Auto

Apr 27 Toyota: destinata al successo

Collaboratore

Si chiama Yaris Cross ed è l’ultimo prodotto in grado di raggruppare tutta l’expertise del marchio. Toyota, affermata nel mondo delle compatte (con Yaris), dei suv (con Rav4), dopo aver sfidato la tecnologia ibrida con quattro generazioni di motori, punta ora ad entrare nel segmento b per conquistare gli amanti dei citysuv compatti.

Yaris Cross nascerà in Francia, nello stabilimento francese di Valenciennes – dove viene anche prodotta la più piccola Yaris -: ad oggi lo stabilimento ha una capacità produttiva di 400 mila vetture l’anno, grazie ad un ulteriore investimento di 800 milioni di euro. Saranno 150 mila le Yaris Cross ogni anno sfornate dalla fabbrica, 30 mila delle quali per l’Italia, uno dei mercati più importanti insieme a quello francese.

Rispetto alla versione berlina, solo il passo rimane lo stesso (2560 mm): pur compatta, Yaris cresce con 4,18 metri di lunghezza (+2 cm), 1,76 metri di larghezza e 1,56 metri di altezza (+9 cm). Monta un motore 1.5, derivato dai più potenti 2.0 e 2.5  già utilizzati a bordo dell’ultima generazione sia di Corolla che di Rav4, abbinato a due motori elettrici integrati nella trasmissione e-CVT. La potenza complessiva è di 116 cavalli, mentre le emissioni di CO2 sono inferiori ai 90 g/km per la versione a trazione anteriore, e a 100 g/km per quella AWD-i, una trazione integrale intelligente che si attiva solo se serve.

Dal punto di vista della sicurezza, la dotazione si prevede ricca. Secondo i tecnici, la frenata automatica d’emergenza si attiverà a tutte le velocità, tenendo conto anche dei pedoni e dei ciclisti, grazie alla telecamera e al radar frontali. Ci sarà il cruise control adattativo con Stop&Go, ovvero la fermata e la partenza automatica nelle code, e anche il mantenimento nel centro della corsia: tutto quel che serve per i sistemi di guida di livello due. Non mancherà inoltre qualche innovazione come l’airbag fra le poltrone anteriori, per attutire l’impatto fra le teste di guidatore e passeggero anteriore in caso di urto laterale.

“La nuova Toyota Yaris Cross – ha dichiarato Mariano Autuori, Direttore Marketing di Toyota Italia – avrà in Italia un ruolo fondamentale perché rafforzerà, con le sue caratteristiche uniche e distintive, l’offensiva di prodotto Toyota nel segmento delle auto compatte, il più importante del nostro mercato. La nuova Toyota Yaris Cross sarà commercializzata in Italia a partire da metà del prossimo anno». Yaris, dunque, diventerà una vera famiglia. Entro il 2025, secondo la casa, il modello rappresenterà un terzo delle vendite europee del marchio. Se l’anno prossimo arriverà la Cross, per settembre aspettiamo già la hatchback.

 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top