TOP NEWS  
Martedì 17 settembre 2019, 10:23 ·
Auto e motori
  • Peugeot Italia affida la direzione vendite a Rocco Scocozza che entra a far parte della squadra del Leone. Di origine lucane, ha 45 anni, prende il posto di Severino Rea che ha deciso di intraprendere un’altra strada professionale.   Laureato in Economia e Commercio, Rocco Scocozza ha maturato esperienze professionali che gli hanno permesso di […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • Kia Motors Corporation annuncia la nomina di Karim Habib nel ruolo di Senior Vice President e Head of Kia Design Center. La nomina di Habib consentirà al design Kia di evolversi ulteriormente e di raggiungere nuovi livelli di eccellenza. Habib assumerà il suo incarico a partire dall’inizio di ottobre presso il Design Center Kia di […]

  • Se c’è un tale che avrebbe potuto e dovuto essere iscritto d’autorità alla galileiana Accademia del Cimento, questi è Thomas Edison, milanese d’America, essendo nato a Milano (Milan, piccolo villaggio dell’Ohio, USA) nel 1847. Egli lavorò a lungo attorno all’invenzione della lampadina, come gli è accaduto per il fonografo, il telegrafo, eccetera. Si dice che […]

  • I Chi è Chi Awards, ideati da Cristiana Schieppati e organizzati da Crisalide Press, hanno inaugurato il 16 settembre alle ore 11.00 a Palazzo Marino la Milano Fashion Week.     La XIX° edizione, con il Patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana, celebra la sfilata e i suoi protagonisti: modelle, registi, […]

  • L’influencer Marco Fantini è stato avvistato per le strade di Venezia con l’ultima tendenza del guardaroba maschile, la t-shirt bianca esternabile di Intimissimi Uomo, che ha fatto della t-shirt il suo capo iconico; brand di riferimento per chi la vuole trovare anche declinata in vari modelli e tessuti. Diventata icona grazie ai divi del cinema, da Marlon […]

  • Christopher Bastin, ex direttore creativo di GANT, torna al marchio in qualità di Global Artistic Director dal 1 ottobre. Il ruolo di Bastin è quello di essere il catalizzatore creativo e ispiratore del marchio, che quest’anno celebra 70 anni. Il suo principale focus sarà l’estetica e capsule collection curate per progetti PR e collaborazioni con i […]

  • Operazione vacanze. La voglia è quella di scrollarsi di dosso tutto. Di dimenticare la routine quotidiana e dedicarsi solo a se stesse . Si comincia dai capelli . Niente più pieghe settimanali, piastra, phon, spazzola: libertà . Ma una libertà vigilata se si vogliono proteggere le chiome da sole, sale, vento, amici delle vacanze, nemici […]

  • Bobbi Brown Cosmetics annuncia il suo lancio in Italia, portando con sé il patrimonio e la storia di oltre 25 anni di un marchio che celebra la sicurezza in sé stessi e valorizza la bellezza individuale e naturale. Fondato nel 1991 a Soho, New York, dalla make-up artist diventata poi imprenditrice, Bobbi Brown, il marchio ha […]

  • Nel 2019, HELENA RUBINSTEIN sviluppa un nuovo alleato per la protezione e la luminosità della pelle: The Luminous Tint Concentrate. L’essenza di luce in un flacone, The Luminous Tint Concentrate è lo step finale perfetto della routine Prodigy Cellglow. Un prodotto contenente il 90% di trattamento: la tecnologia chiave della gamma – The Cellular Supreme of […]

  • L’attrice, attivista e filantropa VIOLA DAVIS è la nuova Ambasciatrice internazionale di L’Oréal Paris, leader mondiale della bellezza. Nel suo ruolo, la 54enne si unisce al dream team L’Oréal Paris dove spiccano nomi come Céline Dion, Helen Mirren, Eva Longoria, Elle Fanning, Aja Naomi King, Nikolaj Coster-Waldau e Camila Cabello. Per L’Oréal Paris si tratta di un’importante occasione […]

  • Le sopracciglia incorniciano il viso e sono la chiave per un trucco perfetto ed equilibrato. Variando la loro forma si possono creare look sorprendentemente diversi e grazie ai prodotti della linea Claudia Schiffer Makeup sarà super facile! Con la precisa punta triangolare e l’intensità del colore regolabile, Eye Brow Styler è perfetto per liberare la creatività e provare nuovi […]

  • Sono stati presentati in anteprima nazionale a HOMI Outdoor- HOME&DEHORS in corso in Fiera Milano, alla presenza delle Autorità, dei partner di progetto, delle aziende coinvolte ma soprattutto dei molti giovani e talentuosi designer, i progetti vincitori della Design Competition Expo Dubai 2020, la call for ideas riservata a giovani designer e imprese promossa da […]

  • Il forte carattere siciliano e l’instancabile creatività e sperimentazione della designer Federica Cristaudo trovano la massima espressione in “Sotto Altra Forma”, il primo evento dedicato al grande pubblico che si svolgerà mercoledì 18 settembre dalle ore 18:30 alle ore 20:00 al Carlyle Brera Hotel durante la Milano Fashion Week. Un progetto cresciuto man mano grazie all’incontro […]

  • Design Holding annuncia la nomina di Gilberto Negrini a nuovo Chief Executive Officer (CEO) di B&B Italia, gruppo leader nell’arredo di design di alta gamma con i marchi B&B Italia, Maxalto, Arclinea e Azucena. Gilberto Negrini assumerà il nuovo ruolo dal prossimo 1 ottobre, entrando nel Gruppo dopo aver ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Kartell.   La nomina del nuovo CEO si inquadra nel percorso di sviluppo manageriale di Design Holding e […]

  • In un appartamento del centro di Stoccolma, lo studio di architettura Servabote ha scelto di inserire una cucina Ego per valorizzare il gusto estetico che caratterizza l’interior di questo progetto.  La superficie si sviluppa su 290 metri quadri ristrutturati direttamente dai proprietari che sono gli stessi titolari dello studio di architettura e che si dividono […]

  • Moncler inaugura la sua boutique monomarca presso l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle T2E. Questa apertura segna per la Maison un ulteriore passo nello sviluppo del canale di distribuzione, consolidando la propria presenza nella capitale francese e nei più importanti aeroporti del mondo. La nuova boutique è stata progettata attraverso l’uso di materiali ricercati che includono boiserie in […]

  • E’ tornato British Airways con un volo di linea all’Aeroporto di Milano Bergamo. La nuova rotta con Londra Gatwick è stata inaugurata domenica 1° settembre con arrivo del primo aeromobile previsto alle 18:40 all’Aeroporto di Milano Bergamo, da dove è ripartito alle 20:05. Il giorno seguente, lunedì 2 settembre, il volo è arrivato alle 10:10 […]

  • Nel corso della riunione del 30 luglio 2019, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Air France-KLM ha definito alcuni importanti orientamenti strategici per lo sviluppo della flotta di Air France. Le decisioni prese riflettono l’ambizione del Gruppo di semplificare e armonizzare la propria flotta migliorando la propria competitività grazie all’inserimento nella flotta di aeromobili più moderni e performanti con un impatto ambientale significativamente ridotto. Un’evoluzione fondamentale per raggiungere […]

  • Aeroporto di Fiumicino, anno 2019: arriva RestArt, per rigenerarsi durante l’attesa tra un volo e l’altro. Nell’area transiti del principale scalo aeroportuale italiano, si apre una parentesi di puro relax per abbattere lo stress e la stanchezza del viaggio.     RestArt è un progetto interamente italiano, ideato e realizzato da Starpool, azienda trentina specializzata da oltre 40 anni in […]

  • MAIO Restaurant, punto di riferimento gourmet in una location unica di fronte alle guglie del Duomo al settimo piano della Rinascente di Milano piazza Duomo, si rinnova seguendo il pensiero e l’Italian Sound dei fratelli proprietari – Alessandro e Massimo Maio. La scelta per l’alta qualità, l’amore per il buon cibo e l’attenzione per la […]

  • Il café all’aperto Saint Laurent Rive Droite, in marmo nero, apre le sue porte il 15 settembre, in rue du 29 Juillet a Parigi, offrendo una varietà di dolci e bevande. Un codice QR settimanale trasmetterà una colonna sonora musicale dedicata su ogni tazza di caffè da asporto per ascoltare una playlist selezionata da Saint […]

  • Dal 19 al 22 settembre 2019 si terrà l’ottava edizione di Taste of Roma, l’evento organizzato da BEIT Events. L’Auditorium Parco della Musica ospiterà per 4 giorni foodies, gourmet, appassionati e curiosi che, per l’occasione, avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica all’insegna della grande ristorazione. Anche quest’anno è previsto il biglietto VIP by Diners Club International.Riservato […]

  • Torna il Festival del Franciacorta in Cantina, l’imperdibile appuntamento per gli amanti del bello e del buono che avranno l’occasione di trascorrere un rilassante weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Sabato 14 e domenica 15 settembre, le cantine apriranno le porte per accogliere chiunque vorrà degustare le varie tipologie di Franciacorta e divertirsi in […]

  • Non c’è stata fortuna per le ragazze di Juve e Fiorentina nella partita inaugurale della Champions femminile. La Juventus è stata battuta dal Barcellona 2-0 sul campo del Novara, gremito di pubblico. Troppo forti le ragazze catalane per le juventine che soltanto raramente sono riuscite ad avvicinare il portiere avversario. La Fiorentina, invece, ha incontrato […]

  • L’amore per lo sport di un imprenditore unisce due estremi d’Italia e due squadre ai vertici del loro campionato. L’imprenditore è il Cavalier Patrizio Podini, nato a Bolzano, ma fondatore in Campania 25 anni fa dell’insegna MD, marchio che da quest’anno sarà ben visibile nelle partite in casa del SSC Napoli con una forte presenza all’interno dello stadio San […]

  • Il Red Bull Art of Motion sta per tornare. È stata infatti svelata la data dell’evento: sabato 5 ottobre nell’esclusiva location di Matera. La competizione – organizzata da Red Bull e patrocinata dal Comune di Matera e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 –  dal 2007 mette a confronto l’elite del freerunning internazionale e quest’anno si terrà per la prima volta in […]

  • U.S. Polo Assn., lo storico brand americano lifestyle, è sponsor del Campionato Italiano di Polo 2019, torneo patrocinato dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), che si disputerà da venerdì 13 a domenica 15 settembre. La cornice dell’evento sarà il Roma Polo Club, uno dei più importanti club sportivi a livello nazionale, situato nel cuore della città di Roma. In qualità […]

venerdì, 15 febbraio 2019

Toyota: alla riconquista del segmento C

di Ferdinando Sarno

E’ probabilmente la vettura più venduta di tutti i tempi, con oltre 46 milioni di unità dal 1966 ad oggi. La qnuova Corolla, arrivata alla dodicesima generazione, lancia l’ennesima sfida: ottenere la leadership nel segmento C, puntando ovviamente, sulla tecnologia ibrida.

 

La nuova  Corolla sostituisce la Auris, la vettura che, a partire dal 2010, fece debuttare la tecnologia ibrida nel segmento C. Debutto che rappresentò l’inizio di un percorso, allora visionario, che ha portato a raggiungere le oltre 50.000 unità Full Hybrid Toyota vendute in Italia.

La scelta di tornare a utilizzare il nome Corolla significa, quindi, il modo per ricordare quanto questo modello abbia segnato la storia dell’automobile oltre che a sottolineare come i nuovi modelli del segmento C di Toyota siano ora realizzati sulla stessa nuova piattaforma TNGA- C (Toyota New Global Architecture). Le varianti Hatchback e Touring Sports, offrono rispettivamente spunti dinamici ed eleganti per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clienti, coniugando un piacere di guida senza precedenti e costi di gestione ridotti, garantiti dalla tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota.

 

Disponibile con due motorizzazioni Full Hybrid Electric

 

La nuova Corolla è il primo modello Toyota a offrire la scelta tra due motorizzazioni Full Hybrid Electric: un 1.8L da 122 cavalli ed il nuovo 2.0L da 180 cavalli, entrambi disponibili sulle versioni Hatchback e Touring Sports. Quest’offerta conferma come per Toyota l’ ibrido sia sempre in continua evoluzione, con ancora ampie potenzialità di sviluppo.

L’unità ibrida 1.8L di quarta generazione, sviluppa complessivamente 122 cavalli di potenza, grazie anche al contributo dei 53 kW prodotti dal motore elettrico che viene alimentato fino a 600V. Questa motorizzazione che, per la nuova Corolla è stata ulteriormente affinata, è in grado di soddisfare tutte le aspettative del cliente con una una marcia silenziosa, un funzionamento intuitivo, il massimo in termini di consumi ed emissioni e, fino al 50% del tempo di guida in modalità elettrica in città.

La nuova unità 2.0L Hybrid Dynamic Force fa la sua apparizione proprio con Corolla, ha a disposizione l180 cavalli di potenza. Il motore elettrico accoppiato all’unità termica contribuisce con una potenza massima di ben 80 kW ed è alimentato fino a 650V.

Sfruttando al massimo la stabilità, la maneggevolezza e l’agilità garantite dalla nuova piattaforma GA-C, questa unità garantisce performance migliori con maggiore potenza, per un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente. Il propulsore ibrido 2.0L Hybrid Dynamic Force rappresenta una proposta unica per il segmento, nessun altro riesce a offrire lo stesso equilibrio  tra alte prestazioni ed emissioni nocive ridotte.
 

Il nuovo sistema ibrido

Il sistema ibrido di quarta generazione è composto da una trasmissione più piccola e più leggera dotata di un’innovativa struttura a doppio asse per il motore e per il generatore, progettata per ridurre gli ingombri, per ottenere un treno di ingranaggi a bassa perdita di potenza e permettere un incremento della velocità di rotazione del motore.

Il nuovo sistema è quindi capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell’ambito del sistema ibrido e di raggiungere i 120 km/h in solo elettrico.

 

C’è anche il Toyota Safety Sense 2.0

La nuova Corolla dispone di serie per tutti gli allestimenti, del Toyota Safety Sense 2.0, pacchetto che include  le versioni aggiornate di diversi sistemi, tra cui quelli Pre-Collisione (PCS), Cruise Control Adattivo (ACC), Avviso Superamento Corsia (LDA), Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) e Abbaglianti Automatici (AHB). Il pacchetto introduce inoltre i nuovi sistemi Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Mantenimento Attivo delle Corsia (LTA), per un supporto alla guida senza precedenti. La nuova Corolla dispone anche del sistema Rilevatore angoli ciechi (BSM) con Assistenza all’uscita dal parcheggio (RCTA), Intelligent Clearance Sonar (ICS), Drive Start Control (DSC) e una gamma completa di sistemi per il controllo della trazione e del sistema frenante.

 

La Gamma

La nuova Corolla, il cui lancio avverrà nel week ed del 23/24 marzo con un tradizionale porte aperte, sarà disponibile in tre allestimenti: 1) L’Active, l’entry level che ospota sotto il cofano il motore 1.8L e dotato di cerchi in lega da 16” e fari anteriori al LED; 2) Style, disponibile sia su 1.8L che 2.0L, si distingue per i cerchi da 17”, fari anteriori bi-LED esecuzione bi-tone standard sulla hatchback mentre sulla Touring Sports è standard la power back door con sensore piede; 3) Lounge, l’alto di gamma , disponibile solo con motore 2.0L, caratterizzato da cerchi da 18”, fari anteriori multi-LED e sedili sportivi con inserti in pelle. A completare la gamma la versione dedicata ai clienti flotte, la Business, costruita sull’allestimento Active ma arricchita da supporto lombare e navigatore.

 

Quanto costa

La gamma Corolla ha un listino che parte da 27.300 euro  per la versione Active Hatchback nella motorizzazione 1.8L. Un prezzo che scende a 22.950 euro grazie agli Hybrid bonus, il contributo di Toyota in collaborazione con i concessionari fino a 4.650 in caso di permuta o rottamazione, per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota.

 

PAY PER DRIVE CONNECTED

E’ la formula che prevede invece una rata di 200 euro, con  un anticipo di 6.700 euro in linea con la precedente Auris, con un passaggio all’allestimento superiore di 25 euro Sempre 25 euro il passaggio alla versione Touring Sports.

Il programma Hybrid Service prevede l’estensione della garanzia per le vetture Full Hybrid Electric fino a 10 anni sia sulle parti elettriche che quelle meccaniche. La garanzia commerciale è rinnovabile ogni anno se il cliente effettua regolarmente la manutenzione presso la rete ufficiale Toyota affidandosi a un team di tecnici qualificati per garantire sempre il massimo livello di efficienza della vettura.

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »