Moda e tendenze
  • Miura, il grande capolavoro griffato Lamborghini è stata protagonista di un’esposizione magica al museo The Wolfsonian-FIU, nell’ambito di Art Basel Miami Beach.   Evento VIP privato e molto esclusivo, “A Dreamscape of Italian Design” da sempre rende omaggio ai capolavori dei maggiori nomi del design, dell’architettura e della moda italiani.   “Siamo orgogliosi di collaborare ancora […]

  • Si chiama HOLO e, creato dall’inventore Fabio Lettieri, è il primo complemento notturno al classico triangolo. L’innovativo sistema è utile a segnalare istantaneamente, in caso di fermo, la presenza del veicolo, proiettando a terra un triangolo visibile fino a 30 metri di distanza, che attira l’attenzione grazie alla sua luce intermittente. Prima di installare il tradizionale triangolo mobile, HOLO può essere […]

  • Una donna a capo della potente lobby tedesca dell’automobile. Hildegard Müller, 52 anni, è stata eletta  “all’unanimità” per rappresentare i 600 membri che compongono l’organizzazione, tra cui i giganti Volkswagen, Bmw e Daimler oltre alle due prime società di componenti Bosch e Continental. Müller ha alle spalle un solido passato politico – è stata ministro […]

  • Di Agostino Bertani si è persa la memoria, pur essendogli intitolata qualche via e persino eretto un monumento nel milanese, di cui era originario. Eppure, ai suoi tempi, fu famoso per aver partecipato alle avventure risorgimentali di Garibaldi e Mazzini. Nel 1849, all’epoca della Repubblica Romana e della sua disperata difesa, fu colui che, nella […]

  • Honest Beauty annuncia l’arrivo del nuovo Liquid Lipstick in Italia. Proposto in 7 tonalità di colore, questo prodotto si caratterizza per un finish shine- to-matte a lunga durata che non passa inosservato. È studiato e realizzato con una formula vegana che dona alle labbra luminosità e colore senza rinunciare al fattore idratante necessario per evitare la […]

  • Lo zafferano in cosmetica ha la capacità di impreziosire le formulazioni grazie alla sua azione altamente benefica e ha un’azione rimpolpante e uniformante, perfetta per la pelle del viso soprattutto durante la stagione invernale. Nuxe propone la gamma Nuxuriance Ultra dove le cellule Bi-Floreali sono il risultato della tecnologia del laboratorio: le molecole attive dello […]

  • Must-have per la beauty routine nei mesi invernali per prendersi cura della pelle idratandola intensamente dalla testa ai piedi è All Over Rescue Body Balm di Barnängen.   Questo balsamo corpo, nutriente ma leggero, è impreziosito dalla formula protettiva Cold Cream che agisce come uno scudo protettivo ad azione rimpolpante. E’ perfetto per tutti i […]

  • Con il passare degli anni, i segni che il tempo lascia sulla nostra pelle diventano sempre più visibili. La comparsa delle tanto temute rughe è assolutamente normale e in molti casi danno anche maggiore fascino ed espressività al viso, ma è sempre bene prendersi cura della propria pelle, anche in fase di invecchiamento. Con i […]

  • L’Ippodromo Snai San Siro, luogo d’arte, d’intrattenimento, di storia e di cultura, polmone verde nel cuore della città di Milano, ha fatto da cornice in questi mesi al Leonardo Horse Project: lanciato lo scorso aprile, il progetto ideato da Snaitech per celebrare il genio di Leonardo da Vinci in occasione del Cinquecentenario della sua morte, […]

  • È nata una nuova collaborazione nata tra Paolo Stella ed Elmar cucine. La storica azienda di arredo veneta ha realizzato un modello progettato ad hoc per il nuovo appartamento a Milano di Paolo Stella, makers digitale, influencers e scrittore. In un meraviglioso palazzo liberty milanese degli anni ’20 dalle preziose finiture la cucina componibile Playground, progettata dagli architetti Ludovica e Roberto Palomba, è un piacevole contrasto tra il glorioso […]

  • In occasione di Art Basel Miami, Versace presenta la mostra “South Beach Stories”, realizzata in collaborazione con l’interior designer americana, Sasha Bikoff.   Per celebrare l’heritage del brand, l’esibizione prende il nome da “South Beach Stories”, libro pubblicato dalla famiglia Versace nel 1993. Le sue pagine, stampate nei colori tipici dei tropici – verde giungla, […]

  • Studio Studio Studio, la nuova realtà interdisciplinare fondata da Edoardo Tresoldi, ha presentato Gharfa, un padiglione esperienziale all’interno del progetto creativo temporaneo “Diriyah Oasis”, progettato e curato dallo studio di Dubai Designlab Experience a Diriyah, nella capitale saudita Riyadh. Il progetto, commissionato da Diriyah Season Committee, si trova nei pressi di At-Turaif District, sito patrimonio UNESCO […]

  • Campo Marzio, storico brand romano fondato nel 1933 e specializzato in accessori, articoli di design e preziose proposte stationery, punta alla customer experience con due nuove boutique situate alla stazione di Termini e all’aeroporto di Fiumicino. Lo store si trasforma in un luogo da vivere, in cui fare un’esperienza esclusiva del brand: lo shopping diventa emozionale […]

  • Questa settimana TAP celebra un altro importante traguardo nel rinnovamento della propria flotta. Con la cessazione dell’operatività dell’Airbus A330 con denominazione CS-TOG, il vettore ha ora una flotta completamente rinnovata, una delle più moderne al mondo. Dismettendo l’ultimo velivolo con il vecchio concept di cabina, la flotta lungo raggio di TAP è ora completamente rinnovata e […]

  • L’Aeroporto di Milano Bergamo ha festeggiato per la prima volta il transito del 13milionesimo passeggero dell’anno. Un nuovo record nel trend in crescita del movimento passeggeri, che nel corso del 2019 registra un incremento del 6,5% rispetto allo scorso anno. Il 13milionesimo passeggero del 2019 è risultato essere Annabella Cremonte, di professione insegnante di yoga, residente […]

  • All’aeroporto di Amsterdam Schiphol ha aperto la Crown Lounge non Schengen di KLM. La lounge è aperta, a pagamento, a tutti i clienti, le tariffe d’ingresso possono variare.  Il salone, completamente rinnovato, è suddiviso in cinque diverse aree tematiche per soddisfare le esigenze dei clienti. In caso di bisogno di un posto tranquillo per lavorare, allora […]

  • Una giornata “per bene”, in cui i ragazzi delle scuole superiori, medie ed elementari potranno mettere a disposizione il proprio tempo per una buona causa, a favore di loro coetanei meno fortunati. Dalle 10.00 alle 20.00 di sabato 14 dicembre, nella corte centrale di Citylife – presso California Bakery – chiunque desideri sostenere la cura, la […]

  • Grazie allo chef David Kostner, il ristorante gourmet Schaufelspitz sul Ghiacciaio dello Stubai, a 2.900 m, diventa il ristorante premiato con 3 cappelli da cuoco più alto al mondo. Il ristorante gourmet Schaufelspitz, premiato con 15 punti e tre toques (tre cappelli) dalla Guida Gault Millau 2020, è un gioiello della gastronomia del ghiacciaio dello Stubai […]

  • Ogni Natale a fine pasto emerge sempre lo stesso dilemma: amaro o grappa? Pandoro o panettone? Quest’anno Amaro Ramazzotti e Panificio Grazioli hanno unito le forze per presentare l’abbinamento che mette tutti d’accordo. Il Premio Ramazzotti, il blend che unisce l’amaro italiano più amato al mondo dal 1815 e un’esclusiva Grappa di Nebbiolo invecchiata 36 […]

  • Viviana Varese – la chef stellata di VIVA – è stata tra i 148 super chef internazionali scelti per l’edizione Gelinaz 2019, evento mondiale del food ideato da Andrea Petrini nel 2005. 148 chef in tutto il mondo – sedici gli italiani – 2.144 ricette/matrici, 138 ristoranti, 30 paesi, 5 continenti e 700 ore ininterrotte di cibo, vino, musica, arte sono stati gli ingredienti perfetti […]

  • Si gioca la Champions, qualificazione alla disperata per l’Inter contro il Barcellona a San Siro supportata da 72 mila tifosi: vincere o uscire, in ballo ci sono 30 milioni di euro. Barcellona ampiamente rimaneggiato, senza due colonne come Messi e Piquet, Inter con la formazione che ha pareggiato con la Roma, però con D’Ambrosio esterno […]

  • Richard Mille ha intrapreso una nuova partnership con uno dei team più attesi che parteciperà al gruppo Pro Cycling peloton, Team Bahrain McLaren. La nuova partnership, unitamente all’approccio e all’identità che rendono unico il team, è stato svelato in occasione di un evento in anteprima il 9 dicembre, nel futuristico quartier generale high-tech della McLaren nei pressi di […]

  • Juventus a doppia faccia all’Olimpico: efficace, distesa, in gol nel primo tempo, irriconoscibile negli ultimi minuti della prima parte di gara, dove becca il gol del pareggio, e nella ripresa dove viene messa sotto dalla Lazio e porta a due punti in distacco dall’Inter che ha pareggiato a San Siro con la Roma. La Juve […]

  • Per avvicinare sempre più persone al mondo outdoor, Peak Performance per la spring-summer ’20 sceglie di collaborare con Ben Gorham, il visionario fondatore del luxury brand Byredo. La collaborazione ha dato vita a Possessions of My Soul: una collezione outdoor di capi unisex e multifunzionali. Una lunga escursione a Riksgränsen, in Svezia, 200 km a nord […]

martedì, 3 dicembre 2019

LA MODA PRENDE GUSTO: ARMADI VUOTI A STOMACO PIENO

di Anna Franco

Moda e cibo: un connubio magico. Siamo famosi per entrambi all’estero. O sarebbe meglio, forse, usare il passato?
Da quel che si vede, legge, percepisce, infatti, sembra che il rischio sia quello di rimanere poco o mal vestiti, ma comunque con lo stomaco pieno. Possibilmente di prelibatezze e ricercatezze, assaporando nuovi ingredienti e loro combinazioni, invece che provando nuovi outfit.
Mangiare e abbigliarsi sarebbero due esigenze primarie e basilari, ma sembra che, nel primo caso, si sia scelto più il coprirsi che il vestirsi, dirottando tutte le energie e aspettative sulla seconda.

 

La casa editrice Condé Nast ha deciso di chiudere Glamour, suo storico mensile, ma di rafforzare un’altra testata del gruppo, La Cucina Italiana, che è sbarcata in America e punta a espandersi sempre più. Un’altra rivista, Marie Claire, si affaccia sul mondo del food, fino all’8 dicembre, con un bistrot, in via Paolo Sarpi, a Milano, che punta sicuramente a far conoscere il proprio mondo e a stimolare e a fidelizzare lettori a base di colazioni, aperitivi e stuzzichini vari.

 

La giornalista Cristiana Schieppati, da curiosa ed esperta di stili di vita, ma anche lungimirante in materia di marketing, ci aveva visto lungo, qualche tempo fa, collaborando all’apertura del secondo punto vendita della Pasticceria Angela di Milano, in via Ravizza 6, con la vendita dei gioielli della sua linea Angelina, ma anche di t-shirt e pochette, in vista e in assaggio insieme a brioche, torte e, ora, panettoni artigianali.

Yamamay, per la sua linea Privé, quella per i momenti più bollenti, ha inaugurato una partnership con Glovo. Con la stessa app ordini il completino sexy, ma anche qualcosa da mettere sotto i denti. Il dopocena, insomma, va benissimo, ma solo con la pancia piena. Addio, dunque, a quei focosi momenti di passione incuranti da quanto si fosse digiuni e, magari, celebrati con attacco al frigorifero dopo la sbornia d’amore.

Gli chef sono i nuovi divi, il bio la nuova religione e sull’altare dello spaghetto, della pizza e dell’alimentazione a km zero  c’è chi innalza sacrifici di barbecue in salsa agrodolce, con retrogusto etnico.

 

Spesso a quelli eventi a base di brindisi e pietanze elaborate che mettono attorno a un tavolo più persone sconosciute tra loro mi è capitato di non sentire altro che parlare di ristoranti stellati o, quantomeno, consigliatissimi e di relative ricette. In pratica, una metacena. E posso assicurare che non si trattava di convention dedicate al food e ai loro adepti.

 

In questa necessità di accumulare cibo alla stessa stregua di quando un tempo si ammassavano scarpe, anche a causa dei prezzi generalmente più competitivi della prima operazione rispetto alla seconda, ci si mette anche una grande azienda come la Ferrero. Proprio in quanto di dimensioni piuttosto vaste, è difficile credere che non sia stata in grado di prevedere e, conseguentemente, soddisfare la richiesta dei suoi nuovi e quasi mitologici Nutella Biscuits. Pochi eletti postano sui social le foto delle loro colazioni a base di yogurt light, succo senza zucchero, caffè americano con dolcificante e di una manciata di biscotti ipercalorici. Gli altri cercano disperati tra gli scaffali vuoti la loro dose giornaliera di crema alle nocciole prespalmata su frolla. E devono esserci tanti disperati se c’è chi li rivende a prezzi triplicati online.

Esattamente quello che succede(va) con alcune collaborazioni modaiole a base di Supreme, Louis Vuitton, Nike, Virgil Abloh e così via.
In pratica, il fascino della scarsità, in un periodo in cui gli abiti vengono sempre più scarsamente acquistati, si avventa anche sui beni di consumo comune, da banco del supermercato e non da vetrina di boutique.

 

La voglia di possesso cresce di pari passo all’acquolina in bocca, che in questo caso ci sta davvero tutta, e la Ferrero aspetta il picco di celebrità per scatenare l’inferno e mandare i suoi tir a rifornire una catena distributiva in spasmodica attesa.

 

Di questo passo non so se ci troveremo a metterci in lista d’attesa per un pacco di biscotti, un condimento raro o per qualche manciata di foglie di verdura come per una Birkin di Hermès, ma toccherà, almeno, farsi l’abbonamento in palestra (e usarlo davvero) per smaltire quei chiletti in più che le passerelle non hanno mai amato vederci addosso al contrario dei carboidrati.

 

 

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