Moda e tendenze
  • Dal look dinamico e dalle linee eleganti arriva quel tocco di novità pronto a rinnovare la ricetta GLC Coupè. Ovviamente ad oggi dove tutto è in salsa hi-tech, in casa Mercedes, oltre al rinnovamento dei motori, i riflettori sono puntati sui sistemi di assistenza alla guida e sull’introduzione dell’MBUX, experience di ultima generazione, che già […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • Europcar Mobility Group annuncia la nomina di Albéric Chopelin a nuovo Chief Commercial and Customer Officer. Albéric Chopelin entrerà inoltre a far parte del Management Board. Arriva da PSA Groupe, dove ricopriva il ruolo di Senior Vice President | Chief Sales & Marketing Officer. Il Management Board del Gruppo al 15 Aprile è composto da: Caroline Parot, […]

  • Pur non essendo propriamente rare come diffusione, in realtà le 17 “Terre Rare” previste in linea teorica esattamente 150 anni fa nella “tavola periodica degli elementi” di Mendeleev (il chimico russo che la rese nota il 6 marzo 1869 non ebbe mai il piacere di vederle) e poi effettivamente trovate in natura assai più tardi, […]

  • KÉRASTASE presenta 8H MAGIC NIGHT SERUM, il suo primo siero di bellezza notturno per i capelli secchi.     Nel 2019, l’haircare conquista la notte con Nutritive 8H Magic Night Serum. Il nuovo siero notturno nutre intensamente durante il sonno ed avvolge completamente la fibra donando una sensazione di estrema morbidezza e leggerezza al mattino.   […]

  • Nel 2017, SHISEIDO ha presentato WASO – la nuova linea di prodotti unici per la cura della pelle ispirati alla cucina tradizionale giapponese olistica e naturale del Washoku. Le novità della linea WASO sono i nuovi detergenti Reset Cleanser Squad in vendita singolarmente in esclusiva e in anteprima da SEPHORA da aprile 2019 e da luglio 2019 in […]

  • La storia di questa fragranza risale agli anni ’70 quando Jean Laporte volle creare un profumo ispirato alla natura, dopo aver visto uno spettacolo alle Folies Bergeres dove Joséphine Baker ballava indossando un gonnellino di banane.     Oggi, Céline Ellena ispirata da questa storia narrata dal padre (Jean-Claude Ellena, amico di Laporte) crea per la […]

  • Eau de Biarritz è un delizioso mix di note di marine e note fiorite. Un’intensità seducente, audace che ricorda le giornate di sole a Biarritz. Attraverso la qualità dei suoi ingredienti, questa fragranza si rivela frizzante e fresca. Un Eau de Toliette che ha come note di testa Bergamotto, Ylang-ylang e rosa, cuore note marine, […]

  • Uragano Studio, agenzia di consulenza, di sviluppo prodotto e di comunicazione, supporta giovani talenti creativi femminili, attivi in varie aree, settori e competenze. Uragano Studio nasce nel 2002, contando un team di collaboratori fissi e un ampio network di riferimento composto da professionisti free-lance. La struttura, flessibile ed elastica, si modella intorno ai bisogni espressi […]

  • La Milano Design Week del 2019 segna il ventesimo anniversario di HENZEL STUDIO (Svezia 1999) e la decima mostra dell’azienda in concomitanza con il Salone del Mobile. Quest’anno segna anche il quinto anniversario di HENZEL STUDIO COLLABORAZIONI, un programma rivoluzionario di tappeti progettato in collaborazione con alcuni dei più importanti artisti contemporanei e fondazioni artistiche dei […]

  • Il Gruppo Rino Snaidero S.p.A., leader nella produzione e commercializzazione di cucine dal design raffinato ed elegante, annuncia la creazione di Snaidero China Ltd, una joint venture con il partner Hi-Season Trading co. Ltd di Pechino, finalizzata alla distribuzione in via esclusiva del prodotto Snaidero sui canali retail e contract cinesi.     Il partner […]

  • In occasione del prossimo FuoriSalone di Milano, Sammontana presenterà per la prima volta una serie di arredi progettati dal noto architetto e designer Fabio Novembre e frutto di un innovativo processo di stampa 3D che utilizza Bio plastica, plastica riciclata e riciclabile.     La collezione di oggetti sostenibili andrà in scena nell’affascinante cornice dell’Hotel Magna Pars, nel cuore di zona Tortona, […]

  • British Airways ha annunciato l’apertura del collegamento tra Milano Bergamo e Londra Gatwick, attivo dal 1° settembre 2019 e operato tutti i giorni, eccetto il sabato, con un Airbus 320 da 177 posti. La vendita dei biglietti per volare sulla nuova rotta, a partire da oggi 21 marzo 2019, segna l’ingresso ufficiale di British Airways […]

  • Dopo esser stata protagonista nel 2018 della EA7 Emporio Armani Milano Marathon, della Huawei Venice Marathon e della Maratona di Ravenna Città d’Arte, la compagnia aerea Air France atterra nuovamente in Veneto il prossimo 28 aprile in occasione dell’evento podistico più atteso del territorio e fra i principali appuntamenti per i runner di tutta Italia: la Padova Marathon.     Air France si pone al fianco […]

  • Air France, KLM e Virgin Atlantic hanno annunciato l’accordo di codeshare andando, così, ad incrementare le rotte disponibili per i passeggeri che volano da e per il Nord America e ad offrire maggiori opportunità di accumulo di miglia frequent flyer.     La partnership rende, da oggi, più semplice per i clienti costruire il proprio […]

  • Per celebrare la settima edizione di #AFDigiDays, Air France presenta le sue ultime novità in campo digitale. Con una vasta gamma di soluzioni, tra cui l’app Air France, un sistema di monitoraggio bagagli e la carta d’imbarco biometrica, l’azienda migliora costantemente ogni aspetto del viaggio dei propri passeggeri, per garantir loro un’esperienza di viaggio semplice, […]

  • La vecchia stazione ferroviaria della Bullona in via Piero della Francesca, un tempo pensata per servire la zona di Corso Sempione e della Fiera, è stata dismessa nel 2003 ed è ora un locale nightlife, ma recandosi nell’attigua “Osteria della Bullona” si può ancora partire per un viaggio. In questo discreto ed elegante ristorante di […]

  • Ormai in tutto il mondo, il modo in cui viene prodotto ciò che finisce sulle nostre tavole sta cambiando e conquistando un nuovo interesse, grazie a progetti sempre più innovativi e rispettosi dell’ambiente: lo chef Benjamin Darnaud va alla ricerca dei sapori più autentici e a km0 per incontrare proprio chi sta riscrivendo le regole della produzione e […]

  • Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande del mondo, riaccende i motori del suo Double Decker, il tipico bus inglese a due piani, per l’immancabile appuntamento con Vinitaly. Quest’anno però in una veste completamente nuova. Per la prima volta infatti, Tannico lascia i padiglioni della fiera e ferma direttamente in città in occasione del Vinitaly and the City, il […]

  • La Primavera è alle porte e per Giancarlo Perbellini è tempo di rinnovamenti. A pochi giorni dall’atteso ritorno in TV su Gambero Rosso Channel, lo chef due stelle Michelin presenta al pubblico il nuovo volto di “Casa Perbellini”: ingresso raccolto, open space sala-cucina ulteriormente valorizzato con l’inserto di pareti semisferiche che conferiscono maggior armonia e […]

  • Il rosso e il blu lasciano il posto a un grigio medio mentre i campioni in carica della Lc Fc Barcelona scambiano i loro kit a strisce per la sartoria classica su misura di flanella di Thom Browne.     Lionel Messi, Luis Suárez, Gerard Piqué, Samuel Umtiti, Ivan Rakitić e il resto delle stelle […]

  • Roberto Mancini dovrà fare a meno di Federico Chiesa e Alessandro Florenzi per i primi due incontri dei preliminari del campionato europeo, domani a Udine contro la Finlandia e martedì a Parma contro il Liechtenstein. L’attaccante della Fiorentina è stato oggetto di un comunicato della federcalcio del quale si dice che “a seguito del protrarsi […]

  • Hyundai lancia il teaser del suo nuovo film – “Il Giorno della Partita in Europa” – che sarà presentato il prossimo 27 marzo.     Il video racconta il viaggio di 5 gruppi di tifosi – uno per ciascuna delle squadre partner di Hyundai: AS Roma, Atlético de Madrid, Chelsea FC, Hertha BSC e Olympique Lione – […]

  • Dopo 36 giorni di braccio di ferro, senza vincitori né vinti, la telenovela nerazzurra è terminata: Mauro Icardi, alle 9,45 di questa mattina, è arrivato ad Appiano Gentile e si è messo a disposizione di Spalletti. La tela tessuta dall’a.d. Marotta e dall’avvocato del giocatore, Nicoletti, si è rivelata resistente per ricostruire un rapporto che […]

giovedì, 2 agosto 2018

MIUCCIA PRADA SU VANITY FAIR: SONO I SUCCESSI DEI NON BRAVI A DISTURBARMI

di Cristiana Schieppati

«Non voglio essere celebrata. Non penso di aver fatto niente di che. Non sono medico e non sono politico, i lavori che io ritengo tra i più nobili e utili. (…) I vestiti servono a molte cose, ma dire che siano una priorità per l’umanità proprio non me la sento. (…) Quando qualcuno mi dice che la moda fa le rivoluzioni, mi viene da sorridere: gli abiti seguono o partecipano ai movimenti della società, non li creano».

 

È una Miuccia Prada intima e molto poco autocelebrativa quella che si racconta nel numero di Vanity Fair in edicola, qualche settimana dopo il suo settantesimo compleanno («Cosa penso dell’invecchiare? Non mi importa. Per il semplice fatto che io mi sento, dentro, un’altra età. Tra i 17 e i 18 anni»). Una Miuccia Prada che, parlando della Fondazione che porta il suo cognome, dice di aver trovato il mondo dell’arte «pieno di persone intelligenti», e di bazzicare poco il mondo della moda («Lo frequento marginalmente. Non amo la vita mondana»). Ma che, alla moda, dedica poi una dichiarazione d’amore.

 

«Il mio lavoro lo amo tantissimo», dice a Vanity Fair, «perché amo la moda, e questo ha compensato il senso di inutilità che ho provato per anni: ero convinta di occuparmi di un argomento che molti consideravano troppo frivolo. Me ne sono liberata solo quattro o cinque anni fa, quando ho capito che le persone che stimavo, mi stimavano. E quando ho realizzato che tutti vogliono stare nel mondo della moda perché è un posto pieno di energia e conoscenza. La moda è un processo complesso che richiede intuizione, conoscenza, passione, curiosità e la capacità di cogliere il momento e di tradurlo in immagini e oggetti».

 

La moda e il femminismo: «Nel creare c’è un aspetto legato al design e poi una parte umana, politica e sociale. La dignità femminile è qualcosa che ho nel sangue, non ci devo nemmeno pensare. La dignità e la libertà – femminile e delle persone – sono valori fondamentali, che non si possono liquidare con una battuta. Se fanno parte di te, puoi vestirti come vuoi: anche il cliché femminile – che spesso ho criticato – va benissimo. Se sei libera e hai spirito e dignità ti puoi vestire super sexy o anche andare in giro nuda. (…) La vanità è un tabù perché non è considerata colta e nemmeno chic. Il glamour è criticato, non piace, ma alla fine ne sono attratti tutti».

 

L’ispirazione e la politica: «Se tutti vogliono fare nero, io faccio rosso: è più forte di me. Partendo da questo principio, sviluppo il mio pensiero, che esprimo sempre con le forme e i colori. Mai con gli slogan, perché penso che la politica debba essere trattata in modo più complesso. E comunque di politica pubblicamente non parlo mai, farei solo danni. La ricca stilista non può fare la politicante. Ma ho trovato modi trasversali – nel mio lavoro in modo sottile e nella Fondazione in modo più esplicito – per dire quello che penso, per gettare semi che secondo me valgono più dei comizi».

 

I social media: «Stiamo vivendo la rivoluzione della Rete che fa sì che siamo sempre in contatto con il mondo intero. E allora bisogna stare attenti. Il risultato è che stiamo tutti zitti, e se parliamo non diciamo la verità, perché qualcuno si potrebbe offendere. Oppure parliamo semplificando il contenuto, con il rischio di renderlo vuoto. Ma io penso che senza la verità il pensiero non progredisca. Detto questo ritengo che il presente vada sempre capito: arroccarsi sulla nostalgia del passato non ha nessun senso. (…) Instagram lo guardo per capire. Se il modello è quello, va bene così. È un dato di fatto. La gente non è mai sbagliata: se si comporta in certi modi ci sono sempre delle ragioni».

 

La paura di passare di moda: «Quella ce l’ho ogni giorno, dal primo. La combatto cercando di essere la più brava. (…) E se ha successo uno bravo, sono contenta. Sono i successi dei non bravi a disturbarmi. (…) Adesso sembra che l’ultimo che si appropria di un’idea ne diventi l’inventore. Ma io penso, spero, che la gente sappia che non è così».

 

 

La copertina di Vanity Fair con l’intervista a Miuccia Prada

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Per questo articolo sono presenti 4 commenti:

  1. Francesco says:

    Questa donna geniale dovrebbe intervenire maggiormente all’interno della propria azienda, aggiornarla, svecchiarla. Se l’età che dichiara di sentirsi è 17/18 anni non è detto che tutti i coetanei che attualmente rivestono posizioni di rilievo all’interno della sua azienda abbiano la sua stessa freschezza. Tutela di più i giovani e fa in modo che non si debba, ad oggi, 2018, scatenare il panico quando si palesa la presenza del caro marito. La realtá non è sicuramente quella di un’azienda innovativa e stimolante, l’allure di anticonformismo e impegno politico rimane solo un’allure perchè la realtà é un’altra; Il Diavolo veste Prada doveva rimanere un film, non diventare una fonte d’ispirazione.
    Il marchio ne risente e se ho capito a chi si riferisce con “sono i successi dei non bravi a disturbarmi” dovrebbe evitare di ispirarsi, l’innovazione non esiste più, ma solo collezioni in ritardo di almeno 3 stagioni. Un abbraccio

  2. Angeladeiana says:

    Da ex dipendente adesso mi rendo conto che si e vero azienda molto vecchia e pocoattenta aidipendenti conta sapersi vendere e le persone che meritano dopo unpo devono scegliere traingoiare rospi o andare via io ho scelto di andare via

  3. Angela deiana says:

    Da ex dipendente vedo ‘azienda prada molto vecchia a cio aggiungo direttori distratti che non considerano le risorse umane e ascoltano solo chi si sa vendere bene cr redo abbia bisogno di una grande svolta per mantenere la sua.posizione sul mercato in toscana formano talenti a milano li fanno scappare

  4. Iman says:

    Angela Deiana SAYS SCUSAMI MA NON SONO PER NIENTE D’ACCORDO CON LEI PRADA HA SEMPRE NUOVI ARTICOLI PERCIO’ MAGARI SE NON GIUDICA COSI TANTO MAGARI IN TOSCANA NON HA MOLTI CLIENTI

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