Moda

Lug 08 ACCADEMIA DEL LUSSO PUNTA SULLA MODA SOSTENIBILE CON GILBERTO CALZOLARI

Accademia del Lusso, Scuola di moda di alta formazione nell’area fashion & luxury, sta lavorando al nuovo Anno Accademico che si preannuncia ricco di novità. Oltre all’inserimento di nuovi corsi sia nella sede di Milano che di Roma, l’Istituto di alta formazione ha chiamato nel corpo docente un designer di grande esperienza che ha saputo valorizzare, attraverso il suo stile ricercato ed elegante, il lusso Made in Italy a livello internazionale: Gilberto Calzolari.

Lo stilista, che dopo una carriera di oltre 15 anni presso i più importanti fashion brand ha lanciato nel 2015 il suo marchio, aveva già collaborato a partire dal mese di marzo 2020 con Accademia del Lusso, tenendo in remoto, a causa dell’emergenza Covid, il corso di Branding, Costing & Processing. Un programma ricco e dettagliato che il designer ha messo a punto per raccontare agli studenti di come nasce una collezione, portando come esempio il suo percorso di formazione di oltre 15 anni presso i più importanti brand del lusso Made in Italy: Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu e 10 anni come senior designer per Giorgio Armani, arrivando poi alla decisione di creare il suo brand “green”, con tutte le questioni legate a far partire una start-up. Le lezioni hanno infatti toccato diverse tematiche, dall’analisi dei costi e mark up a come si compongono gli outfit per una Sample Collection. Dal progetto al merchandising plan completo studiato per rivolgersi sia ai buyer che al retail e che tenga conto di un target preciso. Del lavoro svolto con i product manager fino alla produzione, ovviamente tutto in un’ottica rigorosamente sostenibile.

Dopo l’esperienza appena terminata, Gilberto Calzolari tornerà ufficialmente nel nuovo anno accademico 2020-2021, confermando la docenza di Branding, Costing & Processing e inserendo il corso di Sustainable Fashion. I corsi saranno rivolti ai triennali di Fashion Design e ai Master. Simbolo in prima persona di una moda elegante e sostenibile allo stesso tempo, lo stilista ha catturato l’interesse della Direttrice Artistica della Sede di Milano di Accademia del Lusso, Barbara LG Sordi, entusiasta di questa collaborazione.

 

.
.
Top