Moda e tendenze
  • Leggero calo del fatturato di Suzuki nell’ultimo trimestre del 2018, rispetto allo scorso anno. Ha giocato un brutto scherzo, infatti, il deprezzamento delle valute dei paesi emergenti e l’incremento dei costi di vendita sul mercato, con un risultato operativo diminuito di 32,3 milioni di euro rispetto all’anno passato (-1,7%). Conseguenze non dannose per il fatturato netto complessivo: l’azienda può […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • Tommaso Ebhardt è a capo della redazione milanese di Bloomberg News, succede a Dan Liefgreen che ha diretto l’agenzia negli ultimi 18 anni. La redazione romana rimane sotto la guida di Alessandra Migliaccio. Daniele Lepido succede a Ebhardt come “senior reporter” per occuparsi del settore auto.        

  • Cinquecento anni fa, o pressappoco, gli europei raggiungevano territori inesplorati, piantavano in terra una bandiera e ne proclamavano l’appartenenza alla Corona di Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Francia eccetera. Molto spesso gli “indigeni”, che a buon diritto ne erano i proprietari, venivano spazzati via o, se proprio gli andava bene, diventavano automaticamente “sudditi” delle loro maestà […]

  • L’edizione #5 di TheOneMilano accoglie i suoi visitatori in un rigenerante Winter Garden. Il Salone dell’haut-à-porter femminile ha ideato per il proprio pubblico, a fieramilanocity dal 22 al 25 febbraio, un’esperienza emozionale ispirata al verde con cui si tinge l’immagine grafica della manifestazione, per sfuggire alla fredda frenesia e trovare in uno spazio di ideale […]

  • Il 13 febbraio, durante la conferenza Stampa e Prima del film “Un’Avventura”, a Roma, MICHELE RIONDINO ha indossato ETRO.  

  • Si è svolta lo scorso lunedì 11 febbraio, nella sede di Confindustria Moda a Milano, l’Assemblea dei Soci di Ente Moda Italia, la società creata da Sistema Moda Italia e dal Centro di Firenze per la Moda Italiana per promuovere, diffondere e valorizzare il Made in Italy all’estero. L’Assemblea ha eletto il nuovo Cda, che […]

  • 2019, Fuga dal Pianeta Terra. O giù di lì. La moda ha già fatto le valigie e viaggia verso mondi lontani, irreali e virtuali. Forse perché qui è già stato detto tutto, ogni tendenza è già stata inventata, sviscerata e tornata a ciclo continuo a distanza di qualche anno o al massimo decennio.   O, […]

  • In un anno ha triplicato i ricavi e oggi L’Estetista Cinica va alla conquista della Rinascente di Milano con un corner pop-futuristico realizzato dallo studio 23bassi e allestito presso Annex, il dipartimento dello store più amato dalle clienti milanesi e internazionali alla ricerca di brand di tendenza.   Tutto è nato con un blog, estetistacinica.it, attraverso cui Cristina Fogazzi con professionalità […]

  • FILORGA ha formulato due trattamenti complementari che combinano l’expertise del marchio e l’efficacia dei migliori principi attivi alla sensorialità di texture trasformiste e innovative.     Il primo, SCRUB&PEEL, è un trattamento esfoliante e idratante. Il gommage è una fase essenziale in ogni routine a cui deve sempre seguire l’applicazione di un prodotto idratante, per ristabilire […]

  • La collezione Crème Prodigieuse Boost si arricchisce con una base levigante non colorata che corregge in un unico gesto i segni visibili sulla pelle, causati da uno stile frenetico.  Già dopo 15 secondi l’incarnato risulta senza difetti e con un effetto “pelle nuda” naturale nel completo rispetto della pelle.   Giorno dopo giorno, il complesso attivo multi-correzione Crème Prodigieuse Boost aiuta […]

  • M∙A∙C Cosmetics, brand leader nel campo del make-up professionale, mette a disposizione del consumatore l’esperienza e la professionalità dei suoi make-up artist nel progetto M·A·C Academy, nato per rispondere alle esigenze del consumatore appassionato di make-up e desideroso di apprenderne i segreti.     I corsi intensivi di make-up della M·A·C Academy si sviluppano in 2 giorni […]

  • 13.000 mq espositivi, 2 location, 100.000 visitatori e più di 2.000 giornalisti accreditati solo nel 2018. Tutto questo è al SUPERSTUDIO, una delle mete più ambite e visitate della design week milanese, che si avvicina al suo ventesimo anno d’età e che anche quest’anno rinnova totalmente l’evento SUPERDESIGN SHOW, codificando le ultime tendenze e le proposte più […]

  • Dopo due anni di messa a punto del progetto, è stato ultimato l’allestimento delle camere del prestigioso Le Bristol Paris di Rue Faubourg Saint Honoré con la collezione su misura realizzata da Quagliotti per il “Palace” di Parigi.     La qualità della tessitura, il controllo e la cura sartoriale nella definizione di ogni processo consentono a Quagliotti di […]

  • Prosegue inarrestabile e sempre con più grinta il percorso intrapreso da oltre 15 anni da Formitalia Luxury Group nella produzione e distribuzione della collezione Tonino Lamborghini Casa.     In occasione del Salone del Mobile 2019, la collezione luxury dedicata alla casa e all’ufficio si arricchisce di nuovi e vibranti pezzi d’arredo. Sia nelle linee del design che nei […]

  • Nell’Anniversario dei 100 anni dalla nascita della Bauhaus, Alessi ricorda il profondo valore storico, artistico, culturale della scuola fondata da Walter Gropius con alcuni dei progetti prodotti su licenza del Bauhaus Archiv di Berlino a partire dalla metà degli anni ’80 per il catalogo Officina Alessi.   Proposti con un packaging celebrativo, i Posacenere in acciaio e […]

  • TAP Air Portugal è stata premiata ai MicroStrategy Customer Awards 2019 di Phoenix. Il riconoscimento le è stato conferito per i nuovi dashboard sviluppati, i quali consentono il monitoraggio in tempo reale dei principali indicatori delle performance operative del vettore, come anche di altre informazioni fondamentali, al fine di semplificare le decisioni di gestione strategica che […]

  • Il 6 febbraio 2019, Air France ha inaugurato il nuovo beauty center nella lounge al terminal 1 presso l’aeroporto JFK di New York, in partnership esclusiva con La Prairie, la prestigiosa Maison specializzata nei trattamenti di bellezza e cura della pelle. Dopo aver rinnovato la zona ristorativa lo scorso dicembre, Air France ha dato continuità […]

  • Star Alliance, l’alleanza fra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti a livello globale, ha stretto una partnership con Skyscanner, il motore di ricerca di viaggi leader al mondo, per consentire agli utenti che visitano il sito web di Star Alliance di cercare voli, visualizzare le tariffe aeree e effettuare le prenotazioni direttamente […]

  • Fino a fine  marzo , Michel Roth, uno degli chef stellati di maggior successo in Francia, propone sette nuove creazioni culinarie per i clienti di Air France che viaggiano in classe La Première sui voli a lungo raggio in partenza da Paris- Charles de Gaulle.        

  • Eletto lo scorso 18 dicembre all’assemblea annuale dei soci, Silvano Brescianini – Vice Presidente Esecutivo di Barone Pizzini e già Vicepresidente del Consorzio dal 2009 con delega alle attività tecniche e di ricerca – ha raccolto il testimone di Vittorio Moretti, patron di Bellavista e Contadi Castaldi, che negli ultimi tre anni ha guidato il […]

  • Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande del mondo, si regala per il suo sesto compleanno risultati da record, chiudendo il 2018 con ricavi in crescita del 40% su base annua e ben 14,9 milioni di euro di fatturato. Tannico, attraverso la sua piattaforma, ha consegnato nel 2018 oltre un milione di bottiglie in tutto il mondo, raccogliendo nel solo […]

  • Un amore vero che non conosce differenze di genere, di razza e di confini quello interpretato da Alberto Simionato, maître chocolatier, docente di Chocolate Academy Center Milano. Due simpatiche scimmiette in stile “cartoon” realizzate con un finissimo cioccolato al latte, dalle forme sferiche e morbide, ritratte una di fianco all’altra e davanti a loro un […]

  • Ad Amsterdam, il protagonista è il design firmato KENNETHCOBONPUE.     Un imponente camino di mattoni sovrasta la struttura risalente al 1920 delle ex Serre Municipali, sapientemente recuperate e trasformate nel ristorante De Kas. Qui tutto è all’insegna del prezioso rapporto tra uomo e natura: le ampie vetrate garantiscono agli ospiti un bagno di cielo […]

  • Agli ottavi di finale di Europa League passeranno probabilmente solo Napoli e Inter vittoriose in trasferta a Zurigo e Vienna. La Lazio, invece, è stata sconfitta in casa dal Siviglia al termine di una partita in cui i capitolini, privi in verità di pedine fondamentali come Immobile e Milinkovic Savic, hanno mostrato gravi carenze soprattutto […]

  • Un nuovo modello di gestione dell’evento partita: è l’obiettivo del progetto “Il pallone d’Italia” della Lega Pro in sinergia con l’Osservatorio per le Manifestazioni sportive. Dopo l’esordio  a Torino, il secondo appuntamento sarà lunedì 18 febbraio a Milano presso la sede del Comitato Regionale LND Lombardia in Via Pitteri 95/2.     Parteciperanno il presidente Francesco Ghirelli, […]

