Auto e motori
  • Leggero calo del fatturato di Suzuki nell’ultimo trimestre del 2018, rispetto allo scorso anno. Ha giocato un brutto scherzo, infatti, il deprezzamento delle valute dei paesi emergenti e l’incremento dei costi di vendita sul mercato, con un risultato operativo diminuito di 32,3 milioni di euro rispetto all’anno passato (-1,7%). Conseguenze non dannose per il fatturato netto complessivo: l’azienda può […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • Tommaso Ebhardt è a capo della redazione milanese di Bloomberg News, succede a Dan Liefgreen che ha diretto l’agenzia negli ultimi 18 anni. La redazione romana rimane sotto la guida di Alessandra Migliaccio. Daniele Lepido succede a Ebhardt come “senior reporter” per occuparsi del settore auto.        

  • Cinquecento anni fa, o pressappoco, gli europei raggiungevano territori inesplorati, piantavano in terra una bandiera e ne proclamavano l’appartenenza alla Corona di Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Francia eccetera. Molto spesso gli “indigeni”, che a buon diritto ne erano i proprietari, venivano spazzati via o, se proprio gli andava bene, diventavano automaticamente “sudditi” delle loro maestà […]

  • L’edizione #5 di TheOneMilano accoglie i suoi visitatori in un rigenerante Winter Garden. Il Salone dell’haut-à-porter femminile ha ideato per il proprio pubblico, a fieramilanocity dal 22 al 25 febbraio, un’esperienza emozionale ispirata al verde con cui si tinge l’immagine grafica della manifestazione, per sfuggire alla fredda frenesia e trovare in uno spazio di ideale […]

  • Il 13 febbraio, durante la conferenza Stampa e Prima del film “Un’Avventura”, a Roma, MICHELE RIONDINO ha indossato ETRO.  

  • Si è svolta lo scorso lunedì 11 febbraio, nella sede di Confindustria Moda a Milano, l’Assemblea dei Soci di Ente Moda Italia, la società creata da Sistema Moda Italia e dal Centro di Firenze per la Moda Italiana per promuovere, diffondere e valorizzare il Made in Italy all’estero. L’Assemblea ha eletto il nuovo Cda, che […]

  • 2019, Fuga dal Pianeta Terra. O giù di lì. La moda ha già fatto le valigie e viaggia verso mondi lontani, irreali e virtuali. Forse perché qui è già stato detto tutto, ogni tendenza è già stata inventata, sviscerata e tornata a ciclo continuo a distanza di qualche anno o al massimo decennio.   O, […]

  • In un anno ha triplicato i ricavi e oggi L’Estetista Cinica va alla conquista della Rinascente di Milano con un corner pop-futuristico realizzato dallo studio 23bassi e allestito presso Annex, il dipartimento dello store più amato dalle clienti milanesi e internazionali alla ricerca di brand di tendenza.   Tutto è nato con un blog, estetistacinica.it, attraverso cui Cristina Fogazzi con professionalità […]

  • FILORGA ha formulato due trattamenti complementari che combinano l’expertise del marchio e l’efficacia dei migliori principi attivi alla sensorialità di texture trasformiste e innovative.     Il primo, SCRUB&PEEL, è un trattamento esfoliante e idratante. Il gommage è una fase essenziale in ogni routine a cui deve sempre seguire l’applicazione di un prodotto idratante, per ristabilire […]

  • La collezione Crème Prodigieuse Boost si arricchisce con una base levigante non colorata che corregge in un unico gesto i segni visibili sulla pelle, causati da uno stile frenetico.  Già dopo 15 secondi l’incarnato risulta senza difetti e con un effetto “pelle nuda” naturale nel completo rispetto della pelle.   Giorno dopo giorno, il complesso attivo multi-correzione Crème Prodigieuse Boost aiuta […]

  • M∙A∙C Cosmetics, brand leader nel campo del make-up professionale, mette a disposizione del consumatore l’esperienza e la professionalità dei suoi make-up artist nel progetto M·A·C Academy, nato per rispondere alle esigenze del consumatore appassionato di make-up e desideroso di apprenderne i segreti.     I corsi intensivi di make-up della M·A·C Academy si sviluppano in 2 giorni […]

  • 13.000 mq espositivi, 2 location, 100.000 visitatori e più di 2.000 giornalisti accreditati solo nel 2018. Tutto questo è al SUPERSTUDIO, una delle mete più ambite e visitate della design week milanese, che si avvicina al suo ventesimo anno d’età e che anche quest’anno rinnova totalmente l’evento SUPERDESIGN SHOW, codificando le ultime tendenze e le proposte più […]

  • Dopo due anni di messa a punto del progetto, è stato ultimato l’allestimento delle camere del prestigioso Le Bristol Paris di Rue Faubourg Saint Honoré con la collezione su misura realizzata da Quagliotti per il “Palace” di Parigi.     La qualità della tessitura, il controllo e la cura sartoriale nella definizione di ogni processo consentono a Quagliotti di […]

  • Prosegue inarrestabile e sempre con più grinta il percorso intrapreso da oltre 15 anni da Formitalia Luxury Group nella produzione e distribuzione della collezione Tonino Lamborghini Casa.     In occasione del Salone del Mobile 2019, la collezione luxury dedicata alla casa e all’ufficio si arricchisce di nuovi e vibranti pezzi d’arredo. Sia nelle linee del design che nei […]

  • Nell’Anniversario dei 100 anni dalla nascita della Bauhaus, Alessi ricorda il profondo valore storico, artistico, culturale della scuola fondata da Walter Gropius con alcuni dei progetti prodotti su licenza del Bauhaus Archiv di Berlino a partire dalla metà degli anni ’80 per il catalogo Officina Alessi.   Proposti con un packaging celebrativo, i Posacenere in acciaio e […]

  • TAP Air Portugal è stata premiata ai MicroStrategy Customer Awards 2019 di Phoenix. Il riconoscimento le è stato conferito per i nuovi dashboard sviluppati, i quali consentono il monitoraggio in tempo reale dei principali indicatori delle performance operative del vettore, come anche di altre informazioni fondamentali, al fine di semplificare le decisioni di gestione strategica che […]

  • Il 6 febbraio 2019, Air France ha inaugurato il nuovo beauty center nella lounge al terminal 1 presso l’aeroporto JFK di New York, in partnership esclusiva con La Prairie, la prestigiosa Maison specializzata nei trattamenti di bellezza e cura della pelle. Dopo aver rinnovato la zona ristorativa lo scorso dicembre, Air France ha dato continuità […]

  • Star Alliance, l’alleanza fra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti a livello globale, ha stretto una partnership con Skyscanner, il motore di ricerca di viaggi leader al mondo, per consentire agli utenti che visitano il sito web di Star Alliance di cercare voli, visualizzare le tariffe aeree e effettuare le prenotazioni direttamente […]

  • Fino a fine  marzo , Michel Roth, uno degli chef stellati di maggior successo in Francia, propone sette nuove creazioni culinarie per i clienti di Air France che viaggiano in classe La Première sui voli a lungo raggio in partenza da Paris- Charles de Gaulle.        

  • Eletto lo scorso 18 dicembre all’assemblea annuale dei soci, Silvano Brescianini – Vice Presidente Esecutivo di Barone Pizzini e già Vicepresidente del Consorzio dal 2009 con delega alle attività tecniche e di ricerca – ha raccolto il testimone di Vittorio Moretti, patron di Bellavista e Contadi Castaldi, che negli ultimi tre anni ha guidato il […]

  • Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande del mondo, si regala per il suo sesto compleanno risultati da record, chiudendo il 2018 con ricavi in crescita del 40% su base annua e ben 14,9 milioni di euro di fatturato. Tannico, attraverso la sua piattaforma, ha consegnato nel 2018 oltre un milione di bottiglie in tutto il mondo, raccogliendo nel solo […]

  • Un amore vero che non conosce differenze di genere, di razza e di confini quello interpretato da Alberto Simionato, maître chocolatier, docente di Chocolate Academy Center Milano. Due simpatiche scimmiette in stile “cartoon” realizzate con un finissimo cioccolato al latte, dalle forme sferiche e morbide, ritratte una di fianco all’altra e davanti a loro un […]

  • Ad Amsterdam, il protagonista è il design firmato KENNETHCOBONPUE.     Un imponente camino di mattoni sovrasta la struttura risalente al 1920 delle ex Serre Municipali, sapientemente recuperate e trasformate nel ristorante De Kas. Qui tutto è all’insegna del prezioso rapporto tra uomo e natura: le ampie vetrate garantiscono agli ospiti un bagno di cielo […]

  • Agli ottavi di finale di Europa League passeranno probabilmente solo Napoli e Inter vittoriose in trasferta a Zurigo e Vienna. La Lazio, invece, è stata sconfitta in casa dal Siviglia al termine di una partita in cui i capitolini, privi in verità di pedine fondamentali come Immobile e Milinkovic Savic, hanno mostrato gravi carenze soprattutto […]

  • Un nuovo modello di gestione dell’evento partita: è l’obiettivo del progetto “Il pallone d’Italia” della Lega Pro in sinergia con l’Osservatorio per le Manifestazioni sportive. Dopo l’esordio  a Torino, il secondo appuntamento sarà lunedì 18 febbraio a Milano presso la sede del Comitato Regionale LND Lombardia in Via Pitteri 95/2.     Parteciperanno il presidente Francesco Ghirelli, […]

  • La ricerca biomedica è indispensabile per trovare una cura per le malattie che non hanno cura. Richiede passione, perseveranza, dedizione e sostegno. Sostegno anche per aiutare i giovani ricercatori italiani a svolgere nel proprio Paese l’attività per la quale si sono preparati in lunghi anni di studio e che hanno scelto, consapevoli del grande impegno […]

  • La telenovela di Wanda Nara è finita. Beppe Marotta ha scritto la parola “basta” sul libercolo che la signora Icardi, con le mani eternamente protese verso i soldi dell’Inter, aveva cominciato a scrivere nel settembre scorso. Tura e ritira, la corda si è rotta: ieri, alla vigilia della partenza dell’Inter per Vienna, dove stasera comincerà […]

lunedì, 14 gennaio 2019

PNEUMATICI SOTTO PRESSIONE

di Carlo Sidoli

È arrivato l’inverno e a maggior ragione, per i motivi che vedremo, è bene dare una controllata alla pressione dei pneumatici. Scrivo “i pneumatici”, come si usa, ad esempio, nell’azienda produttrice Pirelli; certi ”puristi” preferiscono “gli pneumatici”; entrambe le forme sono accettabili.  Alcuni automobilisti hanno provveduto in novembre al cambio “gomme estive-gomme invernali”, operazione che prevede il gonfiaggio alla pressione corretta, mentre altri non lo hanno fatto perché sono dotati di pneumatici adatti a tutte le stagioni (“All Weather”) oppure hanno messo a bordo le catene. Se l’ultima volta che questi altri hanno verificato la pressione delle gomme si era in estate – e ciò è male perché è passato troppo tempo – ora scoprirebbero facilmente che stanno viaggiando con un valore (da misurarsi “a freddo”, cioè all’ombra prima di partire o dopo pochi metri) che è piuttosto lontano da quello prescritto. Ciò dipende dal fatto che in sei mesi si perde in media, per “cause naturali” di dispersione, circa mezza atmosfera (meglio sarebbe dire “0,5 bar”) cui si deve aggiungere l’effetto di sgonfiamento dovuto al calo della temperatura ambiente.

 

Purtroppo, le verifiche che vengono eseguite con regolarità su decine di migliaia di veicoli circolanti in Italia segnalano che da metà a due terzi delle automobili viaggiano su gomme più o meno sgonfie: hanno  almeno due decimi di bar in meno rispetto al valore nominale. Taluni le hanno tanto sgonfie che se ne percepisce anche visivamente l’afflosciamento, mentre normalmente solo il manometro è in grado di rilevarlo con precisione. All’atto pratico, stiamo letteralmente buttando per strada parecchi soldi per almeno un paio di ragioni, di cui la prima è che con pneumatici “sgonfi” si arriva a consumare anche un litro di combustibile in più ogni 400 chilometri di percorrenza: se totalizziamo 8000 chilometri l’anno fanno 20 litri (oltre 30 Euro di spesa in più) che pesano sul portafoglio e sul bilancio dell’inquinamento atmosferico evitabile. Un’altra ragione è che i pneumatici sottogonfiati subiscono un consumo più rapido ed irregolare del battistrada e quindi arrivano precocemente alla necessità di sostituzione: nell’esempio precedente ciò accadrà dopo quattro anni anziché cinque (o cinque anziché sei) e qui si tratta di esborsi a tre cifre da affrontare con un anno di anticipo.

 

Ma la ragione più importante è, naturalmente, la sicurezza dato che, con pressioni inferiori a quelle prescritte, il comportamento del veicolo peggiora (anche se il guidatore non lo avverte perché il fenomeno di decadimento è dilatato nel tempo) venendo a mancare di precisione di guida e specialmente di stabilità nelle situazioni di pericolo, tipo la frenata d’emergenza in curva. In caso di pozzanghere sul manto stradale aumenta la probabilità di “aquaplaning”, cioè perdita di aderenza per galleggiamento. La struttura stessa del pneumatico, per quanto assai resistente, si “affatica” perché subisce una serie continua di deformazioni notevoli e viene costretta a “lavorare” con un regime termico più elevato del necessario. È anche più facile restare con una gomma “a terra” per danni al fianco della gomma che “spancia” troppo.   Ci sono solo due casi, assai rari, nei quali può essere richiesto di abbassare notevolmente la pressione dei pneumatici e in entrambi si tratta di farlo per pochi metri e a passo d’uomo, per non rischiare di distruggerli rovinandone la struttura interna.

 

È consigliabile ricorrere a questo espediente quando il veicolo risulta troppo alto, ma solo di pochi centimetri, per passare sotto un ostacolo sovrastante: è un caso tipico degli autocarri che rischiano di raschiare il soffitto di una galleria. Abbassando la pressione, date le dimensioni notevoli delle gomme, si può scendere in altezza anche di una decina di centimetri e più, se questo basta per eliminare il pericolo di interferenza. L’altro caso riguarda la necessità di aumentare l’aderenza quando le ruote motrici slittano a contatto con neve e ghiaccio; si tratta dunque di fare in modo che, sgonfiando le gomme, il battistrada si adagi sul fondo stradale, giusto per avere lo spunto ed avanzare di qualche metro per togliersi d’impaccio, magari per progredire in salita lungo la rampa innevata di un box. È comunque un espediente, consigliato solo per guidatori esperti, cui deve seguire subito il ripristino della pressione corretta. Occorre quindi avere a disposizione un compressore, anche solo del tipo portatile a 12 volt che si collega all’impianto elettrico della vettura ed ha incorporato il misuratore di pressione; oggi è in dotazione a molte automobili moderne che sono equipaggiate con pneumatici “tubeless” (cioè senza camera d’aria), e sono sprovviste di ruota di scorta; si può acquistare sul mercato del ricambio.

 

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »