TOD’S: LE NUOVE BORSE SOSTENIBILI DI CUBA LAB

Cuba Lab è il progetto di brand sostenibile dedicato alla formazione personale e professionale attraverso l’apprendimento dell’arte della pelletteria. Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Artesania e il Design Lab di San Patrignano, nato più di 10 anni fa grazie al supporto del Gruppo Tod’s, che supporta la comunità con risorse e tecnologie.

La collezione SS24 di borse Cuba Lab include il modello baby basket Habanera © ARossGirl a due manici, presente per la prima volta anche in Seta grazie alla collaborazione con Mantero 1902, la borsa spiaggia Tropicana con busta interna rimovibile in tessuto e il nuovo secchiello mini Riviera in pelle e stuoia di rafia.

HABANERA SILK è la nuova versione dell’iconica borsa Habanera © ARossGirl, creata in collaborazione con lo storico setificio italiano Mantero 1902 i cui tessuti vengono utilizzati per creare la fodera e infilare i nastri. La borsa ha due manici in pelle e la possibilità di essere portata anche a tracolla.

TROPICANA è il cesto estivo con due manici realizzati in foglie di palma e cuoio con decori realizzati interamente a mano di infilatura e intreccio di cuoio e cordoncini cerati. I due manici sono regolabili in lunghezza con un gemello all’interno. La borsa interna è realizzata con tessuto riciclato da produzioni di brand di moda, removibile e intercambiabile.

RIVIERA è la mini borsa a secchiello lavorata in pelle e ricami o tessuti speciali, con doppia portabilità a spalla e a tracolla. La fodera è una borsa removibile con coulisse e clip sul fondo, realizzata con tessuti upcyled provenienti da produzioni di brand di moda.

ALESSANDRO MICHELE È IL NUOVO DIRETTORE CREATIVO DI VALENTINO

Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino.

Il primo giorno di lavoro dello stilista romano sarà martedì 2 aprile. La sua collezione di debutto sarà quella per la primavera estate 2025 ed è previsto che venga presentata durante l’edizione di settembre 2024 della Paris Fashion Week.

FILENI SCENDE IN CAMPO AL FIANCO DI CAGLIARI, FIORENTINA E PARMA

Fileni, tra i principali player del settore avicolo italiano, torna protagonista su alcuni dei più importanti campi di calcio di Serie A e Serie B in qualità di Fornitore Ufficiale di carni del Cagliari Calcio, Business Partner della ACF Fiorentina e Club Partner del Parma Calcio 1913.

L’iniziativa prevede che il brand Fileni accompagni le partite in casa, gli allenamenti e i principali eventi delle diverse squadre nelle stagioni sportive 2023/2024 e 2024/2025 e che i prodotti Fileni diventino parte integrante nello scrupoloso piano alimentare e nutrizionale dei calciatori.

Le nuove partnership si inquadrano perfettamente nella filosofia del Gruppo Fileni, che punta a promuovere l’idea che l’allenamento migliore inizi a tavola, alla luce del ruolo positivo svolto da una dieta proteica per sportivi e non, e dimostrano ancora una volta l’impegno di Fileni nell’essere un punto di riferimento e un presidio di qualità per un’alimentazione sana e bilanciata, frutto di un profondo legame con il territorio garantito da una produzione al 100% made in Italy.

Dopo essere, infatti, diventato Official Partner e Fornitore Ufficiale di carni della Nazionale Italiana di Calcio, a ulteriore dimostrazione dell’altissima qualità della gamma dei prodotti Fileni oggi parte integrante della dieta degli Azzurri e delle Azzurre, il Gruppo Fileni torna quindi in campo per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, in cui movimento e dieta salutare risultino complementari per garantire un elevato benessere psico-fisico basato su un’alimentazione sana, variegata ed equilibrata da abbinare ad un costante esercizio fisico.

BRUNELLO CUCINELLI ACQUISISCE LA SARTORIA EUGUBINA

È stata ufficializzata una nuova acquisizione dalla Brunello Cucinelli S.p.a: è entrata a far parte della Casa di Moda di Solomeo l’azienda “Sartoria Eugubina”, con sede in Gubbio (Perugia).
Fanno parte di questa realtà circa 70 maestranze specialiste della “sartoria italiana” di altissimo livello, che continueranno la nobile attività lavorativa nel segno dell’eccellenza artigianale e in continuità con quanto la Brunello Cucinelli S.p.a. ha avviato a Penne.

Così ha commentato Brunello Cucinelli: «Quella della piccola, ma importante “Sartoria Eugubina” è una storia nobile, fatta di un artigianato genuino che si è saputo guadagnare una stima meritatissima. 

Mi piace ricordare il prezioso lavoro di chi l’ha custodita sino a oggi e siamo molto felici di questa acquisizione, che per noi è un arricchimento in termini di Umane Risorse davvero speciali. Tutto il mondo guarda alla nostra Italia con profonda stima e crediamo che i nostri manufatti raccontino in maniera sincera e molto speciale quello che è il nostro modo di lavorare, l’estrema cura che mettiamo nel valorizzare le mani sapienti dei nostri stimati artigiani.

Ora anche a Gubbio edificheremo un piccolo opificio con una splendida veduta sul panorama sulla cittadella medievale, dove è possibile lavorare in armonia con il Creato. Sono molto fiducioso sul valore di capi belli e ben fatti made in Italy che si possono lasciare in eredità. Forse nei tempi a venire il tema sarà: non a chi venderemo questi capi speciali, ma piuttosto quali mani sapienti realizzeranno questi piccoli capolavori».

…CI VEDIAMO IL 3 APRILE…

STELLANTIS: UN TOTALE DI 3.597 ESUBERI

Lo ha comunicato ieri la Fiom :” Dopo Mirafiori, Cassino e Pratola Serra, oggi si sono svolti gli incontri negli stabilimenti di Melfi, Pomigliano D’Arco, Termoli, Cento e Verrone in cui Stellantis ha dichiarato complessivamente 1.087 esuberi. In particolare saranno 500 a Melfi, 424 a Pomigliano, 121 a Termoli, 30 a Cento, 12 a Verrone. In questo modo, tra gli incontri di ieri e di oggi, si arriva ad un totale di 3.597 uscite. 
La Fiom-Cgil non ha firmato l’accordo sindacale che sta portando alle uscite incentivate in Stellantis. E’ sempre più evidente il piano di dismissione industriale di Stellantis dall’Italia, mascherato dall’esigenza di far fronte alla transizione. 
La situazione si sta dimostrando ancora più grave di quella che già avevamo denunciato e che, tra l’altro, ha portato alla dichiarazione di sciopero unitario il 12 aprile a Torino. Il Governo deve assolutamente intervenire in vista dei tavoli della prossima settimana. Stellantis sta dimostrando di volere proseguire nella sua strategia di svuotamento degli stabilimenti e di disimpegno dal nostro Paese. 
Gli obiettivi dei tavoli automotive al Mimit della prossima settimana risultano fortemente indeboliti. Gli incentivi, le agevolazioni, le risorse pubbliche non possono essere riconosciuti ad un’azienda che non ha nessuna intenzione di investire in Italia: di non garantire adeguati volumi produttivi né gli stabilimenti, di non investire in ricerca e sviluppo e di non tutelare l’occupazione.
La Fiom-Cgil, coerentemente, non sta firmando nemmeno a livello territoriale gli accordi sugli esuberi. Non c’è più tempo da perdere. E’ urgente che venga convocato un incontro a Palazzo Chigi con la Presidente del Consiglio e l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares. E’ ora che tutti si assumano le proprie responsabilità per salvare l’automotive in Italia”.

Top