Auto

Apr 03 Toyota: si battono i record

Collaboratore

Toyota Mirai conferma la sua affidabilità con performance mai viste prima. Nello specifico, sono stati i 45 veicoli della CleverShuttle a farlo, collezionando cinque milioni di chilometri in ride pooling da settembre 2017 ad oggi.

CleverShuttle è un fornitore leader nello sharing in Germania. La collaborazione con Toyota, iniziata quasi 3 anni fa, prevedeva inizialmente 20 Mirai nella sola Amburgo, cresciuta poi fino a 45 in diverse città. Il servizio, che coinvolge, oltre alla Deutsche Bank, anche la società giapponese Mitsui dal 2019, è particolarmente utilizzato da passeggeri attenti alla tecnologia e all’ambiente che vogliono muoversi in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2: la propulsione di Mirai richiede solo idrogeno, che generando energia elettrica nelle Fuel cell, alimenta il motore elettrico da 113 kW / 154 cavalli senza produrre emissioni inquinanti ma solo vapore acqueo. Gli occupanti, inoltre, hanno massimo comfort, grazie ai quattro posti a sedere separati. In tutto ciò elevata l’autonomia: il modello è in grado di percorrere fino a 500 chilometri e il rifornimento dura poco meno di tre minuti.

“I veicoli elettrici a Fuel Cell alimentati a idrogeno, come la Toyota Mirai, sono diventati per noi un pilastro importante grazie alla loro affidabilità. Ci hanno permesso di offrire viaggi confortevoli ad un notevole numero di passeggeri, emettendo nient’altro che vapore acqueo”, spiega Jan Hofmann, Coo & Co-Founder di CleverShuttle.

I mezzi – da quanto affermano – non hanno riscontrato mai problemi. È stato solo necessario intervenire per la regolare manutenzione. “Nessun difetto tecnico di sorta e le prestazioni senza limitazioni delle vetture Fuel Cell, con un chilometraggio che ad oggi arriva anche a 180.000 chilometri per veicolo, dimostrano la maturità e la resistenza della tecnologia – ha affermato Ferry M.M. Franz, Direttore Toyota Motor Europe – l’esperienza di guida, maturata grazie ai cinque milioni di chilometri, dimostra come i veicoli Fuel Cell alimentati a idrogeno, siano già perfettamente adatti all’uso quotidiano”.

 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top