Moda e tendenze
  • Nobiltà, lealtà, senso di responsabilità, rispetto dei competitor, gioco di squadra e coraggio. I valori che da sempre contraddistinguono i giapponesi di Honda oggi cercano un nuovo modo di raggiungere gli italiani. La Casa nipponica ha scelto lo sport del rugby – in grado di attrarre sempre più persone negli ultimi anni – per mettere sotto […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • Tommaso Ebhardt è a capo della redazione milanese di Bloomberg News, succede a Dan Liefgreen che ha diretto l’agenzia negli ultimi 18 anni. La redazione romana rimane sotto la guida di Alessandra Migliaccio. Daniele Lepido succede a Ebhardt come “senior reporter” per occuparsi del settore auto.        

  • Il vocabolario economico che viene propinato quotidianamente al cittadino italiano sembra fatto apposta per complicare la vita di chi, tutto sommato, desidererebbe soltanto che i servizi funzionassero un po’ meglio, che ci fossero più opportunità di lavoro e che il futuro fosse maggiormente garantito.  Invece ecco che gli si racconta che aumenta lo SPREAD (che […]

  • In un anno ha triplicato i ricavi e oggi L’Estetista Cinica va alla conquista della Rinascente di Milano con un corner pop-futuristico realizzato dallo studio 23bassi e allestito presso Annex, il dipartimento dello store più amato dalle clienti milanesi e internazionali alla ricerca di brand di tendenza.   Tutto è nato con un blog, estetistacinica.it, attraverso cui Cristina Fogazzi con professionalità […]

  • FILORGA ha formulato due trattamenti complementari che combinano l’expertise del marchio e l’efficacia dei migliori principi attivi alla sensorialità di texture trasformiste e innovative.     Il primo, SCRUB&PEEL, è un trattamento esfoliante e idratante. Il gommage è una fase essenziale in ogni routine a cui deve sempre seguire l’applicazione di un prodotto idratante, per ristabilire […]

  • La collezione Crème Prodigieuse Boost si arricchisce con una base levigante non colorata che corregge in un unico gesto i segni visibili sulla pelle, causati da uno stile frenetico.  Già dopo 15 secondi l’incarnato risulta senza difetti e con un effetto “pelle nuda” naturale nel completo rispetto della pelle.   Giorno dopo giorno, il complesso attivo multi-correzione Crème Prodigieuse Boost aiuta […]

  • M∙A∙C Cosmetics, brand leader nel campo del make-up professionale, mette a disposizione del consumatore l’esperienza e la professionalità dei suoi make-up artist nel progetto M·A·C Academy, nato per rispondere alle esigenze del consumatore appassionato di make-up e desideroso di apprenderne i segreti.     I corsi intensivi di make-up della M·A·C Academy si sviluppano in 2 giorni […]

  • Francesco Lucchese, dopo una collaborazione durata numerosi anni e a coronamento di un lungo percorso di collaborazione con l’azienda, diventa il nuovo art director di Fir Italia.     Fir Italia, brand con oltre 60 anni di storia, fa del design e della qualità i suoi punti di forza. Negli anni è diventato un punto di […]

  • Futuro e apprendimento sono le parole chiave che accompagnano BASE Milano verso la prossima Design Week 2019, ricca di sperimentazione e novità, a partire dall’avvio della partnership con Ventura Projects per l’evento Ventura Future e dai nuovi progetti prodotti da BASE. Fra questi: ‘UN-learn/RE-learn’, il percorso ‘dis-istruttivo’ con installazioni, talk ed esperienze realizzate tra gli altri da Italo Rota con Marco Cadioli, Salottobuono, Cittadellarte – […]

  • Nel 1961 nasce Viganò&C. Da quasi sessant’anni è l’indiscusso produttore di poltrone per ufficio e da altrettanti si dedica allo studio delle migliori soluzioni ergonomiche, al dettaglio e ai rivestimenti. Una solida storia, importante, che per affrontare le nuove sfide del mercato sceglie di affidarsi a Basaglia Rota Nodari Studio per la Direzione Artistica e il Design Management.   […]

  • 13.000 mq espositivi, 2 location, 100.000 visitatori e più di 2.000 giornalisti accreditati solo nel 2018. Tutto questo è al SUPERSTUDIO, una delle mete più ambite e visitate della design week milanese, che si avvicina al suo ventesimo anno d’età e che anche quest’anno rinnova totalmente l’evento SUPERDESIGN SHOW, codificando le ultime tendenze e le proposte più […]

  • Hertz ha annunciato che il suo marchio ha preso il volo sulla livrea di un Airbus A320 della Eurowings. In omaggio alla partnership “fly-drive” formata dalle due società a marzo 2018, l’Airbus è stato appositamente dipinto nel distintivo giallo Hertz, e presenta il logo della compagnia di noleggio sulla coda, insieme al marchio del centenario […]

  • TAP Air Portugal è stata premiata ai MicroStrategy Customer Awards 2019 di Phoenix. Il riconoscimento le è stato conferito per i nuovi dashboard sviluppati, i quali consentono il monitoraggio in tempo reale dei principali indicatori delle performance operative del vettore, come anche di altre informazioni fondamentali, al fine di semplificare le decisioni di gestione strategica che […]

  • Il 6 febbraio 2019, Air France ha inaugurato il nuovo beauty center nella lounge al terminal 1 presso l’aeroporto JFK di New York, in partnership esclusiva con La Prairie, la prestigiosa Maison specializzata nei trattamenti di bellezza e cura della pelle. Dopo aver rinnovato la zona ristorativa lo scorso dicembre, Air France ha dato continuità […]

  • Star Alliance, l’alleanza fra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti a livello globale, ha stretto una partnership con Skyscanner, il motore di ricerca di viaggi leader al mondo, per consentire agli utenti che visitano il sito web di Star Alliance di cercare voli, visualizzare le tariffe aeree e effettuare le prenotazioni direttamente […]

  • Birra Peroni, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, ha inaugurato la mostra fotografica “Obiettivo Impresa”. Fino al 16 marzo sarà possibile visitare gratuitamente l’esposizione, un vero e proprio racconto per immagini di luoghi, persone, oggetti e momenti di lavoro quotidiano, sviluppato da cinque talenti emergenti della fotografia nazionale e internazionale.     Gli stabilimenti […]

  • Eletto lo scorso 18 dicembre all’assemblea annuale dei soci, Silvano Brescianini – Vice Presidente Esecutivo di Barone Pizzini e già Vicepresidente del Consorzio dal 2009 con delega alle attività tecniche e di ricerca – ha raccolto il testimone di Vittorio Moretti, patron di Bellavista e Contadi Castaldi, che negli ultimi tre anni ha guidato il […]

  • Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande del mondo, si regala per il suo sesto compleanno risultati da record, chiudendo il 2018 con ricavi in crescita del 40% su base annua e ben 14,9 milioni di euro di fatturato. Tannico, attraverso la sua piattaforma, ha consegnato nel 2018 oltre un milione di bottiglie in tutto il mondo, raccogliendo nel solo […]

  • Un amore vero che non conosce differenze di genere, di razza e di confini quello interpretato da Alberto Simionato, maître chocolatier, docente di Chocolate Academy Center Milano. Due simpatiche scimmiette in stile “cartoon” realizzate con un finissimo cioccolato al latte, dalle forme sferiche e morbide, ritratte una di fianco all’altra e davanti a loro un […]

  • Tonino Lamborghini, il brand bolognese di accessori e progetti real estate di lusso della famiglia Lamborghini, diventa protagonista del grande tennis mondiale grazie all’accordo di sponsorizzazione con il campione di tennis palermitano Marco Cecchinato, attualmente al 17esimo posto nella classifica mondiale ATP.     Marco Cecchinato sarà ambasciatore globale del marchio italiano per la linea […]

  • Il quarto appuntamento stagionale del Campionato FIA Formula E, disputatosi a Città del Messico, ha visto Mahindra tornare prepotentemente in vetta alla serie in entrambe le graduatorie, Costruttori e Piloti.     Pascal Wehrlein è stato grande protagonista fine dalle prove, stabilendo la Super Pole. Partito dalla prima fila, ha preso la testa della gara […]

  • La Juventus prosegue indisturbata la strada verso l’ottavo scudetto consecutivo preparandosi, mercoledì, ad affrontare l’Atletico Madrid di Simeone nella partita di andata degli ottavi di champions. La facilità con cui ha sbaragliato il Frosinone mette in evidenza un invidiabile stato di salute, soprattutto dopo il recupero di Bonucci e Chiellini.     Verso i posti […]

  • Dopo una medaglia d’argento l’anno scorso a Pyeongchang in questa specialità e vincitore di 21 titoli mondiali, Alexis Pinturault, partner Richard Mille dal 2014, ora può aggiungere ai suoi trofei una medaglia d’oro nel campionato mondiale di combinata. Questa ultima vittoria è arrivata lunedì 11 febbraio ad Åre, in Svezia. Richard Mille condivide tutte le […]

mercoledì, 17 gennaio 2018

FUORI DAL CORO: LA LATITANZA DELL’ETICA TRA MOLESTIE E INFORMAZIONE

di Lucia Serlenga

E ora basta. Non possiamo far finta di niente né aggiungerci alle tante coscienze sonnacchiose che si lasciano scivolare addosso la qualsiasi. In questi giorni è scoppiato il caso dei due grandi fotografi, Mario Testino e Bruce Weber, accusati di molestie e abusi sessuali. Ne hanno parlato anche i giornali nazionali dopo l’ennesima inchiesta del New York Times.

 

Nell’ambiente nessuno si è stupito di fronte al fatto che non ci sono solo ragazze abusate ma anche ragazzi. In realtà non c’era da sorprendersi, tutti da decenni sapevano e tacevano. Nessuno ha mai alzato un dito, né i grandi editori, né i grandi direttori, né le redattrici né gli assistenti degli assistenti. È sempre stato pacifico che durante i cosiddetti shooting può accadere che mentre ti aggiustano il collo della camicia, la cintura del pantaloni o qualsiasi altra cosa, ti ritrovi le mani che ti rovistano, senza pudore, un po’ ovunque. Le mani, però, le puoi spostare e fare in modo che il proprietario le rimetta al proprio posto. Più grave è il ricatto: o ci stai o non lavori e te ne vai. Qualcosa di veramente osceno perché spesso, complici anche le agenzie, si è trattato di minorenni camuffati da diciottenni.

 

Ora il grande editore americano mette alla porta i due fotografi, gente che ha fatto miliardi con campagne pubblicitarie planetarie e che, a quanto dice l’inchiesta, ha usato il proprio potere per fare casting nelle camere da letto o trasformare gli studi fotografici in vere e proprie alcove. Qualcuno dirà che la moda non è l’unico settore dove questo avviene ma non è una consolazione, casomai aggiunge dolore a dolore, a indignazione. Tutti hanno chiuso gli occhi, tutti si dovrebbero sentire colpevoli, tutti lo siamo. E a tutti noi è capitato e capita di veder trattare modelle e modelli, senza distinzione di orientamento sessuale, in modo spregevole. Dov’erano le “regine” della moda quando tutto questo accadeva? Ci voleva il caso Weinstein per portare in superficie il marcio che ruota intorno a un mondo così ambito, così acclamato e desiderato? A quanto pare sì.

 

Questa tempesta apre il cuore ad altre speranze. Sarebbe ora che un maestrale spazzasse via anche quella cappa di scandalosa complicità che copre i rapporti tra informazione e case di moda. Non è più sopportabile l’idea che un giornalista si presenti al cospetto dello stilista calzando la sneaker che la maison farà sfilare. Mezz’ora dopo in passerella. È accaduto nel corso della recente Milano Moda Uomo. Non è più sopportabile che la stessa maison da questo si senta gratificata e che il cosiddetto giornalista si senta in “dovere” di presentarsi a ogni défilé vestito con pezzi che le case di moda e gli stilisti gli hanno fatto recapitare in anteprima. Non è più sopportabile che giornalisti accreditati da testate importanti, arrivino alla conferenza stampa esibendo scarpucce e vestiti griffati della maison in questione, tanto per esibire il proprio personale gradimento.

 

 

“Puntare al consenso è una forma di mediocrità e una delle peggiori debolezze umane” dichiarava tempo fa in un’intervista Miuccia Prada parlando in generale di una certa attitudine al compiacimento. Certo il suo discorso non aveva alcuna attinenza con l’inquietante deriva in cui versa il rapporto fra stilisti, case di moda, pubbliche relazioni e giornalisti. Ma funziona.

 

Insomma qui qualcuno si sbaglia. Sia ben chiaro, il problema non sono le gentilezze e le carinerie, il problema non è la buona educazione che andrebbe come minimo pretesa. Il problema è la latitanza dell’etica. Joseph Pulitzer pensava che il buon giornalista non ha amici. Noi aggiungiamo che il buon giornalista, ai tempi della rete, ha il dovere di dire da che parte sta, di chiarire se effettivamente è un giornalista o un influencer, ovvero un professionista al servizio della verità o un buono a nulla, che riceve regali costosi, siede in prima fila, mangia e beve a sbafo, posta foto con scarpe e borsette, giacche e giacchette e fa credere di fare libere scelte con marchette social e un seguito di cosiddetti followers tutto da verificare.

 

Insomma si faccia chiarezza su chi sono i giornalisti e su chi ha il dovere di fare informazione, non diciamo obiettiva ma almeno integra e incorrotta. Anche nella moda, come accade in tutti gli altri settori, manca la consapevolezza della responsabilità. Tanti uffici di pubbliche relazioni gestiscono i rapporti con una superficialità mai vista: sono loro che durante gli incontri fra stampa e designer non fanno altro che privilegiare personaggi discutibili portati in palmo di mano e serviti allo stilista come delle irrinunciabili primizie. Così sempre più spesso persino l’ultima TV capitanata da un qualsiasi Emilio Sculacciabuchi con tanto di microfono, passa davanti a tutti e fa domande insulse mentre in un angolo si lasciano seri professionisti che magari ne sanno, eccome che ne sanno, sul lavoro del designer conoscendone la storia, l’evoluzione, le capacità.

 

Qualcuno insegni a questi nuovi ragazzi degli uffici stampa che la comunicazione è una cosa seria e si deve fare meglio perché ci sia il rispetto di competenze, esperienze, professionalità. Cosa dire, del resto, anche dello spreco di elogi con paroloni sulla genialità che arrivano da parte della stampa soprattutto quando non ce n’é veramente motivo e la creatività per mancanza di prove si spreca? Questa volta, per esempio, nelle collezioni uomo abbiamo trovato il rigurgito di cose viste e riviste, vecchi concetti e rare idee, molti remake e poche soluzioni autenticamente originali.

 

Noi italiani abbiamo, per fortuna, la capacità di usare bene il passato e farne tesoro e soprattutto di scoprire nuovi materiali. Questo ci pone al riparo, talvolta, da scialbe repliche di cose viste e riviste. Ma come nelle cucine dove si gusta un cibo che sa di buono e di vero, anche nella moda maschile è bisognerebbe cominciare a distinguere le illusioni dalla vita reale.

 

È tempo di tornare a vivere le emozioni, non a guardarle con finta felicità e un entusiasmo fasullo. Beeello, beeello, beeello si sente dire spesso, anche se non è vero. Pura piaggeria. Sarebbe proprio ora di dire basta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Per questo articolo sono presenti 4 commenti:

  1. Bravissima Lucia. Riesci sempre a scrivere quello che moltissimi di noi avrebbero voluto dire/scrivere e non hanno osato/ saputo fare. E questa volta in modo ancora più chiaro, illuminante, e soprattutto con stile e senza accanimenti personalistici.

  2. Curzio Belloni says:

    E’ proprio vero da anni! Salvo eccezioni

  3. tullio marcati says:

    come sempre sei top. e alcune volte, la verità fa male.

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