Auto e motori
  • Come ogni anno, in questi giorni di febbraio vengono rese note le statistiche relative agli avvenimenti dell’anno appena trascorso, e si pubblicano delle classifiche che vengono messe a confronto con quelle degli anni precedenti. In particolare, l’esame della pericolosità dei mezzi di trasporto si presta ad alcune considerazioni e a diverse critiche. Intanto, è già […]

  • Il Chi è Chi, progetto editoriale della Crisalide Press fondata da Bianca Carretto, lancia un completo rebranding. Il pattern originale nato nel 1984 che ha identificato il progetto in quasi quarant’anni rinnova la sua immagine diventando contemporaneo e ancora più simbolico. La genesi del logo è costituita dal carattere Montserrat customizzato nelle lettere C H […]

  • Jim Farley, che dal 2015 al 2017 è stato a capo di Ford Europa, dal prossimo primo marza sarà il nuovo direttore operativo, il Chief Operating Office di Ford Motor, alle strette dipendenze del presidente e ceo di Ford Jim Hackett. Farley, 57 anni, è entrato in Ford nel 2007, si è occupato di marketing […]

  • Come ogni anno, in questi giorni di febbraio vengono rese note le statistiche relative agli avvenimenti dell’anno appena trascorso, e si pubblicano delle classifiche che vengono messe a confronto con quelle degli anni precedenti. In particolare, l’esame della pericolosità dei mezzi di trasporto si presta ad alcune considerazioni e a diverse critiche. Intanto, è già […]

  • in occasione della Settimana Moda Donna di Milano, ETRO e LEGO realizzano insieme un allestimento speciale, che uniscel’inconfondibile stile ETRO alla creatività LEGO, per il LEGO Store di Piazza San Babila a Milano. L’esclusivo set-up, che riproduce un’isola ispirata al mondo dei Pirati e presenta abiti dalla Collezione ETRO Primavera/Estate 2020, è stato svelato venerdì […]

  • Juliette Lewis indossa le Pump ‘Booboo’ di Malone Souliers durante la promozione di Sacred Lies a Los Angeles, California, il 12 febbraio 2020.  

  • Mark Anderson è il nuovo Director of Education di Domus Academy, prima accademia italiana post-graduate di design e laboratorio di ricerca. Anderson, forte di un approccio multidisciplinare e di uno spiccato orientamento alla ricerca e all’innovazione, che lo hanno portato a tenere seminari e corsi presso svariate università e accademie in tutta Europa, metterà in pratica […]

  • Da Emilio Pucci hanno recentemente annunciato che, stagione per stagione, saranno chiamati designer diversi a recuperare e rielaborare a proprio modo l’heritage del marchio. La prima guest designer, per la stagione fall/winter 2020-21, sarà Christelle Kocher di Koché. La notizia sembra quasi fare di un vizio una virtù, visto che la casa di moda ha […]

  • Anche quest’anno Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale e l’influencer più potente al mondo secondo Forbes e il brand cult leader nell’hairstyling, ghd si ritrovano per una nuova collaborazione in grado di essere di ispirazione a milioni di follower, con look innovativi che riescono a interpretare ogni tendenza.   Chiara Ferragni e ghd condividono le parole chiave […]

  • Ogni donna ha delle necessità make-up differenti ma tutte cercano lo stesso risultato perfetto. Collistar propone una gamma di prodotti diversi per texture, formula, efficacia, coprenza e finish. 8 fondotinta, nessuno uguale all’altro! FONDOTINTA UNICO ESSENZA UNIVERSALE DI GIOVINEZZA SPF 15, la novità del 2019: azione anti-età globale e completa, texture morbida e leggera dalla coprenza modulabile e dall’effetto satinato-luminoso, per tutti […]

  • Éclat De Beauté Effet Lumière è un gloss versatile che lascia sul viso un leggero strato trasparente dal grande potere illuminante. Il gloss ha una formulazione in gel ed è disponibile in un’unica tonalità universale, per mettere in risalto e scolpire in modo naturale occhi, labbra e guance.  

  • Marion Cotillard è il volto della nuova campagna pubblicitaria dedicata all’iconica fragranza N°5 di CHANEL. È la prima volta che l’attrice francese più rispettata di Hollywood presta la sua immagine ad una fragranza. La nuova campagna sarà presentata nel corso dell’anno.   #CHANELFragrance #CHANELN5  

  • Tescoma Italia, brand leader nel comparto dei casalinghi, inaugura per la prima volta un concorso per individuare dei Brand Ambassador per l’anno 2020. “Ogni giorno riceviamo richieste di collaborazione da parte di bloggers provenienti da ogni parte d’Italia, fare una scelta sulla base di informazioni generiche o tenendo conto semplicemente dei numeri non ci è […]

  • Durante il Fuorisalone torna la terza edizione del Fuorisalottino, progetto ideato da Onalim. Fuorisalottino è la prima mostra mercato di tutto il Fuorisalone, dove si affittano spazi al centimetro invece che al metro quadrato. Nasce per dare la possibilità anche a piccoli creativi e designer di essere presenti alla Design Week. È aperta la call per creativi fino al 28 febbraio […]

  • Mark Anderson è il nuovo Director of Education di Domus Academy, prima accademia italiana post-graduate di design e laboratorio di ricerca. Anderson, forte di un approccio multidisciplinare e di uno spiccato orientamento alla ricerca e all’innovazione, che lo hanno portato a tenere seminari e corsi presso svariate università e accademie in tutta Europa, metterà in pratica […]

  • Il Gruppo Damiani è diventato proprietario unico di VENINI con l’acquisizione dell’ultima trance del pacchetto azionario che era ancora in possesso dei precedenti azionisti, alcuni dei quali continueranno a collaborare con l’azienda. Si conclude così il primo step dell’ambizioso progetto della famiglia Damiani di rilanciare la storica vetreria artistica, salvaguardare la tradizione vetraia muranese e […]

  • Piquadro e The Bridge, i due marchi di pelletteria facenti capo al Gruppo Piquadro, aprono a Napoli e lo fanno insieme, con una boutique all’interno dell’aeroporto di Capodichino. Il nuovo punto vendita rappresenta, per il Gruppo Piquadro, la seconda declinazione dell’esperimento sul format bi-marca e coglie una opportunità importante data dal significativo incremento quali-quantitativo del […]

  • Inizia una nuova fase di crescita per AEGEAN, con la presentazione ufficiale della nuova livrea, della nuova brand identity, e dei primi tre Airbus A320neo di nuova generazione, alimentati dalla tecnologia all’avanguardia dei motori Pratt & Whitney. Si chiude così un ciclo contrassegnato da 20 anni di successo in Grecia, che consente ad AEGEAN di porre solide […]

  • Bottega Prosecco Bar, aperto lo scorso novembre nel Terminal 3 (A gates) del Dubai International (DXB), è una realtà con una propria identità ben definita tra le offerte gastronomiche dell’aeroporto internazionale più trafficato del mondo. Lo spazio è stato realizzato in partnership con HMSHost International. L’evento ufficiale di inaugurazione è stato organizzato il 12 febbraio […]

  • Gli azionisti di Air Italy, Alisarda e Qatar Airways attraverso AQA Holding, a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà del mercato, hanno deciso all’unanimità di mettere la società Air Italy in liquidazione in bonis. In questa fase Air Italy lavorerà per ridurre al minimo il disagio per i passeggeri: i voli sino al 25 […]

  • Il menu resta rigorosamente segreto fino all’ultimo, perché la sorpresa fa parte del fascino di una serata gourmet eccezionale, una vera esperienza culinaria di altissimo livello. L’appuntamento con la cucina “stellare” è all’Eden’s Park – The Mindful Restaurant di Villa Eden Leading Park Retreat di Merano (BZ) venerdì 3 aprile 2020. Per allestire la speciale cena a 4 mani insieme al resident chef Philipp […]

  • Marco Failla, food stylist e dessert designer, ha presentato per la prima volta giovedì 13 febbraio 2020 le sue essenze, abbinate ciascuna a tre diversi dessert. Cake Anatomy è l’anatomia di un dolce, la sua struttura, la composizione e gli elementi. Ma anche percezioni sensoriali come vista, olfatto e gusto. Marco Failla ha voluto creare un […]

  • Dopo una presentazione in anteprima avvenuta lo scorso novembre ad Anuga, Acqua S.Bernardo presenta il debutto italiano di importanti novità del mercato 2020 e lo fa a “Beer & Food Attraction”, fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, bevande e food per il canale Horeca. S.Bernardo ha scelto questa manifestazione, vero punto di riferimento per tutti gli operatori […]

  • Il 2020 sarà un anno di gustose novità per Assunta Madre: il ristorante di Milano (Via Vittorio Pisani 2), dal 18 febbraio, aprirà anche per il pranzo, dalle 12:00. L’area bistrò comprenderà il nuovo dehor esterno e il Privé all’ultimo piano. Dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 15:00 sarà possibile gustare un pranzo […]

  • Il 14 febbraio è stato inaugurato un nuovo progetto di Corporate Social Responsibility (CSR), “Insieme per vincere”, che vede Kia Motors Company Italy, A.C. Monza e l’Ospedale di Desio unire le forze per donare ai bambini meno fortunati di Monza e provincia momenti di divertimento e spensieratezza.   L’annuncio avviene alla presenza di Giuseppe Bitti, […]

  • PUMA annuncia ufficialmente la firma di una partnership pluriennale con J. Cole, pseudonimo di Jermaine Lamarr Cole, rapper e produttore discografico americano vincitore di 5 Grammy Award, con uno short film e uno spot pubblicitario ideati e co-diretti dallo stesso Cole. Lo spot sprona a non abbandonare mai i propri sogni nonostante gli ostacoli o […]

  • La giornata campale è terminata con la vittoria della Lazio sull’Inter e con la Juventus che, con CR7 a riposo, ha mantenuto la testa della classifica grazie a una vittoria sul Brescia che senza Tonali e Torregrossa rimasti a casa perché infortunati ha reso, in dieci per l’espulsione dell’ingenuo Ayé, per 74 minuti la vita […]

  • “Il calcio della C è in un gesto- spiega Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro- che è quello di un bambino con la casacca da raccattapalle che, al termine della gara, dopo una sconfitta, tende la mano a un calciatore del Bisceglie seduto a terra. È un’immagine che, nella sua semplicità, accoglie e diffonde il messaggio del […]

lunedì, 16 dicembre 2019

Volkswagen: l’ottava meraviglia

di Ferdinando Sarno

E’ inattaccabile. E’ unica. E’ inimitabile. E’ immortale. E’, semplicemente, la Volkswagen Golf, una delle vetture più longeve (è nata 45 anni fa) e più vendute nel settore automobilistico. L’ottava  generazione – arriverà nel 2020 – dal punto di vista estetico, si presenta con tantissime modifiche “invisibili”; nel senso che ci sono ma quasi non si avvertono.  Quello che si vede molto bene è la gamma di motori che comprende propulsori a benzina (TSI), diesel (TDI), metano (TGI), mild hybrid (eTSI) e ibridi plug-in. Tutti i motori benzina e diesel sono dotati di iniezione diretta con sovralimentazione mediante turbocompressore.

La gamma di potenza (quando sarà completato il lancio di tutti gli otto motori) sarà compresa tra 90 e oltre 300 cavalli. Una novità è rappresentata dal debutto di due  benzina a tre cilindri da 90 e 110 cavalli e da due diesel a quattro cilindri da 115 e 150 cavalli. I nuovi TSI si distinguono, tra l’altro, per i valori relativi a emissioni e consumi particolarmente contenuti, grazie all’innovativo ciclo di combustione TSI Miller. I nuovi TDI assicurano una riduzione dei consumi fino al 17% . Anche quattro dei cinque propulsori ibridi della Golf 8 sono inediti. Debutta in casa Volkswagen la tecnologia a 48 V: un alternatore-starter con comando a cinghia, una batteria agli ioni di litio ed efficienti motori TSI di ultima generazione sono i componenti del nuovo propulsore mild hybrid eTSI con tre livelli di potenza : 110,130 e 150 cavalli. I vantaggi che ne derivano sono evidenti: riduzione dei consumi di circa il 10% e prestazioni particolarmente agili e confortevoli in fase di partenza. La nuova generazione viene, inoltre, offerta con due propulsori ibridi plug-in., una sviluppa 204 cavalli, mentre la versione GTE dall’indole particolarmente sportiva, eroga 245 cavalli. Entrambe le Golf con propulsione ibrida plug-in sono dotate di una nuova batteria agli ioni di litio da 13 kWh, che assicura un’elevata autonomia elettrica e le trasforma temporaneamente in vetture a emissioni zero.

Inizialmente la nuova Golf verrà offerta sul mercato con cinque motorizzazioni: due motori benzina (TSI 110 e 130 cavalli),  un propulsore mild hybrid (eTSI 150 cavalli) e due motori diesel (TDI 115 e 150 cavalli).

Grandissime novità anche all’interno della vettura dove il fattore umano è al centro dell’attenzione: Innovation Cockpit, plancia digitale, nuovo sistema si comando vocale (Chiedi ad Alexa), Mobile Key (in futuro gli smartphone compatibili renderanno superfluo l’uso della tradizionale chiave della vettura); We Connect e We Connect Plus (portano a bordo streaming, web radio e altri servizi online); Functions on demand (sarà possibile attivare anche in un secondo tempo servizi e funzioni tramite We Upgrade) sono solo alcune delle tecnologie presenti sulla nuova Golf.

Per quanto riguarda gli allestimenti, sono disponibili Golf, Life, R-Line, Style al posto di Trendline, Business, Sport, Highline. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. A proposito di tasche, il listino parte da 25.750 euro (1.0 TSI EVO 110 cavalli Life).

 

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »