Gusto

Gen 28 VILLA CRESPI: CANNAVACCIUOLO INVESTE IN UN’ETICA SOSTENIBILE

di Cristiana Schieppati

Villa Crespi ha deciso di mettersi in gioco, per proiettare i suoi valori e principi verso il futuro per garantire alle nuove generazioni un pianeta più vivo, sostenibile, più fiorito e speranzoso, dove coltivare i propri sogni e provare a emozionare ed emozionarsi.

La speranza si legge nello sguardo, all’arrivo, nel sorriso quando si assaporano i piatti, accuratamente abbinati ai prodotti locali e biologici che scegliamo giornalmente, a kilometro zero per te, accompagnandoli alle erbe e alle essenze aromatiche coltivate direttamente dai giardinieri e raccolte nell’angolo del parco secolare dedicato all’orto.”

Il rispetto e la sicurezza si concretizzano nella pulizia delle camere e degli spazi comuni, eseguita esclusivamente con il vapore; l’utilizzo di un aspiratore dedicato alla rimozione della polvere e al filtraggio dell’aria aspirata, con l’energia naturale dell’acqua, contribuisce alla riduzione della sintomatologia allergica; inoltre, tutti i materassi e i cuscini utilizzati sono rivestiti con morbide fodere certificate anti – acaro. Le governanti utilizzano, in tutte le camere e suite, la sanificazione all’ozono che in questo periodo delicato aiuta a garantire la massima pulizia e disinfezione degli spazi privati durante il soggiorno.

E’ stato integrato, non solo negli spazi dedicati agli ospiti, ma anche in tutti quelli utilizzati solamente dai collaboratori, un sistema di ultima generazione sulla sanificazione attiva che attraverso un’elaborata tecnologia è in grado di eliminare gran parte dei componenti inquinanti presenti nell’aria; lo stesso processo è stato sviluppata ed utilizzato dalla Nasa per la sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aerospaziali.

Villa Crespi si focalizza sulla salvaguardia dell’ambiente, e lo fa con piccole azioni giornaliere che aiutano la riduzione e la gestione ottimizzata dei rifiuti; con le amenities, presenti nelle camere e suite, pensate in vetro per ridurre il più possibile l’utilizzo della plastica. L’obiettivo è di essere una struttura Plastic Free entro la fine del 2021.

Consapevoli dell’inestimabile valore che la natura offre, il Relais adotta tutte le accortezze necessarie per diventare un tutt’uno con la ricchezza dell’ambiente che lo circonda, lo fa dal 2018, quando una parte del parco è stato dedicato a 5 arnie di api, di cui lo staff si prende quotidianamente cura e da cui si riceve in cambio il meraviglioso miele che gli ospiti possono gustare la mattina a colazione o ritrovare nei dessert.

Villa Crespi presta particolare attenzione anche ai consumi energetici e, per questo motivo, è in corso un programma di efficienza energetica che permette di monitorare e gestire i consumi – evitando gli eventuali sprechi di ogni singolo reparto; un piccolo gesto che può sembrare banale, ma che da tempo è di regola al Relais, è utilizzare lampadine a basso consumo energetico. In tutte le camere e suites si trova un nuovo sistema di valvole dedicato all’aria condizionata e al riscaldamento per garantire efficienza energetica dando la possibilità ad ogni singolo ospite di gestire la temperatura interna della propria stanza. Questo sistema permette di ridurre notevolmente lo spreco.

Con orgoglio Villa Crespi presta attenzione ad un bene prezioso: dal 2006, attraverso un impianto di depurazione, tutta l’acqua potabile utilizzata a Villa Crespi è vitalizzata, questo permette di conferire un sapore più naturale alle pietanze e di poterla bere in totale sicurezza. Dal 2017 Villa Crespi dispone di due stazioni dedicate alla ricarica di autovetture elettriche, dove potremo assisterti durante il tuo soggiorno con l’eventuale ricarica della tua automobile qualora ne avessi necessità.

“Mesi come quelli appena trascorsi e il presente che stiamo vivendo, non possono che portare ad attente riflessioni, dove ogni piccolo gesto, anche quello che può sembrare il più scontato può aiutare a un miglioramento per il nostro bene comuneTrasmettere questo pensiero, oltre alla nostra accoglienza e filosofia di cucina, è per noi parte integrante di ciò che rappresenta l’esperienza a Villa Crespi. Vogliamo rendervi partecipi, affrontare insieme il futuro che ci aspetta …. oggi con qualche incertezza, ma con la voglia di “vita” che ci lega ora più che mai.”

.
.


SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

IL CAMBIAMENTO NON PASSA SOLO DA UNA FERRARI A UNA TWINGO. https://www.crisalidepress.it/il-cambiamento-non-passa-solo-da-una-ferrari-a-una-twingo/

GOLDEN GLOBE AWARDS: CHI VESTE CHI https://www.crisalidepress.it/golden-globe-awards-chi-veste-chi/

Top