Moda

Gen 10 A-POC ABLE ISSEY MIYAKE : UN NUOVO PROGETTO

A-POC ABLE ISSEY MIYAKE, che crea vari “ABLE” attraverso incontri con diversi settori e industrie, annuncia il lancio di “TYPE-IX Synflux project”, un progetto in collaborazione con il laboratorio di design Synflux.

Synflux è un laboratorio di design che lavora sull’innovazione del design di moda utilizzando tecnologie digitali all’avanguardia. Synflux ha progettato e messo a punto Algorithmic Couture, un nuovo sistema di design che sfrutta geometria e algoritmi per ridurre gli sprechi tessili, un problema ampiamente riconosciuto nel processo di produzione dell’abbigliamento. Utilizzando questo sistema, Synflux è in grado di pianificare una progettazione razionale e sostenibile, con sprechi minimi di tessuto e senza compromettere la funzionalità, la qualità o il design degli indumenti.

TYPE-IX Synflux project è una collaborazione orientata al futuro che esplora le possibili evoluzioni del design di moda nell’AI, combinando gli algoritmi di Synflux con le tecnologie esistenti di A-POC.

Utilizzando una giacca realizzata con il materiale shape-memory TYPE-U sviluppato da A- POC ABLE ISSEY MIYAKE, il design team ha ripetuto un processo di tentativi ed errori, basato su un gran numero di simulazioni con Algorithmic Couture, per creare un bellissimo modello ottimizzato senza sprechi, utilizzando un unico pezzo di tessuto (a piece of cloth) . Il risultato sono due modelli: STRATA MONOLITH. I tessuti vengono realizzati seguendo i pattern generati da Algorithmic Couture, dando vita a un nuovo TYPE-U che è al contempo ecologico ed un pezzo di design pensato per chi lo indossa. Con questo progetto, A-POC ABLE ISSEY MIYAKE presenta il design dell’abbigliamento del futuro, immaginato insieme a Synflux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top