Moda e tendenze
  • Il gruppo Renault punta ad una sfida inedita nella sua storia: cambiare il punto di vista sul trasporto delle persone a mobilità ridotta e portatrici di disabilità. Parte ufficialmente la partnership con Nino Robotics, ideatore di un nuovo tipo di “mobility scooter”, che prevede lo sviluppo di Nino4, una futura carrozzina elettrica. Il marchio della […]

  • Si chiama HOLO e, creato dall’inventore Fabio Lettieri, è il primo complemento notturno al classico triangolo. L’innovativo sistema è utile a segnalare istantaneamente, in caso di fermo, la presenza del veicolo, proiettando a terra un triangolo visibile fino a 30 metri di distanza, che attira l’attenzione grazie alla sua luce intermittente. Prima di installare il tradizionale triangolo mobile, HOLO può essere […]

  • Una donna a capo della potente lobby tedesca dell’automobile. Hildegard Müller, 52 anni, è stata eletta  “all’unanimità” per rappresentare i 600 membri che compongono l’organizzazione, tra cui i giganti Volkswagen, Bmw e Daimler oltre alle due prime società di componenti Bosch e Continental. Müller ha alle spalle un solido passato politico – è stata ministro […]

  • Questo corollario della “Legge di Murphy” (“Se qualcosa può andare storto, lo farà”), io e i miei amici l’abbiamo chiamato “effetto visita” perché si manifestava sul più bello, durante una visita o una presentazione ufficiale. Abbiamo imparato a conoscerlo durante il servizio militare e poi nell’attività lavorativa, presso le aziende produttrici. In pratica, quando arrivava […]

  • Azioni in Trama è il progetto nato dal connubio professionale tra IUAD Accademia della Moda e Marzotto Wool Manufacturing, due realtà esponenti dell’eccellenza italiana. Un progetto che lega l’Accademia all’azienda veneta in una partnership all’insegna del Made in Italy e del design, si svilupperà attraverso una serie di workshop e di incontri tra azienda e studenti, […]

  • Il 4 dicembre 2019 si è svolta a Milano nella scenografica cornice dello stadio di San Siro la 18^ edizione della cena di gala “Un sorriso per Pupi” a favore della fondazione voluta da Paula e Javier Zanetti. Anche quest’anno Paula Zanetti ha scelto di indossare un abito da sera haute-couture disegnato da Crystal Couture Milan. Il […]

  • Giorgio Brandazza è stato nominato Amministratore Delegato di Corneliani, storico marchio di abbigliamento maschile di lusso. Giorgio Brandazza ha maturato una solida esperienza nel settore, ricoprendo ruoli apicali in aziende di abbigliamento sia maschile che femminile, tra i quali il ruolo di Chief Operating Officer di Calvin Klein Jeanswear, di Responsabile dello Sviluppo Internazionale di […]

  • Moda e cibo: un connubio magico. Siamo famosi per entrambi all’estero. O sarebbe meglio, forse, usare il passato? Da quel che si vede, legge, percepisce, infatti, sembra che il rischio sia quello di rimanere poco o mal vestiti, ma comunque con lo stomaco pieno. Possibilmente di prelibatezze e ricercatezze, assaporando nuovi ingredienti e loro combinazioni, […]

  • Clinique The Lab, il primo pop up store di Clinique, è stato inaugurato in piazza Cordusio a Milano martedì 3 dicembre con un cocktail party, un momento di incontro e condivisione che ha permesso a tutti i partecipanti di scoprire e interagire con i molteplici elementi esperienziali del temporary store. Fra gli oltre 100 ospiti, sono intervenuti […]

  • Classic Blue è il colore Pantone 2020: infonde coraggio, calma e sicurezza omaggiando l’eleganza e la raffinatezza.   SKINCARE OleHenriksen Invigorating Night Transformation Gel, un gel multitasking alleato ideale per un sonno di bellezza. Durante la notte, leviga e uniforma la texture della pelle e la tonifica, grazie al complesso AHA e microalghe. Prezzo: € […]

