Auto e motori
  • Il settore automotive “ha vinto”. Gli incentivi per il settore automotive non saranno riservati solamente alle auto elettriche e ibride: lo ha riconfermato l’Onorevole Benamati, primo firmatario dell’emendamento al cd. Decreto-Legge rilancio, licenziato dalla Camera dei Deputati, prossimo alla conversione in Legge. “In queste settimane abbiamo affinato un provvedimento di rafforzamento degli incentivi per i […]

  • QVC, il retailer mutimediale dello shopping e dell’intrattenimento, consolida l’offerta di prodotti capaci di soddisfare le esigenze di una nuova mobilità individuale ed ecofriendly aggiungendo alle bici a pedalata assistita, già in catalogo, i nuovi monopattini EMG Velociptor Skill e Velociptor Tech. In questa fase di ripartenza, la sostenibilità ambientale e la riscoperta di una […]

  • Bruno Mattucci, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia è stato nominato Amministratore Delegato di Nissan Iberia, con responsabilità per la Spagna e il Portogallo. Bruno Mattucci avrà sede in Spagna, a Barcellona. Marco Toro, attuale Amministratore Delegato di Nissan Iberia, prende la posizione di Amministratore Delegato di Nissan Italia e sarà basato nella sede […]

  • L’aitante attore americano David Hasselhoff, prima di interpretare il ruolo del “superbagnino” Mitch circondato da avvenenti collaboratrici in costume da bagno rosso (una tra tutte, Pamela Anderson) nella serie televisiva “Baywatch”, era noto al pubblico televisivo per essere stato protagonista della serie “Supercar”. Qui, impegnato nella lotta contro il crimine, faceva coppia con la sua […]

  • Iceberg profuma di nuovo. Gilmar, storica azienda italiana cui fa capo il brand ICEBERG, ha siglato una partnership strategica con il player cosmetico Give Back Beauty. L’accordo decennale include la realizzazione di fragranze maschili e femminili Iceberg con distribuzione worldwide. Il progetto si avvarrà dell’estro stilistico di James Long, direttore creativo della griffe, che contribuirà al potenziamento della […]

  • Il segreto per avere una pelle perfetta è curarla con la giusta detersione, uno step fondamentale della skincare routine, sia alla mattina che alla sera. Per questo, la linea Douglas Essential si arricchisce di nuovi prodotti dermatologicamente testati che detergono a fondo la pelle: Exfoliating Scrub, a base di polvere di nocciolo e albicocca, che esfolia delicatamente la pelle, rimuovendo le impurità […]

  • È forse una delle sfide più difficili di questa strana estate 2020: il match perfetto tra make-up e mascherina. Eppure una soluzione ci dovrà essere per valorizzare la bellezza della donna in questo periodo così anomalo. La linea make-care Les Essentiels du Maquillage di EISENBERG, fusione perfetta tra skincare e make-up, risponde perfettamente a questa esigenza: si prende cura della pelle […]

  • Sono partiti domenica 12 luglio 2020, alle ore 21.00, i quattro giorni di sconti esclusivi di Freshly Cosmetics. Un’intera Community (oltre 47mila utenti solo in Italia), in attesa fin dal primo annuncio dell’iniziativa, pronta ad acquistare i bestseller e i prodotti più amati a prezzi spettacolari. 25% su tutto e 30% su un prodotto esclusivo che cambia continuamente. Tra i protagonisti, naturalmente, i […]

  • Il raddoppio della distribuzione a quota 500 tra i migliori store multimarca del fashion internazionale. Oltre al lancio di una linea di accessori in pelle e l’importante accordo di licenza con il Gruppo Mattel. Il tutto, con un impegno costante sull’aspetto umanitario, che si aggiunge a quello sociale e ambientale insito nel DNA del marchio: a pochi […]

