Tra le 9 auto esaminate quattro i hanno ottenuto la valutazione “Molto buono”, tre hanno ricevuto una valutazione “Moderato”, mentre tra questi due gruppi di vetture si collocano due che hanno ottenuto, una valutazione “Buono” per la Guida Assistita.
Le tecnologie di cui sono dotati i veicoli odierni possono essere di grande aiuto all’automobilista in tema di sicurezza attraverso l’utilizzo di sensori e telecamere per rilevare potenziali pericoli, avvisare il conducente e adottare automaticamente azioni correttive.
I sistemi di Guida Assistita, tra l’altro, consentono di mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli che li precedono e di tenere il centro della propria corsia, sono in grado di regolare la velocità del veicolo in base al limite imposto ed evitare o attenuare gli urti.
Per valutare in modo indipendente l’efficacia di questi sistemi, gli esperti di Euro NCAP hanno esaminato la tecnologia di sicurezza dei veicoli in base a una serie di criteri, che rientrano in due categorie: Competenza nell’Assistenza e Supporto alla Sicurezza.
La Competenza nell’Assistenza esamina la chiarezza delle informazioni, compresi i limiti di capacità, gli avvisi di stato, il monitoraggio del conducente (mantenendo le mani sul volante). Gli altri componenti chiave sono il rilevamento dei limiti di velocità e le prestazioni del cruise control adattivo.
Il Supporto alla Sicurezza, invece, valuta la capacità del sistema di una vettura di evitare una collisione in presenza di altri veicoli, motociclisti, ciclisti e pedoni, le reazioni intraprese quando un sensore o una telecamera si bloccano e il modo in cui l’auto rallenta fino a fermarsi in sicurezza nel caso il conducente non rispondesse.