Moda e tendenze
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  • QUID, il passeggino leggero e ultracompatto di casa Inglesina, si veste di un look tutto nuovo con la versione “Vespa”, caratterizzata da uno stile classico ma attuale, ispirato a alla due ruote ambasciatrice del design italiano nel mondo. QUID Inglesina per Vespa sfoggia una cappottina che, proprio come un casco Vespa, riprende la grafica dei cerchi […]

  • Anice, agenzia di comunicazione torinese che collabora con diversi network internazionali specializzati nel settore Automotive PR, è stata scelta per rappresentare INEOS Automotive in Italia. Anice è infatti parte del Global Media Relations Team creato in vista del lancio del nuovo INEOS Grenadier, un veicolo fuoristrada pratico e senza compromessi progettato per essere commercializzato a […]

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  • A partire dal 29 giugno, le Profumerie Douglas hanno dato vita ad una nuova dimensione digitale per dare la possibilità alle proprie clienti di avere dei servizi beauty nella tranquillità e sicurezza della propria abitazione semplicemente con una videocall. Due servizi più amati dalle clienti diventano digitali e comodamente fruibili dal proprio pc, tablet o smartphone: La Make-up School – in partnership con Lancôme fino […]

  • In Fase 3 lo sguardo diventa protagonista! Dietro la mascherina lo sguardo assume un’importanza fondamentale nella vita sociale quotidiana. Il lockdown ha stravolto le vite e da qui ai prossimi mesi il gesto illuminante occhi diventerà un MUST per trasmettere il nostro ed esaltare lo sguardo. Helena Rubinstein, forte di un’expertise AVANT-GARDE SKINCARE fin dal suo esordio, punta […]

  • Le mani sono una di quelle parti del corpo che spesso trascuriamo dimenticandoci che sono protagoniste di gesti di grande valore: la stretta di mano, simbolo di conoscenza; il tendere una mano, sinonimo di aiuto; una carezza, la dimostrazione di affetto; tenersi per mano, la paura di perdersi; battere le mani, simbolo di approvazione. Ma al tempo […]

  • Accademia del Profumo ha svelato i vincitori della 31esima edizione del suo Premio, eletti da tre diverse giurie, composte da consumatori, esperti del settore e vip. A trionfare tra i consumatori sono stati Chloé L’Eau e Dior Sauvage Parfum proclamati, rispettivamente, miglior profumo dell’anno femminile e maschile, con oltre 130.000 voti raccolti sul minisito dedicato, sui social di Accademia del Profumo e tramite il QR code esposto […]

  • Semplice come un tavolino, geniale come l’accessorio indispensabile; pratica come una…. ribaltina. Nata dall’estro creativo di MRZarchitetti, Tina la Ribaltina è l’oggetto che mancava per godersi appieno e in tutta sicurezza momenti di relax dopo lunghi mesi costretti al chiuso delle case. Coniugando la necessità del distanziamento sociale con il desiderio di ritagliarsi momenti di distensione in […]

  • Sono stati proclamati i vincitori della prima edizione 2020 del concorso “Toscanini – L’ARTE DI APPENDERE / 100 anni e non sentirli” indetto dall’azienda Toscanini, leader nella produzione di portabiti e soluzioni per appendere, per celebrare il proprio centenario. Il bando, rivolto agli studenti di architettura, design e moda, richiedeva la progettazione e il restyling di […]

  • La collezione di sedute “Oltremare” ideata da Antonio Marras e realizzata in collaborazione con Saba, arriva da un luogo e da un passato lontani, ricchi di storia, memoria, ricordi carichi di suggestioni e visioni. Osservando la sua silhouette sinuosa, chi ha origini sarde può addirittura scorgere un promontorio familiare e un’isola minore, un frammento di costa che in tempi antichissimi si […]

  • Nel cuore di Porta Venezia a Milano, in via Felice Casati 21, apre un nuovo spazio in cui convivono amore per la cultura, commercio e condivisione anche social. È MANINTOWN + PROGETTO NOMADE un concept dove la passione per la moda e il design si uniscono alla ricerca di inedite eccellenze e storie da raccontare. […]

  • SEAS, società specializzata nella manutenzione di aeromobili e in esclusiva della flotta Ryanair sul territorio italiano, avrà condotto alla data del 20 giugno, vigilia della ripresa dei voli sull’Aeroporto di Milano Bergamo, la più intensiva campagna di manutenzione durata 100 giorni. Tanti ne saranno passati dallo stop alle operazioni il 13 marzo scorso, periodo durante […]

  • Il 3 giugno 2020, il Boeing 787 800 Dreamliner ha fatto scalo per la prima volta all’Aeroporto di Milano Bergamo. L’aeromobile, con livrea della compagnia aerea Air Europa, è partito da Miami e, dopo avere fatto scalo a Madrid, è atterrato alle 13:00 locali a Bergamo. Il volo è stato organizzato per consentire il rimpatrio […]

  • L’Aeroporto di Milano Bergamo ha ribadito l’importanza delle regole, ripassandole in modo originale e affidandole alla interpretazione di Daniele Vavassori, in arte Vava77. In un gioco delle parti, calato nel contesto degli ambienti aeroportuali, il famoso videomaker sdoppia il suo personaggio alternando un perfetto e forbito inglese al dialetto bergamasco. Due diversi modi di esprimere e comunicare […]

  • A seguito della revoca delle forti restrizioni imposte al trasporto aereo passeggeri causa Covid-19, TAP Air Portugal dal 1 luglio tornerà a operare tra Italia e Portogallo, con due voli giornalieri da Roma Fiumicino e altrettanti da Milano Malpensa verso l’hub di Lisbona. Il vettore portoghese, membro di Star Alliance, da luglio prevede di incrementare significativamente […]

  • Può lo Champagne, il più elitario dei vini, accostarsi al piatto più democratico per eccellenza, la pizza? Sì e se la cornice, poi, è Piazza Carignano 2 a Torino, “casa” di Del Cambio, l’incontro diventa ancora più suggestivo. Quello di Pizza&Champagne, inizialmente visto come un esperimento culinario insolito, sta diventando un binomio sempre più apprezzato. Anche […]

  • La Cucina Italiana – dal 1929 il mensile di cucina più autorevole e di lunga tradizione in Italia e nel resto del mondo – con il numero di luglio lancia un nuovo e ambizioso progetto di comunicazione volto a sostenere il valore universale della cultura gastronomica italiana: una grande iniziativa corale per candidare all’Unesco la “cucina […]

  • Dal programma di Radio 24 “Mangia come parli” con lo chef Davide Oldani e il giornalista Pierluigi Pardo, arrivano le ricette di Davide Oldani in un libro, Edizioni Il Sole 24 Ore, di cucina e cultura del cibo. La campagna è pianificata su mezzi del Gruppo 24 Ore: stampa, radio, digital e con un push social dedicato. È previsto inoltre un sostegno […]

  • La famiglia Pontecorvi continua a scrivere la sua storia nel settore dell’hotellerie, trovando il luogo ideale tra le vie del romano quartiere Prati. Dopo 70 anni di attività iniziati con la direzione di una piccola pensione nel rione Monti, la terza generazione di questa famiglia ha rilevato una struttura ricettiva trasformandola in un boutique hotel di categoria superiore. A via […]

mercoledì, 17 giugno 2020

INTERVISTA A NEIL BARRETT: RIDISEGNIAMO UN SISTEMA CHE E’ ANDATO IN CRISI. IN LOCKDOWN HO PROVATO TUTTI I CAPI SU ME STESSO.

di Cristiana Schieppati

Neil Barrett è il designer inglese più italiano che ci sia.  Appena terminati i suoi studi a Londra nel 1989 viene in Italia per lavorare da Gucci  e poi Prada dove intraprende la strada del menswear. Dieci anni dopo fonda la sua griffe, dove può concretizzare la sua passione per la moda, nata in famiglia dato che rappresenta la quarta generazione di sarti professionisti.  Il successo delle sue collezioni prodotte in Toscana lo portano a collaborazioni prestigiose come con Puma e i suoi negozi sono presenti in tutto il mondo. Lo abbiamo intervistato per conoscere come sta affrontando il suo lavoro in questi mesi e le prospettive della moda per il prossimo futuro. Dopo questo periodo di riflessione è giunto alla conclusione che il sistema  vada ridisegnato e suggerisce ai colleghi stilisti di far sentire la propria voce.

 

Come hai vissuto in questi  difficili mesi in lockdown?

 

“I made the best out of it!”. Ho affrontato il lockdown cercando di trarne il meglio! Ho trasferito il mio ufficio dall’HQ in via Ceresio a casa e ho riorganizzato la mia giornata e i miei spazi per poter continuare a lavorare sulle creazioni. In questi mesi  ho imparato di nuovo ad apprezzare ogni singolo momento ed a godere del tempo a disposizione.

 

Come hai organizzato concretamente il tuo lavoro?

 

 

Ho allestito una postazione di lavoro a casa, in sala da pranzo o in terrazza a seconda del clima, e da li ho continuato a lavorare sulle collezioni con il mio team in videocall. I tempi di lavoro si sono dilatati, tutte le attività in remoto hanno richiesto più tempo per essere svolte, ma questo mi ha permesso di tornare agli inizi della mia carriera. Per poter fare i fitting di produzione, ho provato tutti i capi su me stesso, sdifettandoli davanti allo specchio con un video fisso. Ho cercato di sfruttare nel miglior modo possibile il rallentamento dei ritmi dovuto al lockdown. Ho potuto lavorare sullo sviluppo della collezione con maggiore calma e tutte le sere mi sono imposto di staccare dal lavoro al più tardi alle 7 della sera in modo da potermi rilassare con il mio partner e poter passare la serata guardando un bel film. Questo passatempo si è trasformato in un appuntamento fisso sul mio Instagram, #MovieNight.

 

 

 Le collezioni a che punto sono?

 

 
La collezione SS21 è ultimata e sarà venduta (virtualmente) a luglio, in questo momento stiamo lavorando sulla prossima campagna vendita con un approccio nuovo, tutto digitale. Neil Barrett è un brand indipendente e io sono direttamente coinvolto in tutte le decisioni aziendali. Il mio obiettivo è quello di poter far vivere ai buyer un’esperienza immersiva, voglio che possano cogliere tutti i dettagli dei singoli capi in modo da aiutarli a selezionare i capi e gli accessori più adatti al loro store. Per questo stiamo valutando attentamente le diverse possibilità di realizzazione delle immagini.

 

Pensi che il Governo Italiano sia stato d’aiuto alla moda in questo frangente?

 

 

E’ difficile valutare in questo momento l’efficacia dell’intervento del Governo Italiano o degli Stati in generale. La pandemia ha costretto ad un lockdown che avrà conseguenze che potremo valutare a pieno solo nei prossimi mesi, lo stesso discorso vale per gli interventi degli Stati. In Europa l’intervento dei governi è stato più efficace che in altre parti del Mondo, Stati Uniti e Brasile stanno affrontando una situazione molto complicata e il comportamento dei loro Presidenti è imbarazzante.

 

 

Cosa pensi delle iniziative di varie Maison di presentare le loro collezioni senza stagionalità?

 

 
Trovo che sia necessario svincolarsi dai vecchi calendari, questo momento di stop ci ha regalato tempo per riflettere e penso che un concetto di stagionalità rigido sia ormai obsoleto. La mia moda è senza tempo e senza età, vincolarla unicamente alle stagioni è una limitazione senza senso. Penso sia opportuno dividere il calendario in sei deliveries definite sulla base dei cicli climatici dell’emisfero settentrionale, che rappresenta il 90% del mercato per i brand del lusso.

 

 

Tu come presenterai le tue collezioni?

 

Io e il mio team abbiamo completato la Spring Summer collection nelle scorse settimane e ora ci stiamo concentrando sulla presentazione digitale che avverrà a luglio. Per il futuro vorrei rivedere il calendario delle sfilate del brand in modo da avvicinare la presentazione della collezione alla consegna nei negozi, l’idea sarebbe di presentare le collezioni invernali a giugno e quelle estive a gennaio.

 

 

Il tuo nome è spesso associato a vip e celebrities che amano indossare la tua moda, sei rimasto in contatto con qualcuno di loro in questo periodo? Quali previsioni per il prossimo red carpet?

 

 

Fin dal lancio del mio brand il sostegno delle celebrities è stato importante e nel corso degli anni non è mai venuto a mancare. Con molte di loro c’è un rapporto di amicizia che prescinde dal capo indossato. Ci sono stima e sostegno reciproco ed è motivo di orgoglio per me poter vestire alcuni di loro in momenti importanti della loro carriera. Conosco i loro guardaroba personali e so quali pezzi hanno aggiunto anno dopo anno, diventando i loro nuovi preferiti. Il core del brand, i capi minimal che compongono la mia Travel Collection sono la mia uniforme quotidiana e sono i pezzi preferiti dalle celebrity vicine al brand. I miei capi sono senza tempo e senza età, sono disegnati per durare, l’opposto del “fast fashion”. Inoltre l’80% delle mie collezioni sono Made in Italy, ho sempre creduto e credo in questo Paese, per questo sono stato costante nel produrre in Italia.

 

 

Un messaggio ai tuoi colleghi stilisti

 

Questo è il momento per rallentare, per riflettere e per ascoltare il proprio istinto concentrandoci su ciò che amiamo di più di questa industria creativa. Il cambiamento è positivo, è importante sfruttare questo momento per rivedere l’intero sistema, per riscrivere i calendari in modo che siano più funzionali per noi creativi e per i clienti finali. Il ritmo forsennato che ci siamo imposti negli ultimi anni è ridicolo.  E’ importante che ognuno di noi faccia sentire la propria voce per ridisegnare un sistema che negli ultimi anni è entrato in crisi.

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