Moda e tendenze
  • Il Chi è Chi, progetto editoriale della Crisalide Press fondata da Bianca Carretto, lancia un completo rebranding. Il pattern originale nato nel 1984 che ha identificato il progetto in quasi quarant’anni rinnova la sua immagine diventando contemporaneo e ancora più simbolico. La genesi del logo è costituita dal carattere Montserrat customizzato nelle lettere C H […]

  • Hyundai ha riorganizzato il  team  della comunicazione:   Marta Marchi passa a coordinare le attività relative alla comunicazione del brand Hyundai (nei diversi ambiti marketing, web, eventi, sponsorizzazioni, …) rimanendo all’interno del dipartimento Marketing e Comunicazione, guidato dal Direttore Pier Paolo Greco.   Nel team dell’ufficio stampa, sotto la guida di Pier Paolo, il  referente […]

  • Tutti noi, quando avvertiamo qualche disturbo di natura fisica tipo l’insonnia, prima di andare dal dottore cerchiamo di individuarne l’origine ripensando alle nostre abitudini. Allora proviamo, ad esempio, con lo smettere di bere una certa bevanda o di fumare o di mangiare qualche cibo particolare o di andare a dormire tardi. Del resto, anche il […]

  • Massimo Cantini Parrini è un pluripremiato costumista italiano, l’unico  ad aver vinto  quattro David di Donatello in soli cinque anni. L’ultimo pochi giorni fa, questa volta per il film Pinocchio di Matteo Garrone, regista con cui aveva già vinto l’EFA, l’Oscar Europeo come miglior costumista per Dogman . Fiorentino di nascita,  ha formato il suo talento […]

  • Missoni ha vestito Katy Perry per l’ultima puntata di “American Idol” con un cardigan e una gonna lunga zigzag della collezione Missoni Donna Prefall 2020.  

  • Maison Valentino annuncia che a partire dal 1° giugno 2020, Jacopo Venturini ricoprirà il ruolo di CEO in Valentino Spa. Jacopo Venturini subentrerà a Stefano Sassi, leader del brand romano dal 2006. “È stata un’incredibile esperienza umana e professionale far parte di Valentino negli ultimi 15 anni. Le decisioni assunte in pieno accordo con il […]

  • Massimo Cantini Parrini è un pluripremiato costumista italiano, l’unico  ad aver vinto  quattro David di Donatello in soli cinque anni. L’ultimo pochi giorni fa, questa volta per il film Pinocchio di Matteo Garrone, regista con cui aveva già vinto l’EFA, l’Oscar Europeo come miglior costumista per Dogman . Fiorentino di nascita,  ha formato il suo talento […]

  • Dopo il Velvet Noir Major Volume Mascara, Marc Jacobs Beauty presenta At Lash’d, il secondo mascara del brand che dona volume, definizione e curva le ciglia per un look raffinato.​ Il pack metallico oro, ispirato ad un abito della collezione Resort 2014 di Marc Jacobs, è caratterizzato da linee nere che rappresentano le ciglia lunghe e […]

  • La Mer continua a riproporre dei prodotti che siano in linea con la stagione estiva. Quest’anno, la proposta sarà The Bronzing Powder Compact in Edizione Limitata, per regalarsi un look baciato dal sole che si fonda perfettamente con la propria pelle, ogni giorno dell’anno. Infuso con il Miracle Broth, questa polvere vellutata al tatto, si […]

  • Dopo l’analisi sugli interni domestici, Hearst propone i risultati di un’indagine esclusiva sui social media italiani. Quali sono i trend beauty più citati online? Si discute più di skincare o di make up? Hanno più like i post che parlano di prodotti di bellezza o i tutorial per routine fai da te? Per rispondere a […]

  • myformula è una start up e-commerce made in Italy che propone prodotti di Hair Care personalizzati per tutti i tipi di capelli, esigenze e preferenze. Attraverso la combinazione di tecnologie all’avanguardia e di competenze umane avanzate, myformula ha l’obiettivo di ridefinire il concetto di bellezza, come qualcosa di davvero personale. Ciascun prodotto è sviluppato”su misura” […]

  • Dal salotto di casa, Luca Bianchini legge ai suoi lettori le prime righe del suo nuovo romanzo, Baci da Polignano, in libreria dal 26 maggio. Per l’occasione, lo scrittore torinese ha scelto una “seduta” d’eccezione, quella di Alessio Caminiti, vincitore del contest “Storie da divano”, un progetto nato dalla collaborazione tra Nicoletti Home, azienda riconosciuta […]

  • Continua il trend positivo per il Gruppo Calligaris, che chiude il 2019 superando i 162 milioni di Euro di fatturato confermandosi tra le 10 aziende più importanti in Italia. All’insegna del nuovo claim “My life, My style”, che è appena stato lanciato con la nuova campagna ADV, il brand Calligaris punta a diventare non solo […]

  • “Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità” la celebre frase di Einstein si adatta perfettamente alla storia di Sarah Balivo. Classe 1988, Sarah è una giovane set designer e architetto che lavora a Milano per eventi e sfilate nel mondo della moda, settore gravemente colpito dalla crisi di questi mesi.   In questo lungo periodo di fermo lavorativo, Sarah, […]

  • La XXXVIII edizione di Expo Casa, il Salone nazionale Edilizia e Arredamento, è rimandata al prossimo anno. L’esposizione si terrà presso il centro Umbriafiere di Bastia Umbra dal 27 febbraio al 7 marzo 2021. Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice della manifestazione, è giunta a questa decisione prendendosi tutto il tempo utile per valutare con attenzione […]

  • L’Aeroporto di Milano Bergamo, rimasto aperto e operativo nella Fase 1 dell’emergenza Covid-19, ha accolto lunedì 18 maggio il primo volo di linea dopo il decreto di riapertura dello scalo al traffico passeggeri dello scorso 5 maggio. Alle ore 6:51 del mattino è atterrato il volo Wizz Air W6 4351 proveniente da Sofia con a […]

  • Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha disposto con effetto immediato la riapertura dell’Aeroporto di Bergamo ai voli passeggeri. A seguito del Decreto 112 del 12 marzo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Aeroporto di Bergamo è rimasto aperto H24 al traffico garantendo i movimenti relativi ai voli sanitari, di […]

  • È ripartito, con volo della compagnia aerea SAS decollato dall’Aeroporto di Bergamo, il Contingente Sanitario della Norvegia, che ha prestato servizio presso l’ASST Bergamo Est “Ospedale Bolognini” di Seriate a supporto dell’emergenza Covid-19. Il Contingente, composto da 19 tra medici, infermieri e logisti, è stato salutato in rappresentanza della Regione Lombardia dal consigliere Giovanni Malanchini. […]

  • KLM ha adottato misure per proteggere i propri clienti e il proprio personale dall’epidemia di Covid-19.   Rimpatrio La priorità assoluta è quella di riportare a casa dalle loro famiglie le persone bloccate all’estero. Sono stati pertanto operati centinaia di voli di rimpatrio, riunendo ai propri cari circa un quarto di milione di viaggiatori olandesi […]

  • In Cucina con S.Bernardo, un progetto tra entertainment ed educational, dove non può mancare un tocco di leggerezza, debutta giovedì 21 maggio in diretta Instagram. L’idea è quella di avvicinare alcuni grandi chef italiani a personaggi dello sport e dello spettacolo che, insieme, cucineranno delle sane e deliziose ricette con un ingrediente speciale: Acqua S. […]

  • “È il fattore umano, l’aspetto principale da cui vogliamo ripartire; da oltre 20 anni, la nostra passione per l’ospitalità e la ristorazione si esprime attraverso le esperienze e le emozioni create per i clienti, questo oggi è più importante che mai” – affermano Cinzia e Antonino Cannavacciuolo. “Le dimore che abbiamo creato, il Relais Villa Crespi al Lago d’Orta con il Ristorante Antonino […]

  • Acqua Alma, brand del Gruppo Celli – leader globale nella progettazione e produzione di soluzioni professionali per l’erogazione di bevande e nei relativi servizi di assistenza tecnica–presenta una novità assoluta destinata a cambiare i consumi dell’acqua di milioni di famiglie: Acqua Alma Green Building. Si stima che solo 1 bottiglia su 5 sia realmente riciclata. […]

  • Ca’ del Bosco sceglie di stare dalla parte dei clienti e offre il proprio palcoscenico ad una selezione di luoghi dell’eccellenza gastronomica italiana che dimostra di voler mantenere la relazione con il consumer attraverso i servizi di delivery, take away e, quando sarà possibile, accogliendolo presso i propri spazi. Ca’ del Bosco desidera dunque incontrare i suoi […]

  • E’ nata la  felpa Pariani #BOLOGNICREW, il nuovo capo in edizione limitata che celebra il campione più social: Filippo Bologni. È il cavaliere italiano più amato e seguito, 75 mila followers, fan club, pagine a lui dedicate e da oggi anche una felpa che identifica il suo team anzi, la sua crew! Un’idea che Pariani, […]

  • Il tennista e campione spagnolo Rafa Nadal è il volto della campagna lanciata da Cantabria Labs e Heliocare, volta a sensibilizzare la prevenzione ai danni causati dall’esposizione solare e promuovere una corretta fotoprotezione. “Giocati la pelle solo per ciò che conta, mai sotto il sole” è il claim scelto per spiegare, attraverso l’esperienza sul campo […]

  • Chi non voleva tornare, non tornerà. Chi non voleva restare, non resterà. È lo strano intreccio che vede protagonisti due grandi attaccanti, Mauro Icardi ed Edinson Cavani. Il primo è destinato a restare a Parigi, la trattativa con l’Inter è avviata e le parti sono sempre più vicine con uno sconto sugli iniziali 70 milioni […]

  • Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha parlato a Rai 3 degli ultimi aggiornamenti sulla ripresa del campionato: “Le due date possibili per la Serie A sono il 13 e il 20 giugno. Pochi minuti fa è arrivato il protocollo della FIGC per la ripresa del campionato, è simile a quello degli allenamenti. Il 28 maggio decideremo tutto nella riunione con FIGC […]

martedì, 15 ottobre 2019

VESTIAIRE COLLECTIVE E BCG: I VANTAGGI DEL RESELLING PER I BRAND DEL LUSSO

di Redazione

Il mercato del second-hand del lusso non è un fenomeno nuovo, tuttavia negli ultimi due anni questo mercato è esploso, con vendite globali cresciute con una media stimata del 12% di anno in anno, rispetto ad una crescita media del 3% del mercato del lusso. Inoltre, l’industria del reselling aumenterà il turnover da $ 25 miliardi nel 2018 a $ 36 miliardi nel 2021, rappresentando circa il 9% del mercato del lusso. Boston Consulting Group (BCG) e Vestiaire Collective oggi svelano i risultati di un sondaggio inedito: “Perché i brand del lusso dovrebbero celebrare il boom del pre-owened”, rivelando i fattori chiave dietro questo fenomeno e in che modo i marchi di lusso dovrebbero beneficiare dell’esplosione del reselling market. L’offerta sempre più ampia e curata, il cambiamento delle preferenze dei consumatori, i prezzi accessibili e la crescente professionalizzazione sono gli elementi fondamentali nella rapida crescita del mercato del reselling. Millenials e Gen Z stanno cambiando le preferenze dei consumatori, dando sempre maggiore importanza all’impatto sociale e ambientale dei loro acquisti rispetto alle generazioni precedenti.

 

Tradizionalmente, gli operatori del mercato second-hand si sono concentrati su determinati gruppi di prodotti o su una ridotta area geografica. Ma con l’avvento dell’era digitale, sono stati rimpiazzati da e-commerce più professionali, capaci di attrarre nuovi consumatori con una gamma più ampia di prodotti autenticati, strategie di marketing personalizzate sulla base dei dati raccolti e una lotta agguerrita alla contraffazione, fattore essenziale per la tutela dei brand che rappresentano. Tutto questo ha infine attratto importanti investimenti rendendo il servizio sempre più professionale.

 

I players nel campo del lusso possono considerare il mercato del second-hand una minaccia; tuttavia, questo mercato ha molto da offrire all’ industria del lusso. Ecco perché: innanzitutto chi vende second-hand non è quasi mai una persona che acquista. Sono due profili diversi e chi vende lo fa quasi sempre per recuperare denaro che vuole usare nel mercato first-hand. Inoltre chi compra second-hand – soprattutto la nuova generazione – lo fa perché non ha ancora il potere d’acquisto per accedere all’altro mercato, ma dichiara che vuole quel brand, è soddisfatto dell’acquisto e che quindi comprerà nel mercato primario lo stesso brand appena ne avrà la possibilità, e questo è un modo per i luxury brand di coltivare i futuri potenziali acquirenti.

 

“Il mercato dell’usato ha democratizzato la moda, esponendo abiti e accessori di lusso ad un pubblico più vasto. Oltre alla disponibilità di capi vintage e collezioni più recenti, i consumatori aspirano ad articoli rari o iconici, come le edizioni limitate e le collaborazioni più insolite del lusso tradizionale”, spiega Maximilian Bittner, CEO di Vestiaire Collective.

 

Lo studio condotto da BCG-Altagamma ha rivelato che il 59% dei consumatori di lusso, sia nel mercato primario che in quello secondario, durante l’acquisto è influenzato dal fattore sostenibilità, mentre il 17% dei clienti del mercato dell’usato  acquista second-hand perché lo considera “un comportamento veramente sostenibile”. Il sondaggio tra i clienti di Vestiaire Collective rivela dati simili, con oltre il 70% che cerca di fare acquisti etici e il 13% che afferma che la sostenibilità è estremamente importante per loro.

 

“Il mercato del second-hand prolunga la vita degli articoli di lusso. La maggior parte di quello che viene venduto su piattaforme di seconda mano di lusso è di alta qualità, con il 62% di abiti mai o quasi mai indossati. I brand che desiderano essere più eco-friendly  beneficiano di questa economia circolare del lusso” spiega Olivier Abtan, Managing Director e Partner di BCG.

 

 

 

 

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