Auto e motori
  • Dal punto di vista operativo, quello che ancora manca ai veicoli elettrici che “vanno a batteria”, nei confronti di quelli tradizionali dotati di motori a combustione interna alimentati a idrocarburi, sono la grande autonomia (numerose centinaia di chilometri percorribili con un “pieno”) e la rapidità dei tempi di rifornimento. Se vogliamo esprimerci in modo più […]

  • QUID, il passeggino leggero e ultracompatto di casa Inglesina, si veste di un look tutto nuovo con la versione “Vespa”, caratterizzata da uno stile classico ma attuale, ispirato a alla due ruote ambasciatrice del design italiano nel mondo. QUID Inglesina per Vespa sfoggia una cappottina che, proprio come un casco Vespa, riprende la grafica dei cerchi […]

  • Anice, agenzia di comunicazione torinese che collabora con diversi network internazionali specializzati nel settore Automotive PR, è stata scelta per rappresentare INEOS Automotive in Italia. Anice è infatti parte del Global Media Relations Team creato in vista del lancio del nuovo INEOS Grenadier, un veicolo fuoristrada pratico e senza compromessi progettato per essere commercializzato a […]

  • Dal punto di vista operativo, quello che ancora manca ai veicoli elettrici che “vanno a batteria”, nei confronti di quelli tradizionali dotati di motori a combustione interna alimentati a idrocarburi, sono la grande autonomia (numerose centinaia di chilometri percorribili con un “pieno”) e la rapidità dei tempi di rifornimento. Se vogliamo esprimerci in modo più […]

  • A partire dal 29 giugno, le Profumerie Douglas hanno dato vita ad una nuova dimensione digitale per dare la possibilità alle proprie clienti di avere dei servizi beauty nella tranquillità e sicurezza della propria abitazione semplicemente con una videocall. Due servizi più amati dalle clienti diventano digitali e comodamente fruibili dal proprio pc, tablet o smartphone: La Make-up School – in partnership con Lancôme fino […]

  • In Fase 3 lo sguardo diventa protagonista! Dietro la mascherina lo sguardo assume un’importanza fondamentale nella vita sociale quotidiana. Il lockdown ha stravolto le vite e da qui ai prossimi mesi il gesto illuminante occhi diventerà un MUST per trasmettere il nostro ed esaltare lo sguardo. Helena Rubinstein, forte di un’expertise AVANT-GARDE SKINCARE fin dal suo esordio, punta […]

  • Le mani sono una di quelle parti del corpo che spesso trascuriamo dimenticandoci che sono protagoniste di gesti di grande valore: la stretta di mano, simbolo di conoscenza; il tendere una mano, sinonimo di aiuto; una carezza, la dimostrazione di affetto; tenersi per mano, la paura di perdersi; battere le mani, simbolo di approvazione. Ma al tempo […]

  • Accademia del Profumo ha svelato i vincitori della 31esima edizione del suo Premio, eletti da tre diverse giurie, composte da consumatori, esperti del settore e vip. A trionfare tra i consumatori sono stati Chloé L’Eau e Dior Sauvage Parfum proclamati, rispettivamente, miglior profumo dell’anno femminile e maschile, con oltre 130.000 voti raccolti sul minisito dedicato, sui social di Accademia del Profumo e tramite il QR code esposto […]

  • Semplice come un tavolino, geniale come l’accessorio indispensabile; pratica come una…. ribaltina. Nata dall’estro creativo di MRZarchitetti, Tina la Ribaltina è l’oggetto che mancava per godersi appieno e in tutta sicurezza momenti di relax dopo lunghi mesi costretti al chiuso delle case. Coniugando la necessità del distanziamento sociale con il desiderio di ritagliarsi momenti di distensione in […]

  • Sono stati proclamati i vincitori della prima edizione 2020 del concorso “Toscanini – L’ARTE DI APPENDERE / 100 anni e non sentirli” indetto dall’azienda Toscanini, leader nella produzione di portabiti e soluzioni per appendere, per celebrare il proprio centenario. Il bando, rivolto agli studenti di architettura, design e moda, richiedeva la progettazione e il restyling di […]

  • La collezione di sedute “Oltremare” ideata da Antonio Marras e realizzata in collaborazione con Saba, arriva da un luogo e da un passato lontani, ricchi di storia, memoria, ricordi carichi di suggestioni e visioni. Osservando la sua silhouette sinuosa, chi ha origini sarde può addirittura scorgere un promontorio familiare e un’isola minore, un frammento di costa che in tempi antichissimi si […]

  • Nel cuore di Porta Venezia a Milano, in via Felice Casati 21, apre un nuovo spazio in cui convivono amore per la cultura, commercio e condivisione anche social. È MANINTOWN + PROGETTO NOMADE un concept dove la passione per la moda e il design si uniscono alla ricerca di inedite eccellenze e storie da raccontare. […]

  • SEAS, società specializzata nella manutenzione di aeromobili e in esclusiva della flotta Ryanair sul territorio italiano, avrà condotto alla data del 20 giugno, vigilia della ripresa dei voli sull’Aeroporto di Milano Bergamo, la più intensiva campagna di manutenzione durata 100 giorni. Tanti ne saranno passati dallo stop alle operazioni il 13 marzo scorso, periodo durante […]

  • Il 3 giugno 2020, il Boeing 787 800 Dreamliner ha fatto scalo per la prima volta all’Aeroporto di Milano Bergamo. L’aeromobile, con livrea della compagnia aerea Air Europa, è partito da Miami e, dopo avere fatto scalo a Madrid, è atterrato alle 13:00 locali a Bergamo. Il volo è stato organizzato per consentire il rimpatrio […]

  • L’Aeroporto di Milano Bergamo ha ribadito l’importanza delle regole, ripassandole in modo originale e affidandole alla interpretazione di Daniele Vavassori, in arte Vava77. In un gioco delle parti, calato nel contesto degli ambienti aeroportuali, il famoso videomaker sdoppia il suo personaggio alternando un perfetto e forbito inglese al dialetto bergamasco. Due diversi modi di esprimere e comunicare […]

  • A seguito della revoca delle forti restrizioni imposte al trasporto aereo passeggeri causa Covid-19, TAP Air Portugal dal 1 luglio tornerà a operare tra Italia e Portogallo, con due voli giornalieri da Roma Fiumicino e altrettanti da Milano Malpensa verso l’hub di Lisbona. Il vettore portoghese, membro di Star Alliance, da luglio prevede di incrementare significativamente […]

  • Può lo Champagne, il più elitario dei vini, accostarsi al piatto più democratico per eccellenza, la pizza? Sì e se la cornice, poi, è Piazza Carignano 2 a Torino, “casa” di Del Cambio, l’incontro diventa ancora più suggestivo. Quello di Pizza&Champagne, inizialmente visto come un esperimento culinario insolito, sta diventando un binomio sempre più apprezzato. Anche […]

  • La Cucina Italiana – dal 1929 il mensile di cucina più autorevole e di lunga tradizione in Italia e nel resto del mondo – con il numero di luglio lancia un nuovo e ambizioso progetto di comunicazione volto a sostenere il valore universale della cultura gastronomica italiana: una grande iniziativa corale per candidare all’Unesco la “cucina […]

  • Dal programma di Radio 24 “Mangia come parli” con lo chef Davide Oldani e il giornalista Pierluigi Pardo, arrivano le ricette di Davide Oldani in un libro, Edizioni Il Sole 24 Ore, di cucina e cultura del cibo. La campagna è pianificata su mezzi del Gruppo 24 Ore: stampa, radio, digital e con un push social dedicato. È previsto inoltre un sostegno […]

  • La famiglia Pontecorvi continua a scrivere la sua storia nel settore dell’hotellerie, trovando il luogo ideale tra le vie del romano quartiere Prati. Dopo 70 anni di attività iniziati con la direzione di una piccola pensione nel rione Monti, la terza generazione di questa famiglia ha rilevato una struttura ricettiva trasformandola in un boutique hotel di categoria superiore. A via […]

lunedì, 22 giugno 2020

QUANDO È L’AUTO A FARE GIUSTIZIA

di Carlo Sidoli

Nel 2013 tre studenti tedeschi, Tobias Haase, Jan Mettler e Lydia Lohse, furono definiti “geniali” oppure “incoscienti” o, più sbrigativamente, “deficienti” per aver realizzato un ipotetico quanto discutibile spot pubblicitario per reclamizzare il sistema frenante automatico della Mercedes Classe S. La scuola d’arte “Filmakademie” di Ludwigsburg (Baden-Wurttemberg), presso cui essi studiavano, aveva assegnato loro il compito di realizzare un filmato pubblicitario sul tema della efficacia dei nuovi dispositivi di “arresto automatico” in dotazione alle automobili della Casa di Stoccarda. I tre aspiranti registi produssero uno spot, assai pregevole dal punto di vista estetico, dove una moderna Mercedes senza autista si trovava a viaggiare sulle strade della campagna austriaca ambientata attorno al 1895, meravigliando contadini e artigiani avvezzi a vedere i carri a cavalli. Due bimbe giocano in mezzo alla strada e la vettura si arresta automaticamente, senza investirle, a distanza di sicurezza. Più avanti, da un casolare esce un bimbo che fa volare un aquilone e la Mercedes lo centra in pieno uccidendolo; la madre accorre disperata invocando il suo nome, “Adolf”, e lo trova steso a terra in una posizione in cui il corpo assume chiaramente la forma di svastica. L’auto neppure si ferma e si allontana dall’abitato di cui si legge il nome scritto su un cartello segnaletico dell’epoca: è Braunau am Inn, il paese natale di Hitler. Una voce fuori campo dice: “percepisce i pericoli prima che accadano”. Il messaggio sottintende che se fosse esistita la Mercedes Classe S del 2013 nel lontano Fine Ottocento, ci avrebbe pensato lei a risparmiare gli innocenti e ripulire il mondo dai futuri dittatori; Hitler in primis, ma probabilmente anche altri, responsabili delle stragi a seguire (purché si trovassero ad attraversare distrattamente qualche strada). Il video è ancora visibile in rete e chi lo guardasse troverebbe la sovrascrittura: “la Mercedes non è responsabile e prende le distanze dall’iniziativa pubblicitaria, non autorizzata”. Perché questa fu la posizione immediatamente assunta dalla direzione di Stoccarda che pretese la sovrascrittura, piuttosto che tentare di impedire la circolazione del filmato, subito diffusissimo in rete e apparentemente inarrestabile (è da supporre che non abbia affatto nuociuto al prodotto). Noi, naturalmente, crediamo alla versione ufficiale, tanto più che il filmato non è mai passato in televisione tra gli spot; in effetti sembra più una trovata, decisamente macabra, alla Mel Brooks, che nei suoi film indulge spesso al paradosso. A Hitler, Himmler e soci lo spot sarebbe senz’altro piaciuto, se al posto del giovane Adolf ci fosse stato un bimbo appena uscito da una sinagoga. C’è da rabbrividire, ma con una certa curiosità, pensando a cosa ci toccherebbe di vedere se altri adottassero lo stile del messaggio aggiornandolo ai nostri tempi e prendendo di mira, ad esempio i nostri “cari” esponenti della politica italiana i quali però, raramente attraversano le strade a piedi senza adeguata scorta e, anzi, amano salirci loro sulle Mercedes. Di tutt’altro stile e indiscutibilmente simpatico e divertente (ma meno artistico di quello su Hitler baby), il filmato pubblicitario intitolato “L’ultimo giorno” mandato in onda dalla BMW appena dopo l’addio all’attività lavorativa di Dieter Zetsche, amministratore delegato della Daimler-Mercedes Benz, andato in pensione lo scorso anno. Questi, impersonificato da un sosia (dotato dei caratteristici e iconici baffi bianchi da tricheco) consegna il cartellino alla portineria e lascia la sede centrale di Stoccarda, salutato da colleghi e dipendenti. Poi sale sulla Mercedes aziendale guidata dal suo autista, il quale lo conduce a casa (una villa situata in un tipico quartiere residenziale tedesco) lo saluta per l’ultima volta e riparte per tornare in sede. Poco dopo “Zetsche” apre il suo garage dove si intravede una Mercedes d’epoca, ed esce a bordo di una BMW i8 roadster arancione, all’insegna del “finalmente libero”. La società BMW, con una voce fuori campo, ringrazia l’ormai ex capo della concorrenza per i tanti anni di stimolante rivalità.

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »