Agalìa, distillato di agave e botaniche di Sicilia, raggiunge un nuovo e importante traguardo inaugurando il primo Giardino Botanico del brand, nel cuore del Verdura Resort di Sciacca, uno dei luoghi simbolo dell’eccellenza italiana, parte del gruppo Rocco Forte Hotels.
Il progetto, fortemente voluto da Agalìa e abbracciato con entusiasmo dal team del Verdura, porta alla creazione del primo “Cru Agave” siciliano: una parcella agricola dedicata alla coltivazione dell’agave sisalana, pianta protagonista del distillato.
Nel terreno adiacente alla nuova Casetta nell’Orto, uno spazio immerso in un orto mediterraneo dove si tengono corsi di cucina e degustazioni, sono state messe a dimora le piante di agave, circondate da altre botaniche che concorrono alla creazione della ricetta Agalìa: foglie di ulivo, scorze di agrumi, fichi d’India e altre essenze autoctone.
Con questa iniziativa Agalìa rende concreta la sua visione “farm to glass”, portando gli ospiti del Resort a scoprire e toccare con mano l’origine del prodotto che potranno degustare: un’esperienza sensoriale e didattica, che arricchisce il momento dell’assaggio e ne amplifica il valore culturale.