Moda e tendenze
  • L’Opel Insignia vuole dire la sua in un mercato in cui sono i suv ormai a fare da padroni. Spunta a listino la versione Country Tourer, versione che in 5 metri di lunghezza promette comfort e libertà, oltre a una grande capacità di adattamento.   Rialzata di 25 millimetri, con il nuovo automatico a 8 rapporti di provenienza […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • Nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci UNRAE, che si è tenuta l’11 aprile a Roma, è stato presentato il nuovo Direttore Generale dell’Associazione, Ing. Andrea Cardinali. Classe 1964, Cardinali è perugino di nascita e romano di adozione. Ingegnere con studi umanistici, si è laureato all’università ‘La Sapienza’ e perfezionato in varie sedi, fra cui l’IMD di Losanna. Il suo percorso […]

  • In un film americano del 1956, “The rainmaker” (“Il mago della pioggia”, in Italia), interpretato da Burt Lancaster e Katharine Hepburn, si narra di uno strano individuo, mezzo stregone e mezzo imbroglione, che promette di far piovere su una fattoria arsa dalla siccità in cambio di cento dollari.  Siamo nel Kansas degli “Anni Venti”  e […]

  • Attraverso l’attività di indagine sui suoi visitatori, MICAM punta a migliorare i servizi e l’offerta per gli operatori italiani ed esteri, in vista della prossima edizione in programma dal 15 al 18 settembre 2019 a Fiera Milano (Rho). Per questo, anche quest’anno ha raffinato ulteriormente i suoi strumenti di profilazione e analisi, con il fine di […]

  • L’attore Hugh Jackman ha indossato Corneliani per la sua partecipazione al “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon”, lunedì 8 aprile 2019. The Tonight Show è un talk show e varietà televisivo statunitense trasmesso a partire dal 1953 dalla NBC, condotto dal 17 febbraio 2014 da Jimmy Fallon ed è il terzo programma di intrattenimento più lungo nella storia […]

  • Schiaparelli annuncia la fine della collaborazione con Bertrand Guyon. La Maison Schiaparelli ringrazia Bertrand Guyon per il suo contributo all’attività di Haute Couture della Maison, in stretta collaborazione con lo studio creativo e gli Ateliers della Maison di Place Vendôme.    

  • L’ultimo comma dell’art 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo cita testualmente: “La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato”. Potremmo aggiungere, rifacendosi ai giorni nostri, “anche dalla moda”, senza che ce ne voglia l’assemblea generale delle Nazioni Unite. Perché quel nucleo […]

  • La linea solari Sunwards e Tanwards agisce in modo preciso ostacolando sia le radiazioni UVB sia quelle UVA. E non solo: i filtri solari SUNWARDS sono anche in grado di modulare l’azione delle radiazioni infrarosse e della luce visibile. Synchroblock Technology: semplice ed efficace. La Synchroblock Technology ostacola l’assorbimento dei filtri solari attraverso la cute. Due vantaggi: […]

  • M∙A∙C Cosmetics  ha siglato una  partnership con il talent show musicale The Voice of Italy, in qualità di make-up ufficiale del programma prodotto da Rai2 in collaborazione con Wavy, in onda dal 23 aprile ogni martedì alle 21:25.   Il M∙A∙C Pro Team, che rappresenta lo spirito e l’incarnazione della cultura del brand, si occuperà […]

  • Liscia o riccia? Fai la tua scelta! Sunsilk ha una proposta per qualsiasi hairstyle tu abbia… o scelga! LISCIO PERFETTO: addio effetto crespo! Una linea pensata per un liscio impeccabile, senza ciocche ribelli, con un movimento naturale. La tecnologia straight-lock e le proteine della seta, allineando le fibre capillari, contrastano l’effetto crespo per capelli che […]

  • Per il  Coachella Festival, Beatrice Valli e ghd Italia hanno collaborato per creare acconciature in linea con l’evento.   Il brand di Styler leader nel mercato e l’influencer da 2 milioni di follower si sono divertiti a stupire con look semplici ma d’impatto, per affrontare al meglio le lunghe notti di divertimento del festival californiano […]

  • Una rapsodia di colori ed elementi decorativi – la collezione in porcellana Medusa Rhapsody aggiunge un tocco Versace alla tavola. La Medusa e i fiori barocchi sono dipinti con delle tonalità dorate e i prodotti principali della collezione sono caratterizzati dal logo vintage Versace degli anni 90. Completamente realizzata con la porcellana della più alta qualità, si […]

  • La prima tappa mondiale di Logica Celata, tanto voluta dal CEO Giuseppe Di Nuccio, frutto di una complessa ricerca volta a ripensare lo spazio e reinventare l’ergonomia, parte dalla terrazza della Rinascente di Milano, la shopping destination per antonomasia, dove Valcucine, con lo storico partner Spotti, è stata protagonista assoluta della notte di martedì 9 […]