  • Lancôme, il primo brand di bellezza al mondo, inaugura il suo flasghop store nella prestigiosa Champs-Élysées nel cuore di Parigi. 52 Avenue des Champs-Elysées è un indirizzo intriso di prestigio storico ed è la nuova casa della felicità, un nuovo posto per bellezza e felicità dove i visitatori possono scoprire il brand, sperimentare, divertirsi e condividere. Attraverso […]

  • L’hanno salutata ieri il giorno di Santa Barbara. In moltissimi hanno voluto esserle vicino per un ultimo abbraccio. Barbara Lalli è volata via, con leggerezza, in silenzio, con il sorriso. Con quel garbo e quella bellezza che viene dal cuore. L’ultima volta ti ho vista due settimane fa, eri una delle colleghe che mettevo nella […]

  • Studio Studio Studio, la nuova realtà interdisciplinare fondata da Edoardo Tresoldi, ha presentato Gharfa, un padiglione esperienziale all’interno del progetto creativo temporaneo “Diriyah Oasis”, progettato e curato dallo studio di Dubai Designlab Experience a Diriyah, nella capitale saudita Riyadh. Il progetto, commissionato da Diriyah Season Committee, si trova nei pressi di At-Turaif District, sito patrimonio UNESCO […]

  • Baccarat ha presentato, alla vigilia dell’apertura di Miami Art Basel 2019, la collezione in edizione limitata “Crystal Clear” objects for living disegnata da Virgil Abloh, allestita per tutto il mese di dicembre nella Baccarat Boutique Bbar e Lounge da poco aperta nel Miami Design District. La collezione di oggetti per la casa ed è una vera […]

  • Corporate Brand Maison SA, società svizzera di private equity che opera a livello globale nei settori del design e home decor, ha stipulato un accordo di licenza con ELIE SAAB Haute Couture House, dando vita a una partnership di lungo periodo con lo scopo di supportare il brand nello sviluppo di una collezione di arredamento […]

  • Sarà lo studio di Barcellona GCA Architects il protagonista del prossimo documentario di The Architects Series, il format curato dal magazine The Plan e dedicato al racconto di rinomati studi di progettazione italiani e internazionali all’interno di SpazioFMG per l’Architettura. Il vernissage di inaugurazione, previsto per giovedì 12 dicembre alle ore 18.30 in via Bergognone 27 a Milano, vedrà […]

  • All’aeroporto di Amsterdam Schiphol ha aperto la Crown Lounge non Schengen di KLM. La lounge è aperta, a pagamento, a tutti i clienti, le tariffe d’ingresso possono variare.  Il salone, completamente rinnovato, è suddiviso in cinque diverse aree tematiche per soddisfare le esigenze dei clienti. In caso di bisogno di un posto tranquillo per lavorare, allora […]

  • Si è concluso con la preferenza a una ricetta ispirata ai prodotti del territorio e in uso nella cucina bergamasca il cooking show ospitato dal Vicook Bistrot all’Aeroporto di Milano Bergamo, che ha rappresentato l’evento finale del concorso “Chef in aeroporto”, indetto da SACBO in collaborazione con il ristorante gourmet firmato Da Vittorio e aperto […]

  • Hertz International e Air France, partner di lunga data, offrono ai passeggeri della compagnia di bandiera francese Hertz DriveU, un nuovo servizio di trasporto con autista privato in più di 300 airporti nel mondo. I passeggeri Air France che scelgono il servizio potranno godere di un trasporto di altissima qualità, da e per l’aeroporto, in […]

  • ETRO ha inaugurato una boutique presso il nuovo aeroporto internazionale Daxing di Pechino. Il monomarca, situato presso la Central Luxury Area del terminal partenze, è fortemente caratterizzato da una scura facciata laccata e da pavimenti in marmo chiaro venato a contrasto. Le finiture in ottone delle strutture espositive rendono il prodotto protagonista di un’ambientazione luminosa e […]

  • Ogni Natale a fine pasto emerge sempre lo stesso dilemma: amaro o grappa? Pandoro o panettone? Quest’anno Amaro Ramazzotti e Panificio Grazioli hanno unito le forze per presentare l’abbinamento che mette tutti d’accordo. Il Premio Ramazzotti, il blend che unisce l’amaro italiano più amato al mondo dal 1815 e un’esclusiva Grappa di Nebbiolo invecchiata 36 […]

  • Viviana Varese – la chef stellata di VIVA – è stata tra i 148 super chef internazionali scelti per l’edizione Gelinaz 2019, evento mondiale del food ideato da Andrea Petrini nel 2005. 148 chef in tutto il mondo – sedici gli italiani – 2.144 ricette/matrici, 138 ristoranti, 30 paesi, 5 continenti e 700 ore ininterrotte di cibo, vino, musica, arte sono stati gli ingredienti perfetti […]

  • La Liste 2020 incorona Don Alfonso 1890 miglior ristorante in Italia e terzo al mondo. Il doppio podio di questa innovativa classifica dei top restaurants basata sulla raccolta di oltre 600 guide e pubblicazioni attendibili e di recensioni online – attraverso un metodo che segue tre parole chiave trasparenza, integrità, universalità – è davvero un […]

  • Il Bvlgari Hotel Milano presenta il suo programma di appuntamenti gourmet per celebrare le festività natalizie. Durante il periodo delle feste, Il Ristorante – Niko Romito accoglierà i suoi ospiti con una selezione di piatti speciali e menù creati ad hoc per il periodo natalizio e in linea con l’essenza autentica della tradizione italiana che guida […]

  • Cagliari e Parma approdano agli ottavi di finale battendo Sampdoria e Frosinone: incontreranno rispettivamente Inter e Roma che, caso curioso, si sfideranno stasera nel quindicesimo turno di campionato. Il big match di San Siro si presenta con molte incognite. In primo luogo perché mezzo centrocampo dell’Inter è fuori per infortunio (Sensi, Barella e Gagliardini) più […]

  • Le Cantine Ferrari sono state scelte come “sparkling partner” del team Luna Rossa Prada Pirelli, una squadra di grandissimi professionisti, che porta nella competizione più antica e prestigiosa del mondo della vela, l’America’s Cup, non solo l’eccellenza tecnologica, ma anche la passione e l’energia che da sempre contraddistinguono il nostro Paese. Una sfida ai massimi […]

  • Piquadro, il marchio di accessori tech-design per business traveller partner di AC Milan, presenta lo zaino Red Spirit Inside, un’esclusiva capsule composta da centoventi pezzi dedicati all’anniversario dei 120 anni del Club. La limited edition Red Spirit Inside è uno zaino che parla di passione e di performance, valori che accomunano l’azienda bolognese alla gloriosa […]

  • La Coppa Italia, e la sua formula disgraziata, non riserva mai sorprese, troppo distanti sono i valori delle squadre di serie A e serie B. Ma quest’anno una sorpresina c’è stata ed è arrivata dal Perugia, società di antico lignaggio, che ha eliminato il Sassuolo. Oddio, l’allenatore emiliano De Zerbi ha osato un po’ troppo […]

lunedì, 15 aprile 2019

SIMONA ZAPPI LEONARDI: LA BRAND AWARENESS DI OSA YOUNIQUE E’ UN FAMILY AFFAIR

di Cristiana Schieppati

Simona Zappi Leonardi, classe 1981, crea nel 2014  il brand di abbigliamento Osa younique.

 

La produzione è tutta Made in Italy, situata tra Firenze, Roma e Napoli così tessuti, stampe, volumi e dettagli mettono perfettamente in equilibrio design e qualità.

 

L’abbiamo incontrata insieme al suo team di lavoro, un vero e proprio “family affair” dato che si tratta di cognati e del marito:  Luca Di Giampasquale, Partner e Business & Sales Manager, nonché forza propulsiva e figura pivot per quanto riguarda il posizionamento e successo commerciale del brand, Federica Leonardi, Cool Hunter & Product Manager, Carlo Leonardi Logistics Manager.

 

LEI NASCE DAL MARKETING… QUALI SONO LE STRATEGIE PER FARE UN BRAND DI MODA ALLETTANTE PER IL MERCATO ?

 

“Il settore fashion è uno degli scenari dove esiste una fortissima competitività e attirare l’attenzione raccontando la storia del proprio prodotto è diventato ormai un’esigenza primaria per un brand di moda. Il punto di partenza per conquistare il consumatore deve essere sempre e comunque la qualità ed il design di ciò che si offre, sono convinta che OSA younique stia riscuotendo successo nel panorama della moda emergente proprio per il suo stile che, collezione dopo collezione, sta diventando sempre più identificativo e ricercato. Negli ultimi anni inoltre è stato fondamentale per la crescita di OSA younique l’utilizzo dei social: strumento meritocratico che, se saputo sfruttare in maniera corretta per arrivare in modo veritiero e genuino al proprio pubblico, rappresenta un importantissimo acceleratore di placement nel mercato mainstream,che sta subendo a causa di ciò un importante momento di rivoluzione commerciale rispetto ad anni di egemonia esclusiva dei grossi colossi dell’industria della moda. Focus della nostra politica di comunicazione è anche l’esperienza di acquisto che assume, nel nostro caso, connotati sensoriali ed emozionali. Il pubblico di oggi è sempre più attento a tutto ciò che ruota intorno al prodotto, non desidera soltanto acquistare un capo ma vuole al tempo stesso ‘vivere’ la storia del brand, emozionarsi ed identificarsi nel suo mood. Per questo abbiamo dato largo spazio fin dall’inizio, nella nostra politica di marketing, anche alle collaborazioni con le fashion influencers che, sempre più identificate dal pubblico con i brand che promuovono, non solo riescono a raggiungere un enorme bacino di utenti, e aumentare così esponenzialmente l’audience, ma vengono sempre più comunemente identificate comeIt Girls da emulare. Anche per questo tra le strategie di marketing utilizzate, oltre alle campagne pubblicitarie tradizionali, fondamentali sono state le operazioni legate alle P.R. e digital P.R. In ultimo, ma non meno importante, l’aver compreso fin dal 2015 le potenzialità dell’e-commerce, ed aver avviato strategie di digital marketing specifiche, hanno rappresentato per il brand un plus importantissimo sia per acquisire, che poi per consolidare, la nostra nicchia di mercato. Le abitudini di consumo del pubblico infatti, già da qualche anno, stanno subendo una vera e propria rivoluzione; a partire dal fatto che dall’acquisto più tradizionale offline stanno virando sempre di più verso quelle online, e questo, fattore importantissimo, sia per ciò che concerne la fase di ricerca ma anche e sempre di più in quella finalizzata all’acquisto.
Tutte le iniziative di marketing intraprese dal nostro team hanno avuto come obiettivo quello di generare dapprima interesse, aumentare di conseguenza la brand awareness e consentito infine di convertire le vendite.”

 

COME NASCE IL NOME OSA YOUNIQUE?

 

“Il nome del brand spiega l’essenza della donna stessa alla quale si rivolge e che rappresenta per noi il focus stilistico con cui concepiamo le nostre collezioni.  OSA younique: libera di osare sentendoti unica.             
Una donna che ama la femminilità contemporanea, sempre attenta agli ultimi trend e che si prefigge di voler essere identificata con quello che indossa e attraverso ciò affermare chi è.
Chi sceglie un capo OSA younique sa di indossare un brand che accontenterà il suo desiderio di essere perfetta in ogni occasione e che la renderà capace di mostrarsi sempre glamour ed elegante. Racconterà in sostanza chi è e la sua storia.”

 

UNA PRODUZIONE MADE IN ITALY… COME SELEZIONA I SUOI FORNITORI?

 

“Le collezioni OSA younique sono realizzate interamente in Italia con manodopera italiana, questo per garantire alle clienti, sempre più attente alla provenienza di ciò che acquistano, il massimo della qualità. Attraverso il nostro lavoro ci poniamo l’obiettivo, tra l’altro, di tutelare il valore del Made in Italy del nostro Paese.
Per questo svolgiamo costantemente un grande lavoro di recruiting fra i collaboratori e i fornitori che ci affiancano. Il requisito essenziale infatti deve essere la condivisione dei nostri valori che, nel caso specifico dei collaboratori, passa anche attraverso la tutela della territorialità; questo al fine di garantire la qualità a tutto tondo dell’offerta, e di porre al centro le esigenze di una donna che sì, ama la femminilità e lo stile, ma che sceglie anche con grande attenzione ciò che indossa.
Nella ricerca dei fornitori inoltre punto cardine sono le referenze che riusciamo a reperire, strumento chiave che ci fornisce la possibilità di comprendere le competenze, le doti, le esperienze professionali ma anche e soprattutto lo slancio motivazionale di coloro che potrebbero entrare a far parte della storia del nostro brand.Ogni collezione è una nuova sfida da affrontare. Seguo personalmente sempre tutte le sfaccettature del lavoro, e tengo costantemente connessi tra di loro anche tutti i professionisti che prendono parte alla realizzazione del progetto: a partire dal taglio dei tessuti per la realizzazione dei prototipi fino al lancio di produzione.
Si tratta di un processo complesso dove interagiscono molteplici e le più disparate competenze professionali ed è indispensabile per questo affidarsi a collaboratori altamente specializzati.”

 

IL LUREX E L’ECOPELLE  NEI COLORI ACCESI E PASTELLO… A COSA SI È ISPIRATA PER LA COLLEZIONE P/E?

 

“Il Lurex è stato un vero must have di stagione: super trendy e dal forte impatto estetico, peraltro utilizzato già a partire dalla nostra collezione A/I 2018. Questo filato scintillante, che ha affascinato intere generazioni dagli anni 70’ e 80’, è tornato prepotentemente protagonista sulle passerelle della moda. Abbiamo impreziosito con riflessi dorati ed argentei le nostre collezioni donando un appeal sexy e glamour a molte delle nostre mise grazie anche alla sua texture glitterata e luccicante. Una fibra che fa ‘brillare’ chi la indossa, dona riflessi metallici ai vestiti e con la quale abbiamo dato vita a mini-dress diventati iconici del nostro mood. Oltre al lurex siamo ricorsi anche all’utilizzo dei tessuti più avveniristici come i laminati: scintillanti, cangianti e che arricchiscono rendendo ‘unico’ il look di chi li indossa. Grandissimo successo stanno riscuotendo anche i nostri capi in simil pelle: gonne longuette fascianti e pantaloni palazzo declinati nei colori naturali del gesso e del tabacco; assicurano una marcia rock pur rimanendo incredibilmente sensuali e femminili. La scelta inoltre di voler utilizzare tessuti che rappresentano dei contrasti così volutamente forzati tra di loro non è stata casuale: l’abilità in questo caso è stata quella di farli interagire e valorizzare reciprocamente, con lo scopo di dare vita al meglio alle molteplici sfumature di stile che una donna moderna ed emancipata rappresenta per noi. Nella Collezione P/E 2019 abbiamo fortemente puntato l’attenzione su una palette color incentrata soprattutto sui toni dei nude e dei blush. Colori leggeri, naturali che danno freschezza a chi li indossa; declinati poi fino ai toni più caldi, intensi, avvolgenti e cangianti come il tabacco ed il bronzo: tonalità estive che hanno lo scopo di esaltare gli incarnati baciati dal sole. Le tonalità pastello come l’acqua ed il turchese invece rappresentano da sempre per noi l’idea di libertà e leggerezza. Perfetti per il periodo dell’anno in cui viviamo: la primavera è da sempre la stagione di rinascita e riscoperta per ogni donna. Osare con dei colori così vivaci, dopo un lungo inverno, significa anche regalarsi una buona dose di leggerezza, positività ed allegria nei confronti della vita.”

 

 

 

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Per questo articolo è presente 1 commento:

  1. ale says:

    Bellissimo articolo complimenti

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