5Vie ha deciso di partecipare alla più estesa iniziativa Milano Design City voluta fortemente dal Comune di Milano per valutare le nuove frontiere a cui la città dovrà tendere.
Il progetto 5Vie D’N’A – Design ‘n’ Art for a better world prevede un palinsesto di eventi che si svolgerà dal 28 settembre al 10 ottobre 2020 nel centro storico di Milano in modalità “ibrida”: dal vivo tra le vie del distretto e online tramite una nuova piattaforma digitale progettata per rendere il network di 5Vie ancora più smart.
5Viecontinua il suo lavoro a sostegno della cultura del progetto con grande positività e, attraverso la piattaforma web, metterà in scena un complesso intreccio di attività e presenze che con la loro massa critica mostrano di voler essere parte della rinnovata energia di Milano.
Diverse tipologie di attori prenderanno parte al progetto digitale: gli espositori (circa un centinaio tra designer, artisti, galleristi, ristoratori, negozianti, artigiani…), le realtà culturali nazionali e internazionali (musei, istituzioni, residenze d’artista, istituti di cultura e ricerca del calibro della Pinacoteca Ambrosiana, del Centro Nazionale Studi Manzoniani, del Centro studi sulle arti della Russia CSAR, Museo arte urbana MAU di Torino…), i digital ambassador –tra cui Camilla Bellini, The Girl in the Gallery, Federica di Nardo e Pepite per tutti – che con il loro sguardo e le capacità narrative guideranno gli utenti alla scoperta degli eventi e delle installazioni – e infine i visitatori che potranno vivere un’esperienza ancora più innovativa ed ingaggiante grazie alla componente di gamification inserita nella piattaforma che rende la fruizione un’esperienza fresca e divertente. Sviluppate in collaborazione con Project Fun – prima community italiana sulla gamification – i meccanismi di gioco intendono coinvolgere l’utente in una dinamica ludica dove la partecipazione sia digitale che fisica è premiata da un sistema a punti che permetterà a tutti i partecipanti/utenti di vincere dei premi.
La piattaforma – che verrà lanciata il 28 settembre – sarà un passaggio obbligato per il pubblico sia digitale che fisico, poiché per garantire il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 il visitatore dovrà prenotare giorno e ora della sua visita attraverso il sistema web.