Moda

Mar 24 10KTF GUCCI GRAIL: ALESSANDRO MICHELE NEL METAVERSO

di Cristiana Schieppati

Ad annunciare il suo arrivo, una sfera di cristallo. Misteriosa e affascinante, è il dono che l’avatar digitale di Alessandro Michele, Direttore Creativo di Gucci, offre a Wagmi-san, “l’artigiano del metaverso” che ha invitato il designer, in viaggio verso nuove forme e formule di creatività, nel suo atelier di New Tokyo. 

Non si può resistere all’utilizzo del lessico delle fiabe per illustrare “10KTF Gucci Grail” la nuova iniziativa che si svolge nello spazio sperimentale di Vault. In collaborazione con il negozio virtuale 10KTF, Gucci ha realizzato capi digitali ad hoc destinati a vestire chi già possiede un PFP tra le undici collezioni di NFT selezionate tra cui Bored Ape, World of Women, Cool Cats e molte altre. PFP è l’acronimo di “Picture For Proof”, una sorta di foto profilo in versione NFT, utilizzato dai collezionisti sia come loro ritratto, sia come estrema personalizzazione dei talenti artistico-tecnologici. L’incontro tra il sarto e Alessandro Michele dà vita a due outfit disponibili in diverse colorazioni, ispirati rispettivamente alla collezione Aria e a quella Love Parade, riservati a chi desidera un abito Gucci personalizzato da indossare nei mondi paralleli digitali per potere così manifestare la propria essenza attraverso quel segno distintivo e piacevole che è la moda, alleata e complice nella manifestazione di sé. 

Del resto, la Maison è già presente nel contesto degli NFT, i “Non-Fungible Token” che hanno trasformato l’esperienza della nostra connessione con l’arte e la fantasia, sublimandole in opere immateriali. Per acquisire gli abiti virtuali personalizzati, in un continuum con i criteri reali necessari a conquistare una creazione couture (che richiede varie prove), anche qui vi sono diversi step.

Nei giorni scorsi l’icona della sfera di cristallo è stata offerta a tre gruppi di persone – chi, per l’appunto, possiede già un PFP, chi fa parte della community Gucci Vault sulla piattaforma Discord e chi invece già “abita” su 10KTF, dove vive Wagmi-san.

Gli utenti che hanno riscattato la sfera magica in seguito l’hanno potuta usare per vedere gli outfit, sceglierli e infine ricevere l’avatar che li raffigura in total look Gucci, “confezionato” nel metatelier di Wagmi-san. 

Poiché sono soltanto cinquemila le persone coinvolte, “10 KTF Gucci Grail” assume il senso dell’opera unica: la singolarità di ogni cliente rivela l’immenso e spettacolare potenziale delle realtà virtuali che consentono di poter progettare, a proprio piacimento, un’identità digitale in un mondo altro. Vestirsi per il metaverso è avere un altro sé che Vault permette di generare assecondando i propri desideri, tranne per il fatto che il nostro avatar non è separato da noi: siamo noi.

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