Stile

Giu 07 AD CULTURE CLUB: L’EVENTO DI AD ITALIA IN SCENA AL SALONE DEL MOBILE

I protagonisti del mondo del design, dell’architettura e della creatività tornano a Milano, dopo due anni contraddistinti dal cambiamento, per la prima vera design week on field. Un’occasione che AD Italia celebra dal 9 all’11 giugno con AD Culture Club, che prevede tre giorni di talk digitali e un happening speciale in una casa d’autore, che aprirà le sue porte in esclusiva per il magazine.

Qui il palinsesto dei talk che si potranno seguire sul profilo Instagram di AD Italia (@ad_italia) e online al seguente indirizzo www.ad-italia.it/ad-culture-club

9 giugno ore 10 

«Guardare oltre»

Hannes Peer apre le porte del suo atelier in via Rezia, zona Porta Romana. Tra nuove creazioni, lavori già editi e collaborazioni, l’architetto e designer mette in evidenza l’importanza della ricerca e della cultura con un grande focus sull’artigianalità e sul fatto a mano. Un discorso attorno all’heritage e ai materiali che parte dalla convinzione che le idee vadano nutrite e che, per trovare qualcosa, si debba prima cercarla proprio attraverso la ricerca.

9 giugno ore 14

«Maestri e contemporanei a confronto»

Nilufar Gallery torna alla Milano Design Week 2022 con una mostra di opere di oltre venticinque designer, creativi e artisti di fama internazionale nelle sedi di via della Spiga e Nilufar Depot, in viale Lancetti. Un dialogo tra nomi affermati e giovani talenti d’avanguardia, uniti dall’ambizione di Nina Yashar di creare un entertaining design show. La proprietaria e fondatrice della Nilufar Gallery sceglie così di indagare differenze e connessioni tra maestri acclamati e nuovi artisti, tecniche antichissime e arte digitale. Una conversazione sulla sinergia e sul fluire tra passato e presente.

10 giugno ore 10

«I racconti del colore»

Nota per la creazione di ambienti unici, che combinano un moderno senso di comfort ed eleganza con il colore e l’umorismo, l’architetto e designer francese di origine iraniana India Mahdavi partecipa al talk di AD Culture Club per ragionare sulla sua opera e raccontare l’importanza del colore –  o della sua assenza – come forma espressiva. Un’indagine che dall’arte arriva fino nelle nostre case, con semplici consigli da mettere facilmente in pratica.

10 giugno ore 14

«Design with nature»

E se fosse proprio la città il luogo dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione del futuro? È questa l’idea alla base di Design with Nature, mostra-installazione visibile presso il padiglione 15 del Salone del Mobile. Un progetto sviluppato insieme all’architetto Mario Cucinella, che in occasione del talk di AD Culture Club offre spunti di riflessione per il futuro della pratica progettuale, dove la città diventa miniera e la natura una maestra dell’arte dell’adattamento.

11 giugno ore 10

«Essere donna nel design»

Gentucca Bini inaugura ufficialmente Fabbrica Bini, spazio di libera sperimentazione creativa in viale Cermenate 18, con la mostra femminista svedese MISSCHIEFS. Un’esperienza multilivello di arte e design guidata dalle donne che la designer racconta insieme alla curatrice Federica Sala, offrendo la possibilità di guardare con occhi nuovi la progettualità femminile e il suo ruolo storico.

11 giugno ore 14

«Tom Dixon e Milano: una storia d’amore lunga 20 anni»

Tom Dixon celebra i 20 anni del suo impero con un doppio appuntamento: al The Manzoni, hub milanese del brand in via Manzoni 5 e con l’esibizione TWENTY a Palazzo Serbelloni presso la sede di Sotheby’s, in corso Venezia 16. 

Il fondatore e direttore creativo del brand coglie l’occasione del talk di AD Culture Club per riflettere sull’evoluzione negli anni della Milano Design Week e per raccontare il suo particolare rapporto con la città.

.
.
Top