Gusto

Ott 14 ACCADEMIA DELLE PROFESSIONI: AL FIANCO DI CHI HA UN SOGNO DA REALIZZARE

di Redazione

Accademia delle Professioni si occupa di formazione professionale con focus anche nell’ambito Food&Beverage e offre percorsi formativi secondo standard EQF (sistema univoco per il riconoscimento e la certificazione delle competenze professionali dei cittadini dei paesi europei). Come dice il motto stesso, Accademia delle Professioni è da oltre trent’anni al fianco di chi desidera realizzare i propri sogni per favorirne lo sviluppo professionale e umano – parla ad appassionati, gourmet e professionisti offrendo corsi su misura capaci di coniugare alla perfezione le aspirazioni personali alle richieste di un mercato altamente specializzato come quello della ristorazione.

Ogni anno più di 1.800 allievi, tra giovani diplomati e adulti di qualsiasi età, scelgono di approfondire i propri interessi, qualificandosi e riqualificandosi professionalmente, grazie a dei corsi altamente personalizzati dove alle lezioni pratiche vengono affiancati momenti e percorsi di approfondimento, pure in ambito manageriale – come il Master in Arti Culinarie e Gastronomiche in partenza il prossimo 19 ottobre – rivolto a chef ed esperti che desiderano focalizzarsi su temi specifici.

Numerose le storie di successo legate ad Accademia tutte accumunate da tre fattori la necessità di dare una svolta alla propria vita, il desiderio di valorizzare una passione fino a trasformarla in un mestiere e il bisogno di una formazione specializzata e riconosciuta. Da Matteo che, dopo un percorso professionale in cucine rinomate, decide di aprire il proprio ristorante; a Fabrizio con un passato da Capotreno delle FS ora Chef e F&B Consultant; fino a Nathalie venuta in Italia dal Libano per amore della cucina e poi diventata Chef della Nazionale di Biathlon.

L’ampio portfolio di partner convenzionati operanti nei settori enogastronomico e ricettivo (anche a livello internazionale), permette agli allievi di confrontarsi con i migliori professionisti del settore, nonché di collaborare con realtà d’eccellenza, molte delle quali citate nella Guida Michelin e nella Guida Gambero Rosso.

Attualmente Accademia delle Professioni è presente in tre regioni: Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia. Le sette sedi di: Padova, Venezia, Vicenza, Treviso, Verona, Bologna e Carate Brianza (MB) offrono percorsi pratici grazie ai laboratori dotati di strumentazioni d’avanguardia.

L’Accademia è, inoltre, da sempre impegnata in qualità di ambassador nella realizzazione di progetti di ampio respiro con l’obiettivo di diffondere la cultura culinaria italiana e la tradizione mediterranea nei duplici mercati interno ed estero. Una delle mission di Accademia delle Professioni è, infatti, quella di valorizzare la cucina italiana nel mondo, le sue straordinarie materie prime, i suoi valori, oltre alla stupefacente rete di artigiani che da sempre promuovono le tradizioni agroalimentari e le eccellenze del nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.
.
Top