Rubriche ed editoriali Motori
Rubriche ed editoriali Motori
  • Pininfarina ha ricevuto il Red Dot Award 2019 nella categoria Design Concept con il progetto della pensilina per fermata d’autobus per la città di Miami Beach. Con l’obiettivo di potenziare l’esperienza relativa al trasporto pubblico e di migliorare la qualità dell’architettura e della funzionalità esistenti, la città di Miami Beach ha proposto di cambiare il design delle […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • A partire dal primo settembre, Joao Miguel assumerà l’incarico di direttore generale di RCI Bank and Services. Sostituirà Bruno Kintzinger riportando direttamente a Clotilde Delbos, Direttore Finanziario del Gruppo Renault.    

  • Grazie anche al fatto che la ricerca spaziale continua ad essere di attualità e che l’uomo nello spazio c’è e abita permanentemente la Stazione Internazionale (ISS) in orbita attorno alla Terra da ormai quasi ottomila giorni, le celebrazioni del cinquantenario dell’impresa dell’Apollo 11 hanno avuto la risonanza che meritano. Si è rinnovato l’entusiasmo di quel […]

  • In questa stagione, le iconiche borse Lady Dior, Saddle e Diorama sono impreziosite da una finitura nera ultra opaca che è l’epitome dell’eleganza. Una delle leggende della Maison, la Lady Dior con il suo straordinario destino, nata nel 1995, porta con sé i codici così cari al couturier fondatore. La Saddle bag, da parte sua creata […]

  • Con la collezione Autunno/Inverno 2019 della Maison Roger Vivier pone l’accento sull’abbigliamento da giorno. Il Direttore Creativo Gherardo Felloni continua infatti ad interpretare l’eredità della Maison attraverso stili casual come quello delle Viv’ Skate, ispirate all’extreme sport del skateboarding degli anni ’70, ed ai suoi ideali di libertà e di movimento. I modelli Viv’ Skate presentano […]

  • Dopo 6 anni alla guida della direzione artistica dei marchi del gruppo Pronovias, la Maison leader nel mondo sposa annuncia che Hervé Moreau lascia la carica di direttore artistico. La nuova organizzazione del gruppo sarà annunciata a breve. Nel frattempo, l’esperto team di designer interno di Pronovias sta lavorando alla straordinaria e raffinata collezione 2021, che […]

  • Operazione vacanze. La voglia è quella di scrollarsi di dosso tutto. Di dimenticare la routine quotidiana e dedicarsi solo a se stesse . Si comincia dai capelli . Niente più pieghe settimanali, piastra, phon, spazzola: libertà . Ma una libertà vigilata se si vogliono proteggere le chiome da sole, sale, vento, amici delle vacanze, nemici […]

  • Anche quest’anno Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale e l’influencer più potente al mondo secondo Forbes e ghd, brand cult leader nell’hairstyling, si ritrovano per una nuova collaborazione. L’iconico brand inglese che ha rivoluzionato il mercato dell’hairstyling proponendo uno strumento unico per realizzare ogni tipo di forma con la massima libertà e l’influencer da 17M di followers Chiara […]

  • Armani beauty annuncia ancora una volta la sua partnership con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Per la sua 76 edizione, Armani beauty sarà per la prima volta Main Sponsor. Il marchio fornirà il servizio ufficiale di Make-Up agli ospiti della Mostra, tra cui i personaggi che sfileranno sul red carpet. All’interno del Palazzo del […]

  • La maison di skincare di lusso La Prairie ha fatto una donazione all’ETH Foundation per supportare il Dipartimento di Glaciologia della migliore università dell’Europa Continentale.     La Prairie si impegna a proteggere i meravigliosi paesaggi e le ricche risorse naturali della Svizzera, la sua terra d’origine. I ghiacciai delle Alpi Svizzere sono particolarmente colpiti […]

  • Gucci Mémoire d’une Odeur, la nuova fragranza universale della Maison, è un elisir che trascende i generi e dà origine a una nuova famiglia olfattiva, quella Minerale Aromatica. L’accordo olfattivo si basa sulla combinazione di ingredienti inaspettati, tra i quali si distingue la peculiare nota di Camomilla Romana, fiore che Alessandro Michele ha immaginato all’origine […]

  • È il colore dell’estate, della leggerezza, del mare e del cielo, ma è anche simbolo di calma e serenità, espressione di spiritualità e contemplazione. La sua energia “fredda” stimola la concentrazione e la creatività e, negli spazi domestici, invita al relax e favorisce una generale sensazione di benessere. Dal blu oltremare, prezioso o intenso, al blu di […]

  • Da luglio a settembre FAS Pendezza ci accompagna in un’estate di design, quello di Basaglia+Rota Nodari. Questi gli appuntamenti: Milano, fino all’11 settembre il calcio balilla Ciclope modello Capri sarà in vetrina da Dilmos, spazio storico milanese dedicato al design, in piazza San Marco; Parigi, dal 6 al 10 settembre Maison & Objet – la manifestazione fieristica internazionale dedicata all’home […]

  • Horticulture è il nome della prima collezione di home decor dell’atelier Alberta Florence. Una collezione ideata dalla designer fiorentina Giulia Mondolfi e composta da una serie di sottopiatti e sottobicchieri protagonisti di un’originale mise en place che vuole essere un omaggio ai giardini di inizio ‘900. Quattro pattern per i sottopiatti e sei per i sottobicchieri, tra loro combinabili, dove […]

  • Al termine di un anno accademico che conferma ancora una volta il trend di crescita straordinario di Polimoda, il Direttore Danilo Venturi annuncia per la prossima stagione l’arrivo di Massimiliano Giornetti come Capo Dipartimento dell’area Fashion Design, sedici anni in Salvatore Ferragamo e, come lo stesso Venturi, ex studente. Una scelta orientata al futuro per […]

  • Nel corso della riunione del 30 luglio 2019, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Air France-KLM ha definito alcuni importanti orientamenti strategici per lo sviluppo della flotta di Air France. Le decisioni prese riflettono l’ambizione del Gruppo di semplificare e armonizzare la propria flotta migliorando la propria competitività grazie all’inserimento nella flotta di aeromobili più moderni e performanti con un impatto ambientale significativamente ridotto. Un’evoluzione fondamentale per raggiungere […]

  • Aeroporto di Fiumicino, anno 2019: arriva RestArt, per rigenerarsi durante l’attesa tra un volo e l’altro. Nell’area transiti del principale scalo aeroportuale italiano, si apre una parentesi di puro relax per abbattere lo stress e la stanchezza del viaggio.     RestArt è un progetto interamente italiano, ideato e realizzato da Starpool, azienda trentina specializzata da oltre 40 anni in […]

  • Nei primi sei mesi dell’anno TAP Air Portugal ha trasportato circa 8 milioni di passeggeri (7,9 milioni), registrando una crescita del 4,8% rispetto all’anno precedente. Il vettore ha registrato un incremento del numero di passeggeri su tutte le rotte del network, ad eccezione dell’Atlantico Centrale e Meridionale. In particolare, il Nord America registra un incremento del […]

  • Star Alliance, l’alleanza tra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, e NEC Corporation, leader globale nelle tecnologie IT, di rete e biometriche, hanno siglato un accordo di partnership per sviluppare una piattaforma di identificazione biometrica basata su dati che migliorerà significativamente l’esperienza di viaggio per i clienti dei programmi frequent […]

  • Dal 19 al 22 settembre 2019 si aprono le porte dell’ottava edizione di Taste of Roma, l’evento che ogni anno unisce il buon cibo all’amore per la condivisione. 14 grandi chef della Capitale proporranno un menu degustazione da 4 portate gourmet. Il colore e il suo abbinamento al cibo sarà il tema di questa edizione di Taste of Roma che prenderà vita nel piatto icona che ogni chef […]