  • La ricerca biomedica è indispensabile per trovare una cura per le malattie che non hanno cura. Richiede passione, perseveranza, dedizione e sostegno. Sostegno anche per aiutare i giovani ricercatori italiani a svolgere nel proprio Paese l’attività per la quale si sono preparati in lunghi anni di studio e che hanno scelto, consapevoli del grande impegno […]

  • La telenovela di Wanda Nara è finita. Beppe Marotta ha scritto la parola “basta” sul libercolo che la signora Icardi, con le mani eternamente protese verso i soldi dell’Inter, aveva cominciato a scrivere nel settembre scorso. Tura e ritira, la corda si è rotta: ieri, alla vigilia della partenza dell’Inter per Vienna, dove stasera comincerà […]

lunedì, 11 febbraio 2019

PER COMPIACERE I MILLENNIALS LA MODA E’ SEMPRE PIU’ VIRTUALE

di Anna Franco

Balmain’s New Virtual Army

2019, Fuga dal Pianeta Terra. O giù di lì. La moda ha già fatto le valigie e viaggia verso mondi lontani, irreali e virtuali. Forse perché qui è già stato detto tutto, ogni tendenza è già stata inventata, sviscerata e tornata a ciclo continuo a distanza di qualche anno o al massimo decennio.

 

O, ancora, perché la realtà non è così confortante ed è meglio trovare ispirazione altrove, in luoghi fantastici croccanti come pixel. John Galliano per Maison Margiela Artisanal ha portato in scena abiti che sottolineavano proprio il divario tra il mondo come è e quello che appare grazie a smartphone e tecnologia. La collezione si interrogava proprio sulla sovra-stimolazione di immagini generate al computer a cui siamo sottoposti, definendolo come l’attuale male del secolo. Ma non è la prima volta.

 

Già in passato la casa di moda aveva evidenziato il divario: c’erano stati i tablet agganciati alle caviglie che trasmettevano la sfilata in streaming. Prima ancora era stata la volta di abiti che diventavano altro semplicemente se illuminati dal classico flash di uno scatto fotografico. Una lettura dell’altro nel semplice attimo di un selfie. Ma non è il solo.

 

Demna Gvasalia, da Balenciaga, era già andato abbastanza fuori dai confini corporei, immaginando silhouette del tutto nuove e piuttosto ingombranti. La campagna Instagram fa di più: va al di là dei normali movimenti umani. I modelli usati sono, infatti, avatar che si piegano come fossero fatti di gonna in vortici di curve e flessuosità. La performance è firmata dall’artista digitale Yilmaz Sen e vuole azzerare le rappresentazioni idealizzate di se stessi, ponendone di nuove.

 

I commenti si dividono tra caustici e ironici, tra chi sottolinea che questi standard di bellezza siano ancora irraggiungibili e chi, invece, scrive né più né meno che il povero Cristobal Balenciaga si starà rivoltando nella tomba. Ma non sono i soli modelli inesistenti in carne e ossa. Balmain, al quale evidentemente il clan Kardashian non bastava più, ha annunciato pochi mesi fa la nascita del Balmain’s New Virtual Army, un esercito di modelle totalmente virtuali, ma declinato in diverse razze e con vari tratti somatici, a celebrare un’inclusività che va oltre la computer grafica.

 

Le influencer del domani sono generate dai pixel. noonoouri, malgrado la sua piccola statura e il corpo minuto, sta facendo passi da gigante. L’abbiamo vista in prima fila alle più importanti sfilate, a cominciare dalla cruise di Dior, e ora  è la nuova testimonial della pre fall di Philosophy, forte anche dei suoi più di 230mila follower. Difficile competere con questi social avatar: non invecchiano, non si ammalano e non soffrono nemmeno di pelle secca od occhiaie. Vivono in un mondo parallelo e immaginario, esattamente come le bestie fantastiche che sono apparse sulla passerella di Gucci.

 

Quella della pre-fall di Dior Homme, alla fine di dicembre dello scorso anno, vedeva invece, al centro, come un totem di un dio pagano, un robot di 12 metri a opera dell’artista giapponese Hajime Sorayama. Gli accessori  a LED  dell’ultima collezione uomo Louis Vuitton cambiano a seconda che si accenda o spenga la luce e viene da chiedersi quale sarebbe tra i due il vero aspetto della borsa o della scarpa.

 

Dietro c’è la voglia di compiacere i millennials, di scrollare Instagram come prima si svolgevano metri e metri di stoffe, ma c’è anche la voglia di andare lontano. Di cercare e creare un altrove, un non luogo dove la moda rischia di allontanarsi per sempre dal reale, non dicendo la sua con quella forza dirompente che le sarebbe propria: quella delle immagini e delle emozioni forti che possono procurare. O, magari, l’ammutinamento verso un mondo fantastico è solo il grido di aiuto e di monito della nostra estetica contemporanea.

 

 

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