…CI VEDIAMO IL 3 APRILE…

STELLANTIS: UN TOTALE DI 3.597 ESUBERI

Lo ha comunicato ieri la Fiom :” Dopo Mirafiori, Cassino e Pratola Serra, oggi si sono svolti gli incontri negli stabilimenti di Melfi, Pomigliano D’Arco, Termoli, Cento e Verrone in cui Stellantis ha dichiarato complessivamente 1.087 esuberi. In particolare saranno 500 a Melfi, 424 a Pomigliano, 121 a Termoli, 30 a Cento, 12 a Verrone. In questo modo, tra gli incontri di ieri e di oggi, si arriva ad un totale di 3.597 uscite. 
La Fiom-Cgil non ha firmato l’accordo sindacale che sta portando alle uscite incentivate in Stellantis. E’ sempre più evidente il piano di dismissione industriale di Stellantis dall’Italia, mascherato dall’esigenza di far fronte alla transizione. 
La situazione si sta dimostrando ancora più grave di quella che già avevamo denunciato e che, tra l’altro, ha portato alla dichiarazione di sciopero unitario il 12 aprile a Torino. Il Governo deve assolutamente intervenire in vista dei tavoli della prossima settimana. Stellantis sta dimostrando di volere proseguire nella sua strategia di svuotamento degli stabilimenti e di disimpegno dal nostro Paese. 
Gli obiettivi dei tavoli automotive al Mimit della prossima settimana risultano fortemente indeboliti. Gli incentivi, le agevolazioni, le risorse pubbliche non possono essere riconosciuti ad un’azienda che non ha nessuna intenzione di investire in Italia: di non garantire adeguati volumi produttivi né gli stabilimenti, di non investire in ricerca e sviluppo e di non tutelare l’occupazione.
La Fiom-Cgil, coerentemente, non sta firmando nemmeno a livello territoriale gli accordi sugli esuberi. Non c’è più tempo da perdere. E’ urgente che venga convocato un incontro a Palazzo Chigi con la Presidente del Consiglio e l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares. E’ ora che tutti si assumano le proprie responsabilità per salvare l’automotive in Italia”.

VANITY FAIR INAUGURA IL GIARDINO DELLE IDEE ALLA MILANO DESIGN WEEK

In occasione della Milano Design Week Vanity Fair inaugura Il Giardino delle Idee, la prima mostra/laboratorio sulla nuova creatività responsabile.

Un grande spazio con progetti, start-up, soluzioni e provocazioni per raccogliere il meglio delle idee e delle azioni concrete per costruire un futuro più sostenibile.  

Un’esperienza attiva per scoprire le innovazioni più interessanti e rivoluzionarie, con il coinvolgimento di alcuni dei protagonisti del cambiamento positivo e propositivo di cui Vanity Fair è amplificatore e promotore.

Sotto le arcate del chiostro del Museo Diocesano di Milano, location ricca di storia, tante le ispirazioni, che, attraverso esperienze dirette, coinvolgeranno il pubblico a provare in prima persona come si possa iniziare a progettare il nostro domani in modo più consapevole.

L’evento è aperto gratuitamente al pubblico su registrazione nei seguenti giorni e orari: martedì 16 aprile, dalle 14:00 alle 21:00; mercoledì 17 aprile, dalle 13:00 alle 21:00; da giovedì 18 aprile a domenica 21 aprile, dalle 11:00 alle 21:00.

HONDA: ALLA MILANO DESIGN WEEK

Honda sarà protagonista del “Giardino delle Idee” di Vanity Fair Italia alla Milano Design Week dal 16 al 21 aprile, dove presenterà i benefici di un design di prodotto basato sull’utilizzo di materiali sostenibili, che prende forma con i concept Sustaina-C e Pocket, a cui si aggiunge lo scooter Sh Vetro. I concept del marchio saranno esposti presso il chiostro del Museo Diocesano, a dimostrazione di come l’impiego di elementi riciclati nei processi di produzione possa contribuire a ridurre le emissioni di Co2. La strategia “Triple Action to Zero” di Honda punta infatti a raggiungere una diminuzione del 46% delle emissioni prodotte dalle attività aziendali entro il 2030, con l’obiettivo finale della neutralità carbonica entro il 2050. 

FORD: UN GIRO INTORNO AL MONDO

Il nuovo Ford Explorer 100% elettrico e la famosa viaggiatrice americana Lexie Alford, conosciuta come @LexieLimitless, hanno stabilito un nuovo record raggiungendo, dopo 30.000 km, il traguardo di “Charge Around The Globe”, il primo giro del mondo completamente in elettrico. L’impresa ha portato Lexie e l’Explorer attraverso 6 continenti e 27 Paesi, utilizzando  solo energia elettrica. Il suv ha superato con successo tutte le sfide, come le interruzioni di corrente in Africa, la complessa ricerca di infrastrutture nel deserto di Atacama in Cile, nonché strade sterrate, passi ad alta quota e la guida in ambienti gelidi. In quest’occasione, l’Ovale Blu ha annunciato il lancio del nuovo Explorer 100% elettrico in Europa, ordinabile con prezzi a partire da 41.500 euro.

VTM: A TORINO IL VEHICLE VALLEY

Il 26 marzo e il 27 marzo si è tenuta al Lingotto di Torino la quarta edizione di Vtm – Vehicle & Transportation Innovation Meetings, l’unica business convention internazionale in Italia dedicata al futuro e all’innovazione dell’automotive e dei trasporti. Durante gli interventi di apertura, il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio ha annunciato la nascita dell’associazione “Vehicle Valley”, che punta a sviluppare, consolidare e promuovere il distretto tecnologico piemontese dell’automotive e della mobilità. I temi trattati in questa edizione sono stati intelligenza artificiale e guida autonoma, connettività e cybersecurity, elettrificazione e sistemi di propulsione alternativi (idrogeno) e le nuove soluzioni per la mobilità.

Top