Bellezza

Mag 07 CHANEL N°5: LA ROSA DI MAGGIO

Redazione

All’origine della formula del N°5, ci sono innanzitutto i fiori, come la Rosa di Maggio che sboccia nel cuore del N°5. La Rosa Centifolia detta Rosa di maggio è originaria di Grasse, l’unico luogo al mondo in cui si coltivavano questi fiori, dall’inizio del XX° secolo, le sue piccole infiorescenze ricche di petali, possiedono un intenso potere olfattivo. Delicatissima, incarna il dolce clima del Sud della Francia e fiorisce solo una volta all’anno, nel mese di maggio. La si raccoglie al mattino, prima che il sole ne ferisca la fragilità, per procedere subito al processo di lavorazione.

Essendo la Rosa così come il gelsomino di Grasse indispensabili alla composizione dell’estratto di N°5, CHANEL dal 1987 si è impegnata in un partenariato siglando un contratto di esclusiva con la famiglia Mul, produttori di fiori a Grasse da 5 generazioni, che si occupa della produzione e dell’estrazione di questi fiori per i profumi CHANEL. Questo ha permesso di assicurare la perennità di questi fiori simbolo, salvaguardando la tradizione e il know-how di Grasse. Negli ultimi anni le coltivazioni sono state estese ad altri fiori, che vengono utilizzati per altre fragranze CHANEL: con la Rosa di Maggio e a Gelsomino, si trovano anche Iris Pallida,  Geranium Rosat e Tuberosa.

“La Rosa di Maggio comincia a schiudersi durante la notte, sviluppa sentori dolci, mielati e leggermente speziati”, Olivier Polge, Naso Profumiere della Maison CHANEL.

 

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

BELEN: SONO UNA LAVORATRICE PRECARIA. INTERVISTA AI FRATELLI RODRIGUEZ TRA DESIDERI DI MATERNITA’ E AMORE PER L’ITALIA E UN PENSIERO SU QUANTO DETTO DA ELISABETTA FRANCHI. https://www.crisalidepress.it/belen-sono-una-lavoratrice-precaria-intervista-ai-fratelli-rodriguez-tra-desideri-di-maternita-e-amore-per-litalia-e-un-pensiero-su-quanto-detto-da-elisabetta-franchi/

VALENTINA FERRAGNI: I SOCIAL SONO IL CONTENITORE DEL BELLO. CON LA MIA LINEA DI GIOIELLI SONO IO CHE HO “INFLUENZATO” MIA SORELLA CHIARA. https://www.crisalidepress.it/valentina-ferragni-i-social-sono-il-contenitore-del-bello-con-la-mia-linea-di-gioielli-sono-io-che-ho-influenzato-mia-sorella-chiara/

Top