Honda sarà protagonista del “Giardino delle Idee” di Vanity Fair Italia alla Milano Design Week dal 16 al 21 aprile, dove presenterà i benefici di un design di prodotto basato sull’utilizzo di materiali sostenibili, che prende forma con i concept Sustaina-C e Pocket, a cui si aggiunge lo scooter Sh Vetro. I concept del marchio saranno esposti presso il chiostro del Museo Diocesano, a dimostrazione di come l’impiego di elementi riciclati nei processi di produzione possa contribuire a ridurre le emissioni di Co2. La strategia “Triple Action to Zero” di Honda punta infatti a raggiungere una diminuzione del 46% delle emissioni prodotte dalle attività aziendali entro il 2030, con l’obiettivo finale della neutralità carbonica entro il 2050.
Il nuovo Ford Explorer 100% elettrico e la famosa viaggiatrice americana Lexie Alford, conosciuta come @LexieLimitless, hanno stabilito un nuovo record raggiungendo, dopo 30.000 km, il traguardo di “Charge Around The Globe”, il primo giro del mondo completamente in elettrico. L’impresa ha portato Lexie e l’Explorer attraverso 6 continenti e 27 Paesi, utilizzando solo energia elettrica. Il suv ha superato con successo tutte le sfide, come le interruzioni di corrente in Africa, la complessa ricerca di infrastrutture nel deserto di Atacama in Cile, nonché strade sterrate, passi ad alta quota e la guida in ambienti gelidi. In quest’occasione, l’Ovale Blu ha annunciato il lancio del nuovo Explorer 100% elettrico in Europa, ordinabile con prezzi a partire da 41.500 euro.
Il 26 marzo e il 27 marzo si è tenuta al Lingotto di Torino la quarta edizione di Vtm – Vehicle & Transportation Innovation Meetings, l’unica business convention internazionale in Italia dedicata al futuro e all’innovazione dell’automotive e dei trasporti. Durante gli interventi di apertura, il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio ha annunciato la nascita dell’associazione “Vehicle Valley”, che punta a sviluppare, consolidare e promuovere il distretto tecnologico piemontese dell’automotive e della mobilità. I temi trattati in questa edizione sono stati intelligenza artificiale e guida autonoma, connettività e cybersecurity, elettrificazione e sistemi di propulsione alternativi (idrogeno) e le nuove soluzioni per la mobilità.
Byd è stata la prima Casa automobilistica al mondo a produrre il 7 milionesimo veicolo a nuova energia (Nev). Il 25 marzo è uscita infatti dalle linee di produzione dello stabilimento di Jinan, in Cina, una Denza N7. Si tratta dell’ennesimo traguardo raggiunto dal marchio, le cui immatricolazioni nel 2023 hanno raggiunto 3.02 milioni di unità, consolidando la sua leadership nell’ambito delle vendite di Nev.
Nuove date per l’edizione di Settembre di Milano Fashion&Jewels che si svolgerà da sabato 14 a martedì 17 settembre 2024 .
Il primo giorno, sabato 14, l’ingresso dei visitatori sarà solo su invito e poi le giornate dal 15 al 17 (domenica – martedì) saranno in concomitanza con MICAM Milano, Salone Internazionale della Calzatura, MIPEL Salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio moda.
In tre giorni, oltre all’apertura di sabato dedicata all’ingresso esclusivo con invito da parte degli espositori, si potranno così concentrare meglio tutte le attività e gli eventi speciali della manifestazione, offrendo ai visitatori, ai buyer e giornalisti presenti, una proposta molto mirata per conoscere e apprezzare le potenzialità di Milano Fashion&Jewels.
E sempre in un’ottica di ottimizzazione delle opportunità di visita, anche a settembre è prevista la parziale sovrapposizione (martedì 17) con Lineapelle mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti – in scena sempre nel quartiere fieristico di Rho, ma dal 17 al 20 febbraio 2024.
D-house laboratorio urbano, Pattern Group Innovation Hub, presenta per la Milano Design Week 2024 due innovative installazioni.
Il primo progetto che i visitatori scopriranno attraversando le sale del laboratorio urbano è Neoclassic Impressions, ideato dal Designer Vito Colacurcio e realizzato per Miko srl, azienda italiana produttrice di Dinamica® . Il progetto rappresenta un’esperienza creativa che mira a ridefinire i confini tra moda e arte classica. Un momento di scambio in cui idea, concetto e applicazioni si traducono in prodotti, dall’essenza teatrale, al limite delle “possibilità”. Un citazionismo imperante tra passato e futuro, dove la tecnologia elimina la patina del tempo e abbraccia la contemporaneità.
La versatilità di Dinamica©, l’innovativa microfibra dall’aspetto simile al camoscio composta da una parte di poliestere riciclato, viene esaltata in una collezione di borse in cui si incontrano passato e futuro, creando un equilibrio emotivo in cui immergersi. Dinamica©, tramite questo progetto, riesce a esprimere a pieno la potenzialità delle sue applicazioni, non solo nel settore automotive di alta gamma, ma anche nel fashion: gli accessori che abitano il guardaroba e che accompagnano la vita quotidiana assumono una nuova interpretazione diventando così una sintesi del suo potenziale tecnologico.
Continuando nel percorso, i visitatori potranno immergersi nella cultura giapponese grazie a Printed Rituals, un’installazione concepita da Guardini Ciuffreda Studio per Kornit Digital, azienda israelo-americana produttrice di stampanti a pigmento ad acqua per il tessile. Questo progetto innovativo e all’avanguardia si pone come una riflessione aperta sul nostro ruolo nel mondo e sulla sua rappresentazione.
L’installazione, ospitata all’interno delle sale del laboratorio urbano, invita a esplorare le infinite sinergie tra moda, design e creatività. Un corridoio illusorio guiderà i visitatori in questo affascinante viaggio, mentre gli elementi naturali, come fiori colorati, aironi in volo, balene protettive, e suggestivi elementi fantastici, trasmetteranno il valore del qui e ora. Ispirato alla Casa Moryama, Guardini Ciuffreda Studio mette in discussione il concetto tradizionale di casa come luogo di espressione e scoperta del proprio sé.