Moda

Mag 15 LORO PIANA: I VINCITORI DEL KNIT DESIGN AWARD

Loro Piana ha annunciato che i vincitori della nona edizione del Knit Design Award sono gli studenti Morgan Boyce e Simone Rizzato della scuola italiana Accademia Costume e Moda con il progetto ‘Paracadute’. La loro visione ed esplorazione del concetto di quest’anno, Winter Legacy, hanno rivelato una capacità unica di interpretare il tema, dando vita a un concetto originale che valorizza i filati di Loro Piana.

I progetti delle scuole sono stati presentati alla giuria il 13 maggio, con la proclamazione ufficiale dei vincitori il 14 maggio durante un evento presso la Casa degli Artisti di Milano, con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana. I vincitori hanno ricevuto il prestigioso Loro Piana Knit Design Award 2025, che include un trofeo unico e ridisegnato, una borsa di studio e un’opportunità di lavoro presso la Maison. Inoltre, i vincitori avranno l’opportunità di completare il loro progetto di design nei rinomati laboratori di maglieria di Loro Piana in Piemonte, lavorando a fianco di artigiani che condivideranno la loro esperienza e savoir-faire. Il pezzo finito sarà presentato presso lo stand Loro Piana a Pitti Filati, il principale evento commerciale per i filati nel settore della maglieria, che si terrà a Firenze dall’ 1 al 3 luglio 2025.

Quest’anno, il protagonista è il lino. Gli studenti sono incoraggiati ad esaltare il lino liberando la propria creatività, sperimentando e combinandolo con i tradizionali filati invernali di Loro Piana, per creare un capo originale e versatile. L’obiettivo è trasformare il lino, solitamente associato alla stagione estiva, in un capo di maglieria inedito, senza tempo e adatto a tutte le stagioni, in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, funzionalità e artigianalità. Una sfida creativa che trae ispirazione da un secolo di savoir-faire condiviso e dalla straordinaria morbidezza dei filati Loro Piana.

La nona edizione del Loro Piana Knit Design Award promuove i giovani designer e trasmette l’expertise e il savoir- faire della Maison nel mondo della maglieria. Il concorso invita studenti internazionali a reinterpretare in chiave creativa i filati iconici che incarnano l’eccellenza della Maison. Dal 2016, questa iniziativa ha attratto talenti dalle scuole di moda più prestigiose del mondo, supportando una nuova generazione di designer.

A comporre la giuria di esperti alcuni rappresentanti di Loro Piana, tra cui l’Amministratore Delegato Damien Bertrand in qualità di Presidente, e personalità di spicco come Gilles Denis, Direttore di Le Point; Pauline Dujancourt, fondatrice e direttrice creativa del marchio Pauline Dujancourt; Anna Dello Russo, consulente creativa, fashion stylist ed ex redattrice di Vogue Giappone; Satoshi Kuwata, fondatore e direttore creativo del marchio SETCHU; Antonio Mancinelli, giornalista, scrittore, critico di moda e docente universitario; infine, Kimberly Drew, curatrice e consulente creativa.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top