

 

La cultura è uno strumento di riscatto sociale, una leva attiva per la trasformazione e il cambiamento. Da qui è partita  Federica Balestrieri con la sua RISCATTI Onlus di cui è fondatrice ma soprattutto anima e cuore.  Dal 9 al 18 marzo il PAC ospita la quarta edizione della mostra RISCATTI promossa dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s,  questa volta dedicata ad Amatrice , la città gravemente colpita dal terremoto che, a distanza di un anno e mezzo, non è ancora riuscita a rimuovere le macerie, se non in minima parte.

 

Con un’offerta per gli scatti in mostra si potrà contribuire alla ricostruzione del centro giovanile del borgo laziale distrutto dal sisma nel 2016, grazie a 12 adolescenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni che, attraverso i loro scatti, contribuiranno a raccogliere i fondi necessari per la ricostruzione del loro centro giovanile distrutto.

 

Vanessa e Flaminia Bakaj, Manuela Bonanni, Martina Capone, Victoria Conti, Elisa Etrusco, Silvia Guerrini, Livia Micozzi, Maria Grazia Morante, Serena Natalucci, Giorgia Paoletti e Tatiana Spurio  e suo fratello Roberto Spurio.

 

“Quando succedono delle tragedie di queste dimensioni  – racconta il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi – si può scegliere di diventare peggiori o migliori. Il lato positivo è il valore della solidarietà e degli  uomini e delle donne che hanno compiuto atti eroici.  Oggi il 60% delle macerie sono ancora li e sono state fotografate dai nostri ragazzi.  Non sono selfie, li sotto sono morti uomini”.

 

Ripartire  “DA ZERO”… questo il nome scelto per la collettiva che raggruppa più di 160 scatti  che Alessia Glaviano, curatrice della mostra, ha disposto su pannelli colorati insieme a frasi scelte direttamente dai ragazzi.

 

Gli scatti dei ragazzi di Amatrice sono passati al vaglio di una giuria di esperti composta da Diego Sileo (curatore del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea), Nicola Maggio (fondatore di ISM Associati), Ilaria Barbotti (Presidente di Igersitalia), Giulio Di Meo (Presidente di WJ – Witness Journal e fotoreporter) e Marisa Zanatta (photo editor di Vanity Fair) che, in occasione dell’inaugurazione, hanno decretato il miglior fotoreportage.

All’unanimità la vittoria è andata a Elisa Etrusco, che ha presentato una serie di fotogra e che raccontano bene non solo la distruzione del territorio di Amatrice, ma anche altri importanti aspetti della quotidianità “post sisma” , a lei è andata una macchina fotografica professionale.

 

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