Moda e tendenze
  • Psa diventa protagonista nell’economia circolare dei pezzi di ricambio multimarca acquisendo una quota di maggioranza del capitale della società portoghese Amanhã Global e la sua piattaforma di e-commerce B-Parts con cui intende triplicare il fatturato entro il 2023. Il management di Amanhã global sarà completamente confermato nelle sue funzioni. Si completa così il sistema esistente di […]

  • Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]

  • Dal primo di ottobre Jim Farley, 58 anni, attualmente direttore generale di Ford, assumerà la carica di Ceo e presidente di Ford Motor Company. Succede a Jim Hackett che ha rassegnato le dimissioni.    

  • Finché si tratta di inviare oggetti e non persone nello spazio extraterrestre non ci sono dubbi: si sceglie l’itinerario che comporta il minimo di consumo di energia. È il caso delle spedizioni verso Marte: satelliti che vi ruotano intorno, sonde che si sono posate sulla superficie e veicoli che ne esplorano il territorio. Il periodo […]

  • Il 6 agosto 2020, il drop a scadenza mensile di Prada Timecapsule sarà online su prada.com a partire dalle ore 15.00 per 24 ore soltanto. Prada Timecapsule – in programma ogni primo giovedì del mese – propone 50 articoli in vendita in esclusiva per un limitato periodo di tempo.   Questa sezione è disponibile sulla […]

  • Il 31 luglio Beyoncé, all’evento “Black Is King”, il suo nuovo visual album rilasciato ufficialmente su Disney+, ha indossato un look di Valentino Haute Couture appositamente progettato per lei dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli: mantella leopardata jacquard Valentino Haute Couture e combinaison con lacci in léopard ricamati con paillettes e strass.

  • Marco Pirone è il nuovo Amministratore Delegato di Harmont&Blaine. Pirone avrà la responsabilità di guidare strategicamente lo sviluppo dell’azienda, in particolare sui mercati internazionali, consolidandone la forte posizione in Italia.    

  • La sfilata è morta! Evviva la sfilata!  Durante il lockdown appena trascorso, e del quale il fashion system porta ancora le ferite, si è alzato un coro a più voci contro la canonica forma di presentazione della moda. Un de profundis strisciante e aggressivo contro le passerelle, ree più o meno di tutti i mali, […]

  • Holiday time! Mare, montagna, lago, tour… mancano solo i bagagli e mentre si preparano, oltre alla mascherina e agli altri supporti che in questo particolare momento sono essenziali per la nostra sicurezza, non dimentichiamoci tra i prodotti essenziali per la cura del corpo Caring Body Lotion e Caring Shower Cream di Barnängen. A base di avena, con […]

  • QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, lancia per il 22 agosto un Today’s Special Value, l’offerta del giorno, dedicato alla cura dei capelli nei mesi estivi attraverso la presentazione di due tecnologie Dyson: la piastra Dyson CorraleTM, dotata di lamine flessibili brevettate che si adattano per abbracciare i capelli, causando la metà […]

  • La detersione è uno step fondamentale per mantenere la pelle fresca e giovane il più a lungo possibile. Durante l’estate è importante non sottovalutarla e prendersi cura della pelle del viso a 360° utilizzando prodotti detergenti e idratanti ad hoc dalla texture fresca e leggera, adatte anche al periodo più caldo. Somatoline Cosmetic propone gli alleati […]

  • Freshly Cosmetics ha aperto il suo secondo Freshly Store, questa volta a Madrid (Calle Fuencarral 46), e ha ha nuovamente battuto ogni record, registrando il tutto esaurito dei 1.000 pass esclusivi per la settimana di pre-apertura, in sole 5 ore. A partire dal 3 agosto, il Freshly Store di Madrid è aperto ufficialmente a tutti. […]

  • Lo smart working è ormai considerato essere il ‘new normal’ da aziende e dipendenti in tutto il mondo ed è qui per restare. Il mondo del design è dunque investito della responsabilità di cercare nuove soluzioni per ridurre il gap tra casa e ufficio, rendendo l’esperienza di lavoro fuori azienda piacevole e adattabile a diversi […]

  • Presso il 21_21 Design Sight a Tokyo si terrà la mostra “TRANSLATIONS: Understanding MISunderstanding”, che inaugurerà il 16 ottobre 2020. La mostra esplora le diverse accezioni del termine “traduzione” inquadrandola come design della comunicazione, attraverso un’eterogenea selezione di opere. I visitatori potranno entrare in contatto con la misteriosa natura del linguaggio che permea la nostra quotidianità. […]

  • Vocazione e ispirazione di UniFor dal 1969, l’architettura è ancora una volta protagonista nel video UniFor: from the factory to the world, ritratto di un laboratorio di pensiero, che vede nell’ufficio molto più di un semplice spazio di lavoro, ma la concretizzazione di desideri e aspirazioni.   Il progetto videografico, realizzato da Muse Factory of Projects, mostra […]

  • A partire dal mese di ottobre 2020, Istituto Marangoni coinvolgerà i partecipanti a vivere una reale e innovativa esperienza di ricerca a stretto contatto con noti designer e aziende di prima importanza nel mondo dell’arredo Made in Italy. Il corso, ideato da Giulio Cappellini, architetto e brand ambassador di Istituto Marangoni, sarà articolato in tre distinti […]

  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

  • In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.   Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]

  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

  • Un’edizione speciale per l’estate 2020 per portare il lusso di un prodotto italiano d’eccellenza nelle cucine di tutto il mondo. È la Calvisius Summer Box dedicata a tutti i caviar lover e non solo, disponibile fino a esaurimento scorte sul canale e-commerce dell’azienda a questo link. Uno special pack ideale per iniziare un brunch, un picnic o stupire i propri ospiti con un […]

  • La direzione del nuovo numero de La Cucina Italiana, in edicola dal 5 agosto, è affidata a Davide Oldani. È allo chef lombardo che Massimo Bottura, direttore del numero di luglio, passa il testimone di ambasciatore per promuovere l’ambizioso progetto di comunicazione volto a sostenere il valore universale della cultura gastronomica del nostro Paese. Una grande iniziativa […]

  • Al mare o in città, in questa estate 2020 il sorbetto si gusta sullo stecco. L’ultima novità del maestro gelatiere Alberto Marchetti è il suo famoso sorbetto in versione stick da passeggio. Fresco, delicato, buonissimo e genuino. Solo acqua, zucchero e frutta fresca per gustare tutto il sapore dell’estate senza preoccuparsi troppo della dieta. Il sorbetto infatti è […]

  • Cortina non si ferma e si prepara ad una stagione ricca di appuntamenti anche nell’era Covid.  L’appuntamento dell’estate è il Cortina Summer Party che si terrà giovedì 20 agosto.  L’undicesima edizione di questo appuntamento si svolge “open air” sui prati del rifugio Socrepes , uno dei luoghi più magici di Cortina, raggiungibile con la seggiovia […]

  • Antonio Conte può anche essere un impulsivo, ma sa come dirigere una squadra, sa come motivare i giocatori, sa tenerli dalla sua parte. La dimostrazione la si è avuta nella partita contro l’Atalanta e, secondo quanto sostiene il tecnica, la si avrà stasera a Gelsenkirchen, in Germania, nell’ottavo di finale della Europa League, contro il […]

  • Il sito calciomercato.com – la cui politica su Antonio Conte è stata finora orientata alla condanna dello sfogo avuto dall’allenatore circa la mancata protezione alla squadra da parte del vertice dell’Inter dopo la vittoria di Bergamo – ha proposto un sondaggio fra i tifosi del web dopo che sotto la sede della società nerazzurra è […]

  • Fieracavalli 2020 si prepara ad affrontare un’edizione senza precedenti, con un format rinnovato nel calendario e nei contenuti. La manifestazione di riferimento per il mondo equestre internazionale, infatti, raddoppia a Veronafiere, coprendo due fine settimana consecutivi di novembre: da giovedì 5 a domenica 8 e poi ancora da venerdì 13 a domenica 15. E Verona […]

  • L’avvocato esperto di diritto sportivo Mattia Grassani sul sito calciomercato.com sostiene che Antonio Conte dopo le dichiarazioni di sabato sera, dopo la vittoria a Bergamo, rischia il licenziamento per giusta causa. Deve aver tratto spunto, condividendolo, da quel che ho scritto ieri mattina nella sezione calcio e sport del mio giornale online www.crisalidepress.it dove ho […]

lunedì, 29 giugno 2020

CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA LANCIA LA MILANO DIGITAL FASHION WEEK

di Cristiana Schieppati

Camera Nazionale della Moda Italiana, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, lancia la prima edizione di Milano Digital Fashion Week, il calendario ufficiale, in continuo aggiornamento su cameramoda.it, comprende le collezioni Uomo e pre-collezioni Uomo e Donna per la Primavera-Estate 2021, in programma dal 14 al 17 luglio. 37 i brand presenti, tra cui due eventi fisici, Dolce&Gabbana e Etro.

 

Per la prima volta nella sua storia, CNMI sperimenta una formula altamente innovativa, attraverso un portale digitale live, per raccontare la moda in maniera inaspettata, creando un luogo virtuale dove incontrarsi, scoprire le novità di stagione, confrontarsi con i temi più significativi della scena contemporanea.

 

Digital Fashion Week nasce come risposta al distanziamento sociale ed alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale ma vuole  anche  essere  una  soluzione  dinamica alle complessità del presente, uno strumento funzionale e creativo progettato per vivere di vita propria o per sostenere l’appuntamento con le sfilate fisiche quando sarà possibile tornare alla pienezza degli appuntamenti in presenza, che restano fondamentali nel promuovere l’enorme valore produttivo e creativo del Made in Italy,” spiega Carlo Capasa, Presidente di CNMI. “Siamo stati precursori della digitalizzazione della fashion week nel febbraio scorso quando, con l’iniziativa China We Are With You, abbiamo creato un ponte digitale che permettesse di vivere le sfilate agli operatori e al pubblico cinese, allora impossibilitato a muoversi a causa della nascente emergenza Covid-19. Forti di quell’esperienza, presentiamo oggi un progetto rivoluzionario nella capacità di aprirsi a quella nuova audience trasversale che forma la community della moda: un pubblico che affianca agli addetti ai lavori i fruitori finali, spesso giovani che vivono la moda come un idioma  di immagini e a cui CNMI si propone in quanto autorevole Fashion Translator del linguaggio fluido della società e della creatività.”

 

Per la realizzazione della piattaforma digitale, CNMI si è avvalsa delle competenze di Accenture, società di consulenza leader a livello mondiale, che ha disegnato e sviluppato l’esperienza digitale, costruendo e realizzando anche l’innovativa piattaforma tecnologica e di Microsoft, che ha messo a disposizione le proprie soluzioni e la propria expertise per ideare e supportare lo sviluppo del digital hub. Insieme, le due realtà, hanno dato vita ad una piattaforma multimediale, che offre servizi specifici per i diversi attori coinvolti nella Milano Fashion Week, proiettandola verso il futuro del settore.

 

CNMI si è avvalsa della consulenza di PwC per la definizione dei requisiti dell’architettura e della soluzione migliore.

 

Milano Digital Fashion Week si articola su quattro giorni di appuntamenti live fruibili 24 ore su 24,coprendo diversi fusi orari, compreso quello americano, grazie alla testata internazionale The New York Times, streaming partner ufficiale della Milano Fashion week.

 

Il palinsesto prevede un calendario vero e proprio che garantirà degli slot in cui a ciascuno dei brand partecipanti verrà assegnato il tempo necessario ad esprimere la propria creatività e le novità di collezione, da utilizzare in completa libertà.

 

In contemporanea, ed a corollario di ogni appuntamento presentato graficamente sempre al centro della schermata, saranno fruibili una serie di “stanze tematiche” che, sotto la direzione artistica di Luca Stoppini, verranno affidate a curatrici e curatori. Personaggi chiave della scena attuale, game-changer e visionari pronti a selezionare autonomamente contenuti di ogni genere, sempre legati alle più significative istanze culturali del momento ed ai temi strategici portati avanti in questi anni da CNMI. Dalla sostenibilità, all’innesto tra artigianalità  e  innovazioni  tecnologiche, all’Inclusion and Diversity . Questi e molti altri, saranno il punto di partenza per ricerche e riflessioni individuali.

 

Al giornalista statunitense Alan Friedman verrà invece affidata una “stanza istituzionale” dove dialogare con personalità di assoluto spicco della scena politica e imprenditoriale.

 

Due aree saranno dedicate ai talenti emergenti del settore, da sempre una priorità nelle strategie d’azione di CNMI: International Hub Market, uno scouting di designer da tutto il mondo che rende ancora più globale lo spirito di Milano Digital Fashion Week, oltre a Together for Tomorrow, il progetto lanciato in collaborazione con Camera Moda Fashion Trust per sostenere la nuova generazione di designer all’interno del sistema moda e che ha bisogno del massimo supporto per affrontare un momento di enorme complessità. Centrale nel progetto anche una sezione dedicata agli  showroom  dei singoli brand e multimarca, con una formula mista che consente a ciascuno   di scegliere se dare libero accesso a tutto il pubblico, oppure riservare la visione in dettaglio delle collezioni ai soli addetti ai lavori.

 

 

 

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