  • Alessandro Enriquez ha presentato le due capsule collection prodotte in collaborazione con due colossi del mondo dell’arredamento: Illulian e Badari, in uno speciale evento volto a festeggiare il sessantesimo anniversario di Illulian.     Con Illulian, il designer porta avanti una collaborazione che da diverse stagioni si ripete e che anche quest’anno si rinnova. Alessandro ci porta così in Sicilia, come […]

  • Da dicembre 2018, Milano accoglie il primo Le Village by Crédit Agricole italiano, un vero e proprio hub dell’innovazione che ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente in sette diversi ambiti.   L’hub fa parte del network di Village sviluppato da Crédit Agricole in tutto il mondo e darà l’avvio a […]

  • Air France lancia due novità per i propri clienti. La compagnia aerea francese, in collaborazione con Delsey, propone una valigia su misura per i viaggiatori più giovani. Progettata appositamente per i bambini dai 4 agli 8 anni, questo esclusivo bagaglio è impreziosito da dettagli ispirati al mondo del travel. Dallo stile francese ‘très chic’, questa valigia […]

  • Da giovedì 18 aprile 2019 il terminal partenze dell’Aeroporto di Milano Bergamo ospita tre opere d’arte che hanno fatto parte della mostra “L’incanto svelato. L’Arte della meraviglia da Tiepolo a Manzù”, promossa dalla Fondazione Comunità Bergamasca e allestita dal ° dicembre 2018 al 24 febbraio 2019 nel cinquecentesco Palazzo Polli Stoppani di Bergamo.     […]

  • Lo studio condotto dalla Ellen Mac Arthur Foundation ha stimato che la plastica nei mari e negli oceani supererà, entro il 2050, la quantità in peso dei pesci che vi nuotano. Un dato allarmante che rende sempre più urgente attivarsi affinché i nostri mari non soffochino. La prima azione concreta, alla presenza delle maggiori istituzioni di […]

  • Il tragico incendio che, il 15 Aprile, ha devastato la cattedrale di Notre-Dame de Paris, simbolo della storia francese, è stato un duro colpo per tutta l’umanità. Tutte le filiali di Air France e Air France-KLM nel mondo sono state profondamente colpite e rattristate dall’accadimento.   Per questo motivo Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM, […]

  • Al 62mo Festival dei 2Mondi Monini sceglie ancora una volta di celebrare l’arte della danza, da sempre una delle grandi protagoniste della kermesse. Quest’anno l’azienda spoletina, che da tre generazioni è ambasciatrice nel mondo della cultura dell’Extra Vergine di Oliva, rinnova la partnership con il Festival della sua città sostenendo uno degli appuntamenti più attesi nel calendario della sezione […]

  • Sulla spiaggia più iconica di Saint-Tropez, Michel Reybier – fondatore delle strutture La Réserve – con il designer Philippe Starck ha ideato La Réserve à la Plage. Dal 18 aprile 2019, La Réserve à la Plage reinventa lo spirito originario di Saint-Tropez. Sulla spiaggia Pampelonne, interamente ridisegnata per catturare la sua bellezza selvaggia, La Réserve à la Plage rievoca […]

  • Si è tenuto al Palazzo delle Stelline  NutriMI, il Forum di Nutrizione Pratica, appuntamento annuale di riferimento per tutti i Professionisti della Salute e per gli esperti che operano nel campo dell’Alimentazione e della Nutrizione. Durante i due giorni di congresso scientifico si sono alternati relatori di fama nazionale e internazionale che hanno affrontato le […]

  • Il ristorante Torre della Fondazione Prada presenta il secondo appuntamento di “CARE’s Chef Under 30”, realizzato in collaborazione con lo chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler e con Paolo Ferretti, entrambi fondatori di “CARE’s – The Ethical Chef Days”. Il progetto è ideato con l’obiettivo di promuovere “la cucina delle idee” e una cultura gastronomica basata su […]

  • Oakley presenta la nuova campagna globale multicanale SEE IT IN PRIZM, basata su storie di ossessione, passione e visione vissute in prima persona dalla comunità mondiale del brand. La campagna dimostra che Oakley Prizm™ permette a chiunque di vivere la propria vita al massimo, non solo ai migliori atleti al mondo, come il celebre esterno […]

  • New Balance, brand di Boston, considerato uno dei top player dell’universo running, sottolinea l’importanza del settore tenendo attive diverse sponsorizzazioni nelle più amate e percorse maratone mondiali come la TCS New York City Marathon, Virgin Money London Marathon, e molte altre. Nel 2019, New Balance rinnova la sua partnership con la Sarnico Lovere Run di cui è Sponsor […]

  • Si avvicina l’arrivo del Giro d’Italia in Valle D’Aosta, previsto per il 25 maggio per la 14° tappa del giro: Saint-Vincent – Courmayeur Skyway Monte Bianco. Courmayeur Mont Blanc si sta preparando ad accogliere gli atleti e tutti gli appassionati di bici, grazie ad un ricco palinsesto di eventi che durerà 3 giorni, tra il centro […]

  • Anche il Napoli fuori dalle coppe. L’Arsenal, implacabile nelle ripartenze, passa al San Paolo e conquista la semifinale dell’Europa league. A nulla vale il cuore della squadra di Ancelotti che commette, però, una marea di sbagli in fase di impostazione con un Allan bene imbrigliato a centrocampo e un Insigne disattento perché troppo spesso in […]

lunedì, 15 aprile 2019

SIMONA ZAPPI LEONARDI: LA BRAND AWARENESS DI OSA YOUNIQUE E’ UN FAMILY AFFAIR

di Cristiana Schieppati

Simona Zappi Leonardi, classe 1981, crea nel 2014  il brand di abbigliamento Osa younique.

 

La produzione è tutta Made in Italy, situata tra Firenze, Roma e Napoli così tessuti, stampe, volumi e dettagli mettono perfettamente in equilibrio design e qualità.

 

L’abbiamo incontrata insieme al suo team di lavoro, un vero e proprio “family affair” dato che si tratta di cognati e del marito:  Luca Di Giampasquale, Partner e Business & Sales Manager, nonché forza propulsiva e figura pivot per quanto riguarda il posizionamento e successo commerciale del brand, Federica Leonardi, Cool Hunter & Product Manager, Carlo Leonardi Logistics Manager.

 

LEI NASCE DAL MARKETING… QUALI SONO LE STRATEGIE PER FARE UN BRAND DI MODA ALLETTANTE PER IL MERCATO ?

 

“Il settore fashion è uno degli scenari dove esiste una fortissima competitività e attirare l’attenzione raccontando la storia del proprio prodotto è diventato ormai un’esigenza primaria per un brand di moda. Il punto di partenza per conquistare il consumatore deve essere sempre e comunque la qualità ed il design di ciò che si offre, sono convinta che OSA younique stia riscuotendo successo nel panorama della moda emergente proprio per il suo stile che, collezione dopo collezione, sta diventando sempre più identificativo e ricercato. Negli ultimi anni inoltre è stato fondamentale per la crescita di OSA younique l’utilizzo dei social: strumento meritocratico che, se saputo sfruttare in maniera corretta per arrivare in modo veritiero e genuino al proprio pubblico, rappresenta un importantissimo acceleratore di placement nel mercato mainstream,che sta subendo a causa di ciò un importante momento di rivoluzione commerciale rispetto ad anni di egemonia esclusiva dei grossi colossi dell’industria della moda. Focus della nostra politica di comunicazione è anche l’esperienza di acquisto che assume, nel nostro caso, connotati sensoriali ed emozionali. Il pubblico di oggi è sempre più attento a tutto ciò che ruota intorno al prodotto, non desidera soltanto acquistare un capo ma vuole al tempo stesso ‘vivere’ la storia del brand, emozionarsi ed identificarsi nel suo mood. Per questo abbiamo dato largo spazio fin dall’inizio, nella nostra politica di marketing, anche alle collaborazioni con le fashion influencers che, sempre più identificate dal pubblico con i brand che promuovono, non solo riescono a raggiungere un enorme bacino di utenti, e aumentare così esponenzialmente l’audience, ma vengono sempre più comunemente identificate comeIt Girls da emulare. Anche per questo tra le strategie di marketing utilizzate, oltre alle campagne pubblicitarie tradizionali, fondamentali sono state le operazioni legate alle P.R. e digital P.R. In ultimo, ma non meno importante, l’aver compreso fin dal 2015 le potenzialità dell’e-commerce, ed aver avviato strategie di digital marketing specifiche, hanno rappresentato per il brand un plus importantissimo sia per acquisire, che poi per consolidare, la nostra nicchia di mercato. Le abitudini di consumo del pubblico infatti, già da qualche anno, stanno subendo una vera e propria rivoluzione; a partire dal fatto che dall’acquisto più tradizionale offline stanno virando sempre di più verso quelle online, e questo, fattore importantissimo, sia per ciò che concerne la fase di ricerca ma anche e sempre di più in quella finalizzata all’acquisto.
Tutte le iniziative di marketing intraprese dal nostro team hanno avuto come obiettivo quello di generare dapprima interesse, aumentare di conseguenza la brand awareness e consentito infine di convertire le vendite.”

 

COME NASCE IL NOME OSA YOUNIQUE?

 

“Il nome del brand spiega l’essenza della donna stessa alla quale si rivolge e che rappresenta per noi il focus stilistico con cui concepiamo le nostre collezioni.  OSA younique: libera di osare sentendoti unica.             
Una donna che ama la femminilità contemporanea, sempre attenta agli ultimi trend e che si prefigge di voler essere identificata con quello che indossa e attraverso ciò affermare chi è.
Chi sceglie un capo OSA younique sa di indossare un brand che accontenterà il suo desiderio di essere perfetta in ogni occasione e che la renderà capace di mostrarsi sempre glamour ed elegante. Racconterà in sostanza chi è e la sua storia.”

 

UNA PRODUZIONE MADE IN ITALY… COME SELEZIONA I SUOI FORNITORI?

 

“Le collezioni OSA younique sono realizzate interamente in Italia con manodopera italiana, questo per garantire alle clienti, sempre più attente alla provenienza di ciò che acquistano, il massimo della qualità. Attraverso il nostro lavoro ci poniamo l’obiettivo, tra l’altro, di tutelare il valore del Made in Italy del nostro Paese.
Per questo svolgiamo costantemente un grande lavoro di recruiting fra i collaboratori e i fornitori che ci affiancano. Il requisito essenziale infatti deve essere la condivisione dei nostri valori che, nel caso specifico dei collaboratori, passa anche attraverso la tutela della territorialità; questo al fine di garantire la qualità a tutto tondo dell’offerta, e di porre al centro le esigenze di una donna che sì, ama la femminilità e lo stile, ma che sceglie anche con grande attenzione ciò che indossa.
Nella ricerca dei fornitori inoltre punto cardine sono le referenze che riusciamo a reperire, strumento chiave che ci fornisce la possibilità di comprendere le competenze, le doti, le esperienze professionali ma anche e soprattutto lo slancio motivazionale di coloro che potrebbero entrare a far parte della storia del nostro brand.Ogni collezione è una nuova sfida da affrontare. Seguo personalmente sempre tutte le sfaccettature del lavoro, e tengo costantemente connessi tra di loro anche tutti i professionisti che prendono parte alla realizzazione del progetto: a partire dal taglio dei tessuti per la realizzazione dei prototipi fino al lancio di produzione.
Si tratta di un processo complesso dove interagiscono molteplici e le più disparate competenze professionali ed è indispensabile per questo affidarsi a collaboratori altamente specializzati.”

 

IL LUREX E L’ECOPELLE  NEI COLORI ACCESI E PASTELLO… A COSA SI È ISPIRATA PER LA COLLEZIONE P/E?

 

“Il Lurex è stato un vero must have di stagione: super trendy e dal forte impatto estetico, peraltro utilizzato già a partire dalla nostra collezione A/I 2018. Questo filato scintillante, che ha affascinato intere generazioni dagli anni 70’ e 80’, è tornato prepotentemente protagonista sulle passerelle della moda. Abbiamo impreziosito con riflessi dorati ed argentei le nostre collezioni donando un appeal sexy e glamour a molte delle nostre mise grazie anche alla sua texture glitterata e luccicante. Una fibra che fa ‘brillare’ chi la indossa, dona riflessi metallici ai vestiti e con la quale abbiamo dato vita a mini-dress diventati iconici del nostro mood. Oltre al lurex siamo ricorsi anche all’utilizzo dei tessuti più avveniristici come i laminati: scintillanti, cangianti e che arricchiscono rendendo ‘unico’ il look di chi li indossa. Grandissimo successo stanno riscuotendo anche i nostri capi in simil pelle: gonne longuette fascianti e pantaloni palazzo declinati nei colori naturali del gesso e del tabacco; assicurano una marcia rock pur rimanendo incredibilmente sensuali e femminili. La scelta inoltre di voler utilizzare tessuti che rappresentano dei contrasti così volutamente forzati tra di loro non è stata casuale: l’abilità in questo caso è stata quella di farli interagire e valorizzare reciprocamente, con lo scopo di dare vita al meglio alle molteplici sfumature di stile che una donna moderna ed emancipata rappresenta per noi. Nella Collezione P/E 2019 abbiamo fortemente puntato l’attenzione su una palette color incentrata soprattutto sui toni dei nude e dei blush. Colori leggeri, naturali che danno freschezza a chi li indossa; declinati poi fino ai toni più caldi, intensi, avvolgenti e cangianti come il tabacco ed il bronzo: tonalità estive che hanno lo scopo di esaltare gli incarnati baciati dal sole. Le tonalità pastello come l’acqua ed il turchese invece rappresentano da sempre per noi l’idea di libertà e leggerezza. Perfetti per il periodo dell’anno in cui viviamo: la primavera è da sempre la stagione di rinascita e riscoperta per ogni donna. Osare con dei colori così vivaci, dopo un lungo inverno, significa anche regalarsi una buona dose di leggerezza, positività ed allegria nei confronti della vita.”

 

 

 

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