Moda e tendenze
  • Dal look dinamico e dalle linee eleganti arriva quel tocco di novità pronto a rinnovare la ricetta GLC Coupè. Ovviamente ad oggi dove tutto è in salsa hi-tech, in casa Mercedes, oltre al rinnovamento dei motori, i riflettori sono puntati sui sistemi di assistenza alla guida e sull’introduzione dell’MBUX, experience di ultima generazione, che già […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • Europcar Mobility Group annuncia la nomina di Albéric Chopelin a nuovo Chief Commercial and Customer Officer. Albéric Chopelin entrerà inoltre a far parte del Management Board. Arriva da PSA Groupe, dove ricopriva il ruolo di Senior Vice President | Chief Sales & Marketing Officer. Il Management Board del Gruppo al 15 Aprile è composto da: Caroline Parot, […]

  • Pur non essendo propriamente rare come diffusione, in realtà le 17 “Terre Rare” previste in linea teorica esattamente 150 anni fa nella “tavola periodica degli elementi” di Mendeleev (il chimico russo che la rese nota il 6 marzo 1869 non ebbe mai il piacere di vederle) e poi effettivamente trovate in natura assai più tardi, […]

  • KÉRASTASE presenta 8H MAGIC NIGHT SERUM, il suo primo siero di bellezza notturno per i capelli secchi.     Nel 2019, l’haircare conquista la notte con Nutritive 8H Magic Night Serum. Il nuovo siero notturno nutre intensamente durante il sonno ed avvolge completamente la fibra donando una sensazione di estrema morbidezza e leggerezza al mattino.   […]

  • Nel 2017, SHISEIDO ha presentato WASO – la nuova linea di prodotti unici per la cura della pelle ispirati alla cucina tradizionale giapponese olistica e naturale del Washoku. Le novità della linea WASO sono i nuovi detergenti Reset Cleanser Squad in vendita singolarmente in esclusiva e in anteprima da SEPHORA da aprile 2019 e da luglio 2019 in […]

  • La storia di questa fragranza risale agli anni ’70 quando Jean Laporte volle creare un profumo ispirato alla natura, dopo aver visto uno spettacolo alle Folies Bergeres dove Joséphine Baker ballava indossando un gonnellino di banane.     Oggi, Céline Ellena ispirata da questa storia narrata dal padre (Jean-Claude Ellena, amico di Laporte) crea per la […]

  • Eau de Biarritz è un delizioso mix di note di marine e note fiorite. Un’intensità seducente, audace che ricorda le giornate di sole a Biarritz. Attraverso la qualità dei suoi ingredienti, questa fragranza si rivela frizzante e fresca. Un Eau de Toliette che ha come note di testa Bergamotto, Ylang-ylang e rosa, cuore note marine, […]

  • Uragano Studio, agenzia di consulenza, di sviluppo prodotto e di comunicazione, supporta giovani talenti creativi femminili, attivi in varie aree, settori e competenze. Uragano Studio nasce nel 2002, contando un team di collaboratori fissi e un ampio network di riferimento composto da professionisti free-lance. La struttura, flessibile ed elastica, si modella intorno ai bisogni espressi […]

  • La Milano Design Week del 2019 segna il ventesimo anniversario di HENZEL STUDIO (Svezia 1999) e la decima mostra dell’azienda in concomitanza con il Salone del Mobile. Quest’anno segna anche il quinto anniversario di HENZEL STUDIO COLLABORAZIONI, un programma rivoluzionario di tappeti progettato in collaborazione con alcuni dei più importanti artisti contemporanei e fondazioni artistiche dei […]

  • Il Gruppo Rino Snaidero S.p.A., leader nella produzione e commercializzazione di cucine dal design raffinato ed elegante, annuncia la creazione di Snaidero China Ltd, una joint venture con il partner Hi-Season Trading co. Ltd di Pechino, finalizzata alla distribuzione in via esclusiva del prodotto Snaidero sui canali retail e contract cinesi.     Il partner […]

  • In occasione del prossimo FuoriSalone di Milano, Sammontana presenterà per la prima volta una serie di arredi progettati dal noto architetto e designer Fabio Novembre e frutto di un innovativo processo di stampa 3D che utilizza Bio plastica, plastica riciclata e riciclabile.     La collezione di oggetti sostenibili andrà in scena nell’affascinante cornice dell’Hotel Magna Pars, nel cuore di zona Tortona, […]

  • British Airways ha annunciato l’apertura del collegamento tra Milano Bergamo e Londra Gatwick, attivo dal 1° settembre 2019 e operato tutti i giorni, eccetto il sabato, con un Airbus 320 da 177 posti. La vendita dei biglietti per volare sulla nuova rotta, a partire da oggi 21 marzo 2019, segna l’ingresso ufficiale di British Airways […]

  • Dopo esser stata protagonista nel 2018 della EA7 Emporio Armani Milano Marathon, della Huawei Venice Marathon e della Maratona di Ravenna Città d’Arte, la compagnia aerea Air France atterra nuovamente in Veneto il prossimo 28 aprile in occasione dell’evento podistico più atteso del territorio e fra i principali appuntamenti per i runner di tutta Italia: la Padova Marathon.     Air France si pone al fianco […]

  • Air France, KLM e Virgin Atlantic hanno annunciato l’accordo di codeshare andando, così, ad incrementare le rotte disponibili per i passeggeri che volano da e per il Nord America e ad offrire maggiori opportunità di accumulo di miglia frequent flyer.     La partnership rende, da oggi, più semplice per i clienti costruire il proprio […]

  • Per celebrare la settima edizione di #AFDigiDays, Air France presenta le sue ultime novità in campo digitale. Con una vasta gamma di soluzioni, tra cui l’app Air France, un sistema di monitoraggio bagagli e la carta d’imbarco biometrica, l’azienda migliora costantemente ogni aspetto del viaggio dei propri passeggeri, per garantir loro un’esperienza di viaggio semplice, […]

  • La vecchia stazione ferroviaria della Bullona in via Piero della Francesca, un tempo pensata per servire la zona di Corso Sempione e della Fiera, è stata dismessa nel 2003 ed è ora un locale nightlife, ma recandosi nell’attigua “Osteria della Bullona” si può ancora partire per un viaggio. In questo discreto ed elegante ristorante di […]

  • Ormai in tutto il mondo, il modo in cui viene prodotto ciò che finisce sulle nostre tavole sta cambiando e conquistando un nuovo interesse, grazie a progetti sempre più innovativi e rispettosi dell’ambiente: lo chef Benjamin Darnaud va alla ricerca dei sapori più autentici e a km0 per incontrare proprio chi sta riscrivendo le regole della produzione e […]

  • Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande del mondo, riaccende i motori del suo Double Decker, il tipico bus inglese a due piani, per l’immancabile appuntamento con Vinitaly. Quest’anno però in una veste completamente nuova. Per la prima volta infatti, Tannico lascia i padiglioni della fiera e ferma direttamente in città in occasione del Vinitaly and the City, il […]

  • La Primavera è alle porte e per Giancarlo Perbellini è tempo di rinnovamenti. A pochi giorni dall’atteso ritorno in TV su Gambero Rosso Channel, lo chef due stelle Michelin presenta al pubblico il nuovo volto di “Casa Perbellini”: ingresso raccolto, open space sala-cucina ulteriormente valorizzato con l’inserto di pareti semisferiche che conferiscono maggior armonia e […]

  • Il rosso e il blu lasciano il posto a un grigio medio mentre i campioni in carica della Lc Fc Barcelona scambiano i loro kit a strisce per la sartoria classica su misura di flanella di Thom Browne.     Lionel Messi, Luis Suárez, Gerard Piqué, Samuel Umtiti, Ivan Rakitić e il resto delle stelle […]

  • Roberto Mancini dovrà fare a meno di Federico Chiesa e Alessandro Florenzi per i primi due incontri dei preliminari del campionato europeo, domani a Udine contro la Finlandia e martedì a Parma contro il Liechtenstein. L’attaccante della Fiorentina è stato oggetto di un comunicato della federcalcio del quale si dice che “a seguito del protrarsi […]

  • Hyundai lancia il teaser del suo nuovo film – “Il Giorno della Partita in Europa” – che sarà presentato il prossimo 27 marzo.     Il video racconta il viaggio di 5 gruppi di tifosi – uno per ciascuna delle squadre partner di Hyundai: AS Roma, Atlético de Madrid, Chelsea FC, Hertha BSC e Olympique Lione – […]

  • Dopo 36 giorni di braccio di ferro, senza vincitori né vinti, la telenovela nerazzurra è terminata: Mauro Icardi, alle 9,45 di questa mattina, è arrivato ad Appiano Gentile e si è messo a disposizione di Spalletti. La tela tessuta dall’a.d. Marotta e dall’avvocato del giocatore, Nicoletti, si è rivelata resistente per ricostruire un rapporto che […]

lunedì, 4 giugno 2018

GUCCI AD ARLES E IL DIALOGO DI LEOPARDI: STILISTI IN CERCA DI OSSIGENO

di Luciana Boccardi

Che la moda stia diventando una dimensione che nei vestiti o negli accessori che esprime trova  riscontri puramente  pretestuosi sta diventando una verità tangibile, e non so se questo sarà un percorso gratificante per il mercato o meno. Certamente l ’allontanarsi dall’esposizione nuda e cruda di un prodotto , un vestito, una borsa, un cappello, per alzarsi in voli di fantasia che portano a passeggiare  nella storia  conduce a  percorsi  più alti, offre spunti ambiti, stimolanti a fronte della leggerezza della moda , probabilmente in seguito penalizzanti per un discorso che è  e resta puro mercato.

 

Su questa via che spazia nel mondo dell’arte, nella cultura più profonda, nella nostra storia, nonché nella leggenda, nelle religioni, nei riti arcaici si muovono alcuni stilisti in cerca di “ossigeno”, costretti a inventare l’impossibile per far parlare di una certa griffe, di un look, che si sbracciano di fronte ad evocazioni spettacolari sempre più osèes. E ricordiamoci che non c’è niente di più osè  dell’affondo storico, del volo poetico che porta lontano, al limite della morte.

 

Alessandro Michele

 

Se c’è un nome da mettere in prima fila per questa disciplina è  Alessandro Michele,  rispettabile  maitre à penser di  Gucci che fin dall’inizio del suo apporto stilistico per la Maison ha puntato sull’ardire culturale, sociale, umanistico, sulla contestazione  estrema, al  tutto-per-tutto-contro-tutto, fino al gioco con la morte  che soprattutto in tempi  di fragilità morale, di incertezza, di disorientamento , piace, dà  il pericoloso sollievo della fine.  Oggi  – calmata la ridda dei commenti  a una sfilata che certamente non voleva evocare allegria né pensieri  sorridenti,  ma anzi esortarti al famoso “ricordati che devi morire”,  l’entusiasmo dei  più sensibili alla spettacolarizzazione scandalistica che si sentono   realizzati di fronte alla protesta globale, al sovvertimento  – solo teatrale – di regole e costumi  (  tra i primi,  ove questo  pregiudicasse la sfera del quotidiano a rinnegare ogni urlo di rivolta per rifugiarsi nella tranquilla norma borghese), si può commentare la scelta di una spettacolarizzazione senza dubbio èclatante, pensata per il   popolo  che cerca  lo stupore, la meraviglia, la vita barattata con la  trascendenza.

 

Dialogo tra moda e morte

 

Cosa di più allettante dunque di quella  bella sfilata tra i morti  presentata  da Gucci il  30 maggio scorso  nella magica passeggiata di Alyscamps (che in provenzale  significa Campi Elisi )  che affascinò poeti  come Ariosto, pittori come  Gauguin  o Van Gogh, nella necropoli romana che Dante  indicò nel suo Inferno  come cimitero per gli eretici?

 

 

Un dialogo della moda  con la morte  ci era già stato anticipato in questi  ultimi anni da Riccardo Tisci  che  per Givenchy non seppe resistere alla dipendenza  dall’odore di morte che aleggiava in tante sue bellissime creazioni. Un dialogo pericoloso quello  con gli scheletri  che fino ad oggi credevamo solo confinato alla cultura psicanalitica o alla cultura letteraria, in quella  operetta morale  di Giacomo  Leopardi  che mette a confronto  due dimensioni così  dissimili e così complementari.

 

Nel  “Dialogo tra la moda e la morte” infatti  il poeta vagheggia  una similitudine che oggi , dopo lo spettacolo  (perché di questo si tratta e non di una sfilata di moda nel senso proprio)  realizzato da Alessandro Michele  per Gucci ci appare più  realistica. Tra passato e futuro, tra morti che si esprimevano con i fuochi fatui della sceneggiatura infernale, quella che voleva essere una sfilata-choc  è stata la constatazione – certamente non sorridente né foriera di pensieri positivi –  di quella  similitudine leopardiana tra la moda e la morte. Abiti , accessori , quanto di più “frivolo” possibile – ovviamente passato in secondo piano in  un contesto così impegnativo  – venivano indossati da fantasmi di modelle e modelli, a passeggio tra gironi delimitati da aiuole di fuoco vero, una moda forzatamente dissociata  applaudita da fantasmi che  nell’ ”altra vita” si chiamano Amanda Lear, Salma Hayek Pinault,  Valeria Golino  (per citare solo alcuni dei bei nomi presenti  tra gli ospiti). Il fantasma di Elton John, sopra  un’antico  sepolcro interrato  si è umanizzato con una esecuzione musicale  dedicata a questa “arlesiana” di Gucci.  Il saluto finale lo ha fornito  lo spettro di  un soddisfatto Faust, in arte lo stllista della dissacrazione:  Alessandro Michele.

 

Amanda Lear

 

 

Il viale misterioso degli Alyscamps

 

Ricordo di aver percorso  ad Arles, in un tempo lontano,  quel  viale degli Alyscamps, fascinoso , misterioso, inquietante come la facciata di quella chiesa incompiuta di Sant’Onorato che oggi  ha fatto da teatro  alla sfilata di Gucci . Mai come ora, dopo  questo evento,  di rispettosa statura spettacolare e di facile impatto emozionale, ho compreso quella similitudine leopardiana tra la Moda e la Morte che con  la sfilata di Gucci 2019  hanno dialogato ad Arles   “…Per l’amore che tu porti ai sette vizi capitali – dice la Moda alla Morte–  fermati  tanto o quanto  e guardami:  sono la Moda, tua sorella. La nostra natura  e usanza comune è di rinnovare continuamente il mondo, ma tu, fin dal principio ti gittasti  alle persone e al sangue; io mi contento per  lo più delle barbe, dei capelli, degli abiti, delle masserizie, dei palazzi…–  Morte–  io ti credo che mi sii sorella… tutte e due siamo nate dalla caducità . Però se ti dà l’animo di corrermi allato, fa di non vi crepareModa…Io che annullo e stravolgo per lo continuo tutte le altre usanze non ho mai lasciato smettere in nessun luogo la pratica di morire”.

 

 

Nota
Il sito romano risalente al I secolo A.C, divenuto patrimonio mondiale dell’UNESCO è la  cornice della collezione Cruise Uomo e Donna di Alessandro Michele. Il sito archeologico Alyscamps, una delle necropoli paleocristiane più famose al mondo, si trova ad Arles, ex capitale provinciale dell’Impero Romano, oggi in Provenza, sul Reno; Il luogo custodisce tuttora le spoglie di personalità prestigiose. Ispirato dalla luce autunnale degli Alyscamps, nell’ottobre del 1888 Vincent Van Gogh ha dedicato a questo luogo ben quattro tele. 

 

 

 

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Per questo articolo è presente 1 commento:

  1. Graziella Scupelli says:

    Grande Luciana!!!!!

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