  • L’esclusivo Outlet del Lusso nel cuore della Toscana rinnova la proposta enogastronomica aprendo le porte a ToscaNino, eccellenza italiana nell’ambito della ristorazione. Due diversi locali, un Ristorante&Bottega ed un Bistrò, vanno a completare i servizi tailor made che The Mall Firenze offre ai propri ospiti per rendere ancora più speciale la loro shopping experience.     Il Ristorante&Bottega, […]

  • Per chi è alla ricerca di atmosfere uniche ed esperienze indimenticabili, la nuova destinazione di tendenza alle Baleari è il Riva Privée presso il ristorante “Molo 47” di Formentera. Un ambiente raffinato ed elegante, dove sperimentare tutto il vissuto e i valori del brand più esclusivo e desiderato dello Yachting. Dopo la recente apertura della nuova […]

  • Dal 7 al 13 ottobre un inedito programma ricco di novità celebrerà il decimo anniversario de La Vendemmia, evento ideato e promosso da MonteNapoleone District e realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, con l’obiettivo di unire i grandi marchi del lusso internazionale e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei […]

  • Beppe Marotta è uno che non si arrende. La Juventus si è inserita, offrendo Dybala, nella trattativa Inter-Manchester United per Lukaku? Bene, il plenipotenziario dell’Inter, ben sapendo che la destinazione inglese non è gradita all’asso argentino, gli ha inviato un SMS con su scritto: “vieni all’Inter”. Marotta fa conto sul fatto che Dybala voglia scegliersi […]

  • Suzuki sarà Main Sponsor del Torino Football Club per l’annata sportiva 2019/2020. L’annuncio è stato dato nella mattinata di martedì 30 luglio, nella suggestiva cornice dello Stadio Olimpico Grande Torino alla presenza del rappresentante della società granata, degli Sponsor e del capitano Andrea Belotti. Durante la conferenza stampa il Torino FC ha mostrato ai partecipanti […]

  • Alcott, brand leader del fast fashion italiano, sceglie di contribuire all’espansione del calcio femminile, capace di conquistare l’attenzione e l’affetto di milioni di appassionati durante il recente Campionato del Mondo, diventando, per la stagione 2019/2020, main sponsor dell’ACF COMO, il progetto del Como femminile del nuovo presidente Stefano Verga. Da sempre Alcott, brillante e dinamica realtà […]

  • Il mercato del calcio registra l’arrivo di Boateng alla Fiorentina, Leao e Duarte al Milan; la partenza di Moise Kean e Patrick Cutrone verso l’Inghilterra, rispettivamente all’Everton per 28 milioni e al Wolverhampton per 20 milioni: cifre basse per il valore dei giocatori, soprattutto pensando a quanto chiedono Manchester United e Roma per Lukaku e […]

lunedì, 18 febbraio 2019

L’ABC DELLA TAV

di Carlo Sidoli

Il vocabolario economico che viene propinato quotidianamente al cittadino italiano sembra fatto apposta per complicare la vita di chi, tutto sommato, desidererebbe soltanto che i servizi funzionassero un po’ meglio, che ci fossero più opportunità di lavoro e che il futuro fosse maggiormente garantito.  Invece ecco che gli si racconta che aumenta lo SPREAD (che già suona come una pernacchia) e che diminuisce il “prodotto Interno Lordo”, che non è il risultato di complicazioni gastro-intestinali (la battuta è di Beppe Grillo, quando faceva solo il comico).

 

 

Ora compare finalmente quello che dovrebbe essere comprensibile a tutti, l’ABC della grammatica economica: Analisi Benefici Costi. Viene tirata in ballo a proposito del tunnel ferroviario del tracciato Torino-Lione per la linea ad alta velocità TAV, ma è un esercizio che tutti fanno prima di spendere e che risponde alla semplice domanda “ne vale la pena?”. A livello individuale la risposta è soggettiva sicché, tanto per fare un esempio, allo stadio ci vanno solo gli sportivi interessati, che ritengono che il prezzo del biglietto sarà compensato dal piacere dello spettacolo. Quando invece a partecipare alle spese è tutto il Paese, come nel caso della TAV, dove lo Stato spende i soldi di tutti i contribuenti, valutare se i ricavi, a livello nazionale, saranno maggiori degli investimenti, è molto più complicato. Verrebbe da dire che è assai più facile fare l’analisi ABC su cose già fatte, di cui si conoscono i risultati, ma non è così. Prendiamo il caso estremo delle guerre, dove dovrebbe essere palese che chi le vince ha ottenuto più benefici che costi; ma se il costo sono le vite umane sacrificate o storpiate, non credo proprio che le vittime o i loro parenti ne traggano un bilancio positivo. È opinione ormai diffusa che la Grande Guerra l’abbiano persa tutti, vincitori e vinti.

 

 

Ma tornando alla TAV, è chiaro che quantizzare i costi dell’esecuzione delle opere è piuttosto facile, anche se gli imprevisti potrebbero farli lievitare; di solito ci si tiene su un margine prudenziale, e molto spesso sia i favorevoli all’opera sia i contrari raggiungono una concordanza di opinioni. Dove queste possono essere totalmente discordanti, e infatti lo sono, è la valutazione delle conseguenze, perché oggettivamente è difficile mettere a bilancio con la dovuta precisione il valore dell’impatto ambientale, quello dei diritti degli abitanti della zona, i vantaggi derivanti dalla rapidità dei collegamenti e dalla riduzione delle emissioni nocive, eccetera.

 

 

Personalmente ricordo che il progettista dell’Autostrada del Sole, il professor Aimone Jelmoni titolare della cattedra di Costruzioni di Strade Ferrovie e Aeroporti al Politecnico di Milano, soleva dire agli allievi: “Ricordino (ci dava del “loro”) che la strada è progresso e la ferrovia è civiltà”.  Un’opinione che molti si sentiranno di condividere se pongono mente a cosa è successo nel collegamento Milano-Roma da quando esiste l’Alta Velocità. Forse solo i politici fingono di non sapere e vogliono farci intendere che una nuova valutazione ABC della TAV, oltretutto fatta a lavori in corso, ha un contenuto di obiettività tale da dissipare ogni dubbio e convincere tutti sul fatto che l’opera sia da proseguire oppure no; nel secondo caso sul piatto dei benefici, ma col segno meno, andrebbe messo anche il valore della figuraccia internazionale. Poiché anche in fase progettuale fu fatta una valutazione ABC dell’opera e fu ritenuta positiva, ecco la sola cosa che è cambiata nel frattempo: la maggioranza parlamentare. Questa, ormai abituale, prevalenza dell’ideologia politica sulla tecnica ha già creato numerosi inconvenienti perché essa ha per denominatore comune l’uso della bugia, utilizzata per influenzare l’opinione pubblica e quindi ricavarne il sostegno elettorale.

 

 

Vi ricordate il referendum sul nucleare? Che fossimo alla vigilia di un disastro nucleare in Italia era una balla, ma i contrari riuscirono a convincere la maggioranza dei votanti. Accettiamo pure il verdetto che ha fatto chiudere le nostre quattro centrali, ma il colmo è che subito dopo siamo andati a comprare a più non posso l’energia nucleare da tutti i Paesi confinanti, col risultato di avere gli stessi pericoli (o maggiori, perché fuori dal nostro controllo) e di pagare il prezzo del kWh maggiore d’Europa. Qui sì che un’analisi ABC “a posteriori” avrebbe un risultato univoco, perché l’ideologia ha umiliato la tecnica, come è stato per il canale navigabile Milano-Cremona-Po e come sta succedendo nel caso della TAV.

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »