Moda e tendenze
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  • QUID, il passeggino leggero e ultracompatto di casa Inglesina, si veste di un look tutto nuovo con la versione “Vespa”, caratterizzata da uno stile classico ma attuale, ispirato a alla due ruote ambasciatrice del design italiano nel mondo. QUID Inglesina per Vespa sfoggia una cappottina che, proprio come un casco Vespa, riprende la grafica dei cerchi […]

  • Anice, agenzia di comunicazione torinese che collabora con diversi network internazionali specializzati nel settore Automotive PR, è stata scelta per rappresentare INEOS Automotive in Italia. Anice è infatti parte del Global Media Relations Team creato in vista del lancio del nuovo INEOS Grenadier, un veicolo fuoristrada pratico e senza compromessi progettato per essere commercializzato a […]

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  • A partire dal 29 giugno, le Profumerie Douglas hanno dato vita ad una nuova dimensione digitale per dare la possibilità alle proprie clienti di avere dei servizi beauty nella tranquillità e sicurezza della propria abitazione semplicemente con una videocall. Due servizi più amati dalle clienti diventano digitali e comodamente fruibili dal proprio pc, tablet o smartphone: La Make-up School – in partnership con Lancôme fino […]

  • In Fase 3 lo sguardo diventa protagonista! Dietro la mascherina lo sguardo assume un’importanza fondamentale nella vita sociale quotidiana. Il lockdown ha stravolto le vite e da qui ai prossimi mesi il gesto illuminante occhi diventerà un MUST per trasmettere il nostro ed esaltare lo sguardo. Helena Rubinstein, forte di un’expertise AVANT-GARDE SKINCARE fin dal suo esordio, punta […]

  • Le mani sono una di quelle parti del corpo che spesso trascuriamo dimenticandoci che sono protagoniste di gesti di grande valore: la stretta di mano, simbolo di conoscenza; il tendere una mano, sinonimo di aiuto; una carezza, la dimostrazione di affetto; tenersi per mano, la paura di perdersi; battere le mani, simbolo di approvazione. Ma al tempo […]

  • Accademia del Profumo ha svelato i vincitori della 31esima edizione del suo Premio, eletti da tre diverse giurie, composte da consumatori, esperti del settore e vip. A trionfare tra i consumatori sono stati Chloé L’Eau e Dior Sauvage Parfum proclamati, rispettivamente, miglior profumo dell’anno femminile e maschile, con oltre 130.000 voti raccolti sul minisito dedicato, sui social di Accademia del Profumo e tramite il QR code esposto […]

  • Semplice come un tavolino, geniale come l’accessorio indispensabile; pratica come una…. ribaltina. Nata dall’estro creativo di MRZarchitetti, Tina la Ribaltina è l’oggetto che mancava per godersi appieno e in tutta sicurezza momenti di relax dopo lunghi mesi costretti al chiuso delle case. Coniugando la necessità del distanziamento sociale con il desiderio di ritagliarsi momenti di distensione in […]

  • Sono stati proclamati i vincitori della prima edizione 2020 del concorso “Toscanini – L’ARTE DI APPENDERE / 100 anni e non sentirli” indetto dall’azienda Toscanini, leader nella produzione di portabiti e soluzioni per appendere, per celebrare il proprio centenario. Il bando, rivolto agli studenti di architettura, design e moda, richiedeva la progettazione e il restyling di […]

  • La collezione di sedute “Oltremare” ideata da Antonio Marras e realizzata in collaborazione con Saba, arriva da un luogo e da un passato lontani, ricchi di storia, memoria, ricordi carichi di suggestioni e visioni. Osservando la sua silhouette sinuosa, chi ha origini sarde può addirittura scorgere un promontorio familiare e un’isola minore, un frammento di costa che in tempi antichissimi si […]

  • Nel cuore di Porta Venezia a Milano, in via Felice Casati 21, apre un nuovo spazio in cui convivono amore per la cultura, commercio e condivisione anche social. È MANINTOWN + PROGETTO NOMADE un concept dove la passione per la moda e il design si uniscono alla ricerca di inedite eccellenze e storie da raccontare. […]

  • SEAS, società specializzata nella manutenzione di aeromobili e in esclusiva della flotta Ryanair sul territorio italiano, avrà condotto alla data del 20 giugno, vigilia della ripresa dei voli sull’Aeroporto di Milano Bergamo, la più intensiva campagna di manutenzione durata 100 giorni. Tanti ne saranno passati dallo stop alle operazioni il 13 marzo scorso, periodo durante […]

  • Il 3 giugno 2020, il Boeing 787 800 Dreamliner ha fatto scalo per la prima volta all’Aeroporto di Milano Bergamo. L’aeromobile, con livrea della compagnia aerea Air Europa, è partito da Miami e, dopo avere fatto scalo a Madrid, è atterrato alle 13:00 locali a Bergamo. Il volo è stato organizzato per consentire il rimpatrio […]

  • L’Aeroporto di Milano Bergamo ha ribadito l’importanza delle regole, ripassandole in modo originale e affidandole alla interpretazione di Daniele Vavassori, in arte Vava77. In un gioco delle parti, calato nel contesto degli ambienti aeroportuali, il famoso videomaker sdoppia il suo personaggio alternando un perfetto e forbito inglese al dialetto bergamasco. Due diversi modi di esprimere e comunicare […]

  • A seguito della revoca delle forti restrizioni imposte al trasporto aereo passeggeri causa Covid-19, TAP Air Portugal dal 1 luglio tornerà a operare tra Italia e Portogallo, con due voli giornalieri da Roma Fiumicino e altrettanti da Milano Malpensa verso l’hub di Lisbona. Il vettore portoghese, membro di Star Alliance, da luglio prevede di incrementare significativamente […]

  • Può lo Champagne, il più elitario dei vini, accostarsi al piatto più democratico per eccellenza, la pizza? Sì e se la cornice, poi, è Piazza Carignano 2 a Torino, “casa” di Del Cambio, l’incontro diventa ancora più suggestivo. Quello di Pizza&Champagne, inizialmente visto come un esperimento culinario insolito, sta diventando un binomio sempre più apprezzato. Anche […]

  • La Cucina Italiana – dal 1929 il mensile di cucina più autorevole e di lunga tradizione in Italia e nel resto del mondo – con il numero di luglio lancia un nuovo e ambizioso progetto di comunicazione volto a sostenere il valore universale della cultura gastronomica italiana: una grande iniziativa corale per candidare all’Unesco la “cucina […]

  • Dal programma di Radio 24 “Mangia come parli” con lo chef Davide Oldani e il giornalista Pierluigi Pardo, arrivano le ricette di Davide Oldani in un libro, Edizioni Il Sole 24 Ore, di cucina e cultura del cibo. La campagna è pianificata su mezzi del Gruppo 24 Ore: stampa, radio, digital e con un push social dedicato. È previsto inoltre un sostegno […]

  • La famiglia Pontecorvi continua a scrivere la sua storia nel settore dell’hotellerie, trovando il luogo ideale tra le vie del romano quartiere Prati. Dopo 70 anni di attività iniziati con la direzione di una piccola pensione nel rione Monti, la terza generazione di questa famiglia ha rilevato una struttura ricettiva trasformandola in un boutique hotel di categoria superiore. A via […]

mercoledì, 24 giugno 2020

LA MODA RIPARTE DAL BUSINESS

di Anna Franco

La piazza di Lecce dove si svolgerà il 22 luglio la sfilata Cruise di Dior

Tutto cambia, nulla cambia. O quasi. Dior ha annunciato, tramite le voci e i volti del suo direttore artistico donna, Maria Grazia Chiuri, e del suo ceo, Pietro Beccari, e grazie a una web conference  worldwide, che la sua Cruise 2021 non si perderà per gli angusti, tristi e confusionari postumi del Covid, ma ci sarà. Insomma, la sfilata da maggio è stata semplicemente rimandata al 22 luglio. In quella data modelle reali, truccate, parruccate, vestite da addetti reali indosseranno, sotto il cielo stellato e le luminarie di Lecce, gli abiti pensati dalla Chiuri in un ideale legame tra le artigianalità pugliesi e francesi. Un mix di tradizioni patriarcali: quella della Puglia, terra d’origine del padre della stilista, e il mondo di tarocchi, magie e misticismo del padre fondatore della maison parigina.

 

 

Nella piazza del Duomo di Lecce il pubblico non ci sarà, ma sarà collegato in diretta streaming, davanti a un evento che avrà tutte le caratteristiche dello spettacolo di moda, niente e nessuno escluso. «Perché la moda è emozione e una performance dal vivo è un mix di emozioni, sogni, sensazioni e adrenalina, che sono parte fondamentale di un fashion show ed è importante anche dare un messaggio di speranza  e di coraggio a tutto il sistema, soprattutto a quel savoir-faire, che dobbiamo preservare», ha sottolineato Beccari.

 

Poco tempo fa Chanel aveva presentato online la sua Cruise collection: un video che conduceva in una passeggiata tra spiaggia e terrazza affacciate su un immaginario Mediterraneo ricreato ad hoc in studio.

 

 

Dopo il periodo di (comprensibile) smarrimento, dopo i dati (ovviamente) non confortanti delle vendite nel settore, insomma, la moda riparte. Lo fa  nel suo stile, maneggiando e drappeggiando ciò che conosce meglio, pur con qualche inevitabile incertezza.

 

 

Ritornano le Cruise e le Precollezioni e non mancano le varie capsule. Versace, Burberry, Etro, Converse, Levi’s, Ugg, Hunter, Eastpak, Calvin Klein e molti altri hanno voluto celebrare il Pride month con abbigliamento e accessori arcobaleno. Qualcuno, fortunatamente, anche con donazioni alla causa LGBT. Senza dimenticare le special edition estive o con altra motivazione che permetta di fare un lancio adeguato o quelle nate dalla collaborazione con qualche celebrities.

 

 

Delle lettere d’intenti, che siano quella stilata da Armani o quella ideata da Dries Van Noten e, poi, sottoscritta da molti altri addetti al settore, rimane poco. Così come dei mea culpa da lockdown dei vari designer su quanto la moda debba produrre di meno e più qualitativamente, evitando di perdersi e disperdere energie tra troppe mini collezioni. Restano, forse, solo i saldi ad agosto. O, più realisticamente, nemmeno quelli, dato che tanti store, reali e virtuali, già da tempo hanno organizzato promozioni per non ritrovarsi con (troppi) invenduti.

 

 

La stessa Gucci, che ancora nello specifico non si sa come organizzerà le sue passerelle al di là dei nomi che richiamano la musica e poco la stagionalità e il cui direttore creativo Alessandro Michele era stato tra i profeti di una produzione più cauta, ha nel frattempo aumentato i prezzi di alcuni suoi modelli di borse. Esattamente come Louis Vuitton e Chanel. Sembrerebbe per un allineamento dei mercati. Più probabile per un “risarcimento” post Covid.

 

 

La moda, del resto, è, sì, emozione, tradizione, sogno e fascino, ma è anche business. Verso il termine della conferenza stampa di Dior, Chiuri e Beccari lo hanno fatto intendere piuttosto bene. La stilista, richiamata sull’argomento sostenibilità, ha detto senza mezzi termini: «Quando se ne parla dobbiamo pensare al lavoro delle persone e alla loro occupazione. Non è coinvolto solo il fashion world, ma anche le stesse città in cui si svolgono questi eventi».

 

 

 

 

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