TOP NEWS  
Mercoledì 29 gennaio 2020, 03:10 ·
Moda e tendenze
  • Il Consiglio di Amministrazione che si è riunito un’ora fa, ufficializzerà la nomina di de Meo Amministratore Delegato del gruppo della Losanga.   Legato da un contratto di non concorrenza a Volkswagen, l’ex capo di Seat occuperà la sua posizione dal 1 luglio.  

  • E’ inattaccabile. E’ unica. E’ inimitabile. E’ immortale. E’, semplicemente, la Volkswagen Golf, una delle vetture più longeve (è nata 45 anni fa) e più vendute nel settore automobilistico. L’ottava  generazione – arriverà nel 2020 – dal punto di vista estetico, si presenta con tantissime modifiche “invisibili”; nel senso che ci sono ma quasi non […]

  • Il Consiglio di Amministrazione che si è riunito un’ora fa, ufficializzerà la nomina di de Meo Amministratore Delegato del gruppo della Losanga.   Legato da un contratto di non concorrenza a Volkswagen, l’ex capo di Seat occuperà la sua posizione dal 1 luglio.  

  • Tutta la mia esperienza nel campo del comportamento dei bambini si limita al fatto che sono stato bambino anch’io per un certo numero di anni e che vivo quanto più  mi è possibile accanto a due nipoti ancora piccoli. Perciò non pretendo assolutamente di sostituirmi agli esperti e tantomeno di aver ragione quando dissento dalle […]

  • Un must-have per ogni IT Girl, questo pennello ultra-chic è impreziosito da un’impugnatura con una grafica a coriandoli.   La sua punta a forma di cuore è composta dalle nostre pluri-premiate setole sintetiche Heavenly Luxe, per un’applicazione precisa, semplice ed omogenea del tuo fondotinta liquido, in crema o compatto.   È stato inoltre studiato per […]

  • L’ispirazione per la collezione primavera 2020 è un giardino, ma non uno qualunque. Un giardino voluto, deciso, progettato. L’opera di un giardiniere e di un paesaggista. Un percorso strutturato, semplice e delizioso per un viaggio sensoriale.   LE ROUGE – Must – have  Tre dipinti floreali rivestono l’astuccio del rossetto LE ROUGE per la collezione […]

  • Per celebrare l’amore, il rossetto iconico di Givenchy si reinventa in una limited edition da collezione con un nuovo pattern stampato sull’astuccio. Si tratta di piccole labbra in velluto rosso, un tema caro a Hubert de Givenchy, reinterpretato da Clare Waight Keller nella collezione resort primavera estate 2018.   Il rossetto reinterpretato in questo iconico […]

  • Ispirandosi alla tradizione farmaceutica di Kiehl’s e al potere delle erbe negli usi e applicazioni tradizionali, i chimici di Kiehl’s sono orgogliosi di presentare il nuovo Cannabis Sativa Seed Oil Herbal Concentrate – un concentrato lenitivo leggero non comedogeno, con il 100% di ingredienti di origine naturale, tra i quali Olio di Semi di Cannabis […]

  • Fir Italia, da oltre 60 anni brand attivo nel settore della rubinetteria di design, ha da tempo intrapreso la strada dell’eco sostenibilità, partendo dall’idea che una progettazione giusta e funzionale della rubinetteria può tenere conto delle esigenze dell’ambiente e della salvaguardia delle risorse primarie, a partire dal risparmio in termini di consumo di acqua. Per questo Fir Italia monta su tutti i […]

  • Promemoria ha realizzato gli interni del nuovo Hotel Particulier Villeroy di Parigi. L’albergo, della catena The Collection, inaugurato a dicembre 2019 e situato al 33 di rue Jean Goujon nel VIII arrondissement, nel cuore del Triangolo d’Oro di Parigi,  è una vera maison privée composta da due appartamenti, cinque suite e quattro camere, disposti su tre piani indipendenti per […]

  • TOBIAS GRAU, azienda tedesca leader nel settore dell’illuminazione, si aggiudica il titolo di vincitore del Wallpaper* Design Award 2020 nella categoria “Best Workout” con la lampada PARROT, a firma di Timon e Melchior Grau. PARROT ha un corpo regolabile in altezza e una testa flessibile. Ispirata da “L‘uomo che cammina” di Giacometti, la lampada è un‘astrazione […]

  • OLEV arreda con i suoi sistemi luminosi il primo Centro per l’infanzia a indirizzo artistico-musicale in Italia, dove la luce diventa elemento di benessere pensato per favorire memoria, gioco e immaginazione. Il Centro per l’infanzia a indirizzo artistico e musicale, primo in Italia con questo modello pedagogico, nasce dalla ristrutturazione a cura di Gruppo FON architetti degli edifici della […]

  • Air Italy aiuta a bandire la tristezza con la sua ultima ed esclusiva promozione – fino al 25% di sconto su tutti i voli acquistati fino a lunedì 20 gennaio, il fatidico “Blue Monday”, giorno definito come il “più triste dell’anno”. Nel 2005 è stato promosso per la prima volta il concetto del Blue Monday […]

  • Subaru ha consegnato la millesima sezione dell’ala centrale per il Boeing 787 Dreamliner. Ha raggiunto questo importante traguardo dopo quasi 13 anni dalla sua prima consegna della Center Wing Section alla Boeing il 10 gennaio 2007. Per celebrare questo momento, Subaru ha organizzato una cerimonia di consegna presso lo stabilimento di Handa il 18 dicembre 2019 […]

  • Dopo la prima boutique inaugurata nel 2014, CHANEL ha scelto ancora una volta il Terminal 2E all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle e questa volta ha preso la residenza al Gate L. L’architetto Peter Marino, partner di lunga data di CHANEL, ha immaginato una boutique di 170 m2 con una facciata in marmo bianco che presenta due […]

  • Campo Marzio, storico brand romano fondato nel 1933 e specializzato in accessori, articoli di design e preziose proposte stationery, punta alla customer experience con due nuove boutique situate alla stazione di Termini e all’aeroporto di Fiumicino. Lo store si trasforma in un luogo da vivere, in cui fare un’esperienza esclusiva del brand: lo shopping diventa emozionale […]

  • Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande del mondo, continua i corsi della Tannico Flying School a Milano dopo il successo degli ultimi mesi e un gennaio sold out: febbraio ricco di date con gli ultimi posti ancora prenotabili sul sito. Aperta ufficialmente lo scorso ottobre a Milano, la Tannico Flying School è un […]

  • Dinamica e giovane. Proprio come TUTTOFOOD che, in breve tempo, è diventata la manifestazione leader del settore in Italia. È la nuova campagna di comunicazione Adding value to taste, che debutta il prossimo gennaio e accompagnerà il percorso verso la prossima edizione, a fieramilano dal 17 al 20 maggio 2021. In un visual ideato dallo studio Leftloft […]

  • Belvedere Vodka affida le attività di ufficio stampa e di pubbliche relazioni a IC Insight Communications.   Belvedere Vodka è la prima vodka super premium al mondo. Distillata nel cuore della regione polacca della Mazovia a partire da segale Dankowskie e acqua pura al 100%, rende omaggio a oltre 600 anni di savoir-faire e tradizione. Un processo elaborato che […]

  • Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande del mondo, che il 2020 annunciando una nuova collaborazione con Mercato Centrale a Roma. L’accordo permette alla piattaforma e-commerce di arrivare con il vasto catalogo al primo piano di Mercato Centrale Roma, presso il Ristorante Scabeat dello chef Davide Scabin.  Nella stessa location saranno dunque ospitati anche gli appuntamenti formativi di […]

  • Kia Motors Corporation festeggia con la consegna di una flotta di 130 veicoli il 19° anno consecutivo di partnership come fornitore ufficiale di mobilità agli Australian Open 2020, in corso in questi giorni a Melbourne, evento fra più importanti del Grande Slam. La cerimonia ufficiale di consegna della flotta si è svolta presso la Federation […]

  • Fin dalle sue origini Superstar, l’iconica scarpa di adidas, si è rivolta a tutte le persone che non hanno paura di dire quello che pensano e che vogliono fare la differenza. Dopo aver cambiato il gioco sui campi 50 anni fa, oggi Superstar è pensata per i game changerche restano fuori dal campo. Per celebrare i cinquant’anni […]

  • Dal 24 al 26 gennaio 2020, Sankt Moritz è stata la capitale del polo, ospitando la 36esima edizione dello Snow Polo World Cup, un appuntamento imperdibile che ha visto quattro squadre provenienti da tutto il mondo, competere per l’ambito trofeo. La Martina, brand argentino leader nella creazione di equipaggiamento tecnico per il polo e presente oggi anche nel segmento lifestyle, […]

  • Kobe Bryant è morto, ieri mattina verso le 10 ora di Los Angeles, insieme alla figlia Gianna e ad altre sette persone precipitando con il suo elicottero con il quale stava andando alla partita della squadra femminile “Mamba” di basket che patrocinava e nella quale giocava anche la sua figliola tredicenne, scomparsa con lui nell’incidente. […]

giovedì, 3 ottobre 2019

HOTEL DE LA VILLE: LA ROCK-TUXEDO NIGHT DI ROCCO FORTE

di Eleonora Attolico

Ci si aspettava un ballo in costume ispirato al Grand Tour, livree e parrucche fine Settecento. Solo i figuranti erano agghindati di tutto punto , per il resto il dress code,  voluto dal patron Sir Rocco Forte per il party di inaugurazione dell’Hotel de la Ville a Roma, prevedeva un enigmatico Rock-Tuxedo. Tra i mille e trecento invitati arriva la Sindaca Virginia Raggi. Di nero vestita e molto poco rock. Ne ha ben donde con la città immersa nei rifiuti e l’ennesima cambio al vertice dell’Ama, la municipalizzata della “monnezza”. Ma lei tranquilla con il drink in mano. Cocktail dal nome evocativo come Milano da Bere e Napoli Mediterranea conditi con erbe aromatiche come capperi o basilico. Al buffet sparisce in un attimo la pizza con la mortadella portata subito al tavolo Raggi mentre gli invitati protestano. Après moi le déluge. La Sindaca opta per il divano party non si alza quasi mai, accanto a lei Cesara Buonamici. Tra i televisivi si notano anche i giornalisti Nicola Porro e Marilù Lucrezio. Arriva in ritardo Roberto d’Agostino (lui sempre rock con le Birkenstock dorate) insieme alla moglie Anna Federici. Pochi gli attori, fra questi Eliana Miglio, Yvonne Sciò e Lorenzo Ciompi. Più numerosi i press agent del cinema. Tra questi Benedetta Lucherini e Saverio Ferragina venuti en amitié.

 

Erano mesi che si parlava della festa in una città dove gli eventi di portata internazionale, tinti di una patina di jet-set, latitano. Di quel jet-set di cui si favoleggia si notano alcuni sprazzi. La giacca argentata di Lady Aliai Forte, moglie di Rocco, lo smoking senza maniche di Alberto Thurn und Taxis, il vestito viola di Lavinia Biagiotti, l’eleganza discreta di Georgina Brandolini e Violante Guerrieri Gonzaga. Non mancano le interpretazioni rock-hippie di Imara Ruffo di Calabria e Benedetta Lignani Marchesani.  Sorride  sarcastico il direttore del teatro Akademia di Barcellona, Guido Torlonia, accompagnato da Donella Tarantelli, venuta apposta da Londra.

 

L’albergo conta 104 tra camere e suite. Ha aperto il 23 maggio ed è stato ristrutturato per più di un anno. Artefici dell’operazione l’architetto e decoratore Tommaso Ziffer ( già autore dell’Hotel de Russie in via del Babuino) e Olga Polizzi, sorella di Rocco Forte e direttore design del Gruppo. Il Grand Tour si diceva. Non a caso perché è stata l’ispirazione di partenza per il rifacimento dell’Hotel. Si trova in via Sistina, a pochi passi da Trinità dei Monti. Spiega Ziffer:”Ho pensato a Goethe, Stendhal, al ritrattista Pompeo Batoni. Mi sono ispirato al Caffè Greco di via Condotti” .

 

La  cosa interessante è anche l’utilizzo delle nuove tecnologie nella decorazione di interni. “Al primo piano” continua l’architetto-decoratore “ ho ricreato una Print Room, ispirandomi agli aristocratici inglesi che arredavano i salotti con le stampe attaccate al muro.” Qui però Ziffer ha fatto largo uso della stampa digitale scaricando dal PC paesaggi in bianco e nero di rovine romane, vedute di Pompei, archi e templi. Le stampe sono su un fondo giallo e, probabilmente, questo  salone, è uno dei più accoglienti. Inoltre, diverse carte da parati sono fatte a mano da Rubelli e Dedar. Interessante anche l’uso di tessuti italiani e arazzi storici di Zardi & Zardi. Nelle camere e in altri saloni, Ziffer ha realizzato diversi ingrandimenti degli arazzi. Per i bagni, oltre al marmo ha usato le cementine come nei palazzi storici della Città Eterna.

 

Quel che distingue gli alberghi di Rocco Forte da quasi tutti gli altri hotel della Capitale è la capacità di attirare i romani.  E’ un classico, ad esempio, andare a prendere un aperitivo al De Russie o usufruire della Spa ( anche al De la Ville non manca e si estende su 550 metri quadrati). La consuetudine si sta ripetendo con il De la Ville dove si comincia a venire sulla terrazza per un drink con affaccio sul Cupolone di San Pietro e il Palazzaccio. “E’ una cosa di cui vado fiero e spero che  diventi un reale punto di incontro anche per i cittadini di Roma” ci spiega alla festa Rocco Forte. Infine il Food and Beverage supervisionato dallo chef Fulvio Pierangelini con sei spazi diversi tra bar e ristoranti. Bello anche il cortile interno realizzato da George Carter prendendo spunto questa volta dalla geometria lineare dei giardini dal XVIIesimo secolo. Sir Rocco non si ferma qua, nel 2020, è prevista la riapertura di Villa Igiea a Palermo. Ma questa è un’altra storia

 

 

TAG:

Per questo articolo è presente 1 commento:

  1. Chiara says:

    è stato un bellissimo party, di quelli che a Roma mancano da tempo!

Lascia un commento »