Moda e tendenze
  • Pininfarina ha ricevuto il Red Dot Award 2019 nella categoria Design Concept con il progetto della pensilina per fermata d’autobus per la città di Miami Beach. Con l’obiettivo di potenziare l’esperienza relativa al trasporto pubblico e di migliorare la qualità dell’architettura e della funzionalità esistenti, la città di Miami Beach ha proposto di cambiare il design delle […]

  • Nuova vita al Buggy! Volkswagen al Salone di Ginevra presenterà il concept car e-Buggy. Un veicolo elettrico, fedele nel look allo spirito originale dei tipici veicoli americani, senza tetto, né portiere, con ruote scoperte dotate di pneumatici offroad. Se ai tempi c’era il telaio del Maggiolino a fare da base alle circa 250.000 unità diffuse a livello globale […]

  • A partire dal primo settembre, Joao Miguel assumerà l’incarico di direttore generale di RCI Bank and Services. Sostituirà Bruno Kintzinger riportando direttamente a Clotilde Delbos, Direttore Finanziario del Gruppo Renault.    

  • Grazie anche al fatto che la ricerca spaziale continua ad essere di attualità e che l’uomo nello spazio c’è e abita permanentemente la Stazione Internazionale (ISS) in orbita attorno alla Terra da ormai quasi ottomila giorni, le celebrazioni del cinquantenario dell’impresa dell’Apollo 11 hanno avuto la risonanza che meritano. Si è rinnovato l’entusiasmo di quel […]

  • In questa stagione, le iconiche borse Lady Dior, Saddle e Diorama sono impreziosite da una finitura nera ultra opaca che è l’epitome dell’eleganza. Una delle leggende della Maison, la Lady Dior con il suo straordinario destino, nata nel 1995, porta con sé i codici così cari al couturier fondatore. La Saddle bag, da parte sua creata […]

  • Con la collezione Autunno/Inverno 2019 della Maison Roger Vivier pone l’accento sull’abbigliamento da giorno. Il Direttore Creativo Gherardo Felloni continua infatti ad interpretare l’eredità della Maison attraverso stili casual come quello delle Viv’ Skate, ispirate all’extreme sport del skateboarding degli anni ’70, ed ai suoi ideali di libertà e di movimento. I modelli Viv’ Skate presentano […]

  • Dopo 6 anni alla guida della direzione artistica dei marchi del gruppo Pronovias, la Maison leader nel mondo sposa annuncia che Hervé Moreau lascia la carica di direttore artistico. La nuova organizzazione del gruppo sarà annunciata a breve. Nel frattempo, l’esperto team di designer interno di Pronovias sta lavorando alla straordinaria e raffinata collezione 2021, che […]

  • Operazione vacanze. La voglia è quella di scrollarsi di dosso tutto. Di dimenticare la routine quotidiana e dedicarsi solo a se stesse . Si comincia dai capelli . Niente più pieghe settimanali, piastra, phon, spazzola: libertà . Ma una libertà vigilata se si vogliono proteggere le chiome da sole, sale, vento, amici delle vacanze, nemici […]

  • Anche quest’anno Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale e l’influencer più potente al mondo secondo Forbes e ghd, brand cult leader nell’hairstyling, si ritrovano per una nuova collaborazione. L’iconico brand inglese che ha rivoluzionato il mercato dell’hairstyling proponendo uno strumento unico per realizzare ogni tipo di forma con la massima libertà e l’influencer da 17M di followers Chiara […]

  • Armani beauty annuncia ancora una volta la sua partnership con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Per la sua 76 edizione, Armani beauty sarà per la prima volta Main Sponsor. Il marchio fornirà il servizio ufficiale di Make-Up agli ospiti della Mostra, tra cui i personaggi che sfileranno sul red carpet. All’interno del Palazzo del […]

  • La maison di skincare di lusso La Prairie ha fatto una donazione all’ETH Foundation per supportare il Dipartimento di Glaciologia della migliore università dell’Europa Continentale.     La Prairie si impegna a proteggere i meravigliosi paesaggi e le ricche risorse naturali della Svizzera, la sua terra d’origine. I ghiacciai delle Alpi Svizzere sono particolarmente colpiti […]

  • Gucci Mémoire d’une Odeur, la nuova fragranza universale della Maison, è un elisir che trascende i generi e dà origine a una nuova famiglia olfattiva, quella Minerale Aromatica. L’accordo olfattivo si basa sulla combinazione di ingredienti inaspettati, tra i quali si distingue la peculiare nota di Camomilla Romana, fiore che Alessandro Michele ha immaginato all’origine […]

  • È il colore dell’estate, della leggerezza, del mare e del cielo, ma è anche simbolo di calma e serenità, espressione di spiritualità e contemplazione. La sua energia “fredda” stimola la concentrazione e la creatività e, negli spazi domestici, invita al relax e favorisce una generale sensazione di benessere. Dal blu oltremare, prezioso o intenso, al blu di […]

  • Da luglio a settembre FAS Pendezza ci accompagna in un’estate di design, quello di Basaglia+Rota Nodari. Questi gli appuntamenti: Milano, fino all’11 settembre il calcio balilla Ciclope modello Capri sarà in vetrina da Dilmos, spazio storico milanese dedicato al design, in piazza San Marco; Parigi, dal 6 al 10 settembre Maison & Objet – la manifestazione fieristica internazionale dedicata all’home […]

  • Horticulture è il nome della prima collezione di home decor dell’atelier Alberta Florence. Una collezione ideata dalla designer fiorentina Giulia Mondolfi e composta da una serie di sottopiatti e sottobicchieri protagonisti di un’originale mise en place che vuole essere un omaggio ai giardini di inizio ‘900. Quattro pattern per i sottopiatti e sei per i sottobicchieri, tra loro combinabili, dove […]

  • Al termine di un anno accademico che conferma ancora una volta il trend di crescita straordinario di Polimoda, il Direttore Danilo Venturi annuncia per la prossima stagione l’arrivo di Massimiliano Giornetti come Capo Dipartimento dell’area Fashion Design, sedici anni in Salvatore Ferragamo e, come lo stesso Venturi, ex studente. Una scelta orientata al futuro per […]

  • Nel corso della riunione del 30 luglio 2019, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Air France-KLM ha definito alcuni importanti orientamenti strategici per lo sviluppo della flotta di Air France. Le decisioni prese riflettono l’ambizione del Gruppo di semplificare e armonizzare la propria flotta migliorando la propria competitività grazie all’inserimento nella flotta di aeromobili più moderni e performanti con un impatto ambientale significativamente ridotto. Un’evoluzione fondamentale per raggiungere […]

  • Aeroporto di Fiumicino, anno 2019: arriva RestArt, per rigenerarsi durante l’attesa tra un volo e l’altro. Nell’area transiti del principale scalo aeroportuale italiano, si apre una parentesi di puro relax per abbattere lo stress e la stanchezza del viaggio.     RestArt è un progetto interamente italiano, ideato e realizzato da Starpool, azienda trentina specializzata da oltre 40 anni in […]

  • Nei primi sei mesi dell’anno TAP Air Portugal ha trasportato circa 8 milioni di passeggeri (7,9 milioni), registrando una crescita del 4,8% rispetto all’anno precedente. Il vettore ha registrato un incremento del numero di passeggeri su tutte le rotte del network, ad eccezione dell’Atlantico Centrale e Meridionale. In particolare, il Nord America registra un incremento del […]

  • Star Alliance, l’alleanza tra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, e NEC Corporation, leader globale nelle tecnologie IT, di rete e biometriche, hanno siglato un accordo di partnership per sviluppare una piattaforma di identificazione biometrica basata su dati che migliorerà significativamente l’esperienza di viaggio per i clienti dei programmi frequent […]

  • Belvedere Vodka Branches torna a proporre i suoi inimitabili Signature Cocktails 2019 nell’ineguagliabile terrazza del Radio Rooftop a Milano. Qui, ogni domenica, sarà possibile godere di una delle viste più belle della città mentre si degusta l’innovativo brunch firmato STK all’insegna del BBQ, con un tocco tipicamente USA. Belvedere Vodka, prima luxury vodka al mondo, con i […]

  • Dal 19 al 22 settembre 2019 si aprono le porte dell’ottava edizione di Taste of Roma, l’evento che ogni anno unisce il buon cibo all’amore per la condivisione. 14 grandi chef della Capitale proporranno un menu degustazione da 4 portate gourmet. Il colore e il suo abbinamento al cibo sarà il tema di questa edizione di Taste of Roma che prenderà vita nel piatto icona che ogni chef […]

  • L’esclusivo Outlet del Lusso nel cuore della Toscana rinnova la proposta enogastronomica aprendo le porte a ToscaNino, eccellenza italiana nell’ambito della ristorazione. Due diversi locali, un Ristorante&Bottega ed un Bistrò, vanno a completare i servizi tailor made che The Mall Firenze offre ai propri ospiti per rendere ancora più speciale la loro shopping experience.     Il Ristorante&Bottega, […]

  • Per chi è alla ricerca di atmosfere uniche ed esperienze indimenticabili, la nuova destinazione di tendenza alle Baleari è il Riva Privée presso il ristorante “Molo 47” di Formentera. Un ambiente raffinato ed elegante, dove sperimentare tutto il vissuto e i valori del brand più esclusivo e desiderato dello Yachting. Dopo la recente apertura della nuova […]

  • Beppe Marotta è uno che non si arrende. La Juventus si è inserita, offrendo Dybala, nella trattativa Inter-Manchester United per Lukaku? Bene, il plenipotenziario dell’Inter, ben sapendo che la destinazione inglese non è gradita all’asso argentino, gli ha inviato un SMS con su scritto: “vieni all’Inter”. Marotta fa conto sul fatto che Dybala voglia scegliersi […]

  • Suzuki sarà Main Sponsor del Torino Football Club per l’annata sportiva 2019/2020. L’annuncio è stato dato nella mattinata di martedì 30 luglio, nella suggestiva cornice dello Stadio Olimpico Grande Torino alla presenza del rappresentante della società granata, degli Sponsor e del capitano Andrea Belotti. Durante la conferenza stampa il Torino FC ha mostrato ai partecipanti […]

  • Alcott, brand leader del fast fashion italiano, sceglie di contribuire all’espansione del calcio femminile, capace di conquistare l’attenzione e l’affetto di milioni di appassionati durante il recente Campionato del Mondo, diventando, per la stagione 2019/2020, main sponsor dell’ACF COMO, il progetto del Como femminile del nuovo presidente Stefano Verga. Da sempre Alcott, brillante e dinamica realtà […]

  • Il mercato del calcio registra l’arrivo di Boateng alla Fiorentina, Leao e Duarte al Milan; la partenza di Moise Kean e Patrick Cutrone verso l’Inghilterra, rispettivamente all’Everton per 28 milioni e al Wolverhampton per 20 milioni: cifre basse per il valore dei giocatori, soprattutto pensando a quanto chiedono Manchester United e Roma per Lukaku e […]

lunedì, 15 aprile 2019

SIMONA ZAPPI LEONARDI: LA BRAND AWARENESS DI OSA YOUNIQUE E’ UN FAMILY AFFAIR

di Cristiana Schieppati

Simona Zappi Leonardi, classe 1981, crea nel 2014  il brand di abbigliamento Osa younique.

 

La produzione è tutta Made in Italy, situata tra Firenze, Roma e Napoli così tessuti, stampe, volumi e dettagli mettono perfettamente in equilibrio design e qualità.

 

L’abbiamo incontrata insieme al suo team di lavoro, un vero e proprio “family affair” dato che si tratta di cognati e del marito:  Luca Di Giampasquale, Partner e Business & Sales Manager, nonché forza propulsiva e figura pivot per quanto riguarda il posizionamento e successo commerciale del brand, Federica Leonardi, Cool Hunter & Product Manager, Carlo Leonardi Logistics Manager.

 

LEI NASCE DAL MARKETING… QUALI SONO LE STRATEGIE PER FARE UN BRAND DI MODA ALLETTANTE PER IL MERCATO ?

 

“Il settore fashion è uno degli scenari dove esiste una fortissima competitività e attirare l’attenzione raccontando la storia del proprio prodotto è diventato ormai un’esigenza primaria per un brand di moda. Il punto di partenza per conquistare il consumatore deve essere sempre e comunque la qualità ed il design di ciò che si offre, sono convinta che OSA younique stia riscuotendo successo nel panorama della moda emergente proprio per il suo stile che, collezione dopo collezione, sta diventando sempre più identificativo e ricercato. Negli ultimi anni inoltre è stato fondamentale per la crescita di OSA younique l’utilizzo dei social: strumento meritocratico che, se saputo sfruttare in maniera corretta per arrivare in modo veritiero e genuino al proprio pubblico, rappresenta un importantissimo acceleratore di placement nel mercato mainstream,che sta subendo a causa di ciò un importante momento di rivoluzione commerciale rispetto ad anni di egemonia esclusiva dei grossi colossi dell’industria della moda. Focus della nostra politica di comunicazione è anche l’esperienza di acquisto che assume, nel nostro caso, connotati sensoriali ed emozionali. Il pubblico di oggi è sempre più attento a tutto ciò che ruota intorno al prodotto, non desidera soltanto acquistare un capo ma vuole al tempo stesso ‘vivere’ la storia del brand, emozionarsi ed identificarsi nel suo mood. Per questo abbiamo dato largo spazio fin dall’inizio, nella nostra politica di marketing, anche alle collaborazioni con le fashion influencers che, sempre più identificate dal pubblico con i brand che promuovono, non solo riescono a raggiungere un enorme bacino di utenti, e aumentare così esponenzialmente l’audience, ma vengono sempre più comunemente identificate comeIt Girls da emulare. Anche per questo tra le strategie di marketing utilizzate, oltre alle campagne pubblicitarie tradizionali, fondamentali sono state le operazioni legate alle P.R. e digital P.R. In ultimo, ma non meno importante, l’aver compreso fin dal 2015 le potenzialità dell’e-commerce, ed aver avviato strategie di digital marketing specifiche, hanno rappresentato per il brand un plus importantissimo sia per acquisire, che poi per consolidare, la nostra nicchia di mercato. Le abitudini di consumo del pubblico infatti, già da qualche anno, stanno subendo una vera e propria rivoluzione; a partire dal fatto che dall’acquisto più tradizionale offline stanno virando sempre di più verso quelle online, e questo, fattore importantissimo, sia per ciò che concerne la fase di ricerca ma anche e sempre di più in quella finalizzata all’acquisto.
Tutte le iniziative di marketing intraprese dal nostro team hanno avuto come obiettivo quello di generare dapprima interesse, aumentare di conseguenza la brand awareness e consentito infine di convertire le vendite.”

 

COME NASCE IL NOME OSA YOUNIQUE?

 

“Il nome del brand spiega l’essenza della donna stessa alla quale si rivolge e che rappresenta per noi il focus stilistico con cui concepiamo le nostre collezioni.  OSA younique: libera di osare sentendoti unica.             
Una donna che ama la femminilità contemporanea, sempre attenta agli ultimi trend e che si prefigge di voler essere identificata con quello che indossa e attraverso ciò affermare chi è.
Chi sceglie un capo OSA younique sa di indossare un brand che accontenterà il suo desiderio di essere perfetta in ogni occasione e che la renderà capace di mostrarsi sempre glamour ed elegante. Racconterà in sostanza chi è e la sua storia.”

 

UNA PRODUZIONE MADE IN ITALY… COME SELEZIONA I SUOI FORNITORI?

 

“Le collezioni OSA younique sono realizzate interamente in Italia con manodopera italiana, questo per garantire alle clienti, sempre più attente alla provenienza di ciò che acquistano, il massimo della qualità. Attraverso il nostro lavoro ci poniamo l’obiettivo, tra l’altro, di tutelare il valore del Made in Italy del nostro Paese.
Per questo svolgiamo costantemente un grande lavoro di recruiting fra i collaboratori e i fornitori che ci affiancano. Il requisito essenziale infatti deve essere la condivisione dei nostri valori che, nel caso specifico dei collaboratori, passa anche attraverso la tutela della territorialità; questo al fine di garantire la qualità a tutto tondo dell’offerta, e di porre al centro le esigenze di una donna che sì, ama la femminilità e lo stile, ma che sceglie anche con grande attenzione ciò che indossa.
Nella ricerca dei fornitori inoltre punto cardine sono le referenze che riusciamo a reperire, strumento chiave che ci fornisce la possibilità di comprendere le competenze, le doti, le esperienze professionali ma anche e soprattutto lo slancio motivazionale di coloro che potrebbero entrare a far parte della storia del nostro brand.Ogni collezione è una nuova sfida da affrontare. Seguo personalmente sempre tutte le sfaccettature del lavoro, e tengo costantemente connessi tra di loro anche tutti i professionisti che prendono parte alla realizzazione del progetto: a partire dal taglio dei tessuti per la realizzazione dei prototipi fino al lancio di produzione.
Si tratta di un processo complesso dove interagiscono molteplici e le più disparate competenze professionali ed è indispensabile per questo affidarsi a collaboratori altamente specializzati.”

 

IL LUREX E L’ECOPELLE  NEI COLORI ACCESI E PASTELLO… A COSA SI È ISPIRATA PER LA COLLEZIONE P/E?

 

“Il Lurex è stato un vero must have di stagione: super trendy e dal forte impatto estetico, peraltro utilizzato già a partire dalla nostra collezione A/I 2018. Questo filato scintillante, che ha affascinato intere generazioni dagli anni 70’ e 80’, è tornato prepotentemente protagonista sulle passerelle della moda. Abbiamo impreziosito con riflessi dorati ed argentei le nostre collezioni donando un appeal sexy e glamour a molte delle nostre mise grazie anche alla sua texture glitterata e luccicante. Una fibra che fa ‘brillare’ chi la indossa, dona riflessi metallici ai vestiti e con la quale abbiamo dato vita a mini-dress diventati iconici del nostro mood. Oltre al lurex siamo ricorsi anche all’utilizzo dei tessuti più avveniristici come i laminati: scintillanti, cangianti e che arricchiscono rendendo ‘unico’ il look di chi li indossa. Grandissimo successo stanno riscuotendo anche i nostri capi in simil pelle: gonne longuette fascianti e pantaloni palazzo declinati nei colori naturali del gesso e del tabacco; assicurano una marcia rock pur rimanendo incredibilmente sensuali e femminili. La scelta inoltre di voler utilizzare tessuti che rappresentano dei contrasti così volutamente forzati tra di loro non è stata casuale: l’abilità in questo caso è stata quella di farli interagire e valorizzare reciprocamente, con lo scopo di dare vita al meglio alle molteplici sfumature di stile che una donna moderna ed emancipata rappresenta per noi. Nella Collezione P/E 2019 abbiamo fortemente puntato l’attenzione su una palette color incentrata soprattutto sui toni dei nude e dei blush. Colori leggeri, naturali che danno freschezza a chi li indossa; declinati poi fino ai toni più caldi, intensi, avvolgenti e cangianti come il tabacco ed il bronzo: tonalità estive che hanno lo scopo di esaltare gli incarnati baciati dal sole. Le tonalità pastello come l’acqua ed il turchese invece rappresentano da sempre per noi l’idea di libertà e leggerezza. Perfetti per il periodo dell’anno in cui viviamo: la primavera è da sempre la stagione di rinascita e riscoperta per ogni donna. Osare con dei colori così vivaci, dopo un lungo inverno, significa anche regalarsi una buona dose di leggerezza, positività ed allegria nei confronti della vita.”

 

 

 

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Per questo articolo è presente 1 commento:

  1. ale says:

    Bellissimo articolo complimenti

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