  • Snaidero continua a scommettere sul territorio e sulla Regione Friuli, investendo nel nuovo monobrand Mobilsnaidero a Majano, un prestigioso spazio di 1000 mq in Viale Rino Snaidero, 27 a pochi metri dallo storico stabilimento produttivo e dagli uffici direzionali. Un nuovo progetto dell’Architetto Emanuele Orlando in tandem con la direzione artistica di Belinda De Vito, che […]

  • Il Faro di Brucoli, costruito nel 1911, è situato sulla lingua di terra, all’interno dell’antico Borgo marinaro di Brucoli, a ridosso del quattrocentesco Castello Aragonese e alle porte della Val di Noto inserita nei circuiti internazionali del turismo culturale e nella lista dei World Heritage, ovvero dei siti che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Il “genius […]

  • Cube Design Museum di Kerkrade, in Olanda, ha riaperto al pubblico con una mostra sul valore del tempo. Un progetto dal taglio filosofico, con circa trenta opere realizzate da designers internazionali. Durante le settimane di pandemia ognuno di noi si è trovato a gestire la propria quotidianità in maniera inedita. La routine sfasata, l’assenza di […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

  • SEAS, società specializzata nella manutenzione di aeromobili e in esclusiva della flotta Ryanair sul territorio italiano, avrà condotto alla data del 20 giugno, vigilia della ripresa dei voli sull’Aeroporto di Milano Bergamo, la più intensiva campagna di manutenzione durata 100 giorni. Tanti ne saranno passati dallo stop alle operazioni il 13 marzo scorso, periodo durante […]

  • Il 3 giugno 2020, il Boeing 787 800 Dreamliner ha fatto scalo per la prima volta all’Aeroporto di Milano Bergamo. L’aeromobile, con livrea della compagnia aerea Air Europa, è partito da Miami e, dopo avere fatto scalo a Madrid, è atterrato alle 13:00 locali a Bergamo. Il volo è stato organizzato per consentire il rimpatrio […]

  • L’Aeroporto di Milano Bergamo ha ribadito l’importanza delle regole, ripassandole in modo originale e affidandole alla interpretazione di Daniele Vavassori, in arte Vava77. In un gioco delle parti, calato nel contesto degli ambienti aeroportuali, il famoso videomaker sdoppia il suo personaggio alternando un perfetto e forbito inglese al dialetto bergamasco. Due diversi modi di esprimere e comunicare […]

  • Il 10 luglio lo chef Carlo Cracco ha inaugurato con Fortunata Barni, sindaco del Comune di Robecco sul Naviglio, il progetto “i Weekend del Gusto di Villa Terzaghi”: quattro weekend dedicati a due tra gli alimenti preferiti al mondo: la Pizza, quella gourmet, e il Gelato, quello artigianale, realizzati grazie al supporto di brand italiani […]

  • Un trend in continua crescita, il turismo enogastronomico è l’occasione ideale per conoscere nuovi tesori agroalimentari, frutto di cultura e tradizioni millenarie. È proprio andando in giro per cantine, osterie ed agriturismi che gli amanti del cibo hanno scoperto quel tessuto di piccole eccellenze italiane, altrimenti sconosciute. Grazie a Foodbarrio si può attingere a quel […]

  • Può lo Champagne, il più elitario dei vini, accostarsi al piatto più democratico per eccellenza, la pizza? Sì e se la cornice, poi, è Piazza Carignano 2 a Torino, “casa” di Del Cambio, l’incontro diventa ancora più suggestivo. Quello di Pizza&Champagne, inizialmente visto come un esperimento culinario insolito, sta diventando un binomio sempre più apprezzato. Anche […]

  • La Cucina Italiana – dal 1929 il mensile di cucina più autorevole e di lunga tradizione in Italia e nel resto del mondo – con il numero di luglio lancia un nuovo e ambizioso progetto di comunicazione volto a sostenere il valore universale della cultura gastronomica italiana: una grande iniziativa corale per candidare all’Unesco la “cucina […]

martedì, 3 dicembre 2019

Da Enordovest

di Redazione

Mercato auto italiano in novembre +2,2% ma per Fca ancora calo di vendite e quota
 

In novembre, il mercato automobilistico italiano registra un segno più, grazie al forte incremento degli acquisti da parte delle società di noleggio a lungo termine e alle autoimmatricolazioni, che, congiuntamente, guadagnano 10 punti percentuali di quota.
Secondo il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il mese scorso sono state registrate 150.587 nuove immatricolazioni, il 2,2% in più rispetto a novembre dello scorso anno. Con questo risultato è dello 0,6% la flessione del periodo gennaio-novembre 2019, che ha fatto archiviare 1.775.884 immatricolazioni, verso lo stesso periodo dello scorso anno, quando i veicoli venduti furono 1.786.170, già in calo del 6,1% rispetto all’anno precedente.
“Il 2020, con l’entrata in vigore dei nuovi limiti europei alle emissioni di CO2 e delle relative sanzioni, sarà un anno estremamente critico per le Case automobilistiche, già impegnate a sostenere investimenti miliardari per la elettrificazione e l’automazione” ha commentato Michele Crisci, presidente dell’Unrae, l’associazione dei Costruttori esteri – In questo contesto, con una domanda debole e volatile, il quadro normativo italiano aggiunge incertezza a incertezza, nella assoluta mancanza di un approccio strategico coerente e di un orizzonte – se non di lungo – almeno di medio periodo”.
Sul fronte delle alimentazioni, si registra un calo a doppia cifra sia nel mese (-16,4%) che nel cumulato (-22,6%) per le immatricolazioni di vetture diesel con, rispettivamente, 55.949 e 721.165 unità. In flessione anche il Gpl, che segna un -8,2% a novembre a fronte di un +8,2% negli 11 mesi 2019. Buona performance per il benzina che con 69.437 unità rappresenta la motorizzazione con la quota di mercato più alta. Crescita del 40% nel mese per le ibride, con oltre 11.000 unità immatricolate, in rappresentanza del 7,5% del mercato. Decisamente positivo a novembre il risultato delle vendite di auto elettriche che chiudono con l’incremento del 130% con oltre 1.000 unità, portando il cumulato dei primi 11 mesi 2019 a 9.722 veicoli (+110%). Aumento del 108% a novembre per il metano con 4.000 vendite.
Per quanto riguarda vendite delle diverse Case, dai dati ministeriali emerge che in novembre il gruppo Fca ha fatto registrare 34.176 nuove immatricolazioni (-4,3% rispetto allo stesso mese del 2018) e la quota del 22,70% del mercato italiano (24,23% nel novembre dell’anno scorso). In particolare, la marca Fiat ha contato 21.733 acquirenti (-1,63%), Jeep 5.943 (-15,98%), Lancia-Chrysler 4.320 (-3,2%), l’Alfa Romeo 2.037 (+9,93%) e la Maserati 121 (-43,46%). La Ferrari ha venduto 22 suoi “gioielli”, sette in più.
Il gruppo Volkswagen ha contato 23.750 nuove immatricolazioni (+10,29%), il gruppo Psa-Peugeot 20.324 (-9,11%), il gruppo Renault 14.356 (-0,65%), il gruppo Daimler-Mercedes 10.997 (+57,91%), Ford 9,996 (+8,21%), il gruppo Toyota 8.066 (-1,98%) e il gruppo Bmw 6.824 (+3,99%).
I modelli più venduti nel mese, come precisato dall’Anfia,  sono stati: Fiat Panda (10.617 ), Lancia Ypsilon (4.320), Smart Forttwo coupè (3.702), Dacia Duster (3.466), Fiat 500x (3.432), Citroen C3 (3.031), Renault Captur (2.979), Volkswagen T-Cross (2.937), Ford Fiesta (2.02), Peugeot 3008 (2.529)

 

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »