Rubriche ed editoriali Motori
Rubriche ed editoriali Motori
  • Pininfarina ha ricevuto il Red Dot Award 2019 nella categoria Design Concept con il progetto della pensilina per fermata d’autobus per la città di Miami Beach. Con l’obiettivo di potenziare l’esperienza relativa al trasporto pubblico e di migliorare la qualità dell’architettura e della funzionalità esistenti, la città di Miami Beach ha proposto di cambiare il design delle […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • A partire dal primo settembre, Joao Miguel assumerà l’incarico di direttore generale di RCI Bank and Services. Sostituirà Bruno Kintzinger riportando direttamente a Clotilde Delbos, Direttore Finanziario del Gruppo Renault.    

  • Grazie anche al fatto che la ricerca spaziale continua ad essere di attualità e che l’uomo nello spazio c’è e abita permanentemente la Stazione Internazionale (ISS) in orbita attorno alla Terra da ormai quasi ottomila giorni, le celebrazioni del cinquantenario dell’impresa dell’Apollo 11 hanno avuto la risonanza che meritano. Si è rinnovato l’entusiasmo di quel […]

  • In questa stagione, le iconiche borse Lady Dior, Saddle e Diorama sono impreziosite da una finitura nera ultra opaca che è l’epitome dell’eleganza. Una delle leggende della Maison, la Lady Dior con il suo straordinario destino, nata nel 1995, porta con sé i codici così cari al couturier fondatore. La Saddle bag, da parte sua creata […]

  • Con la collezione Autunno/Inverno 2019 della Maison Roger Vivier pone l’accento sull’abbigliamento da giorno. Il Direttore Creativo Gherardo Felloni continua infatti ad interpretare l’eredità della Maison attraverso stili casual come quello delle Viv’ Skate, ispirate all’extreme sport del skateboarding degli anni ’70, ed ai suoi ideali di libertà e di movimento. I modelli Viv’ Skate presentano […]

  • Dopo 6 anni alla guida della direzione artistica dei marchi del gruppo Pronovias, la Maison leader nel mondo sposa annuncia che Hervé Moreau lascia la carica di direttore artistico. La nuova organizzazione del gruppo sarà annunciata a breve. Nel frattempo, l’esperto team di designer interno di Pronovias sta lavorando alla straordinaria e raffinata collezione 2021, che […]

  • Operazione vacanze. La voglia è quella di scrollarsi di dosso tutto. Di dimenticare la routine quotidiana e dedicarsi solo a se stesse . Si comincia dai capelli . Niente più pieghe settimanali, piastra, phon, spazzola: libertà . Ma una libertà vigilata se si vogliono proteggere le chiome da sole, sale, vento, amici delle vacanze, nemici […]

  • Anche quest’anno Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale e l’influencer più potente al mondo secondo Forbes e ghd, brand cult leader nell’hairstyling, si ritrovano per una nuova collaborazione. L’iconico brand inglese che ha rivoluzionato il mercato dell’hairstyling proponendo uno strumento unico per realizzare ogni tipo di forma con la massima libertà e l’influencer da 17M di followers Chiara […]

  • Armani beauty annuncia ancora una volta la sua partnership con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Per la sua 76 edizione, Armani beauty sarà per la prima volta Main Sponsor. Il marchio fornirà il servizio ufficiale di Make-Up agli ospiti della Mostra, tra cui i personaggi che sfileranno sul red carpet. All’interno del Palazzo del […]

  • La maison di skincare di lusso La Prairie ha fatto una donazione all’ETH Foundation per supportare il Dipartimento di Glaciologia della migliore università dell’Europa Continentale.     La Prairie si impegna a proteggere i meravigliosi paesaggi e le ricche risorse naturali della Svizzera, la sua terra d’origine. I ghiacciai delle Alpi Svizzere sono particolarmente colpiti […]

  • Gucci Mémoire d’une Odeur, la nuova fragranza universale della Maison, è un elisir che trascende i generi e dà origine a una nuova famiglia olfattiva, quella Minerale Aromatica. L’accordo olfattivo si basa sulla combinazione di ingredienti inaspettati, tra i quali si distingue la peculiare nota di Camomilla Romana, fiore che Alessandro Michele ha immaginato all’origine […]

  • È il colore dell’estate, della leggerezza, del mare e del cielo, ma è anche simbolo di calma e serenità, espressione di spiritualità e contemplazione. La sua energia “fredda” stimola la concentrazione e la creatività e, negli spazi domestici, invita al relax e favorisce una generale sensazione di benessere. Dal blu oltremare, prezioso o intenso, al blu di […]

  • Da luglio a settembre FAS Pendezza ci accompagna in un’estate di design, quello di Basaglia+Rota Nodari. Questi gli appuntamenti: Milano, fino all’11 settembre il calcio balilla Ciclope modello Capri sarà in vetrina da Dilmos, spazio storico milanese dedicato al design, in piazza San Marco; Parigi, dal 6 al 10 settembre Maison & Objet – la manifestazione fieristica internazionale dedicata all’home […]

  • Horticulture è il nome della prima collezione di home decor dell’atelier Alberta Florence. Una collezione ideata dalla designer fiorentina Giulia Mondolfi e composta da una serie di sottopiatti e sottobicchieri protagonisti di un’originale mise en place che vuole essere un omaggio ai giardini di inizio ‘900. Quattro pattern per i sottopiatti e sei per i sottobicchieri, tra loro combinabili, dove […]

  • Al termine di un anno accademico che conferma ancora una volta il trend di crescita straordinario di Polimoda, il Direttore Danilo Venturi annuncia per la prossima stagione l’arrivo di Massimiliano Giornetti come Capo Dipartimento dell’area Fashion Design, sedici anni in Salvatore Ferragamo e, come lo stesso Venturi, ex studente. Una scelta orientata al futuro per […]

  • Nel corso della riunione del 30 luglio 2019, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Air France-KLM ha definito alcuni importanti orientamenti strategici per lo sviluppo della flotta di Air France. Le decisioni prese riflettono l’ambizione del Gruppo di semplificare e armonizzare la propria flotta migliorando la propria competitività grazie all’inserimento nella flotta di aeromobili più moderni e performanti con un impatto ambientale significativamente ridotto. Un’evoluzione fondamentale per raggiungere […]

  • Aeroporto di Fiumicino, anno 2019: arriva RestArt, per rigenerarsi durante l’attesa tra un volo e l’altro. Nell’area transiti del principale scalo aeroportuale italiano, si apre una parentesi di puro relax per abbattere lo stress e la stanchezza del viaggio.     RestArt è un progetto interamente italiano, ideato e realizzato da Starpool, azienda trentina specializzata da oltre 40 anni in […]

  • Nei primi sei mesi dell’anno TAP Air Portugal ha trasportato circa 8 milioni di passeggeri (7,9 milioni), registrando una crescita del 4,8% rispetto all’anno precedente. Il vettore ha registrato un incremento del numero di passeggeri su tutte le rotte del network, ad eccezione dell’Atlantico Centrale e Meridionale. In particolare, il Nord America registra un incremento del […]

  • Star Alliance, l’alleanza tra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, e NEC Corporation, leader globale nelle tecnologie IT, di rete e biometriche, hanno siglato un accordo di partnership per sviluppare una piattaforma di identificazione biometrica basata su dati che migliorerà significativamente l’esperienza di viaggio per i clienti dei programmi frequent […]

  • Dal 19 al 22 settembre 2019 si aprono le porte dell’ottava edizione di Taste of Roma, l’evento che ogni anno unisce il buon cibo all’amore per la condivisione. 14 grandi chef della Capitale proporranno un menu degustazione da 4 portate gourmet. Il colore e il suo abbinamento al cibo sarà il tema di questa edizione di Taste of Roma che prenderà vita nel piatto icona che ogni chef […]

  • L’esclusivo Outlet del Lusso nel cuore della Toscana rinnova la proposta enogastronomica aprendo le porte a ToscaNino, eccellenza italiana nell’ambito della ristorazione. Due diversi locali, un Ristorante&Bottega ed un Bistrò, vanno a completare i servizi tailor made che The Mall Firenze offre ai propri ospiti per rendere ancora più speciale la loro shopping experience.     Il Ristorante&Bottega, […]

  • Per chi è alla ricerca di atmosfere uniche ed esperienze indimenticabili, la nuova destinazione di tendenza alle Baleari è il Riva Privée presso il ristorante “Molo 47” di Formentera. Un ambiente raffinato ed elegante, dove sperimentare tutto il vissuto e i valori del brand più esclusivo e desiderato dello Yachting. Dopo la recente apertura della nuova […]

  • Dal 7 al 13 ottobre un inedito programma ricco di novità celebrerà il decimo anniversario de La Vendemmia, evento ideato e promosso da MonteNapoleone District e realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, con l’obiettivo di unire i grandi marchi del lusso internazionale e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei […]

  • Beppe Marotta è uno che non si arrende. La Juventus si è inserita, offrendo Dybala, nella trattativa Inter-Manchester United per Lukaku? Bene, il plenipotenziario dell’Inter, ben sapendo che la destinazione inglese non è gradita all’asso argentino, gli ha inviato un SMS con su scritto: “vieni all’Inter”. Marotta fa conto sul fatto che Dybala voglia scegliersi […]

  • Suzuki sarà Main Sponsor del Torino Football Club per l’annata sportiva 2019/2020. L’annuncio è stato dato nella mattinata di martedì 30 luglio, nella suggestiva cornice dello Stadio Olimpico Grande Torino alla presenza del rappresentante della società granata, degli Sponsor e del capitano Andrea Belotti. Durante la conferenza stampa il Torino FC ha mostrato ai partecipanti […]

  • Alcott, brand leader del fast fashion italiano, sceglie di contribuire all’espansione del calcio femminile, capace di conquistare l’attenzione e l’affetto di milioni di appassionati durante il recente Campionato del Mondo, diventando, per la stagione 2019/2020, main sponsor dell’ACF COMO, il progetto del Como femminile del nuovo presidente Stefano Verga. Da sempre Alcott, brillante e dinamica realtà […]

  • Il mercato del calcio registra l’arrivo di Boateng alla Fiorentina, Leao e Duarte al Milan; la partenza di Moise Kean e Patrick Cutrone verso l’Inghilterra, rispettivamente all’Everton per 28 milioni e al Wolverhampton per 20 milioni: cifre basse per il valore dei giocatori, soprattutto pensando a quanto chiedono Manchester United e Roma per Lukaku e […]

lunedì, 11 marzo 2019

CHI FA DA SÉ RISCHIA PER TRE

di Carlo Sidoli

Disintermediazione: ecco una parola piuttosto insolita, un neologismo “scioglilingua” discutibile, che suona parimenti in inglese e in francese (disintermediation, désintermédiation)  e che quindi non pare sostituibile con qualcosa di meglio, o almeno di più corto, se non con un inesatto e riduttivo “do it yourself”. Quelli che sanno cosa vuole dire “disintermediazione” sono a posto; chi non lo sa (ed è la grande maggioranza delle persone) può ricorrere a qualcuno che glielo spieghi; in altri termini, fa ricorso ad un “intermediario”. Se invece va a vedere sul vocabolario e riesce a capirne da sé il significato, “salta” di fatto la mediazione dell’intermediario e quindi mette già in essere un comportamento di disintermediazione.

 

 

Un vocabolo nuovo lascerebbe credere che si tratti di un’attività recente, legata al mondo delle comunicazioni telematiche, mentre invece a ben vedere, in moltissimi campi è in atto da sempre un processo di “disintermediazione”, cioè un tentativo di ridurre la trafila dei passaggi necessari per ottenere ciò che si desidera. Quelli che praticano il cosiddetto “dal produttore al consumatore”, quelli che comprano i mobili in scatola di montaggio, quelli che se la cavano da soli senza chiamare l’elettricista o l’idraulico, quelli che comprano “in rete” invece che nei negozi, tanto per fare degli esempi. La maturazione psicofisica stessa dell’individuo, che lo porta a prendere decisioni autonome e quindi ad affrancarsi (liberarsi) dal dover ricorrere in continuazione agli altri, siano essi genitori, esperti o “superiori”, è una forma di disintermediazione. Di sicuro l’intento è di risparmiare tempo e denaro (o di salvarsi l’anima come insegna il “disintermediatore” religioso per eccellenza, Martin Lutero), ma l’effetto è positivo solo se si è in grado, magari dopo un numero modesto di tentativi andati male, di ottenere un risultato uguale o addirittura migliore di quello ottenibile con la trafila tradizionale, quella che s’intende eliminare. Coloro che si curano da sé, saltando cioè l’intermediazione del medico, e si affidano imprudentemente a rimedi fantasiosi, molto spesso facendo ricorso a falsi mediatori quali maghi e fattucchiere (ciarlatani), rischiano una brutta fine.

 

 

In campo automobilistico sono molte le “tentazioni” che invitano a fare da sé, cercando di evitare gli  interventi degli specialisti, i quali fanno pagare soprattutto la “mano d’opera”, col risultato che la sostituzione di una lampadina o di una spazzola del tergicristallo viene a costare più del doppio del pezzo di ricambio. Capita spesso di osservare orribili interventi personali per correggere i graffi o i bozzi della carrozzeria eseguiti da proprietari di vetture che si sono fatti convincere dalla pubblicità, la quale assicura che con certi prodotti la correzione sarebbe stato un gioco da ragazzi. Alcuni si spingono fino a pericolose (per le conseguenze) correzioni delle microfratture del parabrezza o al cambio delle guarnizioni d’attrito (pastiglie dei freni). Chi si compra una batteria d’avviamento per motocicletta ai grandi magazzini, che dovrà riempire con l’acido solforico (fornito a parte) e mettere sotto carica per un tempo conveniente, può incorrere in danni di natura fisica, se non ha l’attrezzatura adatta e l’attitudine al “bricolage”. Chi cambia la batteria dell’auto e lo fa “come si faceva una volta”, quando le vetture non avevano le centraline e relative memorie, va incontro a bel numero di inconvenienti, che non sono solo quelli di “riprogrammare” le stazioni dell’autoradio. Tutti costoro imparano a proprie spese che la “disintermediazione” efficace, che ha lo scopo di eliminare i passaggi costosi che risultano superflui ai fini dell’ottenimento del miglior risultato, implica molto spesso qualche sacrificio iniziale, uno studio di preparazione: non è un semplice “cavarsela da sé”, alla bell’e meglio.

 

 

Naturalmente esistono gli accaniti nemici della disintermediazione, e non si tratta degli esperti o degli specialisti, ma dei burocrati che giustificano la loro esistenza col creare “iter” complicati che fanno perdere tempo e denaro per svolgere pratiche che dovrebbero essere semplici, soprattutto ai nostri giorni in cui le “banche dati” sono facilmente consultabili e confrontabili. Ben lo sa chi ha venduto o acquistato un’automobile usata, ha cercato di fare da sé, e poi ha ceduto all’intermediazione della solita agenzia.

 

 

 

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