Moda

Feb 07 AGL: UN ANNO DI INNOVAZIONE

Nel 2022, AGL ha debuttato online in Asia, aprendo la boutique in Tmall a luglio e ha raddoppiato la presenza sul territorio inaugurando un negozio nel department store SKP di Xian, dopo l’apertura in SKP a Pechino nel 2021. 

“Riponiamo molta fiducia nel mercato asiatico, ora che la Cina riapre le porte al mondo. Con una capsule collection di sneaker abbiamo celebrato l’anno del coniglio, ricamandolo sulla tomaia come portafortuna”.

Un marchio che è subito stato apprezzato dal pubblico cinese e dai talent locali conquistando nomi come Amber Kuo, Dilireba, Liu Yun, Ming Xi ,Victoria Song, Yang Zi, Yuan Shanshan, Zhou Xun. Da un anno la gestione della boutique online per il resto del mondo è stata portata all’interno di AGL, beneficiandone a livello di fatturato, con una cura per il cliente personalizzata e tempi di consegna e reso gestiti in massimo 48 ore, grazie ad un magazzino a Montegranaro nella regione Marche ed un altro nella East Coast in U.S.A.

Nella sede di AGL a Montegranaro è stato raddoppiato il potenziale produttivo di energia pulita, ampliando l’impianto fotovoltaico da 200kv a 400kv, attivo da Novembre 2022.

In un’ottica di miglioramento dell’uso delle materie prime, AGL ha investito nella tecnologia 4.0 sfruttando l’interconnessione e digitalizzando i nuovi macchinari per il taglio e il montaggio delle tomaie al fine di evitare sprechi e scarti. 

A trainare il fatturato gli Stati Uniti con un 37%, l’Europa 37% e l’e-commerce che rappresenta il 12% del fatturato con performance importanti sia in Europa (+34%), che in America (+43%) rispetto al 2021. AGL chiude l’anno 2022 superando i 25mln di fatturato, con un aumento del 14% rispetto al 2021. 

Per il 2023, a sostegno delle boutique indipendenti (wholesale partners), nel primo semestre verrà realizzato un progetto di pop up setting personalizzato, un road tour per presentare la collezione TACTILE DREAMSCAPE SS23, che attraverserà tutta l’Europa, dalla Germania all’Austria, dalla Svizzera al Belgio, dall’Olanda alla Grecia. 

Durante la Milano Fashion Week di Febbraio verrà svelata un’ulteriore importante novità per la collezione Fall Winter ’23